Marcel Sabitzer é il leader e capitano di questa nazionale austriaca (Rangnick al Manchester United sembrava un incapace, ma qui ha fatto ricredere tutti). Erano giá forti nel 2021, ma ora hanno aggiunto altri talenti (come Baumgartner) ed una capacitá incredibile di mettere gli avversari alle corde. (snip da ansa.it)
E con la terza giornata, finisce anche la fase a gruppi di questi Europei 2024, da ora in poi saranno solo partite secche ad eliminazione diretta, dagli ottavi alla finale. Possiamo partire facendo la lista delle squadre eliminate (agli Europei non é drammatico come ai Mondiali perché passano anche 4 terze su 6): Ungheria, Scozia, Croazia (sicuramente l'uscita piú importante), Albania, Serbia (tre balcaniche fuori, si é salvata solo la Slovenia), Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca (anche la mittel-Europa non scherza).
Questo significa che dovremo dire addio a questi campioni (alcuni forse all'ultima competizione per nazionali e con dentro due palloni d'oro come Modric e Lewa): Asllani, McTominay, Robertson, Szoboszlai, Modric, Perisic, Brozovic, Kovacic, Pasalic, Guardiol, Lewandowski, Zielinski, Szczesny, Piatek, Dovbyk, Yaremchuk, Yarmolenko, Zincenko, Lunin, Schick, Vlahovic, Milinkovic-Savic, Tadic, Jovic.
Difficile vedere un'espressione piú triste in un giocatore appena premiato come migliore in campo. Nello sguardo di Modric, oltre al dolore di aver perso la qualificazione al 98mo minuto, c'é anche la consapevolezza che potrebbe essere una delle sue ultime partite con la nazionale croata (snip da reddit.com)La terza giornata giornata é diversa dalle altre due perché alcune partite sanno giá di scontro diretto, come fossero sedicesimi di finale (quest'anno l'abbiamo visto molto chiaramente anche noi con la Croazia). Tre anni fa, parlammo della terza vittoria consecutiva dell'Italia di Mancini e demmo la copertina a Benzema e CR7 per il bello scontro tra Francia e Portogallo.
L'Italia agguanta il secondo posto al 98minuto (1-1 con la Croazia)
Partiamo dalla partita, poi faremo vari commenti. L'Italia é scesa in campo con tre centrali (come auspicavo da tempo, anche se ha lasciato Di Lorenzo e Di Marco, entrambi chiaramente fuori forma, titolari invece di provare Bellanova e Cambiaso o Folorunsho), mentre in attacco Spalletti ha lasciato in panchina Scamacca e Chiesa per Retegui (e qui si capiscono le mie perplessitá sul fatto che abbiamo portato troppi laterali e poche prime punte) e Raspadori. Ho letto commenti molto negativi sulla nazionale, peró secondo me il primo tempo lo ha giocato molto bene. Si la Croazia ha avuto una grande occasione (solito grandissimo Donnarumma), peró l'Italia ne ha avuta una ancora piú grossa con Bastoni ed é spesso riuscita a cambiare fascia per trovare uno dei due laterali soli per l'uno contro uno (laterali chiaramente piú rilassati perché coperti dai tre centali).
Nel secondo tempo, gli azzurri hanno iniziato molto male, con un baricentro basso e poco aggressivi. Dopo 6 minuti l'arbitro (molto bravo ieri sera rispetto ai miei pregiudizi su di lui) ha dato un rigore ai croati per un fallo di mano involontario di Frattesi (non ho capito il suo ingresso per Pellegrini, era andato molto male con la Spagna). Donnarumma ha stregato Modric con una parata da Euro 2021, ma poi la difesa ha rovinato tutto non riposizionandosi subito e facilitando il goal dello stesso Modric. Da quel momento in poi la nazionale ha provato un forcing piú disperato che lucido per trovare il pareggio, combinando poco di concreto e cascando spesso nell'astuto palleggio croato. Spalletti ha cambiato modulo e rimescolato le carte con Chiesa, Scamacca e poi pure Fagioli e Zaccagni. Quando tutto sembrava perduto, un'incursione di Calafiori (ancora il migliore per me) ha portato all'assist per il bellissimo goal di Zaccagni (simile a Del Piero nel 2006 con la Germania come tiro e a Baggio nel 1994 contro la Nigeria per il timing).
Calafiori é sicuramente la scelta piú azzeccata che ha fatto Spalletti in questo Europeo. Il centrale del Bologna ha ampiamente confermato le ottime prestazioni viste con il Bologna di Thiago Motta e mostrato tantissima personalitá. Ci mancherá tantissimo con la Svizzera (snip da calcioweb.eu)Allora partiamo dicendo che a me la nazionale nel primo tempo non é affatto dispiaciuta. L'ho trovata piú stabile e sicura nell'assorbire la pressione degli avversari e le transizioni a centrocampo. Nel secondo tempo siamo stati disorientati, frettolosi e poco organizzati. Non credo che la Croazia meritasse piú di noi, anche se sembra molto piú squadra. Con la Svizzera l'Italia deve pensare ad un assetto che la protegga dalle riaggressioni svizzere (sono piú in forma di noi) e ne sfrutti i difetti (la difesa lenta). Io vedrei bene una difesa a tre (Buongiorno con Bastoni e Darmian) e due laterali freschi. Non sono cosí critico verso Jorginho e continuo a vederlo bene con Barella. Davanti rimetterei Scamacca (sempre meglio di Retegui per me), con Chiesa e Zaccagni.
Spalletti sta confermando perplessitá che avevo sollevato su di lui fin dallo scorso anno: le pessime capacitá comunicative (le conferenze stampa dopo la Croazia hanno mostrato un uomo incapace di controllarsi e di ricevere una critica e poi il suo accanimento a trovare una talpa davanti alla domanda di un giornalista su un patto con i giocatori chiaramente mostra che i giocatori gli hanno chiesto certi compromessi); la rigiditá nell'addattarsi ai giocatori disponibili (gran parte della rosa é piú abituata alla difesa a tre che a quella a quattro); il suo ruolo piú da allenatore che da selezionatore (le scelte contro la Croazia e le sue parole hanno mostrato un allenatore che si impunta sul fatto che i giocatori non imparano i suoi insegnamenti abbastanza velocemente, invece che cercare di scegliere i giocatori che meglio si addicono ad un determinato avversario). Trovo molto ben scritta la critica di Dario Saltari su UU in questo senso.
Il Portogallo
A parte Cristiano Ronaldo e Diogo Jota, il Portogallo, giá qualificato da primo, é sceso in campo contro la Georgia con una squadra completamente nuova (anche se molti dei giocatori potrebbero essere titolari). Se peró i lusitani si aspettavano un partita tranquilla, si sono sbagliati. La Georgia ha segnato dopo due minuti con Kvaratskhelia e poi ha resistito ai vari tentativi di pareggio di Joao Felix e compagni (alcune anche di un CR7 molto arrabbiato: in effetti l'arbitro non ha visto un rigore netto su di lui ed ha ammonito molto piú facilmente i portoghesi). In questa prima parte ho visto un grandissimo Francisco Conceicao, secondo me é fortissimo se non si perde, un diamante puro.
Nel secondo tempo, quando la squadra di Roberto Martinez dava tutto per pareggiare, la Georgia ha raddoppiato su rigore (giusto, peró sono perplesso sui tempi di decisione: e se il Portogallo avesse segnato nel frattempo?). A questo punto, gli attacchi del Portogallo si sono fatti sempre piú affrettati e nervosi e la Georgia ha avuto gioco facile a chiudersi in difesa e scappare in ripartenza. L'importanza del risultato é per la storica qualificazione della Georgia, prima volta cosí in alto. Per il Portogallo mi sembra un sano campanello di allarme in vista degli ottavi di finale.
Nel Gruppo A, la Svizzera di Xhaka ha sorpreso tutti mettendo sotto la Germania di Nagelsmann con una partita di altissima qualitá e intensitá (come spiegato bene da UU, la Svizzera da il meglio contro squadre che giocano con un baricentro alto come i tedeschi o l'Italia di Mancini, noi avremmo bisogno di una partita alla Conte). É stato solo il goal di Fullkrug al 92mo a regalare il pareggio (1a1) ed il primo posto ai tedeschi. Nell'altra partita, l'Ungheria ha battutto la Scozia al 10mo minuto di recupero, condannando gli scozzesi all'eliminazione (l'Ungheria sperava nel ripescaggio, ma non ce l'ha fatta neanche lei).
Nel Gruppo B, oltre a Croazia-Italia, si é giocata anche Albania-Spagna. Gli spagnoli, pur giá qualificati da primi e con una squadra di rincalzi, é riuscita a battere gli albanesi per 1 a 0 (rete di Ferran Torres, alla faccia del rincalzo). La Spagna ha mostrato una soliditá (0 gol subiti) e forza mentale che la catapulta direttamente al ruolo di favorita davanti a Germania e Francia (era nel gruppo piú duro ed ha battuto squadre come Croazia ed Italia, finendo con 9 punti, unica a punteggio pieno). Delusione per l'Albania che era ancora in corsa per un posto da miglior terza, ma ovviamente la delusione piú grossa é per la Croazia, sicuramente la squadra piú prestigiosa tra quelle uscite, non solo per i giocatori.
Nel Gruppo C, due pareggi per 0a0 per Inghilterra-Slovenia e Danimarca-Serbia. Agli inglesi sono stati sufficenti 5 punti per qualificarsi agli ottavi come prima del suo gruppo. Contro la solida Slovenia (stra-esultante per la qualificazione), la squadra di Southgate ha creato varie occasioni pericolose ed é sembrata piú in palla fisicamente. Nell'altro pareggio, devo ancora una volta registrare la mia delusione per la Serbia: nonostante i tanti giocatori forti in campo, anche questa volta i Serbi sono stati eliminati e hanno dato un'impressione di grande inconsistenza (insomma mi sono sbagliato ancora sul loro ruolo di possibili sorprese). La Danimarca passa da seconda con tre punti davanti alla Slovenia per un dettaglio riguardante i punti nella fase di qualificazione.
Nel Gruppo D, l'Austria ha compiuto l'ennesima impresa, battendo l'Olanda per 3 a 2 (partita molto divertente e combattuta, con reti di Gakpo e Depay per gli olandesi) e prendendosi addirittura il primo posto del girone grazie al pareggio per 1 a 1 tra la Francia e la giá eliminata Polonia (reti su rigore di Mbappé e Lewandowski). Io avevo il forte sospetto che la Francia non avesse spinto sull'accelleratore per avere un percorso piú morbido agli ottavi e oltre, ma poi ho scoperto che, con il secondo posto, i francesi finiranno dal lato di Portogallo, Germania e Spagna e ho dovuto mettere a tacere il mio diavoletto complottista. Sicuramente queste prestazioni confermano il ruolo di grande sorpresa per l'Austria (con la Svizzera) e ridimensionano la potenza francese (non pensavo fossero cosí dipendenti da Mbappé, anche psicologicamente). Olanda dietro alla Francia e ripescata come terza.
Nel Gruppo E, il Belgio ha pareggiato 0 a 0 con l'Ucraina mentre la Romania ha pareggiato 1 a 1 con la Slovacchia. Questi pareggi hanno creato il risultato forse piú clamoroso di questa fase: una squadra (la Romania) qualificata come prima con 4 punti (davanti a Belgio e Slovacchia) ed una squadra, sempre con 4 punti (l'Ucraina) che peró é stata eliminata come quarta. Vi saranno terze ripescate che hanno meno punti dell'Ucraina. Questo significa che la partita che ha fatto la differenza piú grossa (per via del peso della differenza reti in caso di paritá di altre condizioni) é stata la vittoria della Romania sull'Ucraina per 3 a 0 alla prima giornata (questo rende ancora piú chiaro quanto sia stato prezioso il lavoro di Donnarumma contro la Spagna).
Nel Gruppo F, oltre al Portogallo, giocavano anche Repubblica Ceca e Turchia. I cechi dovevano vincere per sperare di passare, peró dopo 20 minuti sono rimasti in 10 per l'espulsione di Barak. La partita é rimasta equilibrata fino al 51mo, quando i turchi sono passati in vantaggio con un gran tiro (da cartone giapponese!) di Calhanoglu. I Cechi hanno trovato il pareggio poco dopo, ma poi, proprio nei minuti di recupero, la Turchia ha segnato il goal del 2a1 finale, consolidando il proprio secondo posto dietro al Portogallo, mentre al Georgia si é qualificata da terza e la Repubblica Ceca é stata eliminata.
Ottavi, cosa possiamo aspettarci
Come sempre in Italia iniziano giá i canti trionfali sul fatto che il nostro lato del girone non contiene le squadre piú forti (Inghilterra a parte). Io penserei alle fatiche dei gironi e mi concentrerei sulla Svizzera piuttosto (snip da sport.sky.it - quelli dei risultati sono da Google)
Facciamo ora una piccola analisi degli ottavi di finale, sulla base del tabellone qui sotto. Sicuramente una prima osservazione che si puó fare é che, simile agli Euro2021, molte delle squadre piú forti sono dalla stessa parte del tabellone: Spagna, Francia, Portogallo e Belgio sono dallo stesso lato come nel 2021 (allora c'era anche la Croazia), mentre Inghilterra ed Olanda sono ancora dall'altro lato (tre anni fa con loro c'era la Germania, quest'anno c'é l'Italia).
- Svizzera - Italia
Per quanto si é visto finora, la Svizzera parte favorita (potrebbe essere un vantaggio per noi se lo usiamo bene). Embolo e compagni sono in grande forma atletica e psicologica, hanno un'identitá precisa e non si fanno intimorire. Io penso che l'Italia abbia una qualitá molto piú alta di quel che si dice e non sarei cosí rapido nel sostituire Jorginho o Scamacca. Il problema é che Spalletti sembra un po' perso e troppo emotivo per dare sicurezza alla squadra.
- Inghilterra - Slovacchia
Sulla carta gli inglesi sono strafavoriti e non dovrebbero avere problemi. Credo che se vi saranno difficoltá é perché se le sono create da soli.
- Austria - Turchia
Potrebbe essere una della partite piú interessanti (e potenzialmente esplosive come aggressivitá). L'Austria é favorita, la Turchia non é spacciata peró deve mostrare piú soliditá in difesa per saltarci fuori.
- Romani - Olanda
Piú equilibrata di Inghilterra-Slovacchia, ma comunque olandesi favoriti (anche perché la Romania non é l'Austria), soprattutto se giocano come con la Francia.
- Francia - Belgio
Un classico degli ultimi anni (semifinale ai Mondiali 2018 e alla Nations League 2021). Francesi chiaramente favoriti anche se meno ovvia del previsto, soprattutto a causa delle ultime prestazioni di Mbappé e compagni.
- Portogallo - Slovenia
Anche qui un chiaro favorito come con l'Inghilterra, anche se il Portogallo ha mostrato di andare in difficoltá quando va in svantaggio. Rimane inoltre il dilemma Ronaldo (lo abbiamo visto molto nervoso tra l'altro).
- Germania - Danimarca
Anche questa partita é un classico Davide vs Golia come Francia-Belgio. La Germania é favorita ma la Danimarca ha giá mostrato di essere in grado di mettere in difficoltá le squadre piú forti. Se la Germania segna presto poi ne puó fare altri, sennó potrebbero esserci sorprese.
- Spagna - Georgia
Forse la partita piú sbilanciata di questi ottavi. La Spagna passerá il turno e probabilmente segnando con facilitá. La Georgia arriva appagata dalla vittoria sul Portogallo e dal passaggio del turno.
Intanto, in Copa America
In Copa America, nella prima giornata (oltre alla vittoria dell'Argentina e al pareggio del Cile) si sono fatte notare le belle vittorie di USA (é un edizione speciale che racchiude Nord e Sud), Uruguay e Colombia, mentre il Brasile é stato fermato sullo 0 a 0 dal Costarica. Nella seconda giornata, l'Argentina ha colto una pesantissima vittoria sul Cile, ancora con Lautaro Martinez, mentre il Canada ha sorpreso tutti battendo il Peru e l'Uruguay ha batturo per 5 a 0 la Bolivia (vittorie anche per Ecuador, Panama e Venezuela).