Eccoci di nuovo a parlare di Europei a pochi giorni dal riassunto sugli ottavi di finale. Ai quarti inizia giá ad esserci quella sensazione di malinconia per una manifestazione che corre inesorabilmente verso la conclusione e per tutti quel genere di pensieri su cosa avrebbe potuto fare quella certa squadra che é uscita agli ottavi per una serie di eventi o comunque alla fine di partite molto equilibrate.
Come é andata l'Italia
Abbiamo battuto per 2 a 1 il Belgio di Lukaku e De Bruyne! Si puó dire che questa é la nostra seconda vittoria su una squadra parte della crema d'Europa dopo quella sull'Olanda lo scorso Settembre che praticamente lanció Manuel Locatelli in nazionale. É vero che il Belgio era senza Eden Hazard (comunque giá fuori per buona parte degli europei) e De Bruyne non era al top (ma per quello, neanche Verratti, Barella o Chiellini lo erano), peró l'Italia ha meritato nettamente la vittoria, che poteva essere anche piú larga o comunque 'rilassata' senza il dubbio rigore assegnato al Belgio alla fine del primo tempo (devo dire che Di Lorenzo non é stato molto furbo nel frangente). Migliori in campo per noi: Jorginho, Insigne e Spinazzola. É stata una vittoria molto diversa da quella dell'Italia di Conte del 2016.
Se uno legge l'analisi di Ultimo Uomo, sembra che l'Italia sia andata bene soprattutto a causa dello scarso piano tattico del Belgio (che peró era stato sufficente contro il Portogallo, mi sembra). Sono d'accordo solo in piccola parte: secondo me l'Italia ha giocato molto bene per larghi tratti della partita, dominando gioco, pressing e riconquiste con una sicurezza che si era parzialmente annebbiato nel secondo tempo con l'Austria. Per larghi tratti del primo tempo e del secondo tempo l'Italia ha giocato nella metá campo del Belgio, macinando passaggi, inserimenti e riconquiste che solo la pessima (ha sbagliato praticamente tutto) di Immobile non ha aiutato a concretizzare. Bellissime le reti di Barella ed Insigne, cosí come la parata di Donnarumma su De Bruyne o il salvataggio di Spinazzola (peccato davvero il suo brutto infortunio!).
Il Belgio era dato uno dei favoriti, anche grazie allo strapotere di Lukaku in attacco, molto ben controllato da Chiellini peró. Le occasioni migliori del Belgio sono venute da transizioni in attacco provocate da palloni gestite male dagli azzurri in attacco o a centrocampo, oltre che dalla vitalitá di Doku sulla fascia (e qui ci é andata parecchio bene un paio di volte, ma anche noi abbiamo lasciato occasioni per strada). Mi ha sorpreso la sostituzione di Verratti con Cristante (invece di Locatelli), mentre io avrei messo Bernardeschi invece di Berardi (chiaramente affaticato per me) e forse terrei piú Chiesa per la seconda parte delle gare. Comunque Italia molto brava secondo me con il solito problema nel concretizzare gli ultimi passaggi in avanti. Il Belgio invece, si unisce alle altre grandi candidate eliminate finora: Francia, Germania, Olanda e Portogallo.
Le altre?
Spagna - Svizzera 1-1. La Svizzera é riuscita a portare un altro squadrone ai rigori dopo la Francia. Questa volta peró é passata la Spagna dopo l'uno a uno sul campo. Gli svizzeri hanno giocato ancora una volta con grande coraggio, rispondendo con il solito Shaqiri (uno di quei giocatori che da il meglio in nazionale) al vantaggio iniziale degli spagnoli per autogoal su tiro di Jordi Alba. Gli spagnoli hanno meritato la vittoria ed il passaggio del turno grazie ad una miriade di occasioni da goal non concretizzate per pochissimo (Sommer meritava il premio di miglior giocatore, molto piú del portiere spagnolo). Sono sicuramente la squadra che piú é migliorata nel corso del torneo insieme alla Danimarca.
Danimarca - Repubblica Ceca 2 -1. É stata una partita molto viva, dominata dai danesi nel primo tempo (Dolberg sembra un altro Haaland, mentre Mahele fa giocate veramente bellissime). La Repubblica Ceca si é riportata sotto ma, nonostante la generosa pressione, non ha piú raddrizzato il risultato. Mentre la Danimarca sembra giocare in uno stato di grazia dopo lo sfortunato inizio di competizione con l'incidente ad Eriksen.
Inghilterra - Ucraina 4 - 0. L'Inghilterra si presenta come favorita per la vittoria finale con una netta vittoria sull'Ucraina. Gli inglesi continuano a non prendere goal nonostante la rotazione di vari giocatori. In piú anche l'attacco, finora stitico, si é sbloccato e Kane ha segnato una doppietta (stava per fare un terzo goa ancora piú bella ma il portiere ucraino ci ha messo una pezza). Gli ucraini hanno tenuto il tempo nel primo tempo ma sono naufragati nel secondo tempo. Gli inglesi hanno provato Sancho dall'inizio e non ha nemmeno dovuto inserire Grealish.
Che semifinali saranno?
Snip da Gazzetta.itNei quarti di finale, la partita piú nobile era sicuramente Belgio - Italia. Per le semifinali, non c'é dubbio che Italia - Spagna sará la cosa piú simile ad una finale. La Spagna ci arriva dopo essere arrivata due volte ai supplementari (piú una serie di rigori) e qualche fragilitá in difesa. Peró é la squadra che crea piú occasioni in assoluto ed il suo modo di giocare, votato al controllo del possesso e al baricentro alto, sará una sfida totalmente diversa per l'Italia rispetto alle ripartenze del Belgio, al pressing asfissiante dell'Austria o alle difese bloccate di Turchia e Svizzera.
L'Italia arriva forte nel morale e nell'autostima. Vedremo se anche stavolta Mancini ci vedrá giusto sulla scelta dei giocatori da schierare e sui cambi (lo stato di forma dovrebbe essere il primo aspetto, hanno dato tutto tantissimo, non dimentichiamo gli errori di Prandeli nella finale 2012). Certo, senza Spinazzola ci mancherá una delle principali fonti di pericolo, speriamo Ermerson sia un degno sostituto. Io spero che Immobile ritrovi brillantenzza e che Barella ed Insigne mostrino le belle cose delle ultime partite. Sono fiducioso che se il nostro centrocampo continua a funzionare, ce la possiamo giocare.
Danimarca - Inghilterra dovrebbe essere una semifinale molto spettacolare, con i danesi a spingere sul pressing e gli inglesi a puntare sulla sua solidissima difesa e sull'enorme riserve di talento dal centrocampo in su. Southgate ha mostrato i risultati del suo ottimo lavoro portando l'Inghilterra alle semifinali dopo quelle gia' raggiunte in Russia nel mondiale 2018. L'Inghilterra é quindi la squadra con l'andamento piú costante negli ultimi due tornei internazionali (indiscutibilmente, tra 2016 e 2018 lo era stata la Francia: finalista e campione, difficile fare meglio, solo la Spagna tra 2008 e 2012 ovviamente).
E la Copa America?
Ieri notte sono iniziati i quarti di finale: Il Perú ha buttato fuori il Paraguay ai rigori dopo uno spettacolare 3 a 3 che ha visto andare in rete anche il 'nostro' Lapadula. Il Brasile ha invece vinto per 1 a 0 sul Chile con una rete di Paquetá dopo una partita dominata da Neymar e compagni. Sara' quindi Brasile - Perú la prima semifinale, mentre l'altra semifinale uscirá da Uruguay - Colombia ed Argentina - Ecuador, che si giocheranno questa notte (magari faremo un aggiornamento domani).
Aggiornamento: l'Argentina ha battuto l'Ecuador (molto pericoloso ad inizio partita) per 3 a 0 con reti di De Paul, Lautaro e Messi, mentre la Colombia di Muriel, Zapata e Cuadrado ha eliminato l'Uruguay di Suarez e Cavani ai rigori. Ora Colombia e Argentina si affronteranno in una bellissima semifinale. Ci sono molte attese per una finale Neymar - Messi, che si giocherebbe sabato 10 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento