08 gennaio 2023

SERIE A - il punto dopo 16 giornate - É tornata la Juve?

Ero indeciso se mettere in copertina Moise Kean per il ritorno alla rete nelle ultime giornate o le buone prestazioni dei giovani Fagioli e Miretti. Alla fine ho deciso di puntare su Federico Chiesa, che sta lentamente tornando a giocare. Potrebbe essere il miglior acquisto invernale per Juve... e nazionale (snip da pazzidifanta.com)

Una nota veloce e tristissima. Oggi, mentre scriviamo questo post, abbiamo saputo che é morto Gianluca Vialli, uno dei giocatori italiani piú amati degli ultimi 40 anni e la guida morale della nostra nazionale Campione d'Europa 2021. Ne parleró con calma in un post dedicato a lui nei prossimi giorni. 

Torniamo a parlare di Serie A.  In teoria sono passate solo 4 giornate dall'ultima volta, ma in pratica sono passati due mesi e mezzo, 75 giorni in cui la notizia del Pallone D'Oro a Benzema o i sorteggi per gli Ottavi di Champions, sono stati presto seppelliti da un Mondiale pieno di emozioni e avvenimenti che sicuramente avranno effetti anche sul resto della stagione ed il mercato, come si é gia'visto con il trasferimento di Cristiano Ronaldo in Arabia Saudita. Nel frattempo ci ha lasciato anche Pelé.

La scorsa stagione, a questo punto della stagione, avevamo notato il re-inserimento dell'Atalanta di Gasperini nella lotta per il titolo tra Milan, Inter e Napoli. L'anno precedente, sottolineammo la bella doppietta di Chiesa nella vittoria della Juve di Pirlo a San Siro contro il Milan di Pioli. Tre anni fa, dopo 15 giornate, commentammo la prima sconfitta in campionato della Juventus di Sarri contro la Lazio di Inzaghi ed il primato dell'Inter di Conte in classifica.


Nell'ultimo post sulla Serie A, parlammo di una possibile fuga del Napoli di Spalletti. La squadra continuava imbattuta in Europa e oltre a primeggiare in campionato, riusciva anche ad incantare in Europa. Ed in effetti, nelle ultime tre partite prima della pausa per i Mondiali, il Napoli aveva continuato la sua marcia a suon di vittorie (incluso in trasferta a Bergamo) e di goal. Sembrava semplicemente inarrestabile. A gennaio 2023, con la sconfitta del PSG contro il Lens, il Napoli era rimasta l'unica squadra imbattuta d'Europa. Il primato é durato poco perché, alla ripresa del campionato, la squadra di Spalletti é uscita sconfitta da San Siro al termine di una partita molto bella e ben giocata dall'Inter. Ora é importante che il Napoli non vada in panico, é sempre favorita a vincere il girone di andata e poi lo scudetto. Deve cercare di pensare che il campionato parte ora e ha un bonus di 5 punti sulla prima inseguitrice. Piú facile a dirsi che a farsi peró.

Dietro al Napoli, ritroviamo il Milan di Pioli. Nelle ultime 4 giornate, i rossoneri hanno colto tre vittorie ed un pareggio. L'ultima vittoria, qualche giorno fa, in casa della Salernitana, ha messo in mostra una squadra in ottima forma, soprattutto Leao e Tonali, anche se molto sprecona sotto porta. Ora il grande dilemma sará vedere come finiranno le vicende di mercato del portoghese, oltre a quanto il Milan continuerá a soffrire la prolungata assenza del portere Maignan. Il passaggio di turno in Champions dovrebbe avere aiutato i rossoneri a guadagnare un po' di autostima.

La sopresa del terzo posto é la Juventus di Allegri. Dopo un inizio stagione disastroso, culminato con l'uscita dalla Champions, i bianconeri hanno infilato una serie di vittorie consecutive e si sono riportate stabilmente tra le prime quattro della Serie A. Il tutto mentre i vertici della societá (Agnelli, Nedved & co.) saltavano sepolti dalle inchieste giudiziarie. Nelle ultime 4 giornate, i bianconeri hanno battuto squadre come Inter e Lazio e mostrato Kostic, Rabiot e Milik in grande forma, oltre ad una difesa molto solida. Come dice giustamente Condó nel suo podcast, l'aspetto impressionante é che la Juve ha fatto questo nella totale assenza dei suoi principali acquisti di mercato, ovvero Pogba e Di Maria.

Al quarto posto é risalita l'Inter. Dopo la sconfitta con la Juve, i nerazzurri hanno vinto tre partite di fila, inclusa quella molto importante con il Napoli di cui dicevamo. I nerazzurri hanno una rosa molto forte e, dopo il pessimo inizio di stagione, sembrano aver trovato piú fiducia con la bella affermazione contro il Barcelona in Champions. I nerazzurri hanno molto frecce nel loro arco (vediamo se anche Lukaku si riprende dopo il Mondiale) ma sono anche molto bravi a farsi male da soli. Ora hanno bisogno di ritrovare costanza nei risultati per potersi inserire nella lotta scudetto.

Dietro queste squadre troviamo, molto vicine tra loro, la Lazio, la Roma e l'Atalanta. Le due romane continuano ad avere un andamento altalenante, mentre l'Atalanta ha avuto un chiaro calo dopo un ottimo inizio di stagione. Da segnalare, nell'ultima partita tra Roma e Bologna all'Olimpico, un bello striscione in ricordo di Sinisa Mihailovic, un altro grande giocatore che ci ha lasciato in queste ultime settimane. 

Chiudiamo con il mio Parma, al sesto posto in Serie B. Certo, dopo tutto quello che abbiamo passato nelle ultima settimane con il Mondiale del Qatar, fa effetto tornare a parlare di Serie A o Parma, peró il calcio é cosí, come la vita, si va sempre avanti.

Nessun commento: