21 dicembre 2023

SERIE A - il punto dopo 16 giornate - il Bologna é la grande novitá della stagione

Un po' Gullit, un po' Firmino ma comunque difficilmente paragonabile ad altri calciatori recenti, Joshua Zirkzee si sta imponendo come una stella del nostro campionato, come prima di lui lo erano stati negli ultimi anni Salah, Luiz Alberto, Papu Gomes, Leao e via dicendo (snip da ultimouomo.com)

Torniamo a parlare di Serie A.  Dall'ultima puntata, nel frattempo si sono conclusi i gironi di qualificazione ai prossimi Europei e la fase a gruppi della Champions. La scorsa stagione, parlammo del buon momento (illusorio) della Juve e del ritorno di Chiesa sui campi di calcio. Due anni fa, a questo punto della stagione, avevamo notato il re-inserimento dell'Atalanta di Gasperini nella lotta per il titolo tra Milan, Inter e Napoli. Tre anni fa, sottolineammo la bella doppietta di Chiesa nella vittoria della Juve di Pirlo a San Siro contro il Milan di Pioli. Quattro anni fa, dopo 15 giornate, commentammo la prima sconfitta in campionato della Juventus di Sarri contro la Lazio di Inzaghi ed il primato dell'Inter di Conte in classifica.

Le grandi assenti da questa foto sono le due romane (snip da Gazzetta.it)

L'Inter di Inzaghi continua a guidare la classifica e, nell'ultima giornata, hanno addirittura allungato sulla Juventus. Dopo la delusione del secondo post nel gruppo di Champions (nel prossimo post parleremo dei sorteggi), i nerazzurri hanno colto una vittoria pesantissima (dopo l'altra grande vittoria per 3 a 0 al Maradona contro il Napoli) all'Olimpico contro la Lazio di Sarri (reti dei soliti Lautaro e Thuram), mentre la Juve veniva bloccato sull'1 a 1 dal Genoa di Gilardino a Marassi. La mia sensazione é che l'Inter é nettamente la squadra piú forte del campionato e rimane la grande favorita. La Juventus ha approfittato del calendario senza coppe per far riposare i giocatori o recuperare gli infortunati. Bisogna ammettere che quest'anno Allegri ha messo a posto la difesa e ora ricorda molto la vecchia Juve per soliditá. La stessa Inter ha dovuto accettarlo durante il derby d'Italia, finito 1 a 1 e che ha visto la Juve mettere in seria difficoltá l'Inter.

Anche la Juventus ha battuto il Napoli nelle ultime quattro giornate, dimostrando una maturitá ed un cinismo che non si vedevano lo scorso anno. Io peró sono convinto che i bianconeri non sfruttino le risorse che hanno al meglio, proprio a causa del gioco di Allegri, che ha troppo bisogno di giocate individuali in attacco per sbloccare il risultato. Inoltre i bianconeri hanno potuto avvantaggiarsi della brutta partenza di Milan e Napoli. Le vincitrici degli ultimi due scudetti hanno dato prova di grande fragilitá. Nel Napoli, Garcia é stato sostituito da Mazzarri, mentre nel Milan, Pioli é messo in forte dubbio a causa di una gestione poco convincente nella prima annata post-Maldini (non só cosa vorrá dire il ritorno di Ibrahimovic sul piano concreto). Entrambe le squadre sono per me giá molto lontane dall'Inter (soprattutto il Napoli, a 14 punti di distanza), la vedo molto dura per loro, soprattutto con questo ritmo molto altalenante (il Milan ha vinto tre partite perdendo con l'Atalanta, mentre il Napoli ha vinto due partite, una delle quali proprio con l'Atalanta).

Proprio tra Milan e Napoli si é infilata la grande novitá di questa stagione, ovvero il Bologna di Thiago Motta (lo scorso anno sembrava esserlo l'Udinese, ma si sciolsero molto prima dei rossoblu). Fino a quest'anno, la squadra veniva ricordata per la bella storia di amore degli ultimi anni con Sinisa Mihajlovic. In questa stagione, l'ex centrocampista azzurro (e protagonista con squadre come Barcelona, Inter o PSG) sembra essere riuscito a mettere a frutto i suoi insegnamenti: la squadra sembra giocare in modo molto sicuro e con ottime trame collettive in ogni fase di gioco. La stella della squadra é sicuramente Joshua Zirkzee, l'atipico centravanti di manovra olandese che si é fatto ammirare per i suoi assist, la sua capacitá di far risalire la sua squadra e la sua freddezza in area che gli permette spesso di piazzare il tiro con grande sicurezza. Purtroppo non credo si fermerá a Bologna il prossimo anno. Spero almeno che resti a gennaio e che brilli al prossimo Europeo.

Completano le prime 7 posizioni Atalanta e Fiorentina. Entrambe le squadre hanno avuto risultati altalenanti anche se l'Atalanta sta beneficiando dal grande stato di forma di Muriel nelle ultime giornate. Dietro di loro seguono Roma, Monza, Torino e Lazio (le due romane sono ancora attive in Europa, ma decisamente deludenti in campionato), mentre in fondo alla classifica troviamo la Salernitana di Inzaghi (c'é molto equilibrio tra le altre). In Serie B, il mio Parma continua in testa anche se nell'ultimo mese il suo ritmo é un po rallentato.

Nessun commento: