Da tempo Andrea Belotti non é piú il prolifico centravanti dei primi anni al Toro. Ha solo 30 anni ma sembrava a fine carriera giá negli spezzoni di partita che gioco agli Euro 2021, dove comunque si fece apprezzare per la generositá con cui teneva impegnate le difese avversarie ed aiutava la squadra a risalire. In questa Fiorentina in cui non ci sono giocatori di altissimo livello (a parte forse Nico Gonzalez e Nzola, quest'anno peró meno brillanti rispetto alla scorsa stagione), Bellotti si é fatto apprezzare per il suo lavoro sporco a favore dei compagni (snip da gazzetta.it)
Eccoci ormai vicino alla fine della stagione: sono finiti campionati e coppe nazionali, mentre in tanti aspettano la finale di Champions e la Nazionale per gli Europei. Come dicevamo nel post sulla finale di Europa League, ho deciso di fare post separati per le finali delle Coppe Europee perché ci sono due italiane in campo.
Purtroppo, per il secondo anno consecutivo, la Fiorentina ha perso la finale di Conference League. Devo dire che l'anno scorso era stata piú dura: la Roma aveva perso l'Europa League ai rigori contro il Siviglia e non nutrivamo tante speranze per la finale di Champions dell'Inter contro il City (poi la squadra di Inzaghi smentí tutti facendo una grande partita e perdendo solo a causa di episodi sfavorevoli). Quest'anno la grande vittoria dell'Atalanta ci aveva riscaldato il cuore.
Nonostante il risultato simile (un solo goal di scarto) ed il fatto che in entrambi i casi siano state partite molto tirate ed equilibrate, penso che la Fiorentina avesse giocato meglio l'anno scorso con il West Ham. I viola infatti avevano dominato gran parte della partita, anche se gli inglesi erano stati piú scalti ad approfittare degli errori difensivi di Biraghi e compagni (soprattutto sul secondo goal). Certa lo scorso anno la delusione era doppia per i viola anche a causa della Coppa Italia.
Quest'anno direi che la partita é stata ancora piú equilibrata. Non direi che la Fiorentina abbia giocato meglio degli avversari. Anche i greci hanno avuto grosse occasioni per segnare (forse pure piú chiare dei viola, certo quel fuorigioco millimetrico di Milenkovic o quel tiro moscio di Bonaventura). É stata una partita molto spezzettata e nervosa. Anche questa volta mi é sembrato che la Fiorentina abbia spesso avuto fretta in attacco, finendo per calciare male.
Insomma un grande dispiacere per la squadra di Nico Gonzalez, anche se forse brucia meno perdere contro i greci rispetto agli inglesi (anche se l'allenatore dell'Olympiacos é quel Mendilibar che lo scorso anno guidó il Siviglia alla vittoria in Europa League contro la Roma, prima sconfitta di Mourinho in una finale). Ora vediamo cosa cambierá nella squadra viola. Si parla di una possibile partenza di Italiano. Sarebbe un peccato, anche se non sempre ha mostrato il bel gioco visto a La Spezia.
Lo scorso anno, scrissi che la sconfitta della Fiorentina confermava l'impressione che spesso ci mancasse quella capacitá di uccidere le partite che avevamo un tempo e di non farci intimorire dagli avversari. Fui anche profetico nel dire che avremmo dovuto ritornare alle basi ed investire piú sulla tecnica individuale (accompagnata da una preparazione atletica all'altezza) che sulla tattica (come predicava Gasperini). La splendida vittoria dell'Atalanta di quest'anno conferma questa idea.
Nessun commento:
Posta un commento