13 aprile 2024

CHAMPIONS - Quarti di Finale 2023-24 - Andata - É ancora tutto in bilico

Avevo inizialmente scelto la foto di Valverde per celebrare il suo bellissimo gol contro il City. Peró la doppietta di Scamacca in casa del Liverpool é un'impresa troppo grande per non onorarla, e quindi ho cambiato. Ho spesso perplessitá su questo attaccante, anche in chiave Europei, ma se arrivasse a fine maggio in questo stato di forma sarebbe impossibile non chiamarlo (snip da gazzetta.it)

Torniamo alla Champions dopo il sorteggio dei quarti, la pausa della nazionale e la ripresa dei campionati e delle coppe nazionali. Se guardiamo all'andata dei quarti delle ultime quattro stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che: l'anno scorso il City schiantava il Bayern (fresco dell'esonero di Nagelsmann) per 3 a 0, mentre il Real Madrid batteva il Chelsea per 2 a 0 (Arsenal, PSG, Barcelona, Atletico e Dortmund non c'erano); due anni fail Real batteva il Chelsea con una tripletta di Benzema, mentre il City batteva l'Atletico, ed il Bayern perdeva con il Villareal (Arsenal, PSG, Barcelona e Dortmund non c'erano); tre anni fa, il PSG batteva il Bayern al termine di una bellissima partita, mentre Real e City vincevano contro Liverpool e Dortmund (Arsenal, Barcelona e Atletico non c'erano); quattro anni fa, in partite secche giocate ad Agosto a Lisbona causa COVID, il Bayern demoliva il Barcelona di Messi con 8 reti, il PSG eliminava un'ottima Atalanta, mentre l'Atletico ed il City venivano eliminati a sorpresa da Lipsia e Lione (Arsenal e Dortmund non c'erano).

Real Madrid - Manchester City 3-3

Questa era in assoluto la finale anticipata piú plausibile del torneo: le squadre che hanno vinto il trofeo nelle ultime due edizioni, guidate dagli allenatori piú vincenti nella storia della competizione; in piú, il terzo scontro ad eliminazione diretta consecutivo dopo le semifinali delle ultime due edizioni. É finita in pareggio come l'anno scorso anche se con molte piú reti. L'anno scorso secondo me é stata piú bella a livello tecnico/tattico, quest'anno piú spettacolare ed imprevista, come nel 4 a 3 del 2022. Ho visto un City piú solido fisicamente e mentalmente, che é venuto fuori alla distanza, anche grazie ad una rosa piú ricca di alternative (nonostante le assenze di De Bruyne e Walker e l'ennesima brutta serata di Haaland), anche se paradossalmente ha sprecato piú occasioni il Real, davvero troppe considerando i suoi fuoriclasse. Nel Real Bellingham non ha fatto la differenza, io avrei provato Modric un po' piú presto (sono le sue serate). Al ritorno vedo il City favorito (soprattutto considerando lo scorso anno), peró con il Real non si puó mai dire. Una piccola nota polemica per i vari buongustai che hanno giustificato il gioco di ripartenze del City 2022-23 arrampicandosi sugli specchi e che ieri hanno parlato di manifesto del calcio: a livello tecnico, la prestazione dell'Inter nella finale dello scorso anno é stata di livello molto piú alto rispetto al Real di ieri.

Arsenal - Bayern 2-2

Ero molto curioso per questa partita: da una parte una squadra molto in forma, in piena corsa per la Premier League, ma da tempo assente dai palcoscenici piú importanti. Dall'altra una squadra esperta (triplete 2020) ma spesso deludente nei momenti decisivi degli scontri diretti e con il morale a terra per una bundesliga deludente. Alla fine Arsenal e Bayern hanno pareggiato. L'Arsenal ha prodoto e sprecato molto, forse per nervosismo. Il Bayern é stato molto bravo ad approfittare degli errori avversari ed ha portarsi sul 2 a 1 con la possibilitá di accumulare un vantaggio ancora piú alto e difficilmente raggiungibile. Al ritorno vedo i bavaresi leggermente favoriti a causa della maggiore esperienza e della spinta dei tifosi in casa. L'Arsenal deve ritrovare la luciditá in attacco che l'ha spessa caratterizzata in campionato. Io tifo Jorginho, anche perché gli inglesi sarebbero una novitá nelle semifinali degli ultimi anni.

PSG - Barcelona 2-3 

Anche questa era una finale anticipata e con una grande storia alle spalle dovuta agli scontri del 2017 (con Luis Enrique sulla panchina blaugrana) e 2021. Poi ci sono state anche le parole di Luis Enrique nella conferenza stampa pre-partita, chiaramente dette per innervosire Xavi e gli avversari. In campo peró, il PSG é sembrato poco incisivo e quasi intimorito dalla pressione avversaria. Il Barcelona ha avuto spesso il pallino del gioco ed ha sprecato varie occasioni. Nei gol catalani vi sono stati errori di Donnarumma, che peró secondo me é stato esageratamente criticato (ha salvato altre occasioni clamorose e la difesa non lo ha aiutato). Il PSG non ha saputo approfittare dell'euforia seguita alla temporanea rimonta ed ha pure mancato occasioni nette per chiudere la partita. Al ritorno il Barcelona ha il vantaggio del risultato e del campo di casa, peró credo che il PSG puó sorprenderli se gioca con piú atletismo e forza nei contrasti. Il Barcelona in difesa non é per niente solido, come ha dimostrato anche il Napoli.

Atletico Madrid - Borussia Dortmund 2-1

Questo era il quarto meno nobile, anche se entrambe le squadre erano state in finale negli ultimi 10 anni. Io continuavo a pensare che li poteva esserci l'Inter e per questo non potevo non tifare per il Dortmund. L'Atletico ha peró fatto una di quelle gare percui é famoso in Europa: pressione quasi intimidatoria nella riconquista delle seconde palle ed ostruzionismo in difesa. Per fortuna il Dortmund si é un po' svegliato nel secondo tempo ed ha segnato la rete della bandiera con Haller (cogliendo anche l'incrocio dei pali nel finale). Una rete che mantiene vive le speranze per il ritorno davanti al muro giallonero. Io credo che il Dortmund possa farcela, ma l'Atletico rimane il favorito perché loro sguazzano nel difendere queste piccoli vantaggi. Il mio grande cruccio é che hanno un'autostrada aperta verso la finale, e sarebbe veramente un peccato.

Le altre Coppe (Liverpool-Atalanta 0-3; Milan-Roma 0-1; Viktoria-Fiorentina 0-0)

In Europa League non possiamo non iniziare dall'impresa dell'Atalanta, che ha sorpreso tutti, sbancando ad Anfield Road con una doppietta di Scamacca ed una rete di Pasalic, senza rubare nulla ad un Liverpool forse troppo convinto di vincere facilmente e poi potersi concentrare sul campionato. Se al ritorno non fanno sciocchezze, i bergamaschi dovrebbero farcela. Nello scontro di San Siro invece, la Roma di De Rossi ha sorpreso il Milan. Rete di Mancini a parte, i giallorossi hanno giocato molto bene il primo tempo, mentre i rossoneri si sono svegliati solo nella ripresa, con i nuovi ingressi. Gran bella partita comunque.

Tra le altre, vittoria del Benfica di Di Maria sul Marsiglia di Aubameyang e 2-0 del Leverkusen sul West Ham (negli ultimi 10 minuti, spesso in questa stagione). In Conference, la Fiorentina ha pareggiato in casa del Viktoria, mentre l'Olympiacos ha battuto il Fenerbahce, il Brugge ha battuto il Paok ed l'Aston Villa ha vinto sul Lilla. Per i viola c'é fiducia per il ritorno. Ma occorre che gli attaccanti si sveglino.


Nessun commento: