17 marzo 2021

CHAMPIONS - Ritorno degli Ottavi - seconda settimana

Ho messo questa foto per rendere onore all'Atalanta. É anche uno spunto per parlare di due cose: Zapata é il Lukaku dell'Atalanta, secondo me dovrebbe giocare sempre. Modric e Kroos sono due centrocampisti incredibile, soprattutto quando giocano insieme. Per anni abbiamo parlato di Ramos e Pepe/Varane, di Marcelo e Isco, di CR7 e Benzema, ma a me sembra che la costante di questo intramontabile Real siano loro due (snip da Eurosport.it)

Rieccoci agli ottavi di Champions dopo l'ultima puntata sull'uscita della Juve (che ha alimentato molte chiacchiere su una possibile uscita di Ronaldo) e a due settimane dalle partite di andata. Il responso iniziale, pesantissimo, é che tutte le italiane sono uscite (ed in questo senso é andata pure peggio degli ultimi anni, dove un'italiana era arrivata almeno ai quarti). Non mi fermo molto su questo perché voglio scriverne un post a parte, con tanto di dati statistici. Intanto facciamo la liste delle qualificate ai quarti (venerdí ci sono i sorteggi), ovvero la crema del calcio europeo (stona l'assenza dell'Inter diciamolo):

Porto, Liverpool, PSG, Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester City, Bayern, Chelsea

L'Atalanta é uscita con onore

I bergamaschi sono la grande speranza del calcio italiano: giocano un calcio coraggioso ed aperto. Soprattutto, non rifiutano il confronto sul piano fisico ed atletico, fondamentale in Europa. Ieri sera sono partiti molto bene, schiacciando il Real durante i primi 20 minuti e sfiorando il goal con Gosens. Poi il Real ha preso le misure e grazie alla migliore tecnica individuale dei suoi giocatori é riuscita a risalire il campo piú facilmente ed a creare occasioni con meno dispendio di energie. Alla fine é finita 3 a 1 per il Real Madrid.

Certo, c'é voluta l'ennesima papera difensiva (dopo quelle di Lazio e Juve nelle loro partite di andata) per consentire al Real di sbloccare il risultato. Dopo di che, la squadra di Gasperini si é dovuta sbilanciare ancora di piú e si é naturalmente esposta alle ripartenze merengue (clamorose alcune occasioni mancate da Vinicius e Benzema). Sicuramente ci sarebbero voluti un Muriel ed un Ilicic al top della forma per una partita cosí, mentre invece il colombiano ha fatto un sacco di errori. Io avrei messo Zapata dall'inizio, é troppo importante per aiutare la squadra a risalire.

Comunque, al contrario di quel che ha detto Zidane, l'Atalanta ha costruito le sue occasioni e ha spesso tenuto il pallino del gioco, mostrando coraggio e personalitá. Penso che sia giusto ammirare questa squadra che é arrivata agli ottavi di Champions per due anni di fila (quest'anno si é qualificata ai gironi in un gruppo con Liverpool e Ajax), che é arrivata in finale di Coppa Italia due volte su tre, che l'anno scorso é uscita solo a tempo scaduto ai quarti contro il PSG. Ora deve cercare di terminare il campionato nei primi quattro e concentrarsi sulla finale di Coppa con la Juve.

Tutto come previsto per la Lazio

Per la Lazio c'erano pochissime speranze giá al momento dei sorteggi e alla vigilia degli ottavi. D'altra parte giocava con i campioni in carica del Bayern, squadra favorita anche quest'anno insieme al Manchester City (con tentativi di sorprese da Real, Liverpool e PSG). La partita era quasi una formalitá dopo il 4 a 1 in trasferta per i tedeschi all'andata. La Lazio ha giocato con dignita, pur se priva di Immobile, ed ha anche creato trame apprezzabili. Peró al Bayern é bastato un rigore e una ripartenza di Chipo-Mouting (che giá aveva segnato con il PSG contro l'Atalanta lo scorso agosto) per prevalere per2 a 1. Non credo si potesse fare molto di piú. Bello il goal della bandiera di Parolo.

Le altre?

Manchester City - BMG é finita nuovamente 2 a 0 per gli inglesi. I tedeschi non hanno mostrato la stessa brillantezza della fase a gironi (che tanto cara era costata all'Inter) e il City ha avuto vita forse ancora piú facile rispetto all'andata. Io li vedo come favoriti, peró sospendo il giudizio visto quello che successe lo scorso anno con il Lione.

Il Chelsea (insieme all'eliminazione della Juve) é sicuramente la grande sorpresa di questi ottavi. A me Tuchel non sta simpatico e penso che a Parigi non lo rimpiangano, peró devo dire che in poco tempo al Chelsea é riuscito a valorizzare quei giovani talenti che Lampard non riusciva a mettere in luce. Certo, mi spiace che Jorginho trovi meno spazio (spero che se non gioca riesca ad andarsene, é importante anche per la nazionale), ma per il resot é un piacere giocare insieme gente come Werner, Ziyech, Havertz o Pulisic. Potrebbero essere la mina vagante dei quarti. L'Atletico perde nuovamente, questa volta 2 a 0, molto belli entrambi i goal. Ora gli resta solo la Liga anche se il vantaggio si é molto assottigliato.

L'Europa League

Ci rimane solo la Roma di Fonseca. I giallorossi hanno replicato la vittoria dell'andata, questa volta per 2 a 1 sul campo dello Shakhtar con doppietta di Mayoral. La grande delusione e' sicuramente il Milan. I rossoneri erano rimaneggiati per gli infortuni pero' si sono fatti battere 1 a 0 da un gollonzo di Pogba. Lo United non ha fatto granche', mentre i rossoneri hanno sprecato troppe occasioni nel primo tempo e troppo spesso hanno avuto fretta di liberarsi del pallone, invece di rallentare il ritmo. Un gran peccato, poteva essere una piccola compensazione, ed invece niente, sono tempi scuri per il nostro calcio.
 



Nessun commento: