29 novembre 2020

Il mio Pallone D'Oro 2019-20

 

Un articolo di Ultimo Uomo, propone un vincitore differente ma non mi convince, quest'anno vi sono meno dubbi dello scorso anno o di quello prima secondo me (snip dal sito goal.com)

Quest'anno France Football ha deciso di non assegnare il Pallone D'Oro spiegando che la stagione é stata resa ingiudicabile dalla chiusura dovuto al Coronavirus (che nel caso francese ha voluto dire che il campionato é stato chiuso in anticipo). Io penso che, per quanto anomala, la stagione scorsa é ampiamente giudicabile e quindi ho deciso di assegnare un mio giudizio su chi avrebbe meritato il pallone d'oro (anche se la copertina é uno spoiler mostruoso).

Per chi avrebbe bisogno di una rinfrescata, lo scorso anno ha vinto Messi (e abbiamo parlato ampiamente di quando non ci trovassimo d'accordo). Io ho spiegato perché secondo me avrebbe dovuto vincere Sadio Mané (si, non Van Dijk). Abbiamo anche parlato dei vari premi individuali che esistono nel mondo del calcio e della storia del Pallone D'Oro.

Per creare la mia classifica, mi sono basato sui risultati della stagione 2019-20 (ho usato la modalitá di punteggi utilizzata per la mia speciale classifica sugli allenatori). Si parla quindi dei soli risultati delle squadre di club, visto che gli Europei 2020 non si sono disputati e le qualificazioni non sono un metro sufficiente credo per influenzare i giudizi. Devo ammettere che nella classifica qui sotto non ho incluso i risultati delle squadre di club in Brasile o Argentina perché non andando a competere in Champions non avrebbero comunque abbastanza visibilitá. 

Ho cercato di essere inclusivo e di non farmi influenzare troppo da questo inizio di stagione (il prossimo anno cerchero' di dare questo mio personale premio ad Agosto per evitare questo aspetto). Ne é venuta fuori una selezione di 35 giocatori. Vi sono solo due italiani, Immobile e Barella. Vi é solo un portiere, Keylor Navas (non che i vari Ted Stengen, Oblak, Courtois, Allison o Szecesny siano di meno, peró secondo me se il PSG é arrivato per la prima volta in finale di Champions, é anche grazie a lui). 

Ovviamente, vi sono assenze eccellenti, a partire da Mbappé, Suarez, Sergio Ramos, Aguero, Koman, Mueller e altri. Peró penso che sia una selezione equilibrata, forse con qualche sorpresa dettata dalla maggiore attenzione per la Serie A, come Mertens, Luiz Alberto o Gosens. D'altra parte mi sembra giustificatissima l'attenzione per la stagione eccezionale dell'Atalanta o del Lipsia, la Scarpa D'Oro di Immobile ed i punteggi piú alti di Inter e Juve rispetto a Real Madrid o Liverpool. Ho voluto anche menzionare le stagioni individuali impressionanti di Haland, Vardi e Aouar (fortissimo secondo me).

Veniamo ora finalmente alla selezione finale. Come dicevo sotto la foto di copertina, penso che la vittoria di Lewandowski quest'anno sia molto piú chiara di quella di Messi lo scorso anno o di Modric l'anno prima. Il polacco mi é antipatico ma é effettivamente un centravanti eccezionale che lo scorso anno ha vinto un triplete risultando capocannoniere in tutte e tre le competizioni vinte dal Bayer (sfiorando il record di CR7 di reti in una singola edizione di Champions). Molto difficile fare meglio. 

Come giá detto altrove, Lewandowski é l'unico in questo momento che puó sperare di sfondare le 100 reti in Champions come hanno fatto Ronaldo e Messi. Se dovessi indicare un secondo ed un terzo posto penso che indicherei Neymar e Lukaku per come sono stati determinanti per la proprio squadra sia nei respettivi campionati sia in Europa.








Nessun commento: