03 dicembre 2022

MONDIALI 2022 - Terza giornata dei gruppi - La generazione d'oro del Belgio ai titoli di coda

Ho scelto una foto di qualche anno fa' per mostrare questa splendida squadra al top della sua forma. Speravo molto che campioni come De Bruyne, Hazard, Lukaku, Mertens e Courtois vincessero un trofeo con la loro nazionale per marcare nella memoria questa fortissima generazione, probabilmente piú forte perfino di quella degli anni '80 con Pfaff, Ceulemans, Scifo e Preud'Homme (snip da sportskeeda.com)

 
E cosí é finita anche la terza ed ultima giornata della fase a gruppi dei Mondiali del Qatar. É sempre un momento eccitante perché si procede agli scontri ad eliminazione diretta, ma anche triste perché metá delle squadre tornano a casa, ed alcune ci mancheranno. Direi che é andato tutto piú o meno come ci si aspettava, con l'eccezione delle uscite di Germania, Uruguay, Belgio e Danimarca, e del primo posto del Marocco in un girone con avversari come De Bruyne e Modric e del Giappone nel girone di Spagna e Germania. Ma andiamo gruppo per gruppo e poi parliamo degli accoppiamenti agli ottavi.

Gruppo A - Il Senegal fa il colpaccio ed elimina l'Ecuador. Olanda prima.
Koulibaly assoluto protagonista di questa impresa del Senegal: non ha fatto segnare Valencia ed ha segnato il goal decisivo dell'incontro (ha anche fatto una dedica alle vittime di Ischia). Sono molto contento per lui ed il Senegal (snip da m.nieuwsblad.be)

Mentre l'Olanda batteva senza fatica il Qatar con reti di Gakpo (tre reti in tre incontri per lui, gli avevamo dato la copertina la settimana scorsa) e De Jog (2 a 0 il risultato finale), il Senegal (pur senza l'infortunato Mané), ha battuto per 2 a 1 l'Ecuador di Enner Valencia ed ha scavalcato i sudamericani in classifica, qualificandosi come seconda squadra. Mi spiace per l'Ecuador, aveva figurato bene nelle altre partite. 
OLANDA 7; SENEGAL 6; ECUADOR 4; QATAR 0


Gruppo B - Pulisic porta gli USA agli ottavi. Bale é pronto per il golf.
Al di lá di tutto il chiacchiericcio politico su questa partita, immagini come queste ci riconciliano con il calcio (snip da insider.com)

L'Inghilterra ha affondato le ultime speranze del Galles con tre reti (bella doppietta di Rashford, finalmente un goal su punizione) in 18 minuti durante il secondo tempo (risultato finale 3 a 0). Bale non si é praticamente visto e sembra ormai un ex giocatore, come molti pensano da tempo tra l'altro. Nell'altra partita, gli USA hanno battuto l'Iran per 1 a 0 con rete di Pulisic, che poi si é infortunato. Gli americani hanno quindi conquistato una qualificazione storica agli ottavi.
INGHILTERRA 7; USA 5; IRAN 3; GALLES 1


Gruppo C - Onore al Messico, meritava piú della Polonia
Questo é stato forse il girone piú in bilico di tutti con Polonia e Mexico a giocarsi il secondo posto per minuti infiniti. La Polonia é stata piú fortunata,non piú brava (snip da guardian.com)

La partita piú importante sembrava Argentina-Polonia. Messi e compagni dovevano vincere per evitare gli ottavi con la Francia. La Polonia cercava di giustificare il suo primo posto in classifica e la presenza del capocannoniere della Liga e migliore marcatore della storia della Champions dopo Messi e CR7, ovvero Lewandowski. Alla fine quest'ultimo é stato completamente inconsistente (un goal ai mondiali in una carriera intera per ora), mentre l'Argentina ha mostrato di aver superato il trauma della prima giornata e, con una formazione inedita, ha attaccato e creato occasioni. Dall'altra parte il Messico ha dato tutto passando in vantaggio per 2 a 0 con l'Arabia Saudita. L'Argentina ha avuto l'occasione di passare per un rigore per fallo su Messi (per me inesistente) ma Szczesny ha fatto una paratona (secondo rigore parato consecutivo) su Messi. Nel secondo tempo l'Argentina ha segnato con Mac Allister e Alvarez (Lautaro rischia di perdere il posto) e la Polonia ha praticamente smesso di giocare, sperando solo di non prendere altri goal (é finita 2 a 0 per i biancoceleste). Alla fine le ha dato una mano l'Arabia Saudita per il 1 a 2 finale contro il Messico. Polonia e Messico hanno finito a pari punti ma é passata la Polonia per differenza reti. Peccato.
E cosí dopo il coro che prendeva in giro il Brasile nel 2014, gli Argentini hanno inventato un'altra canzone, stavolta invocando la benedizione di Diego e dei suoi genitori su Messi per vincere la terza coppa (foto da WhatsApp)

AREGENTINA 6; POLONIA 4; MESSICO 4; ARABIA SAUDITA 3

Gruppo D - Australia agli ottavi con 6 punti come la Francia !

Per la seconda volta nella sua storia, l'Australia va agli ottavi dei Mondiali (ve li ricordate contro di noi nel 2006?). I canguri hanno meritato contro una Danimarca con poca energia (snip da tuttosport.it)

La Francia era giá qualificata e quindi ha mandato in campo una squadra piena di riserve contro la Tunisia. I galletti hanno perso 1 a 0 (difesa da amatori sul goal avversario) anche se nel finale hanno piú volte sfiorato il pareggio. Lo scontro principale peró era Australia - Danimarca. La Danimarca non ha replicato le prestazioni offerte all'Europeo ed ha perso per 1 a 0, finendo ultima del suo gruppo con un solo punto. Per la Francia invece, il pensiero é giá agli ottavi, con il sollievo di aver schivato l'Argentina

FRANCIA 6; AUSTRALIA 6; TUNISIA 4; DANIMARCA 1


Gruppo E - Impresa del Giappone, Germania fuori, Spagna seconda

Dopo aver battuto la Germania in rimonta alla prima giornata, il Giappone ha ripetuto la stessa impresa contro la Spagna, anche grazie a questo goal, nato da una situazione molto controversa di una palla che sembrava fuori, ma poi convalidata dal VAR (snip da Skysports.com)

Per circa tre minuti, la Spagna é stata fuori dal mondiale. Infatti ad un certo punto il Giappone é passato in vantaggio per 2 a 1 (gli spagnoli erano passati in vantaggio con Morata ma poi nel secondo tempo i giapponesi hanno segnato due volte) e, poco dopo, anche il Costa Rica é passato sul 2 a 1 contro la Germania (anch'essa era passata in vantaggio con Gnabry ma si era fatta rimontare, con pesanti responsabilitá di Neuer). Questa sorprendente situazione che vedeva Giappone e Costa Rica qualificate in un girone con due campionesse del mondo come Spagna e Germania, é durata solo qualche minuto, poi la Germania ha pareggiato con Havertz (Havertz ha poi segnato ancora prima del 4 a 2 finale di Fullkrug). I tedeschi hanno continuato ad attacare sperando che cambiasse qualcosa nella partita della Spagna. La Spagna ha continuato ad attacare per paura di rivivere quei tre minuti di terrore (il Costa Rica non ha mai mollato), peró il Giappone ha tenuto il vantaggio e chiuso la partita sul 2 a 1 (con il 17% di possesso!). La spedizione tedesca é stata un fallimento. Flick doveva essere un nuovo corso rispetto a Loew, ma la squadra non sembra molto differente dagli ultimi Europei. Anche la Spagna dovrá riflettere su questa sconfitta, anche se il sospetto rimane che gli spagnoli volessero a tutti i costi evitare il Brasile.

L 'alternanza delle squadre nelle varie posizioni del gruppo durante l'arco di una partita (foto da Whatsapp)

GIAPPONE 6; SPAGNA 4; GERMANIA 4; COSTA RICA 3


Gruppo F - Marocco primo davanti a Croazia e Belgio


Dovrei celebrare l'impresa del Marocco peró li ho giá messi in copertina la settimana scorsa, quindi voglio indugiare ancora sul canto del cigno del Belgio, per mostrare la foto di Lukaku che, dopo aver preso a pugni la panchina, piange consolato da Thierry Henry, probabilmente pensando a tutte le occasioni che buttato via in questa partita (snip da corrieredellosport.it)

Se nella seconda giornata, le partite principali erano state Spagna-Germania e Portogallo-Uruguay, in questa terza giornata l'incontro piú prestigioso era sicuramente Croazia-Belgio (due delle quattro semifinaliste di Russia 2018), tra l'altro decisiva per il passaggio del turno. É finita 0 a 0. Il Belgio ha mostrato di essere a fine corsa e lacerato dalle liti di spogliatoio seguite alla sconfitta con il Marocco. De Bruyne ha dato il meglio di sé con la solita dose di assist incredibili, stavolta peró gli attaccanti hanno sbagliato l'impossibile, soprattutto Lukaku, con errori simili a quelli della finale di Europa League con l'Inter. Da un certo punto in poi, il Belgio é quasi scomparso e sembrava che fosse la Croazia che avesse piú voglia di vincere, per non arrivare seconda e finire con la Spagna (la Spagna non aveva ancora giocato). É andata male ad entrambe, il Belgio é fuori e la Croazia é arrivata seconda dietro ad un ottimo Marocco, vincente per 2 a 1 contro il volenteroso Canada (ancora a segno Ziyech) e qualificatosi agli ottavi senza sconfitte. 

MAROCCO 7; CROAZIA 5; BELGIO 4; CANADA 0


Gruppo G - Svizzera a 6 punti come il Brasile, seconda per differenza reti

Stavolta Xherdan Shaqiri non ha fatto ai tifosi serbi il gesto dell'acquila albanese come nel 2018, peró é riuscito lo stesso a lasciare un grosso segno con un goal (unico con Messi e CR7 a segnare negli ultimi 3 mondiali ed unico con CR7 a segnare negli ultimi tre mondiali e due europei) ed un assist in quella che é stata la partita piú spettacolare di questa terza giornata della fase a gruppi (snip da sports.sky.it)

Il Brasile era giá qualificato e quindi é sceso in campo contro il Camerun con varie riserve (dubito si possano chiamare cosí quando leggiamo i nomi), incluso il 39enne Dani Alves, giocatore piú anziano del Brasile ad un mondiale. I brasiliani, in divisa blu, hanno avuto varie occasioni, soprattutto con Martinelli, ma alla fine hanno vinto Anguissa e compagni con una rete del solito Aboubakar. Nell'altro incontro, si ritrovavano Serbia e Svizzera, dopo l'acceso scontro di Russia 2018. Hanno vinto ancora gli svizzeri, stavolta pre 3 a 2, al termine di un incontro molto nervoso, pieno di ammoniti, ma anche molto spettacolare con belle reti da entrambe le parti. Ancora protagonista Shaqiri. Per la Serbia ha segnato anche Vlahovic. La Serbia torna a casa con un solo punto, deve farsi domande. La Svizzera invece non é arrivata prima solo per differenza reti.

BRASILE 6; SVIZZERA 6; CAMERUN 4; SERBIA 1


Gruppo H - Corea agli ottavi al posto dell'Uruguay al 91mo minuto!

Volevo celebrare l'impresa della Corea che ci ha creduto fino alla fine. Anche la disperazione di Suarez peró era una foto meritevole: non tifavo l'Uruguay, per nulla, peró gli rendo l'onoro delle armi perché é una squadra di lottatori (snip da farodiroma.it)

Come nel gruppo di Spagna/Germania e Croazia/Belgio, anche qui sono arrivate sorprese non da poco. Il Portogallo, giá qualificato come primo, é sceso in campo dando spazio a varie riserve contro una Corea che voleva giocarsi il tutto per tutto. I portoghesi sono passati in vantaggio rapidamente con Horta, mai i coreani hanno pareggiato nel primo tempo, approfittando di un goffa carambola sulla schiena di Ronaldo, che ha anche sbagliato vari goal. Ne secondo tempo, la Corea ha aumentato la pressione ed alla fine ha segnato il goal decisivo su un bellissimo assist di Son (2 a 1 il finale). In contemporanea, l'Uruguay ritrovava (ricordate Sud-Africa 2010?) il Ghana di Kudus, e doveva giocare il tutto per tutto. L'Uruguay ha vinto 2 a 0 con doppietta di De Arrascaeta (Suarez decisivo in entrambi i casi) contro un Ghana che ha fallito un rigore in modo goffo sullo 0 a 0 con Ayew. Uruguay in lacrime per il brutto finale (sono fuori per differenza reti, come la Germania), peró devono rimproverarsi per le prestazioni grigie delle prime due giornate.

PORTOGALLO 6; COREA DEL SUD 4; URUGUAY 4; GHANA 3


Un punto sui prossimi ottavi

Partite molto piú equilibrate sul lato sinistro del tabellone. Brasile e Argentina hanno la strada semi-spianata verso la semifinale, mentre a sinistra si anticipano possibili scontri da finale di Europeo come Portogallo-Spagna e Francia-Inghilterra, ovvero dei quarti mlto piú impegnativi (snip da calciodangolo.com)

Volendo fare un bilancio della fase a gruppi possiamo dire che sono avanzate 8 squadre europee (su 13), 2 squadre sudamericane (su 4), 1 squadra nord/centro americana (su 4), 2 squadre africane (su 5), 3 squadre da Asia, Medio Oriente e Oceania (su 6). Le uniche squadre senza sconfitte sono state Olanda, Inghilterra, USA, Marocco e Croazia. Nessuna squadra ha vinto tutte e tre le partite. Tra le squadre ancora in corsa, nella classifica cannonieri troviamo a tre reti Morata, Gakpo, Mbappé e Rashford. 

Intanto, dopo la lunga lista di giocatori che avevamo menzionato nel post di introduzione ai mondiali (non qualificatisi, non convocati o infortunati), dobbiamo salutare un altro gruppo di giocatori importanti che sono stati eliminati da questi mondiali (alcuni al loro ultimo mondiale): Valencia, Bale, Ramsey, Taremi, Lozano, Ochoa, Eriksen, Dolberg, De Bruyne, Lukaku, Mertens, Witsel, Courtois, Davies, Navas, Muller, Sané, Neuer, Musiala, Kimmich, Gnabry, Choupo-Moting, Anguissa, Kostic, Tadic, Milinkovic-Savic, Vlahovic, Suarez, Nunez, Cavani, Valverde, Godin, Ayew, Kudus. Non tutti hanno figurato bene (alcuni per niente), ma gente come Taremi, Davies, De Bruyne o Musiala stava giocando proprio bene.

Parlando delle squadre, sicuramente la sorpresa piú grossa é l'uscita della Germania (4 mondiali, l'ultimo nel 2014). É incredibile pensare che alla fine é finita a pari punti con la Spagna e, sulla carta (perché come gioco non c'é stato paragone), l'unica differenza tra loro sono stati i tre goal in piú della Spagna al Costarica la prima giornata. Dietro ai tedeschi, seguono sicuramente il Belgio (semifinalista nel 2018), l'Uruguay (2 mondiali e semifinalista nel 2010) e la Danimarca (semifinalista Europei 2021). Le sorprese positive sono state sicuramente il Marocco, seguito da Giappone, Australia e Corea.

Se guardo alle mie previsioni iniziali, una delle favorite (Germania) e due possibili sorprese (Uruguay e Serbia), sono state eliminate. Non male come veggente! Guardando agli accoppiamenti per gli ottavi, farei questa serie di commenti: 

- Come sappiamo dal passato, quando sia arriva alla fase ad eliminazione diretta, le partite sono ancora piú suscettibili di essere influenzate da piccoli episodi, quindi possiamo fare tutte le previsioni che vogliamo ma teniamo presente che tantissimo puó variare (basta vedere anche alcune delle partite della terza giornata).

- Rispetto alle anticipazioni iniziali, lo scossone principale é dato dal fatto che la Spagna é arrivata seconda nel suo gruppo ed in questo modo evita un possibile scontro con il Brasile ai quarti e rende la vita molto piú dura al Portogallo. Sicuramente qualche interrogativo sulle intenzioni degli spagnoli rimane.

- Abbiamo giá detto che il lato piú 'europeo' del tabellone é quello piú equilibrato e duro, mentre le cose sembrano in discesa per Argentina e Brasile. Sappiamo peró che non potranno sfidarsi in finale. 

- Guardando agli accoppiamenti, io vedo favorite: Olanda, Argentina, Croazia, Brasile, Francia, Inghilterra, Spagna e Portogallo. 

- Le partite piú equilibrate mi sembrano Croazia-Giappone e Portogallo-Svizzera (la Svizzera é sicuramente l'avversario piú ostico tra le sfidanti).

- Se dovessi anticipare sorprese, penserei a Inghilterra-Senegal e Marocco-Spagna (ma confesso che qui sono influenzato anche dalle mie speranze).

Nessun commento: