28 novembre 2022

MONDIALI 2022 - Seconda giornata dei Gruppi - Mbappé reclama il titolo di nuovo Re

Forse scocciato dall'attenzione ricevuta da Messi e Ronaldo durante la prima giornata, Mbappé ha deciso di prendersi la scena con una doppietta decisiva nella vittoria della Francia contro la Danimarca durante la seconda giornata. La quantitá di reti che ha segnato alla sua giovane etá é semplicemente impressionante (snip da goal.com)
 
E cosí é finita anche la seconda giornata dei Mondiali del Qatar (é sembrato in modo molto piú veloce della prima!). I titoli principali direi che sono la sconfitta del Belgio, la bella partita tra Spagna e Germania e, nuovamente, la soliditá di Francia e Brasile. Anche questa volta, andró per ordine, di gruppo in gruppo. Alcune delle squadre che mi stanno particolarmente simpatiche (in primis il Canada), non sono andate molto bene.

Gruppo A - L'Ecuador blocca l'Olanda
Da una parte potevo continuare a dare la copertina a Enner Valencia che ha segnato il suo terzo goal in questa edizione (é in testa alla classifica cannonieri con Mbappé), peró questa volta volevo mettere in evidenza la seconda rete in due partite di Gakpo, giovane giocatore olandese che sicuramente riceverá offerte il prossimo gennaio per spostarsi dal PSV (snip da Goal.com)

Dopo il successo sul Qatar nella prima partita, l'Ecuador ha costretto l'Olanda ad un pareggio per 1 a 1 che tiene i giochi aperti per l'ultimo turno. Nell'altra partita, il Qatar é stato battuto anche dal Senegal (lo avevamo indicato come possibile sorpresa), per 3 a 1, ed ora Koulibaly e compagni si giocheranno la qualificazione in una partita-spareggio con l'Ecuador alla terza giornata.

Gruppo B - L'Iran condanna il Galles nei minuti di recupero
La sfida tra i talenti Pulisic e Bellingham non ha sortito lo spettacolo che si sperava (snip da socialmediasoccer.com)

L'Iran ha riscattato la brutta sconfitta con l'Inghilterra della prima giornata andando a battere il Galles di Bale per 2 a 0. I goal sono venuti nei minuti di recupero (i tempi di recupero a fine partita in questo mondiali si fanno notare pre la lunghezza). Ora sono secondi con tre punti e si giocheranno la qualificazione con gli USA (terzi con due punti), che invece hanno bloccato l'Inghilterra sullo 0 a 0 in una partita abbastanza deludente. Praticamente fuori il Galles e praticamente qualificata l'Inghilterra. 

Gruppo C - L'Argentina é risorta
Molto emozionante il pianto di Pablo Aimar (grande fantasista del Valencia ed idolo del giovane Messi), al primo goal dell'Argentina, quando ormai la situazione sembrava disperata (snip da somosfanaticos.fans)

É stata una partita dura e per niente scontata, ma alla fine l'Argentina l'ha spuntata sul Messico per 2 a 0. Messi ha segnato il primo goal al 64mo, poi il giovane Fernandez ha sfornato una gran rete nel finale di partita. Ora gli argentini possono guardare con fiducia al futuro, come indica il bel coro che hanno fatto negli spogliatoi. Nell'altra partita, la Polonia ha battuto l'Arabia Saudita per 2 a 0 (prima rete in un mondiale per Lewandowski) ed ora guida la classifica con 4 punti. Attenzione che chi arriva secondo si ritrova con la Francia.

Gruppo D - La Danimarca non é quella degli Europei 2021

Agli ultimi Europei, la Danimarca era stata la squadra sorpresa del torneo: dopo l'incidente a Eriksen e la sconfitta iniziale, i danesi erano arrivati fino alle semifinali giocando un calcio energico e spettacolare. Quest'anno le cose non sono andate cosí, almeno per ora (snip da fifa.com)

La Francia é la prima squadra a qualificarsi agli ottavi e l'unica (con il Brasile ed il Portogallo) a vincere le prime due partite. In una partita di alto livello, contro la Danimarca, i francesi hanno mostrato quante frecce hanno al loro arco. Questa volta ci ha pensato Mbappé (con l'aiuto del milanista Theo Hernandez) ad affondare gli avversari per 2 a 1 (peccato che la stella francese sembra sempre arrabbiato quando segna ora, ha perso molta gioia e leggerezza nel giocare). Nell'altra partita, l'Australia ha vinto per 1 a 0 con la Tunisia ed ora puó sperare in una sorprendente qualificazione. 

Gruppo E - La "Finale" tra Spagna e Germania é finita 1 a 1

Ieri Musiala é stato uno dei pochi ha salvarsi dei suoi, sicuramente sentiremo parlare di lui per anni, come di Pedri, un giocatore di una classe e maturitá incredibili (snip da UltimoUomo.com)

La settimana scorsa non vi erano state partite di grande prestigio. Quella piú importante era forse Senegal Olanda. Questo turno invece si sono giocate almeno tre partite di rilievo. La piú prestigiosa sicuramente é stata Germania-Spagna, ovvero due vincitrici delle ultime tre Coppe del Mondo. Se la settimana scorsa la partita piú bella era stata Brasile - Serbia, in questa seconda giornata, lo scontro Germania-Spagna é stato il piú bello, soprattutto grazie alla Spagna che, durante la prima parte della partita, ha messo in mostra un fraseggio quasi perfetto con un Dani Olmo in formissima (simile a quello della semifinale con l'Italia) e un Pedri in cattedra. L'interrogativo che rimane é come é possibile che la Spagna non abbia segnato di piú contro una Germania, che sembrava un pugile alla corda. I tedeschi peró, scesi in campo sul filo della disperazione, hanno mantenuto accese le loro speranze di qualificazione grazie ad un pareggio (1-1) strappato nell'ultima parte della partita, anche grazie alla linfa data dai cambi (perché non prima?) fatti da Flick. Nell'altra partita, il Costarica ha fatto un piacere alla Germania battendo il Giappone per 1 a 0. 

Gruppo F - il Marocco affonda il Belgio


Chi si aspettava Hazard o De Bruyne, ha dovuto gustarsi invece le grandi giocate e la fortissima motivazione di Ziyech, un tipo arrogante, ma sicuramente un grande giocatore (snip da goal.com)

Se la settimana scorsa, la sorpresa piú grossa era stata la sconfitta di Argentina e Germania, questa volta la sorpresa maggiore é venuta dalla sconfitta del Belgio contro il Marocco per 2 a 0. D'altra parte, giá nella prima partita avevamo visto De Bruyne e compagni in grossa difficoltá con il Canada, mentre il Marocco aveva fermato la Croazia sul pareggio. Nell'altra partita, la Croazia ha fatto valere la sua esperienza e ha battuto il Canada per 4 a 1 (doppietta di Kramaric). Rimane un girone molto equilibrato.

Gruppo G - Brasile agli ottavi con Neymar fuori

Difficile non sentire un po' di pressione con un trio di mostri sacri cosí in tribuna (snip da opoyi.com)

Negli ultimi giorni si é parlato molto dell'infortunio di Neymar e delle botte che aveva preso con la Serbia, che rischiano di fargli perdere l'ennesimo appuntamento con un mondiale. Il Brasile ha giocato senza di lui con la Svizzera ed in effetti ha fatto molta fatica a passare. Non credo fosse tanto l'assenza del brasiliano (la quantitá di talento dei brasiliani é impressionante), ma piú per l'organizzazione della Svizzera, molto brava ad ingabbiare gli avversari e a ripartire (ne sappiamo qualcosa anche noi). Alla fine c'é voluto un gran goal di Casemiro (in lotta con Fernandez per il goal piú bello della giornata) per portare la vittoria al Brasile (e la qualificazione agli ottavi) per 1 a 0. Nell'altra partita, la Serbia, inizialmente in vantaggio per 3 a 1, si é fatta raggiungere sul 3 a 3 dal Camerun (molti sospetti sui due goal dei verdi), privo tra l'altro di Onana, sospeso dalla squadra. Ora i Serbi dovranno puntare tutto sulla partita con la Svizzera.

Gruppo H - L'Uruguay é quasi fuori. Portogallo agli ottavi!

Non avendo trovato foto interessanti dei vari tentativi di rissa cercati dai giocatori dell'Uruguay, una tattica molto simile all'Atletico Madrid, loro alter ego come squadra di club, ho deciso di mettere la foto dell'invasione di campo non mostrata dalle telecamere. Peccato, era per le donne dell'Iran (snip da lequipe.fr)

Nel pomeriggio, il Ghana era riuscito a battere un'indomita Corea del Sud per 3 a 2 (doppiette di Kudus e Cho-Gue Sung), dopo essere stato raggiunto da 2 a 0 a 2 a 2 dalla squadra di Son. Ora per la Corea si mette male e dovrá giocare il tutto per tutto contro il Portogallo. Nell'altra partita, CR7 e compagni affrontavano il sempre ostico Uruguay (partita che se non valeva una finale, almeno ad una semifinale ci arrivava). I portoghesi avevano iniziato la partita bene e con un ottimo pressing. Non riuscendo a segnare peró, avevano iniziato a cedere la nervosismo e alla paura della beffa. In effetti ad inizio secondo tempo l'Uruguay ha preso sempre piú campo (soprattutto grazie alle ottime prestazioni di Nunez e Valverde) ed il Portogallo ha rischiato. Le cose sono iniziate a cambiare con l'1 a 0 di Bruno Fernandes (inizialmente attribuito a Ronaldo). Il raddoppio di Fernandes é arrivato su rigore (Bruno ha anche preso un palo) ed il Portogallo ha legittimato una vittoria (2-0) piú che meritata. Ora occorre tenere la barra dritta e non pensare che sia tutto in discesa perché il Brasile é stato evitato.

Nessun commento: