24 marzo 2023

CHAMPIONS - I Sorteggi per i Quarti - Quando ci ricapiterá un'occasione cosí?

C'erano tanti titoli possibili: da Guardiola che ri-affronta il suo Bayern al Chelsea che ha l'occasione per la rivincita contro il Real di Ancelotti. Peró é impossibile ignorare il fatto che vi sono 3 squadre italiane ai quarti di finale (e 4 allenatori italiani su 8) e che una tra Milan e Napoli arriverá sicuramente in semifinale, dove tra l'altro eviterá una delle 4 favorite. (snip da sport.sky.it)

La scorsa settimana sono finiti gli ottavi della Champions subito seguiti dai sorteggi per i Quarti di Finale. Per chi fosse interessato, la scorsa stagione mise di fronte il Real al Chelsea ed il City all'Atletico Madrid, mentre due anni fa' gli scontri principali uscito dai sorteggi furono Bayern-PSG (doppio scontro stupendo) e Real Madrid - Liverpool; tre anni fa', infine, i quarti si giocarono ad Agosto a Lisbona in una partita secca a causa della pandemia e videro in capo la nostra Atalanta, oltre ad un fatidico scontro tra il Bayern di Lewandowski ed il Barcelona di Messi. Quest'anno di scontri stellari ve ne sono almeno due, peró ci arriviamo prima facciamo un bilancio degli ottavi, anche rispetto alle previsioni iniziali.

Un bilancio degli ottavi di finale

- Non credo che vi siano state grandi sorprese, se non per la scarsa forma e combattivitá di Liverpool, Tottenham e PSG. Questo ha favorito ovviamente le avversarie, a partire dal Milan.

- Il basso stato di forma di queste squadre ha anche condizionato lo spettacolo: Liverpool-Real é stata decisa all'andata, piú da errori che da grandi prestazioni. Il PSG invece é arrivato alla partita principale senza Neymar e con Messi e Verratti in forma precaria, con il risultato che Mbappé non é stato sfruttato a dovere.

- Detto questo, penso che il doppio scontro piú interessante sia stato Chelsea-Dortmund, due partite come merita un ottavo di Champions, combattute e piene di bei duelli. Anche la prima partita tra Inter e Porto mi é piaciuta, la seconda invece é stata combattuta ma meno bella.

- Napoli e Benfica hanno mostrato un ottimo calcio contro Eintracht e Brugge, sono sicuramente le due squadre che esibiscono il calcio piú bello in questo momento. Senza storia il confronto tra City e Lipsia, da notare piú che altro per le 5 reti di Haaland.

Ed ora i sorteggi

Snip da gazzetta.it

Perché parliamo di occasione unica? Beh intanto non si vedevano tre squadre italiane ai quarti da 17 anni. Poi, con lo scontro Milan-Napoli, avremo sicuramente un'italiana in semifinale (l'ultima fu la Roma di Di Francesco, uscita contro il Liverpool dopo aver eliminato il Barcelona; l'Atalanta ci andó vicino tre anni fa, fu eliminata ai quarti dal PSG, allo scadere). Non scordiamo neppure che non vi sono Arsenal, Barcelona e PSG, le squadre che dominano il campionato in Inghilterra, Spagna e Francia e che é giá uscita una finalista dello scorso anno: il Liverpool.

Infine vi é un tabellone particolarmente fortunato (sembra che quest'anno le squadre italiane abbiano avuto una compensazione per i vari sorteggi sfortunati degli ultimi 5 anni): ovvero le due stra-favorite (City e Bayern) e favorite (Real e Chelsea) si scanneranno fra loro e verranno evitate fino alla finale. Serve dire altro? Starei peró attento ai titoli entusiastici sul ritorno del calcio italiano, mi sembra piú un insieme di coincidenze fortunate, mescolate con gli sforzi fatti in questi anni dalle due milanesi e dal Napoli.

Diciamo ora qualcosa sui singoli scontri. Real-Chelsea é la rivincita dei quarti dello scorso anno (e della semifinale dell'anno prima) ed un'altra finale anticipata per il Real (dopo il Liverpool). É infatti la partita tra le ultime due vincitrici della Coppa. Io quest'anno vedo il Real piú in difficoltá rispetto allo scorso anno, soprattutto per lo stato di forma meno brillante di Benzema e Courtois. Penso che Potter abbia molte frecce nel suo arco, vediamo se saprá utilizzarle bene. 

Manchester City - Bayern mi piace molto perché riporta Guardiola contro il suo passato e mette di fronte due squadroni con scontri individuali stra-interessanti (Upamecano- Haaland, Kimmich-DeBruyne, Cancelo/Davies-Grealish/Foden, ...). Sono secondo me le squadre piú forti e atletiche della competizione. Mi aspetto un doppio scontro poco spettacolare e pieno di contrasti. Era la finale piú plausibile.

Se giocano come agli ottavi, il Napoli dovrebbe prevalere nettamente sul Milan. Gli scontri tra squadre dello stesso paese peró, non sono mai lineari come si pensa. Io vedo il Napoli favorito ma il Milan puó sempre sorprendere. Tifo Napoli perché quest'anno meritano loro, assolutamente. 

L'Inter invece deve stare molto attento con il Benfica e riguardarsi le partite dei portoghesi contro Juve e PSG. Credo peró che tra le tre italiane, l'Inter é la squadra con la maggior capacitá di sofferenza per questo tipo di avversario. Anche qui dipenderá molto dallo stato di forma dei singoli. Occorrerá una partita come con il Barcelona.

Un cenno alle altre coppe

La Juve non avrá partita facile contro lo Sporting. I portoghesi sono usciti dalla Champions per un soffio ed hanno eliminato l'Arsenal, mostrando momenti di ottimo calcio. La Roma riaffronterá il Feyenoord, che aveva giá eliminato lo scorso anno in semifinale di Conference League. I giallorossi per me sono imprevedibili: alternano ottime partite di grande soliditá a momenti di vuoto. Tra le altre, Man United - Siviglia é una finale anticipata e la sfortuna della Juve é proprio quella che dovrá scontrarsi con una di loro (probabilmente gli inglesi) se passa. In Conference, la Fiorentina affronta invece i polacchi del Lech Poznam, una squadra totalmente alla sua portata. Nessuno squadrone tra le altre avversarie.

Nessun commento: