12 gennaio 2024

5 TOP Campionati Europei - Quarta Puntata - il Girona é campione d'inverno!

 

Stavo per dare la copertina alla fantastica stagione dell'Aston Villa (prima o poi lo faró), poi pensavo a Salah per la sua grande impresa che ha dato il primo posto al Liverpool in Premier. Peró non potevo non celebrare il successo dell'altra grande rivelazione della stagione (con il Leverkusen), ovvero il Girona, una squadra di semisconosciuti che gioca un bellissimo calcio (snip da guardian.com)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei a poche settimane dall'ultima puntata (la pausa natalizia non ha influito sui calendari). L'anno scorso di questi tempi parlavamo di Pelé e Vialli, quest'anno siamo rimasti sorpresi dall'addio di Kaiser Franz Beckenbauer (la commemorazione allo stadio del Bayern sará il 19 gennaio) e Mario Zagallo.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi quattro anni, nel 2022-23 demmo il titolo ai primi risultati negativi per il Real di Ancelotti (poi decisivi per la corsa al titolo); nel 2021-22, parlammo di una possibile fuga del Manchester City in Premier e dell'Inter Campione d'Inverno in Serie A. Nel 2020-21, parlammo degli inaspettati primi posti di Leicester e Atletico Madrid in Premier e Liga. Nel 2019-20, commentammo un bel Clasico tra Barcelona di Valverde e Real Madrid di Zidane, il bel momento di Lipsia e Lazio nei rispettivi campionati ed indicammo che era il momento di parlare dell'inizio del declino di Ronaldo!

Occorre tenere presente che, con la segmentazione dei campionati, non siamo quasi mai in una situazione in cui tutte le squadre abbiano giocato lo stesso numero di partite in un dato momento (soprattutto in Inghilterra ma non solo).

Premier League

Stavo preparando una copertina per la fantastica cavalcata dell'Aston Villa di Emery che, quasi a volermi smentire, ha giá tolto il ruolo di sorpresa della stagione al Tottenham ed é seconda in classifica (ha avuto una piccola flessione dopo le sorprendenti vittorie su City e Arsenal). La novitá peró é che in testa alla classifica é tornato il Liverpool di Klopp. É forse dalla stagione del COVID che non lo vedevamo tanto in alto. A me non sembra piú la squadra dominante che intimidiva gli avversari come un branco di predatori. La vedo piú protettiva della difesa (probabilmente a causa delle figuraccie dello scorso anno) e a cercare di sfruttare le grandi doti di Salah (in un momento di grazia, lo avete visto contro il Newcastle? Ha anche riacciuffato Haaland in testa alla classifica cannonieri) e Nunez in transizione. 

Nelle ultime partite i reds sono stati fermati sul pareggio solo da Manchester United e Arsenal (hanno invece schiantato il Newcastle). Piú indietro troviamo il City (con una partita in meno causa la trasferta per la Coppa Intercontinentale vinta sul Fluminense) e l'Arsenal (4 punti nelle ultime 5 giornate). Li segue da vicino il Tottenham, mentre piú indietro troviamo le delusioni Chelsea, United e Newcastle, in compagnia di Brighton e West Ham. Ora la Premier giocherá molto poco, io penso che vi saranno comunque conseguenze per le assenze dovute a Coppa d'Africa e Coppa d'Asia (ha partire da Salah e Son)

La Liga

In Liga non si puó non parlare di questo Girona che, dopo il 4 a 2 al Barcelona al Camp Nou, é riuscito a battere l'Atletico Madrid con uno spettacolare 4 a 3 (bella tripletta di Morata per i Colchoneros). Ora i catalani guidano la classifica con il Real Madrid di Ancelotti, che sorprendendo tutti (soprattutto chi come me lo avrebbe visto volentieri sulla panchina del Brasile), ha allungato il contratto con il Real fino al 2026. Il Barcelona resta piú indietro ad inseguire, davanti ad Atletico Madrid e Atletico Bilbao. Secondo me i destini del campionato si decideranno nei prossimi due mesi (spesso un periodo di crisi per le squadre di Ancelotti, vedremo se sará cosí).

Bundesliga

In Bundesliga, continua la bellissima marcia del Leverkusen, ancora in testa alla classifica. La squadra di Xabi Alonso ha pareggiato con Dortmund e Stoccarda per poi battere Eintracht e Bochum. Il Bayern continua ad inseguire a 4 punti di distanza (ma una partita in meno) con Kane (doppietta anche nella recente vittoria contro lo Stoccarda) che sembra proprio voler battere il record di goal in una stagione di Lewandowski. Seguono lo Stoccarda di Guirassy e il Lipsia di Openda, mentre il Borussia é lontano dalle prime quattro.

Ligue 1

In Ligue 1 non si é praticamente giocato durante le feste. Il PSG continua a veleggiare in testa con il suo capocannoniere Mbappé (da qualche giorno libero di accordarsi con qualsiasi squadra), mentre inseguono Nizza, Monaco e Brest. Piú indietro Lilla, Marsiglia e Lens, mentre il Lione stenta a liberarsi dall'area retrocessione. Ora i parigini possono concentrarsi sugli ottavi di Champions, per una volta non drammatici. Vediamo come ci arriverá.

Serie A

Sembra ormai chiaro che la lotta scudetto sará una sfida limitata all'Inter di Inzaghi e la Juve di Allegri. I nerazzurri marciano spediti (nonostante un pareggio con il Genoa di Gilardino nell'ultima partita), trascinati dal suo capitano e cannoniere Lautaro Martinez. La Juventus é una squadra operaia, che continua ad aspettare Vlahovic o Chiesa ma poi prevale grazie a Gatti, Bremer, Rabiot (vedi l'ultima vittoria con la Roma) o qualche nuova entrata come Yildiz. Io penso che l'Inter sia nettamente superiore, peró la Juve quest'anno difende molto bene. Piú indietro, il Milan sembra in ricrescita, mentre il Napoli sprofonda nonostante il cambio allenatore. Al quarto posto si alternano di volta in volta candidate come Fiorentina, Bologna, Atalanta, Roma o Lazio.

Nessun commento: