19 dicembre 2022

MONDIALI 2022 - La Finale - Messi ha scalato l'Olimpo del Calcio


Ho scelto questa foto perché si vedevano anche il Papu Gomez, Lautaro e Dybala, i nostri italiani (Paredes e Di Maria devono meritarselo). Un giorno, quando sará vecchio, qualcuno chiederá a Messi come ha potuto accettare di vestire quella mantellina . (snip da elmundo.es)

Eccoci dunque alla fine dei Mondiali del Qatar. Alla fine di una finale emozionante e piena di colpi di scena, l'ARGENTINA ha vinto il suo terzo mondiale (dopo 1978 e 1986) ai danni della Francia (terza la Croazia nella finalina con il Marocco). Oggi parlo della finale poi nei prossimi giorni faró anche un bilancio del Torneo.

É stata una delle finali piú eccitanti (non direi giocata bene) della storia. Se stiamo con il calcio degli ultimi 50 anni, bisogna tornare proprio a quell'Argentina - Germania 3 a 2 del 1986, il mondiale di Maradona. L'Argentina é partita molto meglio. Peccato che il rigore sia arrivato su un rigore dubbio (il terzo di fila; questa volta fischiato un fallo a Dembelé, sicuramente ingenuo, su Di Maria). Molto bello il raddoppio di Di Maria. 

La Francia per 60/70 minuti é stata la peggiore versione di sé stessa di questi ultimi 4 anni. Giocavano quasi senza voglia, senza mordente. Perdevano i contrasti e non creavano spazi in campo. Al 40mo, in un gesto disperato, Deschamps ha sostituito Giroud e Dembelé con Thuram e Kolo Muani (io Giroud lo avrei tenuto per una partita dove devi recuperare e magari fare lanci lunghi). Chissá se Deschamps ha pensato al fatto che Benzema sarebbe stato teoricamente disponibile (nel frattemo ha dato l'addio alla nazionale). Nell'Argentina grandi prestazioni di Mac Allister ed Enzo Fernandez a centrocampo.

Nel secondo tempo, le cose non sembravano cambiare granché, e sono usciti due altri protagonisti di questo mondiale: Griezmann e Theo Hernandez, sostituiti da Coman (che ha fatto i dribbling che ci sarebbe aspettati da Dembelé) e Kamavinga (migliore in campo dopo Mbappé secondo me). Sembrava che la partita fosse ormai finita (bisogna dare atto a Scaloni di aver fatto un gran lavoro), ed invece intorno all'80mo Mbappé ha stravolto tutto: prima ha trasformato un rigore per fallo su Kolo Muani, poi ha segnato un goal favoloso dopo che Coman aveva recuperato un pallone su Messi e un triangolo al volo tra Thuram e lo stesso Mbappé.

La Francia ha cercato di cogliere l'attimo ma non é riuscita a chiudere la partita prima del fischio finale. Ai supplementari, l'Argentina si é ricompattata (bello vedere in campo anche Lautaro e Dybala) e ha segnato un goal con Messi, a cui ha risposto Mbappé su una altro rigore, per fallo di mano. All'ultimo minuto Kolo Muani ha avuto un'occasione gigantesca per chiudere la partita ma si é fatto stregare da Martinez. Ai rigori, Lloris non ha parato nessun rigore, anche se erano tutti abbastanza parabili secondo me (chissá come andavano le cose con Maignan). Per altre impressioni sulla Finale, suggerisco questo bilancio del podcast Terzo Uomo.

Premiazioni un po' stucchevoli secondo me con telecamere fisse su Messi (curioso che non abbia cercato Mbappé per consolarlo, come andrá al PSG?), gestaccio volgare del portiere Martinez (giá odioso per i suoi atteggiamenti ai rigori, come era stato anche con l'Olanda) e mantellina ridicola per Messi al momento di sollevare la Coppa (ma come ha fatto ad accettare una cosa del genere?).

Si é cosí compiuta la profezia, scegliete voi quale: quella della carta del 5 di coppe (per chi aveva visto la serie di Netflix sulla vittoria Argentina in Copa America lo scorso anno) o quella della canzone "Muchachos" (non scontato visto che giá nel 2014 era stato creato una canzone per la selección). Messi ha vinto l'unico trofeo che gli mancava, il piú importante di tutti. La Coppa del Mondo. L'ha fatto da Nr. 10 e Capitano dell'Argentina. L'ha fatto dopo la sconfitta in finale nel 2014. A questo punto Messi é il giocatore piú vincente della storia del calcio, non vi sono dubbi

La dualitá con Cristiano Ronaldo (topico degli ultimi 15 anni) era giá stata messa in dubbio dagli ultimi due palloni d'oro di Messi (per me dubbi). Ora é spazzata via. In questo mondiale, mentre Cristiano Ronaldo affondava nelle brutte notizie di un terribile 2022, Messi conquistava record su record: anche avesse perduto la finale, avrebbe battuto record che stavano in piedi da moltissimo tempo; il record di partite nelle fasi finali del mondiale (Matthaus), il record di minuti giocati nelle fasi finali del mondiale (Maldini), il record di reti di un argentino ai mondiali (Batistuta). Aggiungeteci pure la doppietta in finale a condire la vittoria ed il premio di miglior giocatore del mondiale (sicuramente piú meritata del 2014).

Non sarei onesto se non esprimessi il mio fastidio, che tra l'altro mi ha portato a fare un gesto contro la mia natura ed essere piú in favore della Francia che dell'Argentina in questa finale. Prima di tutto la sensazione che l'Argentina abbia ricevuto un aiuto sostanziale in questo mondiale (centra il marketing di Messi in finale e/o campione? centra il PSG/Qatar?): ricevere tre rigori cosí dubbi sullo 0 a 0 di partite ad eliminazione diretta da quarti in su (in cui notoriamente chi sblocca per primo il risultato puó aprirsi un'autostrada), mi ha lasciato deluso.

In secondo luogo tutta questa spinta (non solo Adani e non solo in Italia) a volere per forza vedere Messi esaudire il suo grande sogno e vincere il Mondiale, quasi ci fosse un'esigenza di finale disneyano l'ho trovato veramente stucchevole e secondo me ha in parte influenzato le dinamiche del punto precedente (sará la regola ma trovo incredibile che, in una partita ad eliminazione diretta, non sia obbligatorio per l'arbitro ricontrollare le decisioni piú controverse).

Infine la mancanza di sportivitá dimostrata dagli argentini contro l'Olanda e poi replicata (stavolta senza nemmeno una scusa) contro i francesi (il gestaccio del portiere poi il minuto di silenzio per Mbappé negli spogliatoi, pensate che ipocrisia, lo aveva consolato poco prima in campo; con Messi che, da capitano, non ha fermato i compagni). Gli argentini sono molto simili a noi (hanno molti geni italiani d'altra parte), peró questo vittimismo che usano per giustificare tutto (giá ai tempi del grande Diego), non c'é bisogno che glielo validiamo anche noi.


Nessun commento: