01 aprile 2024

NAZIONALE - Tournée negli USA - Molti esperimenti e pochi punti fermi

Avrei dovuto dare la copertina alla doppietta di Retegui con il Venezuela, al rigore parato da Donnarumma o alle ottime prestazioni di Pellegrini. Peró questi giocatori li ho giá messi in copertina in altre occasioni (cosí come Barella, Frattesi, Jorginho, Zaniolo, Chiesa, etc.). Ho pensato quindi di premiare l'ottimo debutto di Raoul Bellanova sulla fascia destra. Si puó notare anche la nuova maglia azzurra preparata da Adidas per gli Europei (snip da msn.com/it)

Torna la Nazionale in un momento in cui si stanno decidendo i campionati nazionali e si sono appena conclusi gli ottavi di Champions (male per noi). L'Italia di Spalletti é andata negli USA per due amichevoli con Venezuela ed Ecuador. In questa occasione gli azzurri hanno presentato la divisa che useranno agli Europei, con striscie Adidas in versione tricolore e scritta "L'ITALIA CHIAMÓ" sul retro del colletto. Prima di parlare delle due amichevoli peró, volevo fare un paio di considerazioni su alcuni aspetti nella preparazione dei prossimi Europei (tra l'altro scritte prima delle partite):

- Le due partite negli USA erano le ultime convocazioni di Spalletti prima del ritiro pre-Europeo (avremo due altre amichevoli contro Turchia e Bosnia il prossimo giugno, a pochi giorni dall'inizio della competizione). Immagino che l'Italia abbia deciso di andare negli USA per motivi economici, peró mi sembra che dal punto di vista della preparazione sia una pessima idea: andare a giocare a parecchi fusi di distanza per pochi giorni, senza ovviamente di sostituire i giocatori eventualmente infortunati con altre convocazioni. Non voglio malignare, ma secondo me, il tanto criticato Mancini avrebbe puntato i piedi per evitare questo numero da circo.

- Spalletti ha convocato 28 giocatori (potrá averne solo 23 all'Europeo). Mi trovo d'accordo su quasi tutto; non só se valga la pena investire su Zaccagni (meglio El-Shaarawi) o Bonaventura, ma sinceramente non punterei piú su Zaniolo, Aston Villa a parte, ha giá dimostrato lo scorso autunno di non aver fatto quel salto di qualitá che ci si aspettava da lui qualche anno fa' (in piú c'é un Politano molto in forma e che sa puntare e saltare l'uomo). Ovviamente il problema piú grosso resta l'attacco: Immobile é in declino (se era difficile da inserire prima, figurarsi ora), Kean si é involuto, Scamacca e Retegui non sono esplosi nonostante il maggior spazio in provincia. Raspadori non gioca abbastanza.  Lavoro non facile.

- Avevo giá espresso la mia opinione lo scorso Novembre, al momento della qualificazione, che l'Italia avrebbe potuto rendere di piú e sentirsi piú protetta (soprattutto pensando al difficile gruppo in cui siamo capitati) con un modulo all'Inzaghi/Conte (tre dietro e due corridori sulle fascie). Altri articoli mi hanno dato ragione. Penso che abbiamo giocatori che potrebbero rendere meglio con quel modulo (o almeno poterlo alternare). Penso anche che questo modulo ci permetterebbe di sfruttare meglio le capacita di incursori di Frattesi, Barella o Pellegrini. Ovviamente, il mister sa meglio di noi CT x gioco se questi cambi sono fattibili o meno.

Parliamo delle partite ora. Possiamo dire che Spalletti ha provato in entrambe le partite un 3-4-2-1. Sicuramente ha funzionato meglio nella seconda, forse perché vi erano giocatori piú esperti e che si conoscevano meglio. Questa direi che é la mia piú grande perplessitá: secondo me occorre ormai avere dei punti fissi su cui si sa di puntare ed il resto si prova su quella pianta stabile. Anche perché se é vero che Pellegrini, Retegui, Bellanova o altri hanno figurato bene ora, poi non vuol dire che saranno nella stessa forma a Giugno. Sicuramente con la difesa a tre sopportiamo meglio il pressing avversario, mentre con la difesa ha quattro, sfruttiamo meglio talenti come Chiesa. Pro e contro insomma. Certamente pensando alle convocazioni per giugno, io continuo a vedere meglio Politano di Zaniolo e non vedo Bonaventura. L'attacco rimane un dilemma.

La prima, con il Venezuela, si é giocata in Florida (Sinner in tribuna, ma anche Cannavaro e Maldini) e l'Italia, in seconda maglia bianca, ha vinto 2 a 1. Gli azzurri sono scesi in campo con Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso, Locatelli (65' Jorginho), Bonaventura (46' Barella), Udogie; Frattesi (65' Pellegrini), Chiesa (65' Zaccagni); Retegui (87' Raspadori). Abbiamo sbandato ad inizio partita per errori di Buongiorno (rigore parato da Donnarumma) e Bonaventura (rete del Venezuela), peró una doppietta di Retegui ci ha dato la vittoria. In questa partita l'impressione é che la nazionale ha fatto meglio quando é tornata al 4-3-3 nel secondo tempo, ma forse era solo una questione di interpreti (Locatelli sembra un po' involuto).

La seconda partita con l'Ecuador si é giocata in New Jersey (bagno di pubblico per gli azzurri a New York), e l'Italia, con la nuova maglia azzurra, ha vinto 2 a 0 (risultato bugiardo, abbiamo sofferto parecchio tra i due goal, ma anche proposto). Gli azzurri sono scesi in campo con Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova (46' Di Lorenzo), Jorginho (67' Locatelli), Barella, Dimarco; Zaniolo (75' Orsolini), Pellegrini (67' Frattesi); Raspadori (75' Retegui). Si puó sicuramente notare un impianto difensivo piú solido ed esperto. Ottimo Barella con Jorginho e Pellegrini. Meno Raspadori, che peró io continuo a stimare. L'aspetto positivo é stata la capacitá della squadra di soffrire con tro una squadra dura e aggressiva. Sicuramente non due test leggeri. L'assoluzione di Acerbi potrebbe rasserenare anche l'assetto difensivo (o no).

Chiudiamo con un piccolo cenno alle altre partite. Prima di tutto si sono giocati gli spareggi per gli ultimi tre posti disponibili per gli Europei 2024. La Georgia ha sorprendentemente superato la Grecia ai rigori e andrá nel gruppo del Portogallo. Anche la Polonia é passata ai rigori, ai termini di una partita molto combattuta con il Galles (i polacchi troveranno Francia e Olanda). La partita piú bella peró é stata quella tra Islanda e Ucraina. Hanno vinto i gialloblu in rimonta ai termini di una gara piena di occasioni per entrambe le parti (gli Ucraini andranno nel gruppo del Belgio, molto piú accessibile). Si sono giocate anche tante amichevoli mettiamo qualche risultato: il Portogallo ha stravinto con la Svezia ma perso poi con la Slovenia (rimane il nodo CR7 da sciogliere, potrebbe essere un problema come nel 2022, la squadra gioca meglio senza di lui); l'Austria ha battuto due allenatori italiani (Slovacchia e Turchia); la Germania ha messo in chiaro che con Nagelsmann punta in alto anche lei: ha batutto sia Francia che Olanda; il Brasile ha pareggiato con la Spagna e vinto con l'Inghilterra.

Nessun commento: