Rieccoci a parlare di Serie A, ad un mese dall'ultima volta. Stanno per arrivare le semifinali di Champions e le finali di Coppa Italia, insomma siamo vicini alla fine di un'altra stagione!
Lo scorso campionato, a questo punto della stagione, parlavamo del rientro della Juve di Allegri in zona Champions dopo una lunga rimonta. L'anno precedente, discutevamo della lotta per la zona Champions nel mezzo dello scandalo Superlega. Tre anni fa, il campionato era interrotto per COVID percui potemmo riparlarne solo dopo fine giugno, e ci soffermammo sulle mancate promesse della Juve di Sarri.
Questo post si concentrerá soprattutto sulla vittoria dello scudetto da parte del Napoli di Spalletti. I festeggiamenti erano previsti per la partita casalinga della 32ma giornata, ma poi la Salernitana ha rovinato tutto pareggiando nel finale. La vittoria é quindi arrivata alla 33ma giornata, dopo che il Napoli ha pareggiato per 1 a 1 in casa dell'Udinese.
Vi sono tanti bei servizi ed articoli che sono circolati online in questi giorni, oltre che post di vip e tifosi famosi del Napoli sul terzo scudetto partenopeo. Aggiungo qualche considerazione mia su questa belllissima squadra:
- Questo scudetto é speciale perché é il primo che il Napoli vince senza il grande Diego, quindi una novitá grandissima. Bellissima la lettera di Ciro Ferrara a Diego.
- Confesso che una parte di me é molto dispiaciuta che il Napoli di Sarri, pure bellissimo, non sia riuscito ad arrivare a questo traguardo nonostante anni di calcio ad altissimo livello.
- Allo stesso modo, mi dispiace che componenti storici di quella squadra, come Insigne, Mertens, Koulibaly, ma pure Jorginho o Hamsik, non siano riusciti ad arrivare a questo traguardo.
- La cosa che mi ha impressionato di piú di questo Napoli é che abbia iniziato a giocare molto bene da subito, nonostante i tantissimi nuovi arrivi. Possiamo ricordare le goleade a Liverpool e Ajax oltre alle vittorie in Italia.
- Forse perché la squadra ci ha abituato cosí bene ed é andata in fuga tanto presto, ora questa vittoria sembra quasi scontata ma non la é; le avversarie erano di alto valore, come dimostrato dagli scontri in Champions.
- Per me il protagonista assoluto é stato il capocannoniere Osimhen, un attaccante di livello altissimo. Speriamo rimanga, anche se la vedo dura. É riuscito dove non ce l'ha fatta gente come Cavani, Higuain o Lavezzi.
- Spalletti si é preso una bella rivincita dopo le delusioni di Roma e Inter (devo dire che trovavo la sua Inter molto spettacolare, una delle poche che riusciva a perforare le difese dal centro, anche se troppo discontinua).
Ora alle altre 6 pretendenti rimaste deluse rimane la corsa per tre posti Champions. Sono tutte schiacciate in pochi punti e secondo me sará uno scontro appassionante. Vedremo anche quanto Inter e Milan verranno distratti dalla Champions, anche se sembrano entrambe essere entrate in una fase piú brillante, al contrario delle 2 romane o della Juventus, sempre molto nervosa.
In Serie B, il mio Parma lotta per un posto ai Play Off, mentre il Frosinone di Grosso ed il Genoa di Gilardino hanno giá conquistato la promozione in Serie A!
Nessun commento:
Posta un commento