15 dicembre 2022

MONDIALI 2022 - le Semifinali - tutto come previsto: Francia e Argentina in finale

Anche qui tante copertine possibili: da Messi, a Theo Hernandez, al Marocco. Ho scelto di rendere onore a Luka Modric che, a 37 anni, ha tenuto in piedi una Croazia per il resto non irresistibile (solo una vittoria sul campo, contro il Canada, per i croati). Molto bella l'ovazione del pubblico al momento della sostituzione e l'abbraccio con Di Maria al fischio finale. (snip da mirror.co.uk)

Sono finite le Semifinali dei Mondiali del Qatar, e ormai ci avviamo verso la conclusione che vede una finale tra ARGENTINA e FRANCIA. Metto qualche punto sparso: 
  • É andata come doveva andare: l'Argentina ha raggiunto la finale come in molti mettevamo tra gli eventi altamente possibili di questo mondiale. La sconfitta iniziale con l'Arabia Saudita é stato solo un incidente di percorso e poi via tutto liscio (ci ha provato l'Olanda a mettere i bastoni tra le ruote ma le é andata male). A maggior ragione avrei preferito che (nonostante la bella partita della Croazia) ad affrontare gli argentini ci fosse il Brasile (partita piú bella ed equilibrata, arbitro con minore timore reverenziale verso Messi).
  • Gli argentini hanno vinto la semifinale con la Croazia per 3 a 0 (doppietta di Alvarez). Penso che Orsato l'abbia rovinata e falsata dando un rigore molto dubbio (senza nemmeno consultare il VAR), il secondo di fila ricevuto dall'Argentina. Non ce n'era bisogno, davvero. Penso che la Croazia abbia giocato la sua migliore partita in questo mondiale (solite pillole di eleganza di Modric, in versione Zidane 2006), cercando in tutti i modi di trovare un varco nella difesa argentina, mentre Messi e compagni seguivano la lezione del Marocco e stavano chiusi indietro per ripartire in transizione (i goal sono venuti tutti cosí, certo l'azione di Messi sul terzo é un'altra cosa).
  • Ho letto un articolo molto bello sul finale di carriera di Cristiano Ronaldo. L'articolo rispecchia in parte ció che dicevo anch'io in relazione alla prima panchina tecnica di CR7 con la nazionale portoghese contro la Svizzera, negli ottavi. Beh, ora le cosa sono perfino peggiorate: Ronaldo vede la sua nemesi Messi raggiungere Mbappé in cima alla classifica dei cannonieri, superare Batistuta come migliore marcatore argentino ai mondiali e raggiungere Maradona con due finali Mondiali con serie possibilitá di vincere il mondiale (che automaticamente gli darebbe l'ottavo pallone d'oro e molto probabilmente anche il titolo di piú vincente della storia).
Comunque vada a finire sono loro la rivelazione di questo mondiale. Chi altri puó dire di non aver perso con Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo (snip da WhatsApp)
  • Francia - Marocco é stata secondo me una partita molto piú bella. Hanno vinto i francesi per 2 a 0 al termine di una partita molto equilibrata. I francesi hanno trovato il vantaggio molto presto con Theo Hernandez al termine di un'azione viziata da un errore della difesa marocchina. Uno dei pochi in questo mondiale. Questo ha mandato all'aria il piano tattico del Marocco, che infatti ci ha messo un po' a reagire, lasciando due altre grosse occasioni ai francesi. Poi peró i marocchini hanno preso il controllo della partita, giocando un gran secondo tempo, con ottime occasioni (in un certo senso si sono trovati nella stessa situazione in cui era il Portogallo contro di loro, ovvero il dover recuperare uno svantaggio subito nel primo tempo contro una squadra molto chiusa). 
  • La Francia non ha rubato nulla, mostrando una grossa capacitá di sacrificio (altra partita maestosa di Griezmann, rinato in nazionale) e di lettura delle situazioni. I francesi sono stati bravi a non ripetere l'errore di Spagna e Portogallo (ovvero schiacchiare i marocchini nella loro metá campo) ma hanno invece scelto di rimanere piú indietro per attrarre la pressione marocchina e allungare gli avversari (una scelta alla Conte diciamo). Molto azzeccati i campi di Deschamps. Onore a questo Marocco che, nel secondo tempo (nel primo sembravano quasi appagati psicologicamente dai risultati storici raggiunti in questo mondiale, ma forse era solo lo shock dello svantaggio) ha letteralmente schiacciato la Francia nella sua area, meritava di piú.

Un punto sulle finali


In un certo senso si poteva dire che era previsto. Certo le due varianti piú imprevedibili sono state le uscite di Brasile e Spagna (snip da calciodangolo.com)

Volendo fare un bilancio dei quarti possiamo dire che sono avanzate 1 squadra europea (su 2) e 1 squadra sudamericana (su 1). Tra le squadre ancora in corsa, nella classifica cannonieri, Messi ha raggiungo Mbappé a cinque reti mentre Alvarez ha raggiunto Giroud a 4. Insomma un finale perfetto per i due talenti del PSG che si sfideranno per la Coppa, la classifica cannonieri e sicuramente anche per il prossimo pallone d'oro (parlavamo del rosicamento di CR7, anche Benzema penso stia bruciando parecchio).

Intanto, dopo la lunga lista di giocatori che avevamo menzionato nel post di introduzione ai mondiali (non qualificatisi, non convocati o infortunati) e due altre lunghe liste di giocatori usciti dopo la fase a gruppi o dopo gli ottavi ed i quarti, dobbiamo salutare un altro gruppo di giocatori importanti che sono usciti con le semifinali (alcuni al loro ultimo mondiale): Modric, Kovacevic, Brozovic, Perisic, Ziyech, Hakimi, Bono, Boufal, Amrabat.

Pensando alla finale, mi sembra che questo mondiale ha dimostrato ampiamente (non che c'é ne fosse bisogno, lo sappiamo da sempre) che gli episodi possono incidere tantissimo in una competizione di questo genere (pensate alle tante sliding doors di Messico-Arabia Saudita, Marocco-Spagna, Croazia-Giappone, Argentina-Olanda, Francia-Inghilterra, Portogallo-Marocco o Argentina-Croazia. É il bello ed il brutto di queste competizioni. In questo senso sono ancora piú aleatorie della Champions, dove almeno ci sono partite di ritorno.

Per questo mi sembra durissimo immaginare come andrá a finire. Spero gli arbitri siano all'altezza perché Messi ha avuto piú favori di qualsiasi altro. Per me é comunque un 'dolore' (calcisticamente parlando), perché entrambe le finaliste hanno 2 mondiali e chiunque vinca si avvicinerá all'Italia. Se vince la Francia saranno due mondiali di fila (bisogna tornare al Brasile di Pelé) e Mbappé sará sicuramente accostato a O'Rey. Se vince l'Argentina, Messi sará in un Olimpo inarrivabile e sempre piú persone lo metteranno davanti a Maradona (io mai).

Continuo a pensare che Francia e Brasile fossero le due squadre piú forti. La Francia ha confermato la sua forza, anche psicologica. Impossibile non riconoscere le tre finali tra 2016 e oggi (l'anno scorso solo la pazza partita con la Svizzera la fermó, erano i piú forti). Difficile non riconoscere la bravura di Deschamps (anche considerando tutti gli infortunati), cosí spesso criticato ed indicato come partente per fare posto a Zidane. Penso che l'Argentina non abbia mostrato la stessa forza e bellezza, peró sono molto solidi. Spero sia una bella partita. Non parlo della finale per il terzo posto perché non ne capisco il valore.

Nessun commento: