11 giugno 2024

EUROPEI 2024 - ci siamo !

Per questa edizione non ho preso una foto della squadra prima di una delle amichevoli pre-torneo perché le ho trovate poco indicative (Spalletti ha fatto troppi esperimenti). Per questo ho deciso di ricordare questa emozionante iniziativa della FIGC, che ha chiamato i 5 numeri 10 piú importanti degli ultimi 50 anni di storia della nazionale (Rivera, Antognoni, Baggio, Del Piero, Totti) per motivare la squadra. Certo anche Mancini, Zola, Cassano ed Insigne (i primi due sono stati piú importanti nel club che in nazionale) potrebbero avere da dire (snip da FIGC.it)

É appena finita un'altra stagione calcistica ricca di sorprese (sopratttutto perché quest'anno non vi é stata una squadra mangiatutto come il City l'anno prima) e tante emozioni. É incredibile peró come le emozioni si stiano giá rivolgendo agli Europei; é inutile, le competizioni per nazionali saranno sempre piú seguite. Come per tradizione, a casa mia stiamo preparando la statua di Sant'Antonio imbandierata e insciarpata vicino alla TV. Fortunatamente ho il lusso di poter esultare anche per il Portogallo (le ultime due edizioni sono state un trionfo per la mia famiglia).

Questo é Albart (snip da UEFA.com), chi pensava esistessero ancora le mascotte?

Gli Europei non sono mai iconici come i mondiali, per la mancanza della varietá portata dagli altri continenti, l'assenza di squadroni come Brasile e Argentina e la minore attenzione che ricevono (anche perché fino agli anni '80 avevano una partecipazione da finali di Nations League). Peró da quando il torneo si é ampliato, il livello di competitivitá é forse pure piú alto che ai mondiali (a parte la questione del ripescaggio delle migliori terze nei gruppi). Dopo la scorsa edizione (eccezionale perché giocata in tanti paesi ed un anno dopo causa COVID), si torna ad un formato piú classico; ospita la Germania (finale ovviamente a Berlino).

Giusto in caso aveste bisogno di rinfrescarvi la memoria (snip da UEFA.com)

Giocatori che non vedremo

Intanto dobbiamo parlare di tutti quei giocatori importanti che non vedremo, perché non la loro nazionale non si é qualificata, perché non sono stati convocati o perché sono infortunati. La lista é molto lunga e sicuramente perderó qualche nome. Intanto devo includere un gruppo giá molto nutrito (parleró degli italiani a parte): Haaland, Sorloth, Odegaard, Hummels, Goretzka, Gnabry, Werner, Adeyemi, Brandt, Gosens, Zirkzee, De Roon, De Jong, Koopmeiners, Courtois, Isco, Pau Torres, Porro, Balde, Gavi, Guendouzi, Nkunku, Lucas Hernandez, Rashford, Sterling, James, Maddison, Henderson, Grealish, Loftus-Cheeck, Tomori, Smalling, Abraham, Rrahmani, Gudmundsson, Tsimikas, Elmas, Alaba, Kulusevski, Gyokeres, Isak, Ferguson, Milik. Cercheremo di aggiornare questa lista dopo ogni turno.

L'Italia

Partiamo intanto da chi non ci sará per infortunio (al di lá del sapere se sarebbero stati convocati o meno alla fine): Acerbi (non poteva riposare di piú?), Zaniolo, Berardi, Udogie, Scalvini (ma Gasperini doveva proprio farla giocare all'ultima inutile partita?), a cui va aggiunto lo squalificato Tonali (é stato invece convocato Fagioli, rientrato recentemente dalla sua squalifica). Passiamo agli esclusi dalle convocazioni finali, alcuni piú sorprendenti di altri: Locatelli, Carnesecchi, Zappacosta, Ruggeri, Politano (lo preferivo a Zaccagni), Colpani, Pinamonti (secondo me serviva una punta centrale in piú e un laterale o un difensore in meno, peccato per la regressione di Kean), Orsonlini.

Se compariamo la rosa di questa edizione con quella del 2021, notiamo che, oltre agli infortunati Acerbi e Berardi (Zaniolo era infortunato anche l'altra volta), non vi sono piú i ritirati Chiellini, Bonucci e Sirigu, gli 'emigrati' Insigne, Bernardeschi, Verratti e giocatori che nel frattempo sono invecchiati e/o non hanno mantenuto lo stesso livello di prestazioni, come Florenzi, Spinazzola, Toloi, Palmieri, Pessina, Belotti e Immobile (incredibile per me come Verratti sia scomparso cosí velocemente dai radar di nazionale ma anche della stampa). 

In generale non penso che questa nazionale abbia meno talento di quella del 2021 (a parte Verratti e Chiellini), vi sono anzi alcuni giocatori di alto valore (in questo senso peccato davvero per Scalvini, Udogie e Tonali). La mia preoccupazione viene piú dal fatto che Spalletti alle volte ha comportamenti di sbruffonaggine che mi ricordano il nefasto Ventura. Non capitemi male, ho ammirato il Napoli di Spalletti (anche la sua Inter per certe cose) e penso che abbia fatto un gran lavoro a farci qualificare dopo le dimissioni di Mancini (il girone pre-2024 era molto piú duro di quello pre-2020).

Peró alle volte Spalletti parla troppo e finisce per fare dichiarazioni che poi si possono ritorcere contro di lui o il suo rapporto con i giocatori. Mancini in questo trasmetteva molta piú sicurezza. Poi secondo me Spalletti fa troppi esperimenti. Giá abbiamo avuto le amichevoli negli USA dello scorso marzo, con squadre molto sperimentali. Ora, pure nelle ultimissime amichevoli (0-0 con la Turchia, 1-0 faticoso alla Bosnia), Spalletti ha schierato formazioni diversissime, lasciando cosí zero opportunitá ai futuri titolari per conoscersi meglio e trovare certi automatismi. Non va bene secondo me, non c'é piú tempo per queste cose (quanto é diverso Conte in questo senso).

Continuo a ritenere il nostro girone proibitivo: Spagna e Croazia hanno dimostrato anche nelle ultime amichevoli di essere in grande forma e molto solide. L'Albania é molto piú ostica di ció che immaginiamo e dará l'anima contro i 'cugini' italiani che spesso ammirano e odiano al tempo stesso. Se passiamo il turno poi in partite secche le distanze si assottigliano, ma nel gruppo sará fondamentale partire bene, anche solo per poter sperare in un ripescaggio come terza. Voglio pensare di essere troppo pessimista, peró purtroppo vedo poche certezze nella squadra (ancor piú con Barella convalescente) e forse c'entra anche il fatto che non mi piace questa divisa Adidas. Amerei essere smentito.

I convocati azzurri (snip da FIGC.it)

Il Portogallo

Il Portogallo, sulla carta, é una delle favorite. La gran parte dei suoi giocatori gioca nelle squadre piú forti d'Europa: Manchester City, Barcelona, PSG, Manchester United, Milan, Liverpool, Porto... A differenza di altri anni, la squadra é completa in tutti i reparti, anche in attacco, grazie a Goncalo Ramos. In molti temevamo l'adattamento di Roberto Martinez, un allenatore nuovo e straniero. Invece il Portogallo é andato fortissimo nelle qualificazioni (unica squadra a punteggio pieno). Ovvio che rimangono sempre perplessitá sulla continuitá di Joao Felix o Rafa Leao, ma le opzioni sono tantissime.

Il vero problema peró, come per i Mondiali in Qatar, é come verrá gestita l'ingombrante presenza di CR7 e la sua sete di nuovi record (sta giá raggiungendo il record di essere l'unico calciatore a partecipare a sei edizioni, ha giá il record di presenze e reti agli Europei - oltre che quello generale di reti e presenze in una nazionale - ed il record di aver segnato in 5 edizioni degli europei). Il 39enne fuoriclasse portoghese non mollerá mai (almeno fino a quando non si ritira Messi) e quindi toccherá alla Federazione cercare di mettere le cose in chiaro prima dell'inizio del torneo (la squadra gioca meglio e piú sciolta senza di lui).

Concorrenti divise per categorie

Favorite: Francia, Inghilterra, Portogallo

Queste tre squadre hanno decisamente le rose piú ricche di talento. La Francia (quest'anno in un azzurro ad imitare quello italiano invece del solito blu scuro) ha aggiunto al suo gruppo giá ricchissimo anche Barcola e Zaire-Emery, oltre al rientrante Kanté e ad un piú maturo Thuram. Poi Mbappé rimane la stella principale del torneo, mentre giocatori come Griezmann, Rabiot e Giroud rifioriscono in nazionale.

L'Inghilterra ha una quantita di scelte forti talmente alta che ha lasciato a casa materiale sufficente per creare un'altra squadra molto competitiva. Il centrocampo é solidissimo, anche fisicamente, e l'attacco é pieno di arme letali. Paradossalmente questo potrebbe essere il problema di Southgate, un allenatore forte ma spesso in difficoltá nel scegliere fra tante opzioni e nel fare le sostituzioni. Dal 2018 sono comunque molto costanti, impossibili non darli favoriti.

Sul Portogallo non mi ripeto qui, ne abbiamo parlato sopra.

Altre candidate serie: Germania, Spagna, Belgio

La Germania é un po' un'incognita dopo le ultime delusioni tra Europei 2021 e Mondiali 2022 (chi pensava che Hansi Flick durasse cosí poco?). Peró hanno dalla loro il fatto di giocare in casa, un allenatore pieno di talento come Nagelsmann, la presenza di giocatori molto solidi (Kimmich, Rudiger, Gundogan, Kroos, Fullkrug) e la fioritura di altri bei talenti dopo Musiala (Wirtz e Undav sopra tutti). Io metterei ter Stegen invece di Neuer, ma anche qui le troppe scelte potrebbero essere un problema. Squadra illeggibile, puó fare benissimo o cadere nel dramma.

La Spagna dovrebbe stare nelle favorite: é uscita dagli ultimi tre grandi tornei solo ai rigori ed é andata in finale di Nations League nelle ultime due edizioni (vincendone una). Insomma, sono sempre lí, anche dopo il cambio di allenatore. Vedo peró una rosa meno qualitativa, soprattutto in difesa. Davanti hanno molte alternative pericolose (molto attesi Yamal e Nico Williams), peró sono anche giocatori molto diversi e difficilmente interscambiabili.

Dopo gli ultimi europei e mondiali, consideravo il Belgio una squadra in declino. La sua generazione d'oro aveva perso il momento giusto per imporsi. Ho rivisto in parte questa lettura dopo aver visto i loro risultati nelle qualificazioni, con il nuovo allenatore. Nuovi giovani molto interessanti, soprattutto in attacco (vedi Openda, Trossard o Doku, oltre al rinato CDK). Sono curioso di vederli in azione.

Outsiders: Italia, Olanda, Croazia

Dell'Italia ho giá detto e quindi non mi ripeto. La Croazia l'avevo giá sottovalutata agli ultimi mondiali e invece ha eliminato il Brasile ed é arrivata in semifinale. Continuo a pensare che i vari Modric, Perisic e Brozovic siano ormai troppo cotti per un torneo cosí intenso peró é anche una nazionale che riesce a trovare le motivazioni da un patriottismo enorme, mi smentiscono spesso (piú ai mondiali che agli europei peró).

L'Olanda, come la Germania, é una squadra che faccio sempre fatica a leggere . Alternano grandi competizioni (hanno quasi eliminato l'Argentina agli ultimi mondiali) a pessime figure. La lista dei nomi include giocatori di grande esperienza e talento, piú nuove leve molto interessanti (peccato per Koopmeiners). Koeman é un allenatore scafato, peró gli olandesi spesso fanno fatica a fare gruppo. Dipende anche da come arriveranno in termini di forma fisica.

Sorprese: Austria, Turchia, Serbia

Qui é sempre un terno al lotto. Ai Mondiali 2022 mi ero sbagliato con la Serbia, agli europei 2021 con la Turchia. Le rimetto perché hanno fatto un ottimo percorso negli ultimi due anni e sono entrambe ricche di giocatori di talento. Aggiungo anche l'Austria perché é un po' l'Atalanta della competizione: una squadra che lotta su ogni pallone e ti martella fino a farti cedere.

Gruppo piú interessante

Impossibile non inserire come gruppo piú difficile il gruppo di Italia, Spagna e Croazia (la campionessa in carica, con la vincitrice dell'ultima Nations League e la semifinalista dell'ultimo Mondiale). Non mi dilungo perché ne abbiamo giá parlato piú sopra. Ovviamente tutti i gruppi hanno le loro insidie e possibili sorprese (penso soprattutto ai gruppi C ed E, apparentemente innocui), peró dovendo indicare il piú interessante, direi forse quello con Francia, Olanda, Austria e Polonia (penso che l'Austria potrebbe creare sorprese), seguito da quello della Germania (favorita ma molto equilibrato per le altre tre). A livello tecnico, sono molto curioso sul gruppo di Turchia e Portogallo invece.

Giocatori da tenere d'occhio

Anche qui la lista non é facile. Dipenderá molto dallo stato di forma dei singoli giocatori ma anche da come si esprimeranno le squadre di appartenenza. 

Le stelle piú attese sono: De Bruyne, Modric, Eriksen, Mbappé e Griezmann, Musiala e Kroos, Kane e Bellingham, Donnarumma e Barella, Depay e Gakpo, Lewandowski, CR7 e Bernardo Silva, Tadic, Oblak, Morata, Rodri e Pedri, Shaqiri e Sommer, Calhanoglu, Yaremchuk.

Di sicuro vi saranno occhi puntati per: Trossard e Doku, Pasalic e Guardiol, Hojlund e Damsgaard, Camavinga, Zaire-Emery, Barcola e Thuram, Wirtz e Undav, Kvaratskhelia, Foden, Saka, Palmer e Watkins, Scamacca, Malen, Goncalo Ramos e Leao, Schick, Hagi, Vlahovic, Lobotka e Skriniar, Sesko, Grimaldo e Yamal, Okafor, Guler, Malinovskyi e Dovbyk.

Questo é il pallone ufficiale del torneo: "FUSSBALLLIEBE", ovvero amore per il calcio, naturalmente di Adidas (snip da UEFA.com)

Ultimi cenni

Seguiremo la stessa formula degli Europei 2021 e dei Mondiali 2022: un post per ogni giornata e poi per ogni fase ad eliminazione diretta, oltre naturalmente ad un bilancio finale. Tra l'altro, nelle stesse date degli Europei, si giocherá anche la Copa America (l'Argertina di Messi é ovviamente favorita, vedremo cosa fará il Brasile senza Neymar, ma con Vinicius e la nuova stella Endrick; occhio anche all'Uruguay). Cercheró di darne dei cenni e poi di fare un post riassuntivo a fine competizione.

Infine, non scordiamoci che questi saranno quasi certamente gli ultimi Europei per protagonisti come Pepe, Muller, Lewandowski, Giroud, Neuer, Modric, CR7, Perisic, Kroos, Schmeichel, Tadic, Kante e Jorginho. Fra 4 anni ci ritroveremo in un calcio diverso.

Nessun commento: