09 ottobre 2022

CHAMPIONS - Fase a Gruppi - Terzo Turno - Il Napoli é la squadra piú bella d'Europa?

 

Ero indeciso se dare risalto agli ottimi risultati del Brugge o alla partita tra Inter e Barcelona. Alla fine, la vittoria per 6 a 1 del Napoli nel glorioso stadio dell'Ajax ha tolto ogni dubbio. I partenopei, stanno facendo un figurone in Europa ed in Serie A (meritatamente primi in classifica). Tra i giocatori di Spalletti (devo complimentarmi dopo che per anni l'ho spesso criticato), potevo parlare della doppietta di Raspadori, delle ottime giocate di Anguissa, Kim e Zielinski, peró ho deciso di dare la copertinta a Kvaratskhelia, l'attaccante rivelazione di questo inizio stagione, un dribllatore fenomenale (snip da ilNapolista.it)


Rieccoci a parlare di Champions dopo la pausa per le nazionali e la ripresa dei campionati. Lo scorso anno, al terzo turno, parlammo della seconda rimonta consecutiva del Manchester United firmata Cristiano Ronaldo. L'anno precedente, parlammo della brutta sconfitta dell'Inter di Conte in casa del Real Madrid, caratterizzata dal centesimo goal di Sergio Ramos con le merengues. Tre anni fá parlammo del primato del Napoli di Ancelotti nel girone del Liverpool di Klopp (vi ricorda qualcosa?). Essendo arrivati al giro di boa della fase a gironi, la struttura del post sará leggermente different dal solito.


Partiamo proprio dal Gruppo A, quello del Napoli. Non credo che in molti avrebbero scommesso che, a questo punto della Champions, il Napoli sarebbe stato in testa al gruppo a punteggio pieno, con tre vittorie, di cui due in trasferta ed una netta sul Liverpool, finalista di Champions. Il tutto con 13 goal fatti e 2 subiti in tre partite. Anche nel terzo turno, il Napoli hanno confermato di essere una delle squadre piú belle e fantasiose della stagione (anche in Serie A), andando a vincere per 6 a 1 in casa dell'Ajax. Tra le reti anche una doppietta di Giacomo Raspadori, giá protagonista con la Nazionale in Nations League. Ora il Napoli deve solo guardarsi dal ritorno del Liverpool, ieri vincente per 2 a 0 sui Rangers, per cercare di conservare questo meritatissimo primo posto.


Anche il Gruppo B non scherza in quanto a sorprese. Ci si aspettava due veterane della Champions come Atletico Madrid e Porto a dominare il gruppo, con le buone o con le cattive. Invece il Brugge le ha battute entrambe. Ieri sera é toccato all'Atletico Madrid di Simeone, sconfitto con un secco 2 a 0 (da registrare un rigore sulla traversa per Griezmann), mentre il Porto si é ripreso dalle sconfitte precedenti andando a battere il Leverkusen. La settimana scorsa avevamo fatto i complimenti allo Sporting Lisboa, ma questa volta occorre dire che il Brugge potrebbe essere la nuova Atalanta del torneo.


Il Gruppo C é quello dell'Inter. Mentre il Bayern, pur orfano del suo Lewandowski continua a dominare (nel terzo turno ha battuto per 5 a 0 il Viktoria Plzen, totalizzando tre vittorie, 9 reti fatte e 0 subito, un trend molto simile a quello degli anni precedenti, in cui i tedeschi avevano cannabilizzato la fase a gruppi per poi sciogliersi in Primavera), Inter e Barcelona si sono scannati per il secondo posto. Ieri sera é toccata all'Inter prevalere per 1 a 0 a San Siro. I nerazzurri hanno giocato bene il primo tempo, creando piú occasioni dei catalani (tra cui un goal annullato a Correa per fuorigioco contro un palo di Dembelé) e passando in vantaggio con un bel tiro da fuori di Calhanoglu. Nel secondo tempo peró, i catalani hanno preso il controllo completo della partita e l'Inter ha giocato in modo troppo rinunciatario (un po' come il Portogallo con la Spagna in Nations League una settimana prima, infatti poi punita). 

Alla fine ha vinto l'Inter (con molta polemica per due falli di mano che hanno portato ad un goal annullato al Barcelona e ad un possibile rigore per i catalani, molto triste il comportamento di Xavi nell'occasione). Insomma una dose di fortuna che compensa la sfortuna dei nerazzurri tre anni prima sotto la guida di Conte, quando avrebbero meritato ben di piú di quello che raccolsero. Ora l'Inter non deve sedersi sugli allori perché le cose non si sono magicamente aggiustate e la crisi che abbiamo visto in Serie A non per nulla terminata. La partita di ritorno al Camp Nou sará decisiva, prepariamoci alla guerra. Comunque, recriminazioni a parte, ieri sera il Barcelona ha creato pochissimo e Lewandowski é stato annullato dalla difesa dell'Inter, ora Xavi rischia la delusione dello scorso anno (io dubito, purtroppo).


Passiamo al Gruppo D, dove lo Sporting Lisboa, rivelazione del secondo turno, con una netta vittoria sul Tottenham, ha subito la prima battuta di arresto. I portoghesi infatti hanno perso per 4 a 1 in casa del Marsiglia in una partita fortemente condizionata da enormi errori del portiere portoghese (ha particamente regalato il primo goal ad Alexis Sanchez e poi si é fatto pure buttare fuori lasciando la squadra in 10). Il Tottenham di Conte non ha saputo approfittarne ed ha sprecato varie ghiotte occasioni contro nella trasferta con l'Eintracht, finita 0 a 0. La squadra londinese non sembra attraversare un gran periodo di forma, come testimoniato anche dalla recente sconfitta subita in campionato dall'Arsenal.


Passiamo alla delusione della serata, almeno per noi italiani, ovvero il Gruppo E. In questo caso, il Milan di Pioli ha perso 3 a 0 contro il Chelsea di Potter, squadra attivissima nell'ultimo mercato ma poi in crisi di risultati al punto da causare l'esonero di Tuchel. I rossoneri purtroppo hanno confermato le mie previsioni di qualche settimana fa, ovvero che in assenza di Maignan e/o calo di forma di Tomori, la sua difesa sarebbe potuta andare in forte crisi. Cosí é stato. Ora per i rossoneri é piú dura (ed il rischio é che andiamo agli ottavi con il solo Napoli). Nel frattempo il Salisburgo ha approfittato della situazione per portarsi in testa dopo aver battuto la Dinamo Zagabria per 1 a 0 grazie al solito Okafor, un centravanti molto interessante. Sicuramente un gruppo molto equilibrato.


Nel Gruppo F, il Real di Ancelotti, pur sembrando in difficoltá (anche a causa degli infortuni di Benzema) é comunque a punteggio pieno. Nell'ultima partita ha battuto lo Shakhtar 2 a 1 (Vinicius e Rodrigo sugli scudi come al solito), mentre il Lipsia ha colto la sua prima vittoria, battendo il Celtic (che aveva segnato un gran goal) per 3 a 1 con reti del solito Nkunku (peccato non trovi spazio nella Francia, é veramente forte) e doppietta del redivivo André Silva. Ora il Real potrá concentrarsi sul campionato, dato che presto si giocherá il Clásico ed il Barcelona é primo in classifica.


Nel Gruppo G, il City di Guardiola veleggia senza problemi in cima alla classifica a punteggio pieno con 11 reti fatte ed una subita. Nell'ultimo turno hanno battuto il Copenhagen per 5 a 0 con una doppietta del solito Haaland che sta suonando ad un ritmo incredibile (é capocannoniere con 5 reti, alla pari di altri tre giocatori, ma ció che fa impressione sono soprattutto i 15 goal in 9 gare di Premier League). Nell'altra partita, sorprendente vittoria del Dortmund in casa del Siviglia (gli spagnoli sembrano irriconoscibili quest'anno, anche in campionato, dove sono in fondo) per 4 a 1 (un ottimo Bellingham). I tedeschi sembrano blindare il secondo posto.


Chiudiamo con il Gruppo H, quello della Juve. I bianconeri hanno colto la prima vittoria, battendo il Maccabi Haifa per 3 a 1 (rete di Vlahovic e doppietta di Rabiot). Passo avanti per i bianconeri, che comunque sono molto lontani dall'aver risolto i problemi che ne stanno condizionando l'inizio di stagione, incluso in Serie A, dove sono solo 7mi e questo week-end hanno appena perso con il Milan. Nell'altra partita, il PSG si é fatto fermare sull'1 a 1 a Lisbona dal Benfica. Alla bella rete di Messi, i portoghesi hanno risposto con varie occasioni, causando l'autorete di Danilo e tante parate provvidenziali di Donnarumma. Alla fine sfiorata la rissa. Un pareggio che non aiuta la Juve (sarebbe meglio che il PSG battesse il Benfica). Ora per i bianconeri sará molto dura.

Un cenno alle altre coppe

La Lazio di Sarri ha pareggiato per 0 a 0 in casa dello Sturm Graz e dopo tre partite vi sono 4 squadre a 4 punti in questo Gruppo. La Roma di Mourinho e Dybala ha sprecato varie occasioni ed é stata punita dal Betis, che ha espugnato l'Olimpico, vincendo in rimonta per 2 a 1. Zaniolo si é fatto buttare fuori (sembra quasi voler dare ragione a Mancini che lo tiene fuori dalla nazionale). Ora i giallorossi sono fermi a tre punti dietro a Betis e Ludogorets. In Conference League, la Fiorentina ha vinto per 3 a 0 sul campo degli Hearts ed ora sono secondi nel loro gruppo dietro i turchi del Basksehir.




Nessun commento: