23 giugno 2024

EURO 2024 - Seconda Giornata - la Spagna ha aperto un nuovo ciclo?

Questa é la prima selezione spagnola che (a parte Jesus Navas in panchina), non ha piú nessun giocatore della generazione che vinses tutto tra 2008 e 2012. Vi sono tanti nuovi talenti che fanno intravedere un nuovo ciclo di vittorie (giá iniziato lo scorso anno con la Nations League). Nessuno si aspettava questo dominio con l'Italia. Sotto parleremo molto dei demeriti azzurri, ma non si possono ignorare le grandi prestazioni degli spagnoli. In questo senso, tutti si aspettavano Yamal, invece il grade protagonista é stato Nico Williams, fratello di Inaki e figlio di genitore ghanesi, giocatore stra-interessante che si era giá messo in luce quest'anno nella vitotria del Athletic Bilbao in Copa del Rey. Credo non resterá a Bilbao ancora a lungo dopo questa prestazione.  (snip da x.com)

É terminata anche la seconda giornata di questi Europei 2024, e giá iniziano ad esserci le prime sentenze: Germania, Portogallo e Spagna giá agli ottavi (portoghesi e spagnoli giá sicuri del primo posto), mentre la Polonia é stata eliminata (mi spiace per Zielinski, peró i polacchi erano giá stati fortunati a passare il turno in Qatar). 

La seconda giornata é diversa dalla prima perché le squadre giocano giá con una consapevolezza e tensione diversa, soprattutto quelle che devono correggere un brutto risultato. Tre anni fa, commentammo la bella vittoria dell'Italia sulla Svizzera (con un grande Locatelli) e ci rattristammo per la sconfitta del Portogallo con la Germania.

L'Italia é stata demolita dalla Spagna (0-1)

É andata male, molto male. Riassumo la partita poi passiamo all'analisi. Nonostante le voci su Mancini o Cristante all'andata, Spalletti ha schierato la stessa formazione dell'esordio vittorioso sull'Albania. La Spagna ha fatto capire subito le sue intenzioni sfiorando la rete con Pedri, Morata e Nico Williams. Nella prima parte del primo tempo peró l'Italia ha fatto vedere alcune belle uscite palla al piede, soprattutto grazie a dei bei movimenti di Barella, purtroppo non seguito dagli spenti Scamacca e Frattesi. Gli spagnoli peró, oltre a rendere Chiesa completamente inoffensivo, sono riusciti a prendere sempre piú il controllo della partita (pensavo i problemi maggiori sarebbero venuti dallo scontro Yamal - Di Marco invece é stato Nico Williams ad umiliare un Di Lorenzo completamente inadequato) e non hanno segnato solo a causa di un grande Donnarumma (ricordiamocelo quando lo critichiamo per qualche errore).

Nel secondo tempo, nonostante gli ingressi di Cristante e Cambiaso, l'Italia é sembrata ancora piú succube del dominio spagnolo, forse anche perché a livello psicologico si sentiva impotente e sopraffatta. A forza di insistere, la Spagna é passata grazie ad un autorete di Calafiori (ancora oggi il migliore dei nostri). A quel punto, la Spagna ha abbassato il ritmo ed il baricentro, mentre l'Italia, grazie anche agli ingressi di Zaccagni e Retegui, ha guadagnato campo ed é perlomeno arrivata a fare cross e corner nell'area spagnola (anche se le occasioni piú clamorose hanno continuato ad averle gli spagnoli in transizione, bloccati da un Donnarumma imperioso). Insomma, il risultato poteva essere perfino peggiore.

Dal Mondiale 1994 agli Europei 2008, si sono giocate solo amichevoli. Da allora un sacco di scontri (5 Europei di fila!). Se lasciate fuori le amichevoli, l'unica vittoria sul campo é stata con Antonio Conte (quando tra l'altro la rosa era nettamente inferiore a quella attuale), secondo me non é un caso.  (snip da Wikipedia.it)

L'analisi é forse la parte piú complessa da fare di questa partita perché é facile passare da un estremo all'altro. Spalletti ha fatto capire che la squadra non ha seguito le sue istruzioni: si é mossa troppo lentamente nelle scelte, troppo in ritardo su pressing e riaggressione e poco coraggiosa sulle iniziative. Ha fatto dipendere molto di questi aspetti da un livello di forma atletico molto diverso tra le due squadre. Io penso abbia ragione sulla forma fisica (basta vedere cosa riesce a fare l'Austria, che pure non ha i nostri giocatori). Peró secondo me se sei un allenatore in gamba dovresti anche capire questi aspetti e adeguare i tuoi piani e la tua formazione di conseguenza, sennó cosa ci stai a fare? Questo si applica anche alla scelta dei giocatori. A cosa ti servono 26 giocatori se non scegli quelli piú adatti a mettere in difficoltá gli avversari (loro sicuramente si sono concentrati su come annullare Chiesa, il nostro giocatore piú pericoloso). 

Molti giornali hanno sottolineato la nostra inferioritá tecnica davanti alla Spagna (sicuramente si pone un problema parlando di difensori come Di Lorenzo o Di Marco che non sanno marcare avversari forti nel dribbling). Io non credo che la distanza sia cosí grande come mostrato dalla partita (in questo senso sono d'accordo con i commenti di Buffon), penso piú al fatto che l'Italia non abbia avuto tempo di assimilare le richieste di Spalletti e giocare in quel mondo contro la Spagna richiede un dispendio di energie che gli azzurri non avevano, soprattutto a quell'intensitá. Spalletti parla tanto di calcio fluido e di saper identificare gli spazi in cui inserirsi, ma poi in conferenza stampa dice che lui non sa fare un altro tipo di calcio, come se ci fossero solo due possibilitá. Secondo me ha fatto dichiarazioni inadeguate perché scarica tutto sulle spalle dei giocatori in un momento che hanno bisogno di essere rassicurati.

Questa é la terza sconfitta di fila dell'Italia contro la Spagna dopo la semifinale degli Europei 2021, peró é molto diversa dalle altre due. La prima arrivó quando avevamo la pancia piena da campioni d'Europa, con un record di partite senza sconfitte e le qualificazioni per il Qatar ancora ben raggiungibile. La seconda (ancora una semifinale di Nations League) é arrivata l'anno scorso nella fase finale della gestione di Mancini, con scelte di giocatori e tattiche sempre meno lucide. Questa secondo me assomiglia di piú alla disfatta del Settembre 2017 a Madrid, quando divenne apparante l'inadeguatezza di Ventura e la botta presa dagli spagnoli minó le nostre sicurezze e portó al disastro degli spareggi con la Svezia. Spero ovviamente di sbagliarmi, ma penso che la parte peggiore della sconfitta sia stata sul piano psicologico, una botta forte per il morale e l'autostima della squadra. Abbiamo bisogno di rialzarci e ripartire e, soprattutto avere l'umiltá di adattare le nostre scelte alle caratteristiche degli avversari, a maggior ragione se riteniamo di non essere i piú forti tecnicamente o i piú in forma.

Il Portogallo

Questa volta il commento é molto piú semplice. Il Portogallo ha nettamente battuto la Turchia per 3 a 0. I portoghesi sono scesi in campo ancora con Leao e CR7 titolari, ma molto piú aggressivi che nella partita precedente. Dopo la rete iniziale di Bernardo Silva le cose si sono messe in discesa per Pepe e compagni: i turchi hanno fatto un autogol talmente ridicolo che perfino i portoghesi non potevano crederci. La squadra di Montella ha fatto vedere anche buone cose peró la strada era troppo in salita ed il Portogallo é ottimo quando puó gestire il pallone senza dover cercare la rete a tutti i costi. Il terzo goal é venuto nel secondo tempo su assist altruista di Ronaldo per Bruno Fernandes. Il Portogallo é giá qualificato da primo e puó riposarsi in vista degli ottavi.



Gli altri Gruppi

Nel Gruppo A la Germania di Nagelsmann ha confermato la sua soliditá regolando per 2 a 0 (reti di Musiala e Gundogan) l'Ungheria di Rossi (quasi eliminata con 0 punti in classifica). Ora i tedeschi hanno due risultati a disposizione per mantenere il primo posto nel girone davanti alla Svizzera. La squadra di Sommer ha dovuto affidarsi al solito grande Shaqiri per raggiungere la Scozia sull'1a1 dopo la rete di McTominay. Gli svizzeri hanno avuto altre occasioni ma questa volta sono stati meno cinici sotto porta. Nelle mie graduatorie ora la Germania e la Spagna sono salite al ruolo di favorite insieme all'Inghilterra (ritengo la Francia ancora un gradino sopra le altre).

Nel Gruppo B, oltre ad Italia-Spagna, sono scese in campo Croazia ed Albania. É finita 2 a 2. Gli albanesi hanno dominato il primo tempo, sorprendendo i croati ed andando in vantaggio, oltre a sprecare altre occasioni. Nel secondo tempo la Croazia é cresciuta ed ha rimontato il risultato in due minuti, oltre a mancare altre ghiotte opportunitá per segnare. Quando ormai la partita sembrava fosse finita sul 2 a 1, l'Albania ha colto un preziosissimo pareggio al 95mo che la tiene ancora in vita. Ora le due squadre si giocheranno le opportunitá di passare nell'ultima partita con Italia e Spagna. Per noi con la Croazia sará complicata, soprattutto se non ci riprendiamo dalla botta psicologica della partita con la Spagna (non abbiamo parlato abbastanza delle grandi partite di Pedri e Fabian Ruiz).

Nel Gruppo C, vi sono stati due pareggi per 1 a 1, non imprevedibili ma comunque sorprendenti. L'Inghilterra giá in difficoltá nella prima partita con la Serbia, é stata bloccata dalla Danimarca. Gli inglesi continuano a sembrare imballati e molto dipendenti dalle fiammate di Foden o Bellingham. Dopo un primo tempo discreto, nel secondo tempo hanno subito il ritorno danese e concesso moltissime azioni, non hanno dato nessuna impressione di soliditá in difesa. Pensavo decisamente meglio. Nell'altra partita, invece, avrei immaginato che la bella Serbia vista nella prima giornata potesse mangiarsi gli sloveni, invece Sesko e compagni avrebbero meritato di vincere e sono stati raggiunti sull'1 a 1 solo al 95mo. ll girone rimane apertissimo e non escludo sorprese all'ultima giornata.

Nel Gruppo D, l'Austria ha confermato di essere la squadra piú in forma del torneo (un vigore agonistico che manca agli azzurri) e, dopo aver messo in serie difficoltá la Francia nella prima giornata, hanno stroncato la Polonia per 3 a 1 (reti anche per gli italiani Piatek ed Arnautovic), condannando i polacchi all'eliminazione. Francia-Olanda é finita 0 a 0 (prima partita senza reti del torneo) e non é stata esaltante come mi aspettavo. La Francia senza Mbappé ha sbagliato alcune occasioni clamorose, ma ha anche concesso buone chance all'Olanda (molto dubbia la decisione di annullare un goal olandese per fuorigioco di Dumfries). Ora le due squadre sono in testa a 4 punti davanti all'Austria, ma l'Olanda dovrá vedersela con gli austriaci, sará una delle partite piú accese del prossimo turno. 

Nel Gruppo E, l'Ucraina di Jarmolenko e Jaremcuk ha rimontato e vinto per 2 a 1 la Slovacchia di Calzona e Skriniar rilanciando le proprie possibilitá di passaggio del turno. La Romania di Stanciu e Dragusin, invece, non ha fatto rivedere le buone cose della prima partita ed é stata battuta per 2 a 0 dal Belgio di Lukaku, con reti di Tielemans e De Bruyne. Ora tutte le squadre sono a tre punti (unico caso di equilibrio perfetto quest'anno) e tutto é possibile nell'ultimo turno.

Nel Gruppo F, giocavano anche Georgia e Repubblica Ceca. É finita 1 a 1 con Schick a pareggiare l'iniziale vantaggio dei georgiani, che poi hanno pure sprecato un'occasione clamorosa nel recupero.  La Turchia rimane favorita per il secondo posto, ma contro i cechi non avranno vita facile.

Nel frattempo é iniziata la Copa America e l'Argentina di Messi e Di Maria ha battuto il Canada per 2 a 0 (reti di Alvarez e Lautaro), mentre il Cile di Sanchez ha pareggiato 0 a 0 con il Peru.

Nessun commento: