28 giugno 2023

STAGIONE 2022-23 - BILANCIO - La stagione in cui si é chiuso un cerchio

In realtá il titolo parla piú di Messi e Guardiola peró siccome sono giá stati o saranno in copertina altrove, mi sembrava corretto dare questa al giocatore simbolo del City del Triplete, ovvero Erling Haaland. Confesso che a me per ora sta antipatico (niente di razionale, cosí, a pelle), peró é innegabile il suo impatto sul City (non solo il record di reti in Premier, ma anche la capacitá di far risalire la squadra senza palleggio), anche se io resto convinto che ci abbia guadagnato piú lui da loro che viceversa (snip da elespectador.com)

Si é da poco conclusa la stagione calcistica 2022-23, una delle piú lunghe e dense di sempre. Cercheremo di fare un bilancio anche se non sará facile dato che in una sola stagione vi sono stati un sacco di eventi: non solo la solita intensissima stagione per Club, ma anche la nuova formula del Pallone D'Oro, i Mondiali, le qualificazioni per gli Europei e la Nations League, oltre, naturalmente all'addio di Pelé.

Lo scorso anno festeggiammo gli storici record di Carlo Ancelotti (campione nelle 5 leghe principali e 4 vittorie in Champions, mai nessuno come lui); nel 2021 non vi furono dominatori e celebrammo il ritorno allo scudetto dell'Atletico di Simeone, mentre nel 2020, in una stagione influenzata dal COVID, demmo la copertina al triplete del Bayern di Flick. Come introduzione ho preparato anche questa volta una tavola per aiutare la discussione.


Volendo riassumeró brutalmente le cose, direi che questa é la stagione in cui si é chiuso un cerchio ed anche un'epoca. Il cerchio riguarda Messi e Guardiola, i due protagonisti principali nel Barcelona che ha innovato tanto e raggiunto picchi di bellezza da essere considerata la squadra piú iconica di sempre. Si diceva che Messi vincesse solo a Barcelona e non riuscisse a fare la differenza con l'Argentina. Beh, dopo 4 finali perse tra Mondiali e Copa America, negli ultimi due anni Messi ha vinto entrambi i trofei da protagonista assoluto. Nel caso di Guardiola, si diceva che, sebbene fosse l'allenatore piú influente di sempre, non riuscisse a vincere la Champions senza i blaugrana. Beh quest'anno ha vinto la Champions, facendo anche un triplete (primo a farlo con due squadre diverse) che include la 5ta Premier in 7 anni al City (la parte piu' interessante e' che ha vinto giocando alcune partite alla Conte). Per quanto riguarda l'epoca, con l'uscita di CR7 da Manchester e di Messi dal PSG, si chiude forse il periodo piú combattuto della storia del calcio. Mai avevamo avuto due protagonisti a dividersi records, palloni d'oro e tifo in modo cosí assoluto e continuato. Si parla molto di Mbappé e Haaland (anche se si é giá inserito Vinicius). Vedremo se saranno all'altezza, io scommetterei solo su Mbappé.

SQUADRE

Le migliori della stagione

Premetto che non mi occuperó di mondiali per quanto riguarda le squadre perché ne abbiamo parlato a lungo lo scorso inverno. A livello di trend sulle nazionali mi sembra di poter parlare di un'Inghilterra sempre piú sicura di sé, di una Spagna che é sempre presente, mentre l'Italia purtroppo abbiamo visto che é lontana dal senso di progettualitá avuto fino agli Euro 2021.

Ma concentriamoci sui Club. Ovviamente il triplete annulla tutte le discussioni e mette il City sopra tutti. É un premio piú che meritato anche se secondo me non dovremmo mai scordare che questa é la squadra che ogni anno riesce a comprare alcuni dei giocatori che meglio hanno fatto l'anno precedente (Mahrez dal Leicester, Bernardo Silva dal Monaco, Rodri dall'Atletico, Grealish dall'Aston Villa, Cancelo dalla Juve, Haaland dal Borussia, e sono sicuro che me ne scordo tanti altri). Non é un dettaglio indifferente.

Meritano una menzione anche Inter e Real Madrid secondo me. Entrambe sono uscite relativamente presto dalla lotta per il campionato, ma hanno vinto la Coppa nazionale e sono arrivati quasi in fondo in Champions. L'Inter in particolare, ha giocato una finale di Champions a livelli molto alti e, sulla partita secca, avrebber meritato di vincere. Dovrei anche parlare del Barcelona, tornato al titolo dopo vari anni, peró considerando il mercato ricchissimo dei catalani, sono quasi piú sorpreso da come sono usciti dalle competizioni europee.

Le delusioni della stagione

Al primo posto metterei nettamente il Chelsea, schizofrenico sui cambi allenatori, esagerato sul mercato ma incapace perfino di qualificarsi per la Conference League. Un disastro. Dietro di loro parlerei del crollo del Liverpool, una squadra sfaldatasi quasi subito (forse anche a causa delle energie spese su tre fronti lo scorso anno). Per la prima volta da anni non sono in Champions e io pensavo che Klopp mollasse per stanchezza.

Mi spiace dover rinominare il PSG dei Galactiques. Peró é chiaro che con una squadra del genere vincere lo scudetto non sará mai abbastanza. Sono condannati a fallire. Strano mettere anche il Bayern, campione in Bundesliga al fotofinish. Peró considerando la situazione dei tedeschi fino all'esonero di Nagelsmann... Chiudo indicando tra i sottotono anche il Tottenham del fuoriuscito Antonio Conte, la Juve di Allegri (al di lá della penalizzazione) e l'Atletico di Simeone (sempre piú marginale nonostante i buoni nomi).

Le sorprese della stagione

Ho l'arroganza di dire che la squadra piú bella d'Europa é stato il Napoli di Spalletti, Campione d'Italia ed eliminato in Champions per degli episodi. Il gioco di questa squadra é stata una pura ventata di ossigeno. Anche Arsenal e Benfica mi sono piaciute molto anche se si sono sciolte nel finale di stagione. In risalita invece il Manchester United, che ha beneficiato dell'arrivo di Ten Hag.

Menzioni minori per la Lazio seconda in Serie A, il Lens secondo in Francia, l'Union Berlino quarto in Bundesliga, il Newcastle quarto in Premier. Ovviamente da citare West Ham e Siviglia (ma solo per l'Europa) e la buona annata della Fiorentina. Giudizio piú incerto sul Milan di Pioli e la Roma di Mourinho.

I GIOCATORI

Non faccio anticipazioni perché in un prossimo post assegneremo il nostro pallone d'oro dopo quelli del 202220212020 e 2019. Sicuramente la tabella qui sopra sará un'ottima base di partenza, visto che includono i risultati di Mondiali e Nations League. Tra i giovani (alcuni forse dovremmo smettere di chiamarli cosí) penso di poter dire che mi hanno impressionato molto Musiala, Hojlund, Kvara, Alvarez, Kamavinga, Saka e Pedri.

Per le delusioni, direi che la piú grossa é stata CR7, che ha abbandonato il calcio che conta dopo un inizio di stagione difficile ed un Mondiale gestito male da lui e dal Portogallo. Dietro mi verrebbe da dire Neymar (ormai fuori PSG), Benzema (poco incisivo nel Real ed auto-esiliatosi al Mondiale), Vlahovic (evanescente), Son (trascinato dala crisi del Tottenham), Mané (caduto in disgrazia dopo l'addio al Liverpool), quasi tutte le stelle di Liverpool e Chelsea. Per chi vuole piú opinioni sulla Serie A ,guardatevi Ultimo Uomo.

GLI ALLENATORI

Molto facile quest'anno mettere in testa Guardiola, é innegabile (senza voler togliere niente ai risultati incredibili di Scaloni con l'albiceleste). Penso che se ci sta con la testa, potrá tranquillamente raggiungere i record di Ancelotti, soprattutto con i budget che gli danno a disposizione. Ne parleremo di piú nella classifica allenatori.

Io vorrei rimarcare la grandisisma stagione di Spalletti, Arteta e Xavi in campionato e quella di Simone Inzaghi in Europa. Deludenti, come dicevamo, Klopp, Simeone, Allegri e Conte (penso che quest'ultimo sia stato molto colpito dalla morte di cari amici come Ventrone, Mihajlovic e Vialli). Non vorrei essere troppo severo con Galtier e Tuchel.

LE PARTITE PIÚ BELLE

- Difficile scegliere tra le tante partite bellissime giocate dal Napoli in Serie A o in Europa

- La finale di Champions

- Il pareggio di andata tra City e Real Madrid

- La vittoria dell'Inter sulla Fiorentina in finale di Coppa Italia

- La finale di FA Cup tra Manchester United e City.


Nessun commento: