05 gennaio 2024

COPPA ITALIA - Gli Ottavi 2023-24 - I campioni in carica dell'Inter fuori a sorpresa

In realtá dovrei celebrare il grande momento di forma di Yildiz. Peró l'uscita dell'Inter é la sorpresa piú grossa. In poche settimane i nerazzurri, di gran lunga la squadra piú forte d'Italia e tra le versioni piú forti di sempre, si é complicata la vita in Champions ed é uscita dal torneo di consolazione (snip da Eurosport.it)

A contrario dello scorso anno, quest'anno la Coppa Italia non é dovuta arrivare dopo una manifestazioni gigantesca come i Mondiali. Quest'anno poi, gli ottavi si sono giocati in vari spezzoni tra Dicembre e Gennaio, il che da ancora piú l'idea di come questa competizione sia sempre piú vista come ridondante. Abbiamo giá detto in passato di quanto questa competizione dovrebbe essere riformata (continuo a trovare ridicolo che le squadre piú forti giochino in casa)

Ormai l'attenzione principale é per la finale (gli ultimi due anni ha vinto l'Inter di Inzaghi, quello prima la Juve di Pirlo e quello prima ancora il Napoli di Gattuso). Se vediamo a come erano andati gli ottavi negli anni precedenti, nel 2022/23 sottolineammo le elimazioni di Napoli e Milan; nel 2021/22 parlammo dell'eliminazione del Napoli contro la Fiorentina; nel 2020/21, dell'uscita di Sassuolo e Roma contro SPAL e La Spezia. 


Questa volta non ho trovato tabelloni all'altezza (Snip da Fanpage.it)

Il percorso di arrivo agli Ottavi aveva visto le eliminazioni di Empoli, Monza, Bari e Venezia al primo turno e poi di Sampdoria, Verona, Lecce, Udinese, Spezia e Torino al secondo turno. Agli ottavi poi é uscito il mio Parma ai rigori, dopo uno spettacolare 2 a 2 in casa della Fiorentina (rimonta dei viola nel finale).

Nelle altre partite, dovremmo sottolineare il crollo interno del Napoli (0 a 4 contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco), ma é anche vero che i partenopei escono agli ottavi ormai da tre anni, il che fa sospettare che sia quasi una scelta su ordine di De Laurentis (ha sempre detto che la Coppa Italia andrebbe cancellata). 

La vera sorpresa é stata l'uscita dei campioni in carica dell'Inter, sconfitti a San Siro ai supplementari dal Bologna di Thiago Motta, ormai sempre piú sorpresa della stagione. L'unico dato positivo é che ora l'Inter ha meno partite da giocare nei periodi cruciali per Campionato e Champions.

Nelle altre partite, vittorie nette del Milan (4 a 1 al Cagliari con doppietta di Jovic) e Atalanta (3 a 1 al Sassuolo con doppietta di De Ketelaere) mentre hanno fatto piú fatica Lazio e Roma a prevalere su Genoa (1 a 0 con rete di Guendouzi) e Cremonese (2 a 1 con reti dei soliti Dybala e Lukaku). Per i giallorossi é una vendetta dopo l'eliminazione dello scorso anno. 

A chiudere la serie di partite c'é stata la vittoria di schianto della Juventus sulla Salernitana per 6 a 1! Nei bianconeri hanno fatto un figurone Cambiaso ed i neoentrati Yildiz (sempre piú una minaccia per la maglia titolare di Chiesa) e Weah. Insomma un grido bianconero anche sulla lotta scudetto. Ora ai quarti i bianconeri hanno lo scontro piú facile (con il Frosinone) e chi vince troverá la vincente tra Roma e Lazio, mentre la vincente di Milan-Atalanta sfiderá in semifinale la vincente di Fiorentina-Bologna.

Chiudiamo con una breve panoramica delle coppe nazionali negli altri paesi: nell'inglese FA Cup, si gioca in questi giorni il terzo turno (c'é anche un Arsenal-Liverpool!); nella spagnola Copa del Rey si giocheranno i sedicesimi di finale (niente grosse sorprese nei turni precedenti, a parte il ruolo sempre piú marginale del deportivo la coruna); nella tedesca DFB-Pokal la grossa sorpresa é stata l'eliminazione del Bayern al secondo turno contro il Saarbrucken (che poi ha eliminato anche l'Eintracht!) e del Lipsia contro il Wofsburg (poi eliminato dal Borussia MGD), mentre agli ottavi lo Stoccarda ha buttato fuori il Dortmund; nella francese coppa di Francia, si giocano i trentaduesimi.


Nessun commento: