26 dicembre 2022

MONDIALI 2022 - Un Bilancio

Piú sotto parleremo dei goal piú belli del mondiale. Io ho scelto questo di Mbappé, non solo per il bellissimo triangolo al volo, ma anche perché é stata la scintilla che ha reso questa finale cosí memorabile (snip da depor.com)

Si sta ormai calmando il clamore sui Mondiali, si riinizia parlare di calcio dei club e di calcio-mercato. Possiamo quindi prendere lo spunto per fare un bilancio finale di questa bella competizione, come avevamo fatto alla fine degli Europei 2021.

Il Portogallo

Inizio parlando del Portogallo la mia seconda squadra (scrivo da Lisboa tra l'altro dove ho avuto interessanti discussioni con i cugini di mia moglie sulla squadra e la saga CR7). Il Portogallo é uscito ai quarti per una questione di dettagli: il goal subito ingenuamente in uno dei pochi attacchi marocchini, le ripetute occasioni mancate nel secondo tempo. Certo, dopo aver visto come la Francia ha interpretato la partita con il Marocco (arrivato sicuramente piú scarico e appagato a questa semifinale), resta il dubbio di come sarebbero andate le cose se, invece di replicare la partita di pressione alta della Spagna, il Portogallo avesse atteso i marocchini piú indietro per allargarne le maglie. É anche difficile capire quale sia stato il reale impatto della vicenda Cristiano Ronaldo sugli equilibri della squadra. L'impressione generale che resta é che si sia persa una grandissima occasione per una delle generazioni piú forti di sempre del calcio portoghese (basta vederli nei loro club). Santos si é dimesso (vedremo se arriva Mourinho per davvero). Penso soprattutto che occorra chiarezza con CR7: se vuole restare in nazionale non potrá avere pretese, meglio chiarirsi prima che durante un mondiale come successo in Qatar.

Previsioni iniziali e risultato finale

Se guardo alle mie previsioni ad inizio torneo, non sono andato male: due delle quattro favorite sono arrivate in Finale. Dopo aver visto il torneo, penso che le squadre piú forti del torneo fossero Francia e Brasile. Avevano una quantitá di talento tale da poter mettere su due squadre e questo non é sempre un bene: pensate a come Ziyech abbia brillato nel Marocco; nel Brasile avrebbe avuto qualche apparizione come Antony e Martinelli. Ha vinto l'Argentina e non ha rubato nulla perché ha mostrato grande capacitá di tirarsi fuori dalle situazioni piú difficili (e di questo va dato sicuramente merito al suo allenatore Scaloni). Continuo peró a pensare che ci siano stati episodi arbitrali molto dubbi a favore dell'Argentina che hanno sporcato questa vittoria, quasi che fosse obbligatorio che Messi arrivasse alla finale. Ribadisco che in partite ad eliminazione secca di mondiali o europei, decisioni sulla concessione di un rigore (cosi come succede per la convalidazione di un goal), dovrebbero essere sempre confermate dal VAR (non abbiamo praticamente visto nessun replay dei falli che hanno portato ai rigori per l'Argentina).

Ribadisco anche che vi sono state distanze impalpabili nelle eliminazioni di Brasile, Olanda o Spagna, squadre che hanno sicuramente mostrato grosse qualitá durante le fasi a gironi. Certamente, tra i vari temi tattici di cui si parla in relazione a questi Mondiali, forse occorre pensare anche a quanto frequentemente queste partite ad eliminazione diretta si risolvano ai rigori e forse, piú che concentrarsi tanto sull'abilitá di un portiere a giocare con i piedi, l'abilitá di un portiere ai calci di rigore (come hanno mostrato Argentina, Croazia o Marocco), sembra egualmente importante. L'ennesima uscita della Spagna, squadra sicuramente piú organizzata di tutto il torneo, ha anche rilanciato per l'ennesima volta tutto il dibattito su possesso vs ripartenze o controllo del gioco senza palla. Secondo me il dibattito non ha molto fondamento se non si fa la distinzione tra campionati a punti (dove il gioco propositivo, se fatto bene, paga) e competizioni ad eliminazione diretta,(in cui il gioco speculativo, unito ad una forte concentrazione, puó dare piú risultati con meno rischi). 

Squadre: Sorprese positive e negative

La sorpresa positiva principale é stata sicuramente il Marocco. Amrabat e compagni hanno interpretato partite di sacrificio e contentimento (tipo Grecia 2004) contro Spagna e Portogallo, ma poi sono riusciti a fare giocate di altissima qualitá offensiva contro la Francia, dove avrebbero sicuramente meritato di portare la partita ai supplementari. É comunque la squadra che non si é fatta mettere sotto da Croazia (la finalina non conta), Belgio, Spagna e Portogallo. Secondo me sará un esempio per tante altre squadre ed il suo allenatore riceverá offerte anche in Europa. Tra le altre squadre con un risultato positivo, metterei Giappone, Senegal e Corea per il comportamento ai gironi. Mi permetto anche di aggiungere l'Olanda per come ha recuperato sull'Argentina ai quarti, mostrando grandissima forza ed inventiva. Non ritengo la Croazia una sorpresa (anche perché é stata molto fortunata in vari passaggi).

Tra le negative, il primo posto spetta sicuramente alla Germania, squadra condannata ad essere sempre tra le favorite di ogni competizione. Dopo i tedeschi metterei Uruguay e Belgio, squadre a fine ciclo ma comunque con nomi tali da aspettarsi almeno il passaggio agli ottavi. Altra squadra molto deludente é stata sicuramente la Danimarca, soprattutto dopo le semifinali agli ultimi Europei. Mi aspettavo di piú anche dalla Serbia devo dire, anche se Tadic e compagni sono stati anche sfortunati. Altra delusione é stata la Polonia, che invece é stata molto fortunata e forse un accordo con l'Argentina per non subire altri goal lo ha fatto davvero (meritava il Messico).

Giocatori: Sorprese positive e negative

Tra le sorprese positive dei mondiali, alcune previsioni che avevo fatto sono andate bene: Bellingham, Weah, Alvarez, Thuram, Kamavinga, Musiala, Davies, Ziyech, il solito Shaquiri. Peró ve ne sono state molte di inaspettate: Enzo Fernandez e MacAllister per l'Argentina (dovrei aggiungere il portiere Martinez ma il suo comportamento durante e dopo il mondiale mi ha nauseato), Gakpo per l'Olanda, Amrabat e Bono per il Marocco. Vi sono poi giocatori conosciuti che sapevamo in grado di incidere fortemente, che peró non mi aspettavo cosí in forma in questo mondiale, come Neymar, Modric, Giroud (era una riserva annunciata), Morata, Rashford, Valencia, Di Maria (ha confermato esattamente i miei sospetti quando la Juve lo ha acquistato: ovvero che si riposasse per il Mondiale) e Bruno Fernandes. Tra tutti poi indicherei Griezmann che, fino alla finale, ha giocato un mondiale di qualitá eccelsa.

Tra le sorprese negative, non si puó non mettere Cristiano Ronaldo. Personalmente, dopo il declino mostrato durante tutto il 2022, non avevo grosse aspettative, peró per come si sono messe le cose durante il mondiale (l'intervista bomba sul Manchester, l'accoglienza fredda dei compagni, il goal di Fernandes festeggiato come suo, la polemica sostituzione con la Corea, la panchina con la Svizzera e la triste uscita solitaria con il Marocco), il sapore é sicuramente amaro (soprattutto di fronte ai trionfi di Messi e la prospettiva di un ingaggio in Arabia Saudita). Tra le altre sorprese negative inserirei Lukaku (anche se era infortunato), Lewandowski (inguardabile), Neuer e Nunez. Di Bale non avevo aspettative, é un ex giocatore da tempo. Discorso strano per Benzema: arrivato come Pallone d'Oro, é rimasto fuori per infortunio, ma poi ha lasciato il ritiro, quasi per ripicca. Non un bel comportamento ed infatti non lo hanno cercato per la finale anche se era giá guarito.

I goal piú belli e le partite piú emozionanti

Gran parte della critica ha scelto quello di Richarlison in mezza rovesciata, sicuramente belllissmo. Ho scelto quello di Mbappé con l'Argentina per la sua bellezza ma anche per il suo peso all'interno della partita. Tra gli altri goal, ho inserito anche il goal di Molina contro l'Olanda (piú per l'assist di Messi), la punizione di Chavez con il Messico contro l'Arabia Saudita (una delle poche segnate in questo mondiale), il goal di Neymar con la Croazia e le due reti di Weghorst contro l'Argentina (soprattutto il coraggio dello schema al 10mo minuto di recupero). 

Certamente questo ci porta anche a dire che l'Argentina é stata in mezzo alle due partite piú emozionanti (con la Francia e con l'Olanda). Tra le partite piú belle metterei Germania-Spagna e Francia-Marocco. Anche Francia-Inghilterra é stata una bella partita peró a me é rimasta l'impressione che l'Inghilterra poteva fare molto di piú ma é scesa in campo con le gambe molli. Vi lascio a questo link di Sky Sports per una collezione di altri momenti memorabili di questo Mondiale.

Un commento finale

Come avevamo anticipato, questo Mondiale era l'ultimo appuntamento di rilievo della grande rivalitá tra Messi e Cristiano Ronaldo che ha dominato gli ultimi 15 anni di calcio. Nei social media si trovano tantissimi post su chi é il GOAT tra i due dopo questo appuntamento con fans a spingere su entrambi i lati. Come ho giá scritto dopo in altre puntate sui mondiali, penso che Messi avesse giá vinto la battaglia con la conquista della Copa America (e settimo pallone d'oro) lo scorso anno. Il Mondiale era l'occasione di Ronaldo per ribaltare tutto. La prima giornata sembrava che le cose potessero mettersi bene per lui, con l'Argentina sconfitta dall'Arabia Saudita e lui ha prendersi il record di 5 Mondiali con almeno una rete. Poi da lí le cose hanno preso la piega opposta: Messi ha raccolto record su record mentre lui sprofondava, prima in panchina poi fuori dal Mondiale. Alla fine, con la vittoria al Mondiale Messi ha spazzato via ogni dubbio e ora il dibattito é piú relativo al suo valore rispetto a Pelé e Maradona (CR7 se la gioca piú con Cruyff, Beckenbauer, Platini, Van Basten e Zidane). 

Molti lo vedono ormai alla pari se non sopra Diego. Sicuramente é il piú vincente di tutti. Io ho giá spiegato perché vedo Diego comunque superiore. Certamente questi Mondiali hanno mostrato un Messi diverso, un Messi che non ha paura di apparire antipatico o scorretto per vincere, un Messi quasi Ronaldesco nella sua volontá di vincere sempre e comunque. Non mi sorprenderei se, come dice Valdano, giocasse anche i Mondiali del 2026, giusto per prendersi un altro record e diventare irraggiungibile. Sicuramente CR7 rosicherá tantissimo a vedere Messi assaltare i suoi due record piú importanti (record di goals in Champions e con la Nazionale) nei prossimi due anni.

Comunque sia, come avevo detto nell'introduzione a questi Mondiali, siamo alla fine di un'epoca (vedi anche il Podcast 10 in Condó su questo punto) e questo Mondiale verrá ricordato come il capitolo finale del dominio di Messi e Ronaldo sul calcio mondiale. Neymar e Lewandowski sono gia' stati superati dalla durata dei due fuoriclasse, ora siamo giá nell'epoca di Mbappé e Haaland, vedremo se spunta qualcun'altro, magari piú fantasia e meno corsa o forza fisica. Questo Mondiale quindi ce lo ricorderemo anche come momento di passaggio. 

Nessun commento: