13 luglio 2023

Classifica dei migliori allenatori di sempre - aggiornamento 2023 - il grande balzo di Pep

 

Non l'ho messo in copertina per la finale di Champions o il Bilancio di Stagione perché sapevo che sarebbe finito qui. Giá secondo di sempre nonostante sia ancora molto giovane come allenatore. Puó arrivare piú in alto di tutti. É simbolico che abbia vinto la sua prima Champions senza il Barcelona e senza Messi nella stagione in cui quest'ultimo ha coronato il sogno del mondiale.  (snip da eldebate.com) 

Eccoci quindi all'ultimo appuntamento di questa lunga stagione che ha visto i campionati e le coppe europee e nazionali intervallate dai primi Mondiali invernali della storia del calcio. Abbiamo aspettato anche che finisse questa edizione della Nations League (e delle partite di qualificazioni per gli Europei 2024) per fare un bilancio della stagione ed assegnare il nostro Pallone d'Oro

Oggi invece e' il momento di aggiornare la nostra Classifica dei Migliori Allenatori di Sempre. Per chi fosse interessato, qui si trova l'aggiornamento dopo la stagione 2019/2020, qui quello dopo la stagione 2020/21, e qui quello per la scorsa stagione. Per le regole di attribuzione dei punti ed i criteri utilizzati, andate qui

Piú sotto presento la classifica generale dei primi 16 allenatori, gli unici che, come lo scorso anno, sorpassano i 200 punti. La lista completa include 682 allenatori (aumentano ogni anno con i nuovi allenatori che vincono trofei o si piazzano in alto, ad esempio l'allenatore del Marocco o Vincenzo Italiano con la Fiorentina). Di questi: 

- 134 allenatori hanno sorpassato i 50 punti: quest'anno li hanno raggiunti o passati Inzaghi, Pioli, Dalic e Scaloni.

- 69 allenatori hanno sorpassato i 100 punti (quest'anno hanno fatto balzi in avanti Tuchel e Deschamps).

- solo 33 allenatori hanno sorpassato i 150 punti (quest'anno ha fatto un balzo in avanti Felipe Scolari, si ancora lui!).


Ormai abbiamo capito che questa classifica si muove molto lentamente. Quest'anno peró vi é stato un cambio molto grosso, con Guardiola che, grazie al suo triplete, é balzato dal quinto al secondo posto, scavalcando, Ancelotti, Mourinho ed il nostro Giovanni Trapattoni. Il grande allenatore italiano é stato oltrepassato anche da Ancelotti ed é ormai insidiato da Mourinho, a cui basterá una finale di Coppa Italia per superarlo.

Ma torniamo a Guardiola. Questa classifica premia il lavoro dell'allenatore catalano, sicuramente l'allenatore con l'influenza piú tangibile sul mondo del calcio. Considerando la sua etá, penso sia l'unico che possa andare a sorpassare Ferguson. É giá primo per punti derivanti dalla Champions (davanti ad Ancelotti) e terzo per punti derivanti dai campionati nazionali.

Si é parlato molto della sfida con Klopp e Tuchel, ma questi ultimi sono rispettivamente a 178 e 120 punti, ovvero un altro paio di maniche. Io penso che Guardiola ora sia ancora piú completo perché lo vedo piú pragmatico, meno dogmatico (anche Ancelotti ebbe un percorso simile).

Facciamo ora qualche altra considerazione generale:
  • Ai primi 5 posti vi sono tre allenatori in attivitá (33 sui 134 che hanno piú di 49 punti). Questo ci dice quanto il nuovo sistema Champions inserito a fine anni '90 abbia facilitato la vita agli allenatori delle grandi squadre (anche a livello di concentrazione di forza/capitali). Mi domando quanti punti avrebbe Trapattoni con questo sistema.
  • Helenio Herrera continua ad essere l'unico sudamericano tra i sedici che hanno superato i 199 punti, anche se Scolari sta per entrare nel Club e Scaloni sta facendo balzi enormi.
  • Nove dei 33 allenatori in attivitá che hanno superato i 49 punti sono italiani (22 sui 134 totali, la Germania ne ha 16 come l'Argentina e la Spagna 15, Inghilterra e Francia sono piú indietro). Siamo gli unici con due allenatori oltre i 300 punti.  
  • Quest'anno niente progressi per Mancini, Allegri o Conte, mentre hannno fatto punti Spalletti, Sarri, Inzaghi e Pioli. Sopra i 100 punti troviamo, in ordine: Ancelotti, Trapattoni, Lippi, Capello, Rocco, Allegri, Mancini, Sacchi, Ranieri, Conte.
  • La prossima stagione, oltre che dalle competizioni per club, possibili cambiamenti potranno venire da Europei e Copa America (sembra pochissimo dal fantastico 2021!).




Nessun commento: