07 dicembre 2022

MONDIALI 2022 - Ottavi di Finale - il Marocco ha "matado" la Spagna

Subito pensavo di mettere l'Inghilterra in copertina per la bella prestazione con il Senegal. Poi é arrivato il terremoto Marocco. Certo, l'attenzione é tutta sulla Spagna, fuori ai rigori come agli Euro 2021 e ai Mondiali 2018. Peró con la copertina volevo festeggiare l'impresa dell'ultima squadra africana rimasta in lizza, la quarta a raggiungere in quarti nella storia della competizione  (snip da sport.sky.it)

Avevamo finito di commentare da poco sulla fase a gironi dei Mondiali del Qatar, che in un attimo sono passati anche gli Ottavi. Troppo in fretta! In generale sono sembrati simili a degli ottavi di Champions, ovvero con una squadra chiaramente favorita ed una sfidante piú o meno agguerrita. Facciamo ora un piccolo bilancio delle partite che abbiamo visto.
  • Quasi tutte le partite sono andate come mi aspettavo, tranne, ovviamente, Marocco-Spagna e, in parte, Inghilterra-Senegal e Portogallo-Svizzera.
  • L'Olanda ha battuto gli USA con grande facilitá (3-1), secondo me piú per demerito della squadra statunitense che per merito degli Orange, senza nulla togliere alle grandi prestazioni di Depay e Dumfries. Ora l'Olanda potrá mostrare finalmente il suo valore, io tifo per lei, non perché mi stia simpatica, ma perché non ha mai vinto un mondiale nonostante abbia raggiunto la finale tre volte (anche se la prospettiva di una semifinale Brasile-Argentina é molto allettante).
  • L'Argentina ha fatto piú fatica contro l'Australia (2-1), versione soccerroos dell'Islanda di 4 anni fa'. Io penso che Messi e compagni sono sempre piú consapevoli della loro forza (adesso hanno addirittura trovato un Alvarez in grandissima forma che compensa la vecchiaia di Di Maria) e sono semplicementi timorosi di esporsi dopo la partita con l'Arabia Saudita.
  • La Francia ha massacrato la Polonia (3-1), ma questo lo sapevo di giá e l'avevo detto dopo la vergognosa figura della Polonia contro l'Argentina nei gironi (ed i giustificati sospetti di combine per non prendere altri goal dopo lo 0 a 2). I polacchi sono una squadra inconsistente nonostante i nomi prestigiosi. Lewandowsky squallido attaccante, gli hanno dovuto far ripetere il rigore per farlo segnare. Salvo solo Szczesny. Nella Francia, sugli scudi Mbappé capocannoniere (giá 5 goal in questa edizione, 9 in totale, come Messi e piú di CR7, ma ha solo 23 anni!) e Giroud con i record di goal nella nazionale francese. Peró io mi sto godendo soprattutto questo Griezmann piú arretrato con passaggi alla Modric... molto elegante.
  • L'Inghilterra é la squadra che mi ha impressionato di piú, anche perché il Senegal é stata squadra molto piú accanita e forte rispetto alle tre sfidanti menzionate sopra. I senegalesi hanno provato a vincere la partita e ad attaccare e all'inizo stavano andando anche bene. Peró gli inglesi fanno un figurone contro le squadre che non si chiudono e hanno fatto stupendi goal in transizione mettendo in mostra la forma incredibile di Foden, Kane e Bellingham. Mi devo ricredere (3-0).
  • Giappone-Croazia é andata come mi aspettavo (1 a 1 nei tempi regolamentari, al goal giapponese aveva risposto Perisic, 6 goal ad un mondiale, piú di Mandzukic): molto equilibrio; Croazia non brillante ma esperta e Giappone instancabile e ficcante nelle ripartenze. Prima partita andata ai supplementari e poi ai rigori . Hanno prevalso i croati a causa dei rigori floppi tirati dagli avverari (si sono allenati con Zaza e Pellé?). Peccato per il Giappone, imbattuto comunque davanti a tre squadrone europee.
  • Il Brasile ha passeggiato sulla Corea del Sud (4-1) con reti di Vinicius, Neymar (ad un goal dai 77 di Pelé in nazionale), Richarlison e Paquetá, tutte nel primo tempo (secondo me hanno esagerato con i balletti, poco rispettosi per gli avversari). Partita chiusa molto presto e spazio per le presenze di altri compagni. I coreani non hanno mai mollato e nel finale hanno segnato un gran bel goal con tiro fuori dall'area. Mi spiace per Son, ma pensavo che i suoi potessero fare meglio. Certo, la partita é stata molto influenzata dal goal iniziale, i coreani si sono trovati con il piano partita stravolto. Molto bello lo striscione finale del Brasile per Pelé.
  • Arriviamo quindi alla grande sorpresa di questi Ottavi, non tanto la vittoria del Marocco (avevano giá dimostrato tanto vincendo un gruppo davanti a Croazia e Belgio, rispettivamente la seconda e terza del 2018), quanto l'uscita della Spagna da questi mondiali, in cui da molti veniva data come la squadra migliore. Non sono d'accordo su chi dice che é stata una partita senza emozioni. Per me é stata una delle piú belle di questi mondiali (sicuramente degli ottavi), con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, colpo su colpo. Non sono nemmeno d'accordo con Luis Enrique quando dice che il Marocco ha dominato senza attaccare. La Spagna avrá dominato il possesso, ma nei 90 minuti le occasioni piú limpide le avute il Marocco (nei supplementari gli spagnoli hanno avuto piú occasioni, spinti dal terrore dei rigori). Poi ai rigori il disastro (erano anni che una squadra non li sbagliava tutti). Mi spiace per Luis Enrique e Morata, ma per il resto godo parecchio, anche perché la Spagna l'aveva quasi scelto il Marocco.
  • Arriviamo alla bellissima (e sorprendente nel risultato) vittoria per 6 a 1 del Portogallo contro la Svizzera. É impossibile non cogliere i simbolismi di questa partita: ovvero il Portogallo coglie la sua vittoria piú convincente ed il passaggio ai quarti nel giorno che 'uccide' il suo dittatore CR7, ovvero uno dei giocatori piú vincenti della storia (ancora recordman di reti con una nazionale e presto potrebbe esserlo anche come presenze) e sicuramente il piú forte giocatore della storia della nazionale portoghese. Certo é difficile immaginare un finale di carriera piú duro per un giocatore dall'ego di Cristiano Ronaldo: questa primavera la sua squadra di club non ha vinto nulla e non si é qualificata per la Champions (mentre gli ex-compagni del Real Madrid, dati per bolliti, mostravano di poter vincere la Champions senza di lui); in estate non ha trovato un'altra squadra ed é rimasto fuori dalla Champions, in autunno il suo allenatore l'ha messo in panchina e quando lui se ne é andato prima della fine della partita, é stato messo temporaneamente fuori rosa; prima del mondiale ha dato un'intervista che ha portato il Manchester ha tagliargli il contratto (si parla insistentemente di un contratto millionario in Arabia Saudita); al mondiale sta vedendo Messi, Neymar e Mbappé a guidare le loro nazionali da protagonisti assoluti mentre in Portogallo un sondaggio dice che i tifosi lo vedrebbero in panchina. E cosí arriviamo alla partita con la Svizzera, con CR7 in panchina a vedere il suo sostituto, Goncalo Ramos, segnare una tripletta. Si sapeva che prima o poi sarebbe successo, non mi aspettavo in questo modo cosí drammatico (le espressioni di Ronaldo mentre complimentava i compagni dicevano tutto su come si sentisse tradito). Tornando alla partita, il Portogallo ha sofferto l'ottimo pressing alto iniziale della Svizzera, poi, una volta trovato il primo goal, i portoghesi si sono sciolti e hanno dominato sfiorando il goal in varie occasioni. Alla fine, la sensazione é che la squadra si sia espressa con piú solidarietá in campo e voglia di sacrificarsi per gli altri. 
Volendo fare un bilancio degli ottavi possiamo dire che sono avanzate 5 squadre europee (su 8), 2 squadre sudamericane (su 2), 0 squadre nord/centro americane (su 1), 1 squadre africane (su 2), 0 squadre da Asia, Medio Oriente e Oceania (su 3). Tra le squadre ancora in corsa, nella classifica cannonieri troviamo Mbappé a cinque reti seguito da un gruppo fermoa tre: Richarlison, Messi, Rashford, Giroud, Ramos, Gakpo, Saka.

Intanto, dopo la lunga lista di giocatori che avevamo menzionato nel post di introduzione ai mondiali (non qualificatisi, non convocati o infortunati) e un'altra lunga lista di giocatori usciti dopo la fase a gruppi, dobbiamo salutare un altro gruppo di giocatori importanti che sono stati usciti agli ottavi (alcuni al loro ultimo mondiale): Pulisic, Zielinski, Lewandowski, Szczesny, Koulibaly, Nagatomo, Son, Morata, Dani Olmo, Pedri, Gavi, Busquets, Williams, Asensio, Sheqiri, Embolo, Xhaka.

Un punto sui quarti di finale

Ovviamente tifo Portogallo. Ma se con il Marocco andasse male, non potrei che tifare la squadra africana per il gran finale (snip da calciodangolo.com)

Se guardo alle mie previsioni iniziali sugli ottavi, penso di averci preso su tutto (avevo anche detto che Marocco-Spagna poteva dare sorprese), anche se mi aspettavo partite molto piú equilibrate per Portogallo ed Inghilterra. Guardando agli accoppiamenti per i quarti, farei questa serie di commenti (non ripeto il disclaimer che in partite ad eliminazione diretta tutto puó succedere): 

- Vedo Brasile chiaramente favorito sulla Croazia, Argentina favorita (ma meno nettamente, c'é spazio per sorprese) sull'Olanda e Francia lievemente favorita sullÍnghilterra (anche qui, molto equilibrio, soprattutto dopo l'ottima vittoria dell'Inghilterra nell'ultima partita). Molto equilibrio per il Portogallo con il Marocco (una squadra che batte la Spagna puó puntare in alto).

- Togliendo Portogallo-Marocco, tutte le altre 6 squadre che si sfideranno sono arrivate almeno una volta ad una finale (4 di queste hanno pure vinto). Quindi si puó dire che Argentina-Olanda (replica della finale 1978 e di un grande quarto nel 1998), Brasile-Croazia e Francia-Inghilterra hanno il valore di possibili finali (come lo era stata Spagna-Germania nei gruppi). 

- Di tutte queste partite, direi che la piú interessante é Francia-Inghilterra, sará uno scontro tra due squadre piene di talenti che si conoscono bene, spero in un grande spettacolo.

Nessun commento: