27 agosto 2023

SI RIPARTE - inizia la stagione di calcio 2023-24

Si potevano usare tante copertine per questa stagione, dal tornado Saudita sul mercato, alle saghe Mbappé e Lukaku, all'addio di Kane alla Premier League e via dicendo. Penso peró l'addio di Messi al calcio che conta sia l'aspetto piú rilevante. Conferma che siamo davanti ad un cambio d'epoca.

Questo post é sempre uno dei piú divertenti per me, perché in un certo é meno strutturato rispetto agli altri e lascia spazio a considerazioni delle piú varie. Lo scorso anno demmo risalto all'arrivo dei Mondiali invernali, al fatto che CR7 rischiava di non giocare la Champions (come poi in effetti fu) e ad alcuni gandi scambi di mercato (Mané, Haaland, Lewandowski, Dybala, Di Maria, Pogba, Sterling, Lukaku) ed addii al calcio europeo (Mertens, Chiellini, Suarez, Vidal, Bale). 

Nel 2021-22, parlammo del ritorno di Allegri sulla panchina della Juve (CR7 stava per andarsene), delle speranze (poi tradite) sulla nostra Nazionale Campione d'Europa, del primo campionato di Messi via da Barcelona. Nel 2020-21, ci soffermammo sulle aspettative per la prima (poi unica) stagione di Andrea Pirlo come allenatore in Serie A (Ancelotti allenava ancora in Inghilterra!). 

Dove eravamo rimasti

Lo scorso anno penso passerá alla storia per il primo Mondiale invernale, vinto dall'Argentina di Messi, che ha cosí coronato il suo ultimo vero traguardo. Poi ci ricorderemo del triplete del Manchester City di Guardiola. Noi abbiamo celebrato la grande stagione di Modric con un pallone d'oro (un po' a sorpresa sui favoriti Messi e Haaland) ed il grande salto di Guardiola nella classifica allenatori. Abbiamo anche dato l'addio al giocatore di calcio piú famoso di sempre, Pelé, oltre che all'amato Luca Vialli e Sinisa Mihajlovic.

In Italia qualcuno si ricorderá anche che l'Inter disputó una grande finale di Champions; che il Napoli ha vinto il suo primo campionato senza Maradona, grazie al bellissimo gioco impostato da Spalletti; che anche Roma e Fiorentina sono arrivate in finale in Europa ma poi hanno perso. In pochi forse ricorderanno che la Nazionale di Mancini si é prima qualificata per le finali di Nations League ma poi é uscita in semifinale, ancora contro la Spagna, poi vincitrice della terza edizione. 

Poi c'é stata l'estate, é mentre su questo blog pubblicavamo le nostre puntate del progetto ANNO x ANNO (l'ultima é sui Mondiali 1986!). Il mondo del calcio veniva sconvolto da un saccheggio di giocatori dai campionati Europei da parte dell'Arabia Saudita che fa impallidire l'esperimento, poi fallito, che provó la Cina 15 anni fa'. Ebbene si, tutti sorridemmo con il trasferimento di CR7 dopo i deludenti Mondiali del Qatar, peró ora é stato raggiunto da una quantita di giocatori impressionante (ne parleremo piú in dettaglio nel post sulla sessione estiva del Mercato).

Cosa é giá successo nella nuova stagione e cosa aspettarsi

Beh tante cose. I campionati sono giá iniziati. Andiamo con ordine.

A livello di Nazionali, quest'anno si giocheranno un sacco di competizioni importanti: Europei, Copa America e Coppa d'Africa se ricordo bene. La Nazionale ha iniziato le qualificazioni per Euro 2024 con risultati alterni. Peggio ancora, negli ultimi 15 giorni é scoppiato un caso con le dimissioni di Mancini (tuttora molto chiacchierate). Peccato che questa situazione sia successa proprio mentre ci ha lasciato Carletto Mazzone, un allenatore che ha segnato giocatori come Baggio, Guardiola e Pirlo. La Nazionale é corsa ai ripari con Luciano Spalletti, a Settembre saremo giá impegnati in due partite molto importanti ed insidiose. 

Passando alle competizioni internazionali per club. Questo é l'ultimo anno della vecchia formula della Champions (presto i sorteggi), poi passeremo ad una formula allargata (preludio alla superlega?). Questo é il primo anno in cui non vedremo ne Messi ne CR7 in Champions dopo tantissimo tempo. A questo punto possiamo dire che CR7 vince il duello a livello di goal segnati e Champions vinte. Tra l'altro se ne é andato anche un'altro grande marcatore, Benzema, pallone d'oro in carica, di grandi marcatori in attivitá rimane Lewandowski, in attesa di Haaland e Mbappé.

L'altro trend che ho osservato é l'allargamento dell divario tra la Premier League e gli altri campionati. Anche a causa delle cifre incredibili che circolano dal Golfo, in Premier si sono visti scambi a prezzi esagerati (vedi Caicedo al Chelsea ma non solo). I campioni del City hanno perso vari pezzi ma sono sempre favoriti (ed hanno appena vinto la SuperCoppa Europea sul Siviglia), mentre Arsenal, Liverpool e Chelsea (con Pochettino) hanno fatto acquisti molto interessanti. Io peró sono curioso di seguire il Manchester United di Ten Hag: lo scorso anno, alla sua prima stagione in Premier, con una squadra da riformare ed il problema CR7, riuscí a centrare la Champions... quest'anno vedremo, per ora non hanno iniziato bene.

In Spagna non vi sono molte novitá se non l'arrivo di Bellingham al Real Madrid, che tra l'altro sta facendo molto bene. Il Barcelona sembra molto competitivo con l'arrivo di Gundogan (oltre a Piqué, ha salutato anche Busquets e Jordi Alba, al Miami con Messi). In Germania, la grande novitá é l'arrivo di Harry Kane al Bayern (secondo me uno spreco di soldi, inusuale per questa societá cosí solida). 

In Francia, come sempre, le notizie sono dominate dal PSG, che quest'anno ha ingaggiato Luis Enrique come allenatore. Dopo Messi, i parigini si sono separati anche da Neymar, il loro piú grande investimento tanti anni fa'. Ora sembra addirittura che se ne andrá pure il nostro Verratti, una delle colonne della storia della squadra, che comunque non é stata ferma sul mercato acquisti. La notizia piú grossa peró, é stato il quasi divorzio con Mbappé, fuori squadra per varie settimane causa la sua volontá di andarsene al Real, e poi reintegrato in extremis. La mia senzasione é che non sia finita qui.

In Italia, il Napoli si é affidato a Rudi Garcia. Il suo affare piú grosso é stato quello di trattenere Osimhen (per ora). L'Inter ha fatto ottimi acquisti con Frattesi e Thuram ma anche altri meno comprensibili (Cuadrado, Arnautovic, Sommer, Pavard?). Vedremo come andrá senza due certezze come Onana e Brozovic. Peccato per come sono andate male le cose con Lukaku, molto triste. Il Milan, dopo l'addio di Maldini e la partenza di Tonali, ha fatto alcuni acquisti molto interessanti e sembra la squadra hipster dell'anno. La Juve sembra un cantiere in corso, ma se recupera Chiesa e Vlahovic potrebbe fare molto bene (ultima fermata per Allegri). Non molte novitá sul fronte Lazio e Roma, da seguire invece l'Atalanta con alcune novitá di rilievo.

Ci vediamo presto!

Nessun commento: