Sembra proprio che non gliene vada piú bene una a Ronaldo: dopo non essersi qualficato per la Champions con il Manchester United la scorsa stagione (era tornato in Premier perché pensava di stare meglio che alla Juve), non é riuscito a trovare un'altra squadra che ci giocasse (vedremo a gennaio). Nel frattempo ha litigato con l'allenatore, finendo spesso in panchina e diventando oggetto di contestazioni per le sue uscite anticipate dal campo. Poi con il Portogallo ha mancato l'accesso alle finali di Nations League perdendo in casa con l'odiata Spagna. Ora mancava solo una rissa nell'ultima partita con l'Aston Villa (snip da corrieredellosport.it)
La scorsa settimana é finita la fase a gruppi della Champions e questa settimana ci sono stati i sorteggi per gli Ottavi di finale quando ormai il conto alla rovescia per i Mondiali é iniziato: mancano solo 10 giorni al loro inizio!
Per chi fosse interessato, la scorsa stagione mise di fronte il Real al PSG in uno scontro stellare, due anni fa', lo scontro principale uscito dai sorteggi fu Barcelona-PSG, mentre tre anni fa', lo sconto piú intrigante fu quello del Real di Zidane contro il City di Guardiola. Quest'anno di scontri stellari ve ne sono almeno due, peró ci arriviamo prima facciamo un bilancio della fase a gruppi, anche rispetto alle previsioni iniziali.
Un bilancio della fase a gruppi
- La prima sorpresa rispetto alle mie previsioni iniziali é stata l'Inter, arrivata seconda nel gruppo piú duro, quello di Bayern e Barcelona. Tra l'altro, proprio Barcelona-Inter é stata per me una delle partite piú bella di questa fase.
- L'altra sorpresa positiva é stata il Napoli, primo del suo girone davanti al Liverpool dopo aver sfoderato un bellissimo gioco che gli é valso complimenti da tutta Europa. Tutto come previsto invece per i gruppi di Real e Manchester City.
- Il Milan é andato come mi aspettavo: passato come secondo dietro al Chelsea facendo peró anche tanta fatica. Piú triste invece é stato il tonfo della Juventus, finita a tre soli punti con una sola vittoria ed eliminata prima degli ottavi dopo 9 anni.
- Altro tonfo memorabile é stato quello dell'Atletico Madrid, eliminato come ultimo nel suo girone. Certamente la delusione piú grossa é stata la seconda eliminazione di fila ai gironi da parte del Barcelona, che ora punta tutto al campionato.
- Altra grossa sorpresa é stato il primo posto del Benfica nel girone di PSG e Juventus (primo come il Porto, ottimo en plein portoghese). Vedremo nei sorteggi come i secondi posti di PSG e Liverpool abbiano creato combianzioni impressionanti.
- Con questi risultati, si puó dunque dire addio (salvo il mercato di gennaio ovviamente), a campioni come Joao Felix, Griezmann, Oblack, De Paul, Witsel, Morata, Shick, Hudson-Odoi, Guendouzi, Alexi Sanchez, Payet, Tadic, Mudryk, Traoré, Okafor, Papu Gomez, Rakitic, Isco, Delaney, Mir, Lamela, Dolberg, Di Maria, Locatelli, Bonucci, Cuadrado, Kostic, Vlahovic, Chiesa, Milik, Orsic.
Ed ora i sorteggi
Snip da uefa.comAndiamo con ordine. Intanto dobbiamo menzionare i due scontri da gigante. Il primo é sicuramente la rivincita della finale dello scorso anno, ovvero il Real del Pallone D'Oro Benzema contro il Liverpool di Salah e compagni. Un partitone di altissimo livello (io credo che il Liverpool fará di tutto per mostrare che meritava la coppa lo scorso anno, peró con Ancelotti non si sa mai).
L'altro partitone é quello tra PSG e Bayern Monaco, di nuovo di fronte dopo il bellissimo doppio confronto del 2021 e la finale 2020 nella bolla anti-COVID. Devo ammettere che il PSG é decisamente sfortunato nei sorteggi, becca spesso degli squadroni. D'altra parte con tutti i campioni che si ritrova é anche giusto. Penso dipenderá molto da come le squadre arriveranno a quel punto della stagione.
Per le italiane é andata molto meglio di come poteva andare (e anche rispetto ai sorteggi degli ultimi anni). Eviterei peró toni troppo entusiastici. Sono tutti scontri alla portata ma ognuno con le sue insidie: il Milan dovrá sudare parecchio contro il coriaceo Tottenham di Antonio Conte, dipenderá da come torneranno i giocatori dal mondiale.
Il Napoli dovrebbe essere il favorito contro l'Eintracht, peró dipenderá molto anche dalla lotta per il campionato di Serie A. L'Inter invece dovrá fare molta attenzione contro il Porto (come sanno bene Juve e Atletico), una squadra che da parecchio filo da torcere.
Sorteggi non troppo duri per il City (con il Lipsia), il Benfica (con il Brugge) ed il Chelsea (con il Dortmund). Penso Guardiola stia ridacchiando per essere rimasto fuori, almeno per ora, dagli scontri principali.
Un cenno alle altre coppe
Partiamo dalla Conference dove Fiorentina e Lazio affronteranno Braga e CFR Cluj. In Europa League, la Roma affronterá il temibile Salisburgo, mentre la Juventus troverá il Nantes. Lo scontro piú interessante peró, é quello di copertina, ovvero tra i grandi delusi di questa stagione il Manchester United di Cristiano Ronaldo e il Barcelona di Lewandowski. Incredibile pensare che ai tempi di Guardiola e Messi, queste due squadre si trovarono due volte in finale, cosí come incredibile é pensare che CR7 e Lewa sono rispettivamente il primo ed il terzo miglior marcatore della storia della Champions.
Nessun commento:
Posta un commento