30 settembre 2023

5 TOP Campionati Europei - Prima Puntata - Bellingham apre la nuova era del Real Madrid

Il giovane giocatore inglese ha giá segnato goal molto pesanti per il Real (anche Joselu si é messo in mostra). Gia negli scorsi anni avevamo visto l'ingresso della nuova generazione di Kamavinga e Tchouameni, peró penso che é solo ora con l'arrivo di Bellingham che vedremo piú nettamente la transizione verso un nuovo Real che dovrá, dopo Ronaldo, Ramos, Marcelo, Casemiro, Benzema, dire addio a Kroos e Modric. Impressionante anche la lista di talenti passati dal Borussia Dortmund:  Gundogan, Pulisic, Bellingham, Haaland, Hakimi, Sancho, ... (snip da bbc.com)

Eccoci, ancora una volta, ad oltre un mese dall'inizio della stagione, a fare un primo punto sull'andamento dei 5 principali campionati europei. Lo scorso anno, demmo la copertina all'impressionante debutto di Haaland in Premier (poi capocannoniere nel City del Triplete).  Due anni fa, ci concentrammo sul ritorno di Lukaku e CR7 in Premier League, lo stato di grazia di Benzema, l'arrivo di Messi in Francia e l'ottima partenza del Napoli in Serie A. Tre anni fa, parlammo dell'ottima partenza di Liverpool di Klopp e dell'Everton di Ancelotti in Premier, delle sorprese Real Sociedad in Liga e Milan in Serie A. Quattro anni fa', invece, parlammo delle difficoltá del Tottenham di Pochettino in Premier (guarda caso ora é ancora nei guai con il Chelsea) e dei problemi di inserimento di Griezmann e De Jong nel Barcelona.


Premier League

Come sempre questo é il campionato con il maggiore numero di temi di cui parlare. Da un lato la partenza del City: tutti li pensavano con la pancia piena dopo il triplete, invece sono in testa a punteggio pieno con Haaland capocannoniere e tanti giocatori in mostra (come Alvarez). Poi il grande inizio stagione del Brighton di De Zerbi, sicuramente uno degli allenatori piú osservati in questo inizio di stagione. Buon inizio anche per Arsenal (panchina piú lunga quest'anno) e Liverpool (sembra rispettare la legge di Klopp che alterna grandi annate a stagione deludenti). Molto bene anche l'Aston Villa di Emery e Zaniolo, ed il Tottenham (nonostante l'addio ad Harry Kane) mentre invece mi aspettavo sicuramente di piú dal Manchester United e dal Chelsea (inizio disastroso, Pochettino rischia grosso) dopo i grossi sforzi di mercato.

La Liga

In Liga la grande sorpresa é l'ottima partenza del Girona, squadra catalana senza una grossa tradizione. Dietro di loro si trova il Real di Ancelotti in cui per ora si é notato soprattutto come Jude Bellingham si sia insediato nel centrocampo merengue con una sicurezza incredibile, nonostante indossi la maglia numero 5 di Zidane. Nell'ultimo week-end peró, il Real é stato massacrato dall'Atletico di Simeone nel derby (doppietta di Morata). Nel Barcelona invece, la partenza di Dembelé é stata per ora compensata dalle ottime partite di Joao Felix, finalmente in un sistema di gioco che torna ad esaltare il suo gioco come non si vedeva dai tempi del Benfica. Con lui, Gundogan e Cancelo penso che il Barcelona sará favorito per il bis in Liga, oltre che tra i favoriti in Europa.

Bundesliga e Ligue 1

In Germania, il Bayern di Tuchel, dopo aver strappato il campionato al Dortmund all'ultima giornata della scorsa stagione si é rafforzato con Harry Kane e con Kim in difesa. In campionato peró, oltre al solito Lipsia, si sono fatte sotto anche il Leverkusen di Xabi Alonso o lo Stoccarda. In Francia, il PSG di Luis Enrique era molto atteso dopo gli addii a Messi, Neymar e Verratti e gli arrivi di Marcos Asensio, Kolo Muani, Goncalo Ramos e Dembelé. Per ora i risultati nono sono stati entusiasmanti. Il campionato é per ora molto aperto con le sorprendenti posizioni in classicia di Nizza e Brest. Da notare gli arrivi di Gattuso e Grosso sulle panchine di Marsiglia e Lione.

Serie A

In Serie A, la notizia principale é la brutta partenza del Napoli. I Campioni d'Italia, orfani di Spalletti, si sono riscopert piú fragili e nervosi sotto Rudi Garcia. Alle difficoltá si sono aggiunte delle tensioni gratuite con Osimhen, che potrebbero portare ad una partenza (sarebbe un peccato per tutta la Serie A). Nel frattempo, l'Inter che sembra poter approfittare della sua ottima rosa oltre che dai momenti di appannamento di Milan (i rossoneri si sono ripresi dopo la brutta sconfitta nel derby ma sembrano insidiati da vari infortuni) e Juventus (bianconeri troppo dipendenti da Vlahovic e Chiesa per ora, Allegri sembra sempre piú in discussione), si é invece fatta batttere da un Sassuolo che sta schierando un Berardi in stato di grazia. Partenza terribile per ora per la Roma di Mourinho, nonostante i tanti nuovi arrivi di giocatori importanti (la Roma sembra un po' il Galatasary italiano). Non male l'Atalanta, il Lecce ed il Genoa di Gilardino.

Nessun commento: