Questi quarti meriterebbero tante copertine diverse, varie per ogni partita. Dovendo scegliere ho voluto rendere onore a questo grandissimo campione. Neymar si stava prendendo la scena del mondiale con un goal da manuali del calcio. Il destino é stato peró crudele con lui e questo fortissimo Brasile, forse il piú forte dal 2002. (snip da agi.it)
- Per me i quarti di finale sono l'apice di un torneo ad eliminazione diretta (sento lo stesso nel caso di Champions o Europei): di solito ai quarti trovi giá scontri di altissimo livello, come finali anticipate; peró vi é ancora la senzazione di tante varianti possibili, vi sono ancora 8 squadre in lizza. Dopo i quarti c'é giá un clima di inevitabile chiusura per me e ti rendi anche conto di quanto la casualitá puó aver contato.
- Se guardiamo agli accoppiamenti sulla carta, penso che il finale perfetto (in base alle combinazioni dei quarti ovviamente) sarebbe stato avere la semifinale Brasile-Argentina (rivincita della Copa America 2021) e quella Francia-Portogallo (rivincita di Euro 2016). Da lí c'era la possibilitá della finale tra i due colossi del torneo (Brasile e Francia) o tra i due giocatori piú vincenti della storia (Messi e Ronaldo); pure gli altri incroci non erano male.
- Non é andata cosí e, oltre ovviamente al giá citato dispiacere enorme per l'uscita del Portogallo, sono rimasto molto triste per l'uscita del Brasile sulla Croazia. Confesso che inizialmente ci avevo sperato (da italiano rosicone non volevo che nessuna delle squadre che ha giá vinto il mondiale lo rivincesse), peró mi sono pentito amaramente di questo per vari motivi.
- Primo, tra le squadre che non volevo rivincessero il Mondiale, il Brasile é quello che mi sta piú simpatico (ossia, avrei sperato 100 volte che uscisse l'Argentina con l'Olanda). Secondo, se il Brasile passava, almeno potevo sperare che buttasse fuori l'Argentina (il comportamento con l'Olanda é stato molto antisportivo). Terzo, comunque fosse andata con l'Argentina in semifinale, sarebbe stato un partitone; Croazia-Argentina é obbiettivamente meno interessante.
- La Croazia si guadagna la seconda semifinale di fila con un'altra vittoria ai rigori (dopo quella sul Giappone). Ero convinto che il goal di Neymar (uno stupendo doppio triangolo) durante il primo tempo supplementare avesse chiuso i giochi (il Brasile aveva avuto molte occasioni nei tempi regolamentari, ma non era riuscito a bucare la difesa croata), invece i brasiliani, probabilmente poco abituati a chiudersi in difesa, sono riusciti nell'impresa di prendere un goal in contropiede da Petkovic (su assist di Orsic, non capisco perché non gioca di piú). Poi la maledizione dei rigori (e molte polemiche su Neymar messo quinto (non é riuscito a calciare il suo, i giochi si sono chiusi prima) invece di essere il primo della serie. Mi é dispiaciuto (1 a 1 nei 120 minuti, poi vittoria croata ai rigori), questo Brasile per me era la squadra piú forte del torneo e questa uscita mi é sembrata simile (per quanto meno spettacolare) a quella della Francia con la Svizzera ad Euro 2021.
- Argentina-Olanda (2 a 2 ai tempi regolamentari poi vittoria argentina ai rigori) é stata una partita nata nervosa per il brutto sangue tra Van Gaal e vari giocatori argentini. Io penso che l'arbitro spagnolo abbia fatto fatica a contenere i falli (doveva essere piú severo con gli argentini), poi, mentre Messi si é lamentato molto di lui, credo che l'arbitro sia stato piú generoso con gli argentini (il fallo del rigore del 2 a 0 secondo me poteva essere fuori area e sarebbe stato piú giusto avere il VAR) che con gli olandesi. Dopo il 2 a 0 argentino (stupendo assist di Messi sul primo goal poi rigore con Messi che provoca l'Olanda imitando l'esultanza di Riquelme, che proprio con Van Gaal ebbe molti problemi al Barcelona) penso che nessuno si aspettasse un ritorno dell'Olanda, invece Weghorst ha sorpreso tutti con una fantastica doppietta (lo schema del 2ndo goal al 101mo minuto é stato stupendo, molto sudamericano in realtá). Nei supplementari peró l'Olanda, invece di sfruttare il vantaggio psicologico per attaccare il forte argentino, é tornata a lasciare l'iniziativa agli argentini (a parte gli accenni di rissa), che hanno quindi legittimato la vittoria con varie occasini pericolose. Ai rigori, il portiere argentino ha fatto grandi parate (anche se lo trovo un gran bullo) e gli argentini hanno celebrato, per me in modo molto antisportivo (é vero che i giocatori olandesi hanno cercato di distrarre i tiratori argentini, ma lo stesso aveva fatto il portiere argentino). Spero proprio che escano.
- Marocco - Portogallo (1 a 0) é stata una sofferenza talmente lunga che é sembrata quasi essere durata oltre i 90 minuti. I marocchini hanno reintrerpretato la stessa ottima partita di difesa chiusa e ripartenze ficcanti che avevamo visto con la Spagna (Amrabat ancora fantastico), peró i portoghesi sono stati piú bravi degli spagnoli a creare occasioni e ne hanno avute veramente tante. Non posso rimproverargli nulla (forse l'uscita di Diogo Costa sul goal di En-Nesyry é stata fuori tempo), é mancata solo la fortuna. A me questa partita ha ricordato molto la finale Portogallo-Grecia agli Europei 2004 (mio viaggio di nozze dopo il matrimonio). Per questo motivo ho poco apprezzato il comportamento di Ronaldo che, anche lui in lacrime come Neymar, é uscito subito verso gli spogliatoi dopo il fischio finale. Un capitano dovrebbe restare con la sua squadra a consolare i compagni, soprattutto i piú giovani (come appunto fecere Figo e Rui Costa con lui nel 2004). Ora tifo decisamente per i marocchini, che hanno compiuto un'impresa storica essendo la prima squadra africana ad arrivare alle semifinali di un mondiale. Gli auguro la vittoria finale.
- Francia - Inghilterra (2 - 1 per i francesi) é stata vinta dalla squadra piú esperta e capace di leggere le situazioni. L'Inghilterra aveva molte frecce nel suo arco ma questa volta non le ha usate bene come fece con il Senegal. Certo, chissá se Kane avesse segnato anche il secondo rigore, magari faremmo discorsi diversi. Peró la mia sensazione é che la Francia ha saputo sfruttare meglio i suoi talenti individuali (Mbappé e Dembelé su tutti) rispetto agli inglesi (Saka e Bellingham). Bisogna davvero complimentare i francesi se pensiamo a quanti assenti per infortunio hanno accumulato sulla strada per i mondiali (per quanto Giroud é stato bravissimo a fare dimenticare il pallone d'oro Benzema, ed anzi ha consentito a Griezmann di giocare in un ruolo piú congeniale). Dall'altro lato, non si puó non prendere atto del fatto che Southgate non riesce a sfruttare al meglio la quantitá di talento che si ritrova tra i giocatori inglesi.
Un punto sulle semifinali
Se guardo alle mie previsioni iniziali sui quarti, per quanto mi immaginavo partite decise da piccoli dettagli, pensavo ad un Brasile piú dominante sulla Croazia e ad un'Inghilterra piú aggressiva sulla Francia. Guardando agli accoppiamenti per le semifinali, vedo Argentina e Francia nettamente favorite su Croazia e Marocco. Un po' per questioni di storia ed esperienza, un po' perché penso che Croazia e Marocco devono essere molto stanche dopo gli sforzi di quarti e ottavi.
Ovviamente spero di sbagliarmi. Se non fosse cosí, dovendo scegliere un'opzione di mezzo, per quanto mi brucerebbe meno una vittoria francese rispetto ad una argentina (paradossalmente), penso che Marocco-Argentina sarebbe piú interessante rispetto a rivedere Francia - Croazia. Per finire, spero in una scelta di arbitri piú capaci: devo dire che durante tutto il torneo ho visto molti arbitri lontano dal gioco e spesso incapaci di valutare il momento giusto per usare il VAR. Insomma, molto dilettantismo.
Nessun commento:
Posta un commento