01 marzo 2024

5 TOP Campionati Europei - Sesta Puntata - arriva un mese decisivo per il City

 
Questo é Kevin de Bruyne qualche giorno fa contro il Luton nei quarti di FA Cup (fossi il City userei questa divisa come la prima, molto piú bella). Lo só dovrei mettere Haaland, autore di 5 reti su 6, peró avete visto chi gli ha fatto 4 dei 5 assist?? Sinceramente li vedo in ottima posizione per un altro triplete, spero di sbagliarmi, per ovvi motivi (snip da manchestereveningnews.co.uk)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei. Siamo alla vigilia dei ritorni degli ottavi di Champions, in quel periodo dell'anno in cui si definiscono i destini di molte delle squadre ancora in corsa per qualcosa.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi quattro anni, nel 2022-23, ci soffermammo sull'ottima forma del Bayern di Nagelsmann (prima del suo affrettatissimo esonero). Nel 2021-22, parlammo del bel debutto di Aubameyang con il Barcelona di Xavi e della lotta per i posti Champions in Premier League. Nel 2020-21, mettemmo l'accento sui derby di Manchester e Madrid e della sorpresa Lilla in Francia. Nel 2019-20, parlammo del dominio del Liverpool in Premier e della lotta accanita tra Juve di Sarri ed Inter di Conte in Serie A.

Finalmente in Serie A sono tutti a 26 partite. Si puó apprezzare meglio il passo dell'Inter e di Lautaro rispetto ad altre leghe!

Premier League

In Premier si sta profilando un bellissimo testa a testa finale tra Liverpool, City ed Arsenal, vicinissime nei punti e finalmente a pari partite. Il City resta il favorito, per storia e rosa competitiva, peró i prossimi 35 giorni saranno pieni di insidie per Guardiola e compagni, visto che affronteranno Manchester United, Liverpool, Brighton, Arsenal ed Aston Villa (gli va bene che in Champions sono virtualmente giá ai quarti, mentre in FA Cup affronteranno il Newcastle). Il Liverpool di Klopp (si parla molto di Xabi Alonso per la sua sostituzione) ha appena vinto la Coppa di Lega (1 a 0 al Chelsea ai supplementari), peró non mi hanno per niente impressionato in difesa. L'Arsenal continua molto bene (ha battuto nettamente anche il Liverpool ed il Newcastle nelle ultime giornate), peró la sconfitta con il Porto in Champions ha mostrato che fanno fatica a sfondare difese chiuse.

Piú indietro, l'Aston Villa di Emery ha ripreso l'ottimo ritmo dei primi mesi e sembra aver guadagnato un vantaggio decisivo per piazzarsi al quarto posto davanti a Tottenham, Manchester United, Brighton (sconfitto dal Tottenham nelle ultime giornate) e West Ham. Peccato per Zaniolo che non sembra essere fiorito (peccato anche per la nazionale in cui si sta profilando un gran problema si scelta di attaccanti validi), peró questo Aston Villa (seppure perdente in casa con lo United nelle ultime giornate) ha mostrato soliditá e atletismo, lo sta dimostrando anche in Europa. Piú indietro, Newcastle (tra le cui fila é tornato ad allenarsi Tonali) e Chelsea avranno molto su cui interrogarsi data la deludente stagione e la probabilitá di restare fuori dall'Europa.

Liga

In Liga, il Real di Ancelotti continua a veleggiare in testa nonostante gli infortuni di alcuni giocatori come Bellingham. Nelle ultime 4 giornate, Vinicius e compagni hanno pareggiato nel derby con l'Atletico, ma poi hanno schiantato i rivali del Girona per 4 a 0, mettendo una distanza netta tra loro e la rivelazione del campionato spagnolo. La sconfitta ha frastornato il Girona, che poi ha person anche con l'Atletico Bilbao ed ha lasciato riavvicinare il Barcelona, in ripresa dopo lo shock dell'addio di Xavi anche grazie ad un Lewandowski nuovamente determinante. Nell'ultima giornata tutte le prime tre hanno vinto (il Real grazie ad un gran goal di Modric, al termine di una ruvida partita contro il Siviglia dell'ex Sergio Ramos), mentre l'Atletico Madrid (che sta preparando il ritorno contro l'Inter in Champions), ha pareggiato con l'Almeria, ultima in classifica.

Bundesliga

In Bundesliga, la novitá principale é stata la netta vittoria del Leverkusen nello scontro diretto con il Bayern del 10 Febbraio, un 3 a 0 che non lascia discussioni. Il Leverkusen ha vinto anche le partite successive (4 vittorie di fila), mentre il Bayern ha perso anche contro il Bochum (Upamecano espulso come contro la Lazio). Ora, nonostante una bella vittoria sul Lipsia, al Bayern si parla insistentemente della maledizione di Kane e di cosa succederebbe se i bavaresi non rimontassero la Lazio al ritorno degli ottavi. Tra le altre, Stoccarda (che schiera due attaccanti ai primi quattro posti della classifica cannonieri) e Dormtund inseguono un posto Champions, mentre l'Eintracht sembra ormai non poterci piú ambire.

Ligue 1

In Francia il campionato continua noiosamente verso il finale annunciato: PSG avviato verso la vittoria finale e piú che altro occupato a fare meglio in Champions, soprattutto considerando che sembra davvero l'ultimo anno di Mbappé a Parigi (ormai é preannunciato a Madrid). Piú indietro, Brest, Nizza e Monaco si scambiano al secondo posto, mentre Lione e Marsiglia vivacchiano a metá classifica (il Lione si é ripreso, mentre il Marsiglia ha appena esonerato Rino Gattuso).

Serie A

In Serie A, siamo tutti a bocca aperta davanti a questa Inter che ha vinto tutte le partite che ha giocato finora nel 2024 (incluse Champions e Super Coppa). La squadra di Inzaghi ha espugnato i campi di Monza, Fiorentina, Roma e Lecce, battendo anche la Juventus nello scontro diretto e l'Atalana nel recente recupero (sebbene penso che qui gli episodi abbiamo sfavorito molto la squadra di Gasperini). Ora sono in testa e sembrano lanciatissimi verso il successo finale, favoriti anche da un rallentamento della Juve. I bianconeri stanno finalmente apprezzando un ottimo Vlahovic, mentre sembra entrato in crisi Chiesa (povero Spalletti!). Piú indietro, nel Milan si sta rivedendo un buon Leao (speriamo anche in Europa League peró), mentre la sfida piú interessante é quella che vede Bologna, Atalanta e Roma giocarsi il quarto posto valevole per la Champions. Piú indietro, Lazio e Fiorentina vanno a corrente alternata, mentre ha dato qualche segno di vita il Napoli (con Osimhen) del neo allenatore Calzona

Nessun commento: