02 febbraio 2024

5 TOP Campionati Europei - Quinta Puntata - Klopp e Xavi, due addii molto diversi

Ho messo Xavi in copertina perché di Klopp faremo a tempo a parlarne (il suo é un ritiro fisiologico, dopo tanti anni a ritmi altissimi). Nel caso di Xavi é diverso, parliamo del fallimento (con un distinguo: se il Liverpool é ancora in corsa per la Premier, il Barcelona é decisamente in corsa per la Champions, quindi occhio a darli per morti, guardate i nomi dei giocatori) di quello che veniva presentato come nuovo Guardiola e che deve ringraziare la liga dell'anno scorso per non essere considerato una delusione alla stregua di Inzaghi, Seedorf, Pirlo, Gerrard o Lampard. Confesso che sono di parte perché le sue dichiarazioni degli ultimi due anni le ho trovate molto arroganti (snip da besoccer.com)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei a poche settimane dall'ultima puntata. In quell'occasione stavamo ricordando l'addio di Franz Beckenbauer e Mario Zagallo. In questa occasione stiamo pensando all'addio del grande Gigi Riva.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi quattro anni, nel 2022-23 parlavamo della crisi di PSG e Chelsea,  nel 2021-22, constatavamo come la Serie A sembrasse l'unica competizione ancora aperta (ed in effetti fu l'unica dove la prima a quel punto della stagione non si confermó a fine campionato, per quanto anche la Premier si riaprí molto). Nel 2020-21, parlammo della crisi del Liverpool di Klopp e, come oracoli, prevedavamo le partenze di Messi e Sergio Ramos. Nel 2019-20, parlammo dell'esonero di Valverde da parte del Barcelona e dell'arrivo di Quique Setien che poi si rivelerá una meteora.

Occorre tenere presente che, con la segmentazione dei campionati, non siamo quasi mai in una situazione in cui tutte le squadre abbiano giocato lo stesso numero di partite in un dato momento (soprattutto in Inghilterra ma non solo).

Premier League

In Premier non si sono giocate molte partite nelle ultime settimane. Un po' per via della FA Cup, un po' per via dei tanti giocatori assenti in Coppa d'Asia e Coppa d'Africa. Durante questo periodo, Jurgen Klopp ha annunciato il suo addio al Liverpool alla fine della sua nona stagione. Se ne parlerá ancora per molto. É stato un rapporto d'amore intenso e pieno di grandi soddisfazioni. Per varie stagioni, il Liverpool é stata la principale rivale di Real Madrid in Europa e Manchester City in Premier. Klopp veniva molto facilmente associato a Guardiola come mastermind del calcio mondiale. Ora é scattata la febbrile attesa per capire dove andrá Klopp (penso stará fermo un anno almeno) e con chi lo sostituirá il Liverpool (si parla molto di Xabi Alonso).

Nel frattempo, il Liverpool continua in testa da solo alla classifica (nell'ultimo turno ha schiantato il Chelsea per 4 a 1) con 5 punti su City e Arsenal (anche se il City ha una partita da recuperare). Penso che il campionato sia apertissimo e probabilmente potrebbe restarlo almeno fino ai quarti di Champions. Domenica c'é Arsenal-Liverpool e poi queste due incontreranno il City a marzo. Piú indietro, Tottenham e Aston Villa si giocano il quarto posto, mentre Manchester United e Chelsea fanno fatica a sollevarsi da metá classifica e soffrono la concorrenza di West Ham, Newcastle e Brighton.

La Liga

Difficilmente Xavi si potrá scordare questo gennaio 2024: prima la sconfitta in finale di SuperCoppa per 4 a 1 con il Real Madrid, poi l'eliminazione dalla Copa Rey a causa del 4 a 2 subito dall'Atletico Bilbao, infine il 5 a 3 casalingo subito dal Villareal, che di fatto li fa fuori dalla corsa per la Liga. Ed in effetti l'allenatore ha dato le sue dimissioni dicendo di non voler essere un problema per la societá (e di fatto confermando che vi erano problemi anche con i giocatori nello spogliatoio). Ora vedremo come reagirá la squadra (spero male per il Napoli!), mentre giá inizia il gossip sui successori. Nel frattempo, il Girona continua con il suo sogno, ed é secondo appena dietro al Real (molto silenziosi su tutta la questione Superlega), mentre il suo attaccante Vodbyk é capocannoniere. Il 10 Febbraio si giocherá Real-Girona, mentre assistiamo al lento (e comprensibile) declino di Modric.

Bundesliga

In Bundesliga, il Leverkusen di Xabi Alonso continua in testa alla classifica anche se il Bayern Monaco rimane molto vicino e sembra essersi ripreso dalla sconfitta casalinga con il Werder Brema (mentre il Leverkusen vinceva in casa del Lipsia). Anche qui, sará forse decisivo lo scontro diretto del 10 Febbraio. Piú indietro, Stoccarda, Dortmund, Lipsia ed Eintracht devono limitarsi a lottare per i rimanenti posti in Champions. Molto dipenderá anche dalla Coppe Europee, il Bayern ha un turno facile con la Lazio, peró Kane sembra aver rallentato il suo ritmo.

Ligue 1

In Ligue 1, il PSG non entusiasma ma continua a veleggiare in testa davanti all'ottimo Nizza (per quanto in calo), al Brest e al Monaco. Piú indietro Lilla e Marsiglia, mentre il Lione continua in zona retrocessione, nonostante le reti di Lacazette e l'esonero di Grosso. I parigini si stanno sicuramente concentrando sugli ottavi di Champions, per una volta non drammatici (guai peró a sottovalutare la Real Sociedad) Vediamo come ci arriveranno.

Serie A

In Serie A si sono giocate piú partite che negli altri campionati nell'ultimo mese. Ormai lo scudetto si giocherá tra Inter e Juve. Lo scontro diretto é proprio Domenica 4 Febbraio. L'Inter ci arriva con un punto in piú ed una partita in meno. I nerazzurri sono in un periodo di forma incredibile, come confermato dalla bella vittoria in SuperCoppa con ottime prestazioni contro Lazio e Napoli. Spero solo che l'Inter mantenga questa soliditá anche in Champions (sono la nostra unica speranza, diciamocelo). La Juve ha avuto un ciclo di 5 vittorie, alimentate da un bel ritorno alla rete da parte di Vlahovic, in forma come non lo si vedeva dai tempi della Fiorentina. Nell'ultimo turno é stato fermata sul pareggio dal Empoli (c'é anche qualche malumore per Federico Chiesa). Peró i bianconeri hanno sempre il vantaggio di non avere le competizioni Europee. Piú indietro, il Milan veleggia tranquillo al terzo posto e potrebbe concentrarsi sull'Europa League, mentre in pratica vi sono 6 squadre in lotta per il quarto posto (Atalanta, Fiorentina, Bologna, Napoli e le romane): ultimamente l'Atalanta sembra molto in forma, ma la Roma sempre in ripresa dall'arrivo di De Rossi.


Nessun commento: