28 dicembre 2023

CHAMPIONS - i sorteggi per gli Ottavi - nessun scontro da finale questa volta

L'Atletico non é la squadra esaurita dello scorso anno. Una delle ragioni é questa coppia di campioni: Alvaro Morata (capitano della Spagna) e Antoine Griezmann (talismano della Francia). Entrambi sembravano giocatori perduti, occasioni sprecate, dopo le esperienze con Real/Juve o Barcelona. Invece sono in formissima e stanno segnando molto. Occhio. (snip da tuttosport.it)

Ad inizio Dicembre é finita la fase a gruppi della Champions e lo scorso 18 Dicembre ci sono stati i sorteggi per gli Ottavi di finale, gli ultimi con la vecchia formula (oppure i primi senza Messi e Ronaldo). Per chi fosse interessato, la scorsa stagione parlammo della tristezza di vedere Manchester United-Barcelona in Europa League e dei super scontri  Liverpool-Real e PSG-Bayern. Due anni fa  gli ottavi misero di fronte il Real al PSG in uno scontro stellare. Tre anni fa, lo scontro principale uscito dai sorteggi fu Barcelona-PSG, mentre quattro anni fa, lo sconto piú intrigante fu quello del Real di Zidane contro il City di Guardiola. 

Un bilancio della fase a gruppi

- Direi che quest'anno le cose sono andate molto piú prevedibilmente di altri anni. Le sorprese principali sono stati gli ultimi posti di Manchester United e Siviglia. Certo, vi erano giá sorprese su alcune assenti illustri da questa edizione, come Liverpool, Tottenham, Chelsea e Juventus.

- Tra le altre, mi ha sorpreso molto la fatica del PSG nel Gruppo del Milan. I parigini hanno rischiato seriamente di non passare. Questo non fa che acuire i rimpianti per il Milan: il suo gruppo era il piú duro sulla carta ma nei fatti si é rivelato abbastanza abbordabile come stato di forma delle avversarie.

- Abbiamo giá detto della delusione per il secondo posto dell'Inter nel suo girone. Non credo si potesse chiedere di piú invece a questa Lazio o a questo Napoli. Mi spiace anche l'uscita dei legionari del Galatasaray (qui grande sorpresa con il secondo posto del Copenhagen), soprattutto per il mio idolo Ciro Mertens. 

- Dovendo indicare i giocatori che si sono messi in luce in questa fase, menzionerei Jeremy Doku del City, Kane nel Bayern, Bellingham e Rodrygo, Odriozola della Real Sociedad, Lautaro e Barella nell'Inter, Morata e Griezmann nell'Atletico (la nostra copertina), Provedel nella Lazio (il suo goal all'ultimo minuto é stato iconico), Adeyemi nel Dortmund, Zaire-Emery nel PSG, Openda nel Lipsia, Felix e Yamal nel Barcelona, Galeno ed Evanilson nel Porto.

- Con questi risultati, si puó dunque dire addio (salvo il mercato di gennaio ovviamente), a campioni come Bruno Fernandes, Casemiro, Hojlund, Onana, Garnacho, Amrabat, Antony, Rashford, Mertens, Icardi, Ziyech, Ramos, Rakitic, En-Nesyri, Navas, Ocampo, Moutinho, Bonucci, Gosens, Di Maria, Rafa Silva, Neres, Joao Mario, Otamendi, Leao, Theo Hernandez, Bennacer, Giroud, Tomori, Maignan, Isak, Trippier, Sudakov.

Ed ora i sorteggi


Snip da uefa.com

Andiamo con ordine. Intanto dobbiamo notare che tra le 16 squadre vi saranno 4 spagnole, 3 tedesche, 3 italiane (tutte arrivate secondo peró), 2 inglesi (sorprendente vederle dimezzate, con le eliminate fuori anche dall'Europa League), una francese, una danese, una olandese e una portoghese.

Avessi potuto scegliere io i miei ottavi ideal (soprattutto pensando alle squadre italiane), avrei detto Inter con Borussia, Napoli con Real Sociedad e Lazio con Atletico (Lazio sacrificabile visto che é la nostra piú debole). Poi a livello spettacolo avrei visto bene PSG-City, Lipsia-Barcelona e Porto-Real Madrid.

Come dicevamo nel titolo, quest'anno non vi sono scontri da finale come alcuni visti negli ultimi anni. Quello che ci va piú vicino é sicuramente Inter-Atletico Madrid, ovvero due squadre arrivate in finale negli ultimi dieci anni. L'Atletico sembra molto in forma e molto piú prolifico che in passato. Dovrebbe essere un ottavo differente da quello contro la Juve di Ronaldo di 5 anni fa.  

Non sará per niente facile per l'Inter, peró, dopo il secondo posto agli ottavi, é giá tanto aver evitato il Real, il City ed il Bayern (ma includerei anche Arsenal e Barcelona). Vedremo come le due squadre ci arriveranno come forma a febbraio (l'Inter é leggermente penalizzata perché é pienamente in corsa in campionato, mentre l'Atletico puó accontentarsi di un posto Champions).

Tra le altre partite, quella piú equilibrata sembra lo scontro tra Arsenal e Porto. Gli inglesi sono piú forti ma non hanno l'abitudine dei portoghesi a queste partite e la loro malizia; sembra piú una partita da anni 2000. Anche Napoli-Barcelona sarebbe stato un partitone se ci trovassimo il Napoli dello scorso anno. Invece i partenopei sono calati tantissimo e possono solo sperare che il Barcelona ci arrivi con le stesse tensioni interne di cui leggiamo in questi giorni. Nel 2020 il Napoli arrivó vicinissimo a qualificarsi contro i catalani.

Il PSG per una volta sembra aver evitato il solito ottavo che sembra una finale (Bayern, Real, Barcelona negli ultimi tre anni), peró contro la Real Sociedad non sará per niente facile. Anche il Real, per quanto superiore, dovrá fare attenzione con il Lipsia, e lo stesso vale per il Dortmund contro il PSV. Turni facili invece per Bayern (la Lazio rischia di fare l'agnello sacrificato come 2 anni fa) e City. Spero abbiano vita piú dura ai quarti (non contro eventuali italiane).

Un cenno alle altre coppe

In Europa League, Milan e Roma dovranno affrontare Rennes e Feyenoord (ancora per i giallorossi) agli spareggi, mentre l'Atalanta é gia qualificata al turno successivo. Tra le altre partite, da notare lo Shakhtar contro il Marsiglia di Gattuso. In Conference League, com la Fiorentina giá agli ottavi, non abbiamo italiane ai sedicesimi. Sará interessante vedere Union Berlino contro Eintracht e Betis contro Dinamo Zagabria.

Nessun commento: