31 ottobre 2021

PALLONE D'ORO - 5 Italiani tra i 30 candidati 2021

Non vincerá il pallone d'oro, peró secondo me Gigi Donnarumma é il portiere piú forte del mondo in questo momento. Guardando i giocatori italiani, lui, Verratti e Chiesa sono forse gli unici azzurri ai livelli piú alti del calcio europeo. Si, anche piú di Jorginho per me. (snip da corrieredellosport.it)

Dopo la non assegnazione dello scorso anno, France Football ha pubblicato la lista dei 30 candidati per il Pallone D'Oro 2021. Vediamo la lista qui sotto. La grande novitá per noi é che vi sono 5 azzurri sui 30 finalisti: Donnarumma, Bonucci, Chiellini, Barella e Jorginho.  Sono d'accordo su tutti e 5 tranne forse Bonucci. Chiellini é stato veramente incredibile all'Europeo, Bonucci molto bravo anche lui ma di minore impatto. Entrambi un po' deludenti come stagione Juventus (al contrario degli altri tre azzurri).

Tornando alla lista di France Football, mi sembra interessare fare una comparazione con la lista che ho preparato io quest'estate a fine stagione (che credo sia molto piú ragionata su risultati e gioco) e al termine della quale ho incoronato Karim Benzema come Pallone D'Oro 2021 (lo ha confermato anche in finale di Nations League):

- Tra gli italiani avevo inserito Chiesa e Verratti, invece di Bonucci, Chiellini e Barella (quest'ultimo peró ci potrebbe stare penso).

- Nella mia lista non vi sono giocatori alla moda come De Bruyne, Sterling e Ruben Dias, ma altri giocatori meno considerati come Zapata, Muriel e Renato Sanches.

- Invece di Kane, Bruno Fernandes e Haaland (sicuramente protagonisti ma meno vincenti secondo me), ho inserito giocatori come Schmeichel, Forsberg e Thiago Silva.

- Al posto di Kjaer ho Marquinhos, invece di Pedri ho messo Dani Olmo, al posto di Suarez e  Salah, ho inserito Di Maria e Pogba. Non ho messo il Toro Martinez ma ho inserito De Paul e Maguire.

Insomma 14 differenze su 30, non male. Vedremo come va a finire. Ci sono voci che Messi potrebbe vincere il suo 7mo pallone d'oro. Ovviamente tifo Jorginho o un altro azzurro, ma comunque mi sembrerebbe ingiusto che vincesse Messi, come giá lo fu nel 2019 (all'epoca lo fu forse ancora di piú, quest'anno ha vinto la Copa America da protagonista).

É la 17ma nomination nei primi 30 per Ronaldo, la 15ma per Messi ( e sarebbe stato una in piú sicuramente se il premio 2020 fosse stato attribuito). Entrambi sono finiti nei primi tre 12 volte. Questo mi sembra il dato piú impressionante di tutti. Questo mi fa venire voglia di fare un piccolo gioco: ovvero una lista (molto libera e personale, sicuramente dimenticheró qualcuno) dei giocatori che ad un certo punto della loro carriera (per vittorie o picco di forma) vennero messi allo stesso piano dei due mostri. 

L'interesse di questo gioco é proprio nel mostrare quanti giocatori si sono avvicinati (chi piú, chi meno ovviamente, sia come vittorie che come durata nel tempo; alcuni vi sembreranno poco plausibili, ma vi assicuro che vi é stato un periodo di tempo in cui sono stati accostati a CR7 e Messi), ma senza mai resistere al loro livello abbastanza tempo per rimanere nella memoria come loro. Ecco la lista (mi soffermo sopratutto su attaccanti e mezze-punte per dare piú l'idea del paragone):

Thierry Henry, Rooney, Drogba, Van Persie, Etoó, Kaká, Sneijder, Xavi, Iniesta, Ribery, Diego Costa, Robben, Ibrahimovic, Rodriguez, Bale, Aguero, Hazard, Coutinho, Muller, Neymar, Modric, Griezmann, Suarez, Dybala, Lewandowski, Mbappé, Salah, Lukaku, Kane, De Bruyne, Benzema. 

Chiudo l'articolo con una curiositá (un bel gioco se fatta dagli appasionati, un po' di cattivo gusto visto che l'ha fatto France Football): nel 2016 la rivista francese ha pubblicato una rivalutazione di tutti i premi prima del 1995, quando solo i giocatori europei potevano essere premiati. Da questo esercizio é risultato che 12 palloni d'oro sarebbero stati assegnati a giocatori sudamericani secondo la lista qui sotto (Pelé sarebbe diventato il recordman con 7 vittorie).

Snip da Wikipedia

Questa lista avrebbe dato 2 palloni d'oro anche a Maradona, il che mi porta a ricordare che ieri sarebbe stato il 61mo compleanno di Diego. In questa occasione, ho molto apprezzato un bellissimo articolo di Ultimo Uomo (che ha tra l'altro messo insieme una collezione di tutti i suoi articoli sul Diez), lo raccomando, spiega moltissimo del perché penso che Maradona rimanga il piú grande.

Nessun commento: