Difficilissimo scegliere quest'anno. Devo ammettere che ho perfino cambiato idea mentre scrivevo il post, passando da Messi, a De Bruyne per poi finire con il meno previsto... ovvero questo 37nne qui sopra... (snip da rivistaundici.com)
Eccoci dunque al mio voto personale sui migliori giocatori della stagione 2022-23. Nel 2022 nel 2021, il premio era andato a Karim Benzema (PdO ufficiali a Benzema e Messi); Nel 2020 a Robert Lewandowski (PdO ufficiale non assegnato) e nel 2019 a Sadio Mané (PdO ufficiale a Messi). Lo scorso anno la votazione era stata abbastanza semplice perché Benzema era stato il protagonista di un Real vincente in Champions e Liga, insidiato solo dalle ottime prestazioni di Mané con il Liverpool e la vittoria in Coppa d'Africa. Infatti é stato l'unico anno in cui il mio premio ha coinciso con quello formale.
Quest'anno é molto piú complicato perché, in una stagione lunghissima, abbiamo visto, da una parte, un mondiale molto combattuto e deciso da episodi, che alla fine a visto una finale tra l'Argentina di Messi e la Francia di Mbappé. Dall'altra abbiamo visto il City prevalere nettamente nella stagione per Club dopo aver oltrepassato un bellissimo Arsenal che aveva dominato la stagione di Premier, battuto un Manchester United in forte risalita e completato il triplete al termine di una finale di Champions contro un'Inter sorprendentemente competitiva e che avrebbe meritato qualcosa di piú.
Come ormai d'abitudine, ho preparato una tabella che cerca di elencare i giocatori che piú si sono messi in luce in questa stagione elencando i punteggi ottenuti dalle loro squadre (nazionali o di club). I punteggi della tabella qui sotto sono basati sulla stessa modalitá della mia speciale classifica allenatori (la aggiorneró in un prossimo post). Come noterete, ho cercato di focalizzare la mia attenzione sui giocatori che piú si sono distinti quest'anno con nazionale o club (meglio ancora se con entrambi), sicuramente ne avró perso di vista qualcuno. Ho continuato a lasciare fuori il portiere Dibu Martinez (obiettivamente fortissimo al mondiale), perché non lo rispetto a livello sportivo.
Prima di esprimere la mia (sicuramente controversa) scelta dei migliori tre giocatori di questa stagione, vorrei offrire qualche commento sparso per inquadrare la questione, almeno dal mio punto di vista:
- Se il giudizio si fosse basato sulla sola stagione per club, la discussione sarebbe tutta legata a chi tra i giocatori del Manchester City sarebbe piú meritevole, con probabilmente il capocannoniere Haaland favorito su capitan Gundogan o su Rodri, che gode di un'ottima stampa (anche se secondo me i commenti sono influenzati da quanto mostrato nell'ultima parte di stagione con City e Spagna, dato che nella prima parte si sono visti piú Bernardo Silva o De Bruyne).
- Se il giudizio si fosse basato sulla stagione delle Nazionali, i Mondiali avrebbero giustamente fagocitato ogni considerazione e Messi avrebbe prevedibilmente vinto su Mbappé, capocannoniere dei Mondiali. Come prevedevamo, tra l'altro, a mesi di distanza del Mondiale, tanti distinguo che avevamo fatto durante il bilancio finale sono svaniti e rimane appiattita la sensazione di una lunga cavalcata di Messi verso il titolo che tanto gli mancava, una vera saga Hollywodiana.
- Dovendo invece mescolare entrambe le stagioni, penso che alcuni giocatori che hanno fatto un ottimo mondiale (come Griezmann, Di Maria o Amrabat), faranno fatica ad essere ricordati nel contesto di una stagione cosí lunga. É piú facile invece ricordarsi per prestazioni o titoli conquistato nell'arco di vari mesi come nel caso della bellissima stagione offerta dai giocatori del Napoli, dell'Arsenal (come sarebbe andata a Saka se l'Arsenal vinceva la Premier?), dell'Inter o del Benfica.
- Ammetto che la scelta dei giocatori che piú si sono messi in luce in un determinato club o nazionale é molto soggettiva e per questo discutibile. Sono sicuro che alcuni avrebbero voluto vedere giocatori come Grealish, Stones, Perisic, Giroud, Navas, Leao, Martinelli, Rice o altri ancora in questa classifica. Ho cercato di indicare quelli per me piú significativi, dando anche una menzione ad altri che secondo me sono stati protagonisti senza guadagnare troppi punti, come Rashford o Joao Mario.
- Provo a dare un paio di esempi: se stessimo puramente sui punti Alvarez farebbe il pieno, avendo vinto il Mondiale con l'Argentina ed il triplete con il City. Io peró riconosco che sia stato protagonista al Mondiale ma non centrale nei successi del City (un po' come Raspadori per il Napoli). Allo stesso modo, anche Lautaro potrebbe oltrepassare Messi data la vittoria al Mondiale ed i risultati con l'Inter. Ho giudicato peró che il Toro fosse stato protagonista (a livello da Pallone D'oro almeno) solo con l'Inter in questo caso.
- C'é poi il fatto che, come si puó notare dai miei post sugli anni passati, i punti non riflettono totalmente il valore di una stagione (sennó nel 2021 doveva vincere Jorginho, Campione d'Europa con club e nazionale). Vi sono tanti aspetti impalpabili che entrano in gioco, come certe giocate, soprattutto se fatte in certe partite o momenti determinanti della stagione (come sarebbero state le valutazioni di Vinicius, Lautaro o Leao se, grazie ad una loro giocata, le loro squadre avessero vinto la Champions?) Di certo c'é che, da questa stagione appena passata, si conferma che CR7 é fuori dal calcio che conta.
- Ritorno infine ai punti giá menzionati nel post di saluto a PELÉ, ovvero quanto siano pesanti la nazionale di appartenenza di un giocatore (se giochi per Argentina o Francia hai piú possibilitá di trovarti tra i candidati piú forti in un anno di Mondiali o Europei/CopaAmerica). Io tra l'altro non vedo il Pallone D'Oro come il premio al giocatore piú forte del mondo in quel momento (Klopp diceva che lo avrebbe vinto sempre Messi, ormai direi che potrebbe peró vincerlo Mbappé se questo fosse il criterio), ma a premiare una stagione specifica.
Direi quindi che, dopo questo mio pippone sulla filosofia del mio PdO, sono pronto a dare i miei verdetti, e credo in tanti non saranno d'accordo con me (la maggior parte lo vede uno scontro tra Messi e Haaland):
- metto al terzo posto Kevin De Bruyne. Penso che il belga ci abbia deliziato con giocate stupende quest'anno, sia come assist che come goal, anche molto pesanti (vedi semifinali con il Real Madrid). É vero che qui potrebbero starci benissimo anche Bernardo Silva o Gundogan, peró credo che De Bruyne lo meriti per la classe mostrata in tutti questi anni e anche perché molto del successo di Haaland é dovuto al suo lavoro. Só che sembrerá stranissimo tra l'altro che un vincitore del triplete non sia sopra tutti. Metto appena sotto il podio le fantastiche annate di Vinicius, Lautaro, Osimhen e Saka, secondo me bravissimi.
- metto al secondo posto Leo Messi. É vero che durante il resto dell'anno si é visto molto poco ed ha finito molto male la sua esperienza nel PSG e nel calcio europeo. É vero che ho dei dubbi sulla spinta ricevuta dall'Argentina e da Messi in questo mondiale. Peró l'impresa é stata talmente grossa (come valore, anche simbolico), con tanti nuovi record stabiliti da Messi, con episodi iconici (i goal con Messico e Australia, gli assist con Olanda e Croazia) e con un ruolo da capitano e leader assoluto alla Maradona, che immagino sará il candidato numero 1 alla vittoria del PdO ufficiale.
- metto al primo posto Luka Modric. Si lo só che sorprenderá molti dato che alla fine Modric non ha vinto nulla. Peró secondo me é stato quello piú costante e presente durante l'anno, con club e nazionale. Con il Real ci ha ri-deliziato come nella stagione precedente con bellissime giocate (riguardatevi la sequenza del pareggio di Vinicius nella semifinale di andata con il City). Ha poi portato una Croazia ormai a fine ciclo alle semifinali dei mondiali e alle finali di Nations League esibendo momenti alla Zidane 2006 o Pirlo 2012.
Nessun commento:
Posta un commento