28 giugno 2026

MONDIALI 2026 - Terza Giornata dei Gruppi - Tanto vale allargare a 64 squadre?

 

Stavamo parlando della lotta tra Messi e Mbappé, degli inserimenti di Haaland e Vinicius Jr, dei tentativi di dire la loro di Kane, CR7, Bellingham, delle novitá di Undav, Manzambi, Sarr, Brobbey, Saibari, Wissa o Cunha; e naturalmente della classe di Olise o Yamal. Poi peró, con  una tripletta contro la Norvegia, Ousmane Dembelé ci ha ricordato che é il Pallone d'Oro in carica e detentore di due Champions consecutive  (snip da theguardian.com)
 
É finita la terza ed ultima giornata dei gironi ai Mondiali CAN-USA-MEX. Abbiamo quindi le prime eliminazioni (piú sotto invece parliamo dei sedicesimi di finale). Solo Messico, Argentina e Francia sono passate a punteggio pieno, mentre il Belgio é passato da primo del girone con soli 5 punti. Tra le eliminate, le grandi sorprese sono Uruguay, Turchia e Corea del Sud (si possone aggiungere anche, sebbene in tono minore, le eliminazioni di Repubblica Ceca e Scozia). Solo al Senegal sono bastati tre punti per passare tra le migliori terze (grazie alle tante reti nell'ultima partita). 

Queste eliminazioni vogliono anche dire che dobbiamo salutare campioni come Son, Schick (non all'altezza dei passati tornei per nazionali a cui ha partecipato), Hildiz, Valverde, Arda Guler, Darwin Nunez, Taremi e Slimane. A livello di struttura, se é vero che la partecipazione allargata a 48 squadre ha favorito gli exploit di squadre come Capo Verde e Congo, mi viene da dire (come tanti hanno detto prima di me) che forse sarebbe meglio allargare la fase a gironi  a 64 squadre facendo qualificare solo le prime due, per dare piú tensione ai gironi e togliere questa distorsione delle migliori terze.


Gruppo A - Naufraga la Repubblica Ceca. Il Sudafrica sorprende la Corea del Sud
Classifica: Messico 9, Sud-Africa 4, Corea del Sud 3, Repubblica Ceca 1


Non avrei mai previsto i bafana bafana davanti a Corea e Repubblica Ceca. (snip da theglobeandmail.com)

Il Messico festeggia il primato del girone con la terza vittoria consecutiva(3-0). Sorprende vedere come la Repubblica Ceca si é fatta schiantare senza riuscire ad incidere (esce come ultima). Ora i messicani arrivano ai sedicesimi e vedremo se sono forti come sono sembrati finora. Nell'altra partita, il SudAfrica ha strappato il secondo posto alla Corea battendo Son e compagni (1-0) a sorpresa. La Corea era partita forte, ma sembra essersi progressivamente sgonfiata ed ora é sorprendentemente eliminata.

Gruppo B - La Bosnia risorge con il Qatar, la Svizzera si prende il primo posto
Classifica: Svizzera 7, Canada 4, Bosnia 4, Qatar 1


Jonathan David ha dimostrato di essere piú vicino al ottimo goleador del Lilla piuttosto che allo spento attaccante della Juve (un po' come Taremi con l'Iran rispetto a Porto ed Inter). Vedremo se le valutazioni su di lui cambieranno. Non ci stancheremo mai di dire che i giocatori vanno messi in condizione di fare bene  (snip da globeandmail.com)

La Svizzera si é presa il primato del girone battendo il Canada (2-1) ancora una volta grazie alle reti di Vargas e Manzambi. Per i canadesi resta il secondo posto davanti alla Bosnia che invece ha batutto il Qatar per 3 a 1 con delle belle reti. Bosniaci terzi con quattro punti e qualificati mentre il Qatar esce con ultimo, avendo fatto un solo punto (promettevano meglio). 

Gruppo C - Vinicius porta il Brasile davanti al Marocco. Haiti ultimo con onore
Classifica: Brasile 7, Marocco 7, Scozia 3, Haiti 0

Haiti é rimasto in partita molto piú a lungo di quanto mi sarei aspettato, mi hanno davvero sorpreso (snip da ajc.com)

Il Brasile di Ancelotti é andato crescendo nel corso della competizione (mentre la Scozia ha fatto il contrario). Nello scontro con MacTominay e compagni, i verdeoro hanno colto una vittoria solida (3-0) con un Vinicius in grande spolvero. La ciliegina sulla torta é stato il rientro in campo di un commosso Neymar Jr. Nell'altra partita, il Marocco ha vinto 4-2 con Haiti. Per i marocchini ancora Saibari in rete, ma Haiti ha segnato due dei goal piú belli della competizione. Scozzesi eliminati con tre punti ed Haiti con zero, peró con onore.

Gruppo D - Vittoria per l'onore della Turchia. L'Australia tiene il secondo posto

Classifica: USA 6, Australia 4, Paraguay 4, Turchia 3

In questa Australia si é messo in evidenza Alessandro Circati, giocatore del mio Parma che ha giocava nelle giovanili azzurre ma ha poi scelto di giocare con l'Australia. Un po' mi fa piacere perché le squadre europee sfruttano troppo spesso questo meccanismo a loro favore. Tra l'altro secondo me il regolamente su queste situazioni di passaporto multiplo andrebbe cambiato (snip da ocregister.com)

La Turchia di Montella riesce a salvare l'onore battendo per 3-2 gli USA di Pochettino. Partita molto bella in cui gli USA hanno spinto tantissimo, ma Arda Guler é compagni hanno colto la vittoria a tempo quasi scaduto. Gli USA erano comunque giá sicuri del primo posto. Nell'altra partita, il Paraguay sale a 4 punti grazie allo 0-0 con l'Australia ma Circati e compagni mantengono il secondo posto per la differenza reti mentre i sudamericani passano tra le migliori terze.

Gruppo E - La rimonta dell'Ecuador sulla Germania

Classifica: Germania 6, Costa d'Avorio 6, Ecuador 4, Curacao 1

Non só se c'entra questa divisa da lavaggio sbagliato in lavatrice, ma questa Germania non mi sta convicendo troppo finora. Sembra che vada a strappi. Ho bisogno di vederla in un incontro dentro o fuori (snip da sportnet.ca)

La squadra dell'Ecuador ha compiuto una piccola impresa rimontando e battendo la Germania di Kimmich per 2-1 dopo lo svantaggio iniziale per la rete di Sané. É vero che i tedeschi erano abbastanza tranquilli con il primo posto peró é stata una partita vera e tesa. Tra l'altro se uno vede che nell'Ecuador giocano gente come Pacho, Caicedo ed Hincapié, capisce perché sono cosí competitivi. Nell'altra partita, la Costa d'Avorio ha battuto Curacao per 2-0 raggiungendo cosí la Germania a 6 punti ma rimanendo seconda (terzo posto a 4 punti per l'Ecuador che quindi si qualifica).

Gruppo F - La Svezia ferma il Giappone e l'Olanda si prende il primo posto

Classifica: Olanda 7, Giappone 5, Svezia 4, Tunisia 0

Mentre tutti aspettavano Gyokeres e Isak, ci ha dovuto pensare ancora Elanga (giá a segno contro l'Olanda) ha tirare su le sorti della partita per gli svedesi (snip da theguardian.com)

L'Olanda si prende la terza vittoria consecutiva battendo 3-1 la Tunisia (ultima con zero punti) con Brobbey che va ancora a rete. Il primo posto degli orange é favorito anche dal pareggio per 1-1 tra Svezia e Giappone. Per gli svedesi é stato ancora decisivo Elanga, con un altra rete pesante, perché consente alla Svezia di agganciare i 4 punti necessari per la qualificazione da terza. Spero che il Giappone si stesse solo riposando perché sono una piacevole sorpresa della competizione.

Gruppo G - Il Belgio dilaga mentre l'Iran ferma anche l'Egitto

Classifica: Belgio 5, Egitto 5, Iran 3, Nuova Zelanda 1

E cosí anche De Bruyne ha lasciato il suo sigillo in questi mondiali. Incredibile come l'ex City abbia perso quell'aura da nuovo Zidane, anche se ha ancora tantissima classe (snip da rediff.com)

Il Belgio non ha sbagliato la sua ultima possibilitá e, con Lukaku inizialmente in partita (ma poi autore di una rete da subentrato), ha sbaragliato la Nuova Zelanda per 5-1 (doppietta di Trossard). De Bruyne e compagni hanno avuto anche fortuna perché l'Egitto di Salah si é fatto fermare sull'1-1 dall'Iran, lasciando quindi il primo posto alla squadra di Rudy Garcia. A dire il vero l'Iran forse meritava qualcosa in piú, avendo sbagliato un rigore con Taremi ed altre occasioni clamorose (i tre punti non sono stati sufficenti a passare, mi spiace per loro).

Gruppo H - Naufragio Uruguay, miracolo Capo Verde

Classifica: Spagna 7, Capo Verde 3, Uruguay 2, Arabia Saudita 2

Mi spiace molto per Valverde, che stimo molto. Peró questo Uruguay ha fatto l'errore di affidarsi ad un allenatore secondo me troppo incensato, soprattutto nel gestire le nazionali (snip da guardian.com)

Contro una Spagna scesa in campo molto rilassata e con molte riserve, l'Uruguay ha fatto un altro disastro uscendo battuta per 1-0 (papera di Muslera), finendo in 10 per un bruttissimo fallo e cogliendo un incredibile eliminazione con soli due punti dietro Capo Verde. Penso sia giá finita la fase Bielsa. La Spagna rimane illeggibile, come la Germania, capiremo meglio negli scontri diretti. Dall'altro lato, Capo Verde ha compiuto il miracolo, fermando anche l'Arabia Saudita sul pareggio (0-0). Per Vozinha e compagni uno storico passaggio del turno mentre possiamo immaginare la tensione per i sauditi (ultimi del gruppo), considerando tutto quello che investono nel calcio, anche per fini politici.

Gruppo I - Francia a punteggio pieno con la tripletta di Dembelé

Classifica: Francia 9, Norvegia 6, Senegal 3, Iraq 0

Si sono visti dei bellissimi tiri da fuori nella vittoria del Senegal con l'Iraq. Certo Koulibaly e compagni sono stati favoriti dall'espulsione inflitta all'Iraq (snip da guardian.com)

Non so che calcoli avranno fatto i norvegesi riguardo ai possibili accoppiamenti dei prossimi turni, ma contro la Francia non hanno schierato Haaland, Sorloth e Odegaard, dando l'impressione di fregarsene del primato del girone. La Francia ha vinto largo (4-1), grazie alla tripletta di un Dembelé ispiratissimo (e con il vantaggio di essere perfettamente ambidestro), peró la partita é stata meno dominata di quello che il risultato lascia pensare. Nell'altra partita, il Senegal ha sbaragliato l'Iraq per 5-0 (doppietta di Gueye) e grazie alle tante reti é riuscita a passare il turno come terza con soli tre punti (unica a farlo).

Gruppo J - L'Algeria stava per cogliere una vittoria clamorosa

Classifica: Argentina 9, Austria 4, Algeria 4, Giordania 0

Una meritata bella serata (e doppietta) per Riyad Mahrez, altro ex-City come De Bruyne che é stato un po' dimenticato nell'ultimo anno, nonostante la grandissima classe. (snip da socceramerica.com)

Bellissimo il 3-3 tra Algeria e Austria con due goal segnati dopo il novantesimo. Due volte in svantaggio (anche a causa di una rete di Marko Arnautovic), gli algerini avevano ribaltato il risultato al 93mo passando sul 3-2. Avrebbero passato il turno da secondi con 6 punti. Poi peró é arrivato il pareggio in extremis dell'Austria (gli algerini passano comunque tra le migliori terze). Nell'altra partita, un'Argentina con la coppia Lautaro/Alvarez in attacco e Nico Paz in campo insieme a Lo Celso, non ha avuto grossi problemi a superare la Giordania per 3-1. C'é stato anche il tempo per la sesta rete in questo mondiale per Messi, subentrato dalla panchina.

Gruppo K - La Colombia si prende il primato del gruppo nello scontro diretto

Classifica: Colombia 7, Portogallo 5, RD Congo 4, Uzbekistan 0

Come giá in Qatar 4 anni fa, il Portogallo deve ringraziare il suo portiere Diogo Costa per le sue parate decisive (uno dei migliori d'Europa). Ora resta da vedere se Nuno Mendes e compagni ritroveranno la forma della passata Nations League (snip da straitstimes.com)

Il Portogallo poteva solo vincere per strappare il primo posto alla Colombia. Bruno Fernandes e compagni peró, hanno offerto una prestazione al di sotto delle aspettative (0-0), mentre la Colombia ha sfiorato il goal in molte piú occasioni e forse meritava qualcosa in piú. Questo risultato mette il Portogallo contro la Croazia (invece del Ghana) e soprattutto in un quadro dove gli si prospetta la Spagna ai quarti (se passasse), invece della Svizzera... Nell'altra partita, il Congo ha sfoderato un'altra prestazione di grande personalitá (3-1), ribaltando lo svantaggio inizale contro l'Uzbekistan di Cannavaro e mettendo ancora in risalto Yoane Wissa, autore di una doppietta. Congo avanti tra le migliori terze.

Gruppo L - La Croazia riparte con Budimir, mentre il Ghana frena gli inglesi

Classifica: Inghilterra 7, Croazia 6, Ghana 4, Panama 0

Semenyo non ha ancora mostrato le qualitá che lo hanno portato al City, peró il Ghana ha trovato valide alternative e si é dimostrata una squadra ostica per tutti (snip da sports.yahoo.com)

Si puó dire che, a parte il dubbio su chi fosse piú in forma tra Panama e Ghana (questi ultimi), il girone é andato un po' come si prevedeva. L'Inghilterra ha strappato il primo posto battendo Panama (2-0) con reti di Bellingham e Kane. La squadra di Tuchel sembra una corazzata in questo momento. Anche la Croazia é cresciuta ed ha avuto ragione del Ghana di Semenyo grazie alle reti di Sucic (lo ripeto dal suo arrivo all'Inter che é molto forte e dovrebbe giocare di piu) e Vlasic. Il Ghana si qualifica con 4 punti, mentre Panama resta a zero.

 Due parole sui sedicesimi

Il quadrante piú duro mi sembra quello della Francia, il piú abbordabile é quello dell'Argentina. Hanno la strada spianata praticamente fino alle semifinali (snip da sport.sky.it)

Intanto comincio con un commento generale sul fatto che avere uno scontro come Sudafrica-Canada mentre una tra Olanda e Marocco (forse le due squadre piú belle da vedere della fase a gironi) dovrá uscire, mi sembra molto ingiusto. Secondo me occorreva evitare queste situazioni. Penso sarebbe perfino meglio lasciare che le prime di ogni girone (stabilendo l'ordine in base ai punti e poi ai goal segnati per esempio) possano scegliersi l'avversaria tra le qualificate. Non só vedo grossi squilibri in alcune delle partite, oltre che dei percorsi verso le semifinali.

Le partite piú prestigiose sono sicuramente Olanda-Marocco, Portogallo-Spagna e Brasile-Giappone. Sono curioso di vedere come se la caveranno Spagna, Norvegia ed Inghilterra contro Austria, Costa d'Avorio e RDC. Vedo un turno tranquillo per Germania, Francia, USA, Colombia ed Argentina. Partite piú equilibrate tra Belgio e Senegal o Australia ed Egitto. Se passano le squadre che considero favorite, agli ottavi potremmo vedere Francia-Germania, Spagna-Portogallo, Brasile-Norvegia, Inghilterra-Messico (le altre non le nomino perché non sembrano scontate).

24 giugno 2026

MONDIALI 2026 - Seconda Giornata dei Gruppi - Ronaldo non molla. Mai.

Certo era una partita con l'Uzbekistan, non con l'Austria o il Senegal, peró intanto CR7 ha risposto alle critiche di chi (me incluso) lo vede spesso troppo vecchio per partire titolare o troppo egoista per lasciare esprimere il talento dei compagni. Spero che la favora duri, ha lavorato duro (snip da Euronews.com)
 
É finita la seconda giornata dei Mondiali CAN-USA-MEX. In questa giornata, le notizie principali per me sono state la soliditá di Messico, Norvegia, Colombia, Marocco e USA. Le ottime novitá di Svizzera, Canada . Le brutte notizie vengono da Turchia, Uruguay, Senegal, Belgio e Corea del Sud. Tra le partecipanti, mi hanno impressionato soprattutto Argentina, Olanda e Giappone. Il prossimo turno sará decisivo, soprattutto per gli accoppiamenti ai sedicesimi (si qualificano 8 terze su 12 non dimentichiamolo). Nel frattempo in Italia, Malagó é stato elettor presidente della FIGC ed i giornali parlano di un tentativo di avere Maldini DT e Conte allenatore.


Gruppo A - Il Messico vince il duello per il primo posto

Son ha giocato entrambe le due prime partite con grande generositá e sacrificio. Non sembra peró avere la stessa esplosivitá di un tempo. (snip da scmp.com)

Dopo la vittoria di entrambe al primo turno, Messico e Corea del Sud si affrontavano a Guadalajara per piazzarsi al primo posto. É stata una partita meno entusiasmante della precedente, peró penso che la Corea meritasse qualcosa in piú. É finita 1-0 per il Messico con rete di Romo nel secondo tempo. Nel  frattempo, la Repubblica Ceca conferma di non essere la stessa squadra di EURO 2024 e si é fatta recuperare il vantaggio dal Sudafrica (1-1). Ora puó solo lottare per un terzo posto.

Gruppo B - Canada e Svizzera prendono il volo


Johan Manzambi, giá protagonista con il Friburgo in Europa League nella stagione appena finita, ha siglato una bella e convincente doppietta. Sará duro lasciarlo in panchina e penso varie squadre saranno su di lui nel mercato  (snip da apnews.com)

Il Canada ha preso il volo é ha battuto un Qatar inferiore alle attese (ha anche avuto due espulsioni) per 6-0 (tripletta di Jonathan David) anche se ha dubito subire il grave infortunio di Koné (Sassuolo). Anche la Svizzera ha preso il volo (anche se ha dovuto aspettare fino al 75mo), battendo la Bosnia per 4-1, soprattutto grazie agli ingressi di Manzambi e Ruben Vargas. Ora Svizzera e Canada si affronteranno per il primo posto (al Canada basta il pareggio per la differenza reti), mentre Qatar e Bosnia lotteranno per il terzo posto.

Gruppo C - Il Marocco é la piú solida del girone



Mateus Cunha sembra aver strappato il posto di centravanti titolare a Igor Thiago grazie alla doppietta contro Haiti. Anche se molti tifosi brasiliani reclamano piú spazio per Endrick (snip da facebook.com)

Il Marocco ha colto una vittoria pesantissima contro la Scozia (1-0). Oltre alla rete in apertura con l'ottimo Saibari, i marocchini hanno creato tantissimo e meritavano il raddoppio. Nell'altra partita, il Brasile ha battuto per 3-0 Haiti, anche grazie agli aggiustamenti messi in opera da Ancelotti (vi sono polemiche perché molti tifosi vorrebbero piú spazio per Endrick). Non é ancora una squadra che da piena fiduca peró e la terza partita contro la Scozia non sará semplice visto che entrambe posso ancora puntare ai primi posti.

Gruppo D - Gli USA si prendono il primo posto mentre la Turchia affonda

Il Paraguay era pure rimasto in 10 per l'espulsione di Almiron, prima vittima della nuova regola FIFA che prevede il rosso diretto per chi parla coprendosi la bocca con un avversario (per diminuire i rischi di insulti razzisti). Io trovo la regola un po' esagerata (magari meglio partire con un giallo?) anche perché molti calciatori sono ancora abituati a questo comportamento dalle competizioni per club. Poi comunque non fa che rafforzare la mia convinzione che le espulsioni dovrebbero essere a tempo per non rovinare le partite (snip da youtube.com)

Gli Stati Uniti di Pochettino confermano tutte le cose belle mostrate nella prima partita andando a prendersi una convincente vittoria (2-0) contro la coriacea Australia del crociato Alessandro Circati. Ora gli USA possono giá concentrarsi sui sedicesimi, mentre l'Australia dovrá giocarsi il secondo posto in uno spareggio contro il Paraguay, che a sorpresa ha battuto la Turchia (1-0) grazie ad una rete ad inizio partita. La squadra di Montella quindi, é giá eliminata dai Mondiali con lo strano record di 62 tiri in due partite e zero reti. Insomma una delle mie possibili squadre sorpresa é giá fuori.

Gruppo E - La Germania rimonta una Costa d'Avorio sprecona

Dopo Vozinha di Capo Verde, un altro portiere sconosciuto (e con una certa etá) che sale alla ribalta del Mondiale per le tante parate decisive contro un avversario piú forte. É il primo punto della sua squadra ad un Mondiale (snip da gazzetta.it)

La Germania rimonta la Costa D'Avorio nel recupero grazie ad Undav (2-1) dopo che Kessie e compagni erano andati in vantaggio e avevano pure sprecato varie occasioni per raddoppiare. Peccato davvero perché la Germania, pur essendo forte, non mi ha impressionato. Ora i tedeschi sono straprimi del girone e possono aspettare con fiducia la partita con l'Ecuador, bloccato sullo 0-0 da Curaçao, soprattutto grazie alle belle parate del portiere Room (ora Enner Valencia probabilmente se lo sognerá di notte).

Gruppo F - Olanda e Giappone si confermano fortissime

Penso sentiremo parlare di Ayase Ueda, ha una tecnica raffinata. Ora il Giappone deve cercare di non perdere la concentrazione nello scontro per il secondo posto con la Svezia (snip da theguardian.com)

L'Olanda ha battuto nettamente la Svezia (5-1) con le doppiette di Brobbey e Gakpo, ma soprattutto con una delle prestazioni piú convincenti di questa seconda giornata. Mi hanno veramente impressionato per organizzazione, soliditá e capacitá di creare occasioni (ovviamente ho goduto per la sconfitta della Svezia, non é un segreto). Nell'altra partita il Giappone ha asfaltato la Tunisia (eliminata) per 4-0 (ma potevano essere ancora di piú), mostrando ottime trame in attacco. Sará molto interessante vedere queste due squadre nei prossimi turni.

Gruppo G - L'Egitto prende il largo mentre il Belgio si impantana con l'Iran

De Bruyne ha fatto un partitone, peró a me é piaciuto molto Taremi (peccato all'Inter non sia stato bravo come al Porto), che é riuscito a creare buone occasioni (snip da sport.yahoo.com)

Ci aspettavamo che il Belgio, dopo la partenza deludente contro l'Egitto, si prendesse una vittoria con rabbia contro l'Iran, ma Taremi e compagni si sono dimostrati avversari ostici ed hanno avuto anche loro le loro occasioni (0-0). Nel frattempo, Salah si é sbloccato e l'Egitto ha meritatamente battuto la Nuova Zelanda (3-1) con reti di giocatori chiamati Zico o Trezeguet. Ora il Belgio non puó sbagliare nell'ultima partita, mentre all'Egitto basta un pareggio.

Gruppo H - La Spagna riparte alla grande, l'Uruguay é impantanato

Questa partita verrá forse ricordata come quella della prima rete di Lamine Yamal ad un Mondiale. Chissá se fra vent'anni parleremo ancora di lui come facciamo ora con Messi (snip da espn.com)

Come avevo previsto, la Spagna di Pedri ha travolto l'Arabia Saudita (4-0) con una rete di Lamine Yamale e doppietta di Oyarzabal. Nel frattempo, l'Uruguay di Bielsa (un allenatore forse troppo spesso sopravvalutato), si é fatto bloccare sul 2-2 dal sorprendente Capo Verde. Vozinha e compagni non hanno rubato nulla, mentre l'Uruguay sembra aver perso lo smalto del decennio precedente, nonostante giocatori come Valverde. Ora per i sudamericani sará dura, dato che l'ultima partita é contro gli spagnoli.

Gruppo I - Il Senegal di Sadio Mané é gia' praticamente fuori

Come l'Islanda aveva impressionato con il suo rituale applauso dei tifosi agli Europei del 2016, in questi Mondiali, i tifosi stanno conquistando tutti con il rituale della vogata vichinga, qui replicata dalla squadra dopo l'ennesimo successo. Vedremo quanto andranno lontani. (snip da apnews.com)

Con la sconfitta per 3-2 contro la Norvegia (ancora doppietta per Haaland che ha risposto ancora una volta a quella di Mbappé), il Senegal é praticamente giá eliminato dalla competizione nonostante avesse mostrato ottimi spunti in entrambe le partite (in effetti era un gruppo molto duro). I norvegesi hanno fatto vedere che la forza che li portó a schiantare l'Italia nei gironi di qualificazione non era passeggera. Ora sará interessante vederli lottare contro la Francia per il primo posto nella prossima partita. I francesi hanno battuto nettamente l'Irak per 3-0 con reti di Mbappé e Dembelé (oltre all'ottimo romanista Koné in campo).

Gruppo J - Continua la favola di Messi

In molti hanno commentato come, mentre Ronaldo sembra a volte quasi sopportato dai suoi compagni di nazionale, Messi sia venerato dai compagni, che fanno di tutto per farlo trionfare perché comunque i suoi record sono un tesoro ed orgoglio nazionale. (snip da aljazeera.com)

Mentre l'Algeria si prendeva la soddisfazione di batter la Giordania (2-1) e rilanciare le sue possibilitá di qualificazione, l'Argentina di Scaloni batteva la difficile Austria continuando la favola di Messi (doppietta dopo un rigore sbagliato), ormai giunto al record solitario di goal ai Mondiali. Alcuni amici mi hanno detto che l'Argentina viene aiutata molto dagli arbitri, che sorvolano su falli che invece meriterebbero ammonizioni. É possibile, peró a me sembra che siano ancora piú forti di quattro anni fa, piú quadrati e difficili da penetrare.

Gruppo K - Colombia in grande spolvero

Per ora James Rodriguez non é stato protagonista come in altre occasioni. Peró la Colombia sembra una squadra solida e piena di frecce, a partire da Luis Diaz (snip da gazzetta.it)

Il Portogallo aveva bisogno di una prestazione convincente per allontanare le tante polemiche che avevano investito la squadra dopo la prima partita (qualsiasi cosa dicessero i compagni di squadra di CR7, avevano torto: o perché non mostravano troppo rispetto verso di lui e la sua storia, o perché sembravano succubi). La prestazione é arrivata con un 5-0 all'Uzbekistan di Cannavaro (doppietta di Ronaldo e rete anche per Leao). Nell'altra partita peró, la Colombia ha battuto la RDC (1-0) dopo aver creato tantissime occasioni e con vari goal annullati. Nell'ultima partita, il Portogallo deve vincere per prendere il primo posto ed evitare accoppiamenti molto piú complicati.

Gruppo L - La Croazia riparte con Budimir, mentre il Ghana frena gli inglesi

Ante Budimir é un attaccante esteticamente poco attraente ma molto efficace, come visto anche in Liga. La Croazia cercava un attaccante cosí dall'addio di Mario Mandzukic (snip da nbcnews.com)

Come spesso é successo negli ultimi 10 anni, proprio quando sembrerebbe che la Croazia sia a fine scorsa e bisognosa di una transizione, Modric e compagni tirano fuori una vittoria determinante. Stavolta é successo contro Panama (1-0), che pure era partito molto bene, ma é stato punito da Budimir. Ora i croati potranno giocarsela nell'ultima partita, contro il Ghana. Anche perché, nel frattempo, Semenyo e compagni hanno bloccato l'Inghilterra sullo 0-0 nell'altra partita. L'Inghilterra ha avuto varie occasioni e forse meritava di piú, peró il Ghana é rimasta ordinata ed ha pure avuto qualche occasione importante in transizione.


18 giugno 2026

MONDIALI 2026 - Prima Giornata dei Gruppi - Siamo sicuri che sono passati 4 anni dal Qatar?

Eravamo tutti a celebrare la doppietta di Mbappé che lo avvicinava al record di Klose... Poi nella notte, questo 39enne ha segnato una tripletta, raggiungendo direttamente Klose e scavalcando Mbappé (almeno per ora, siamo solo all'inizio), oltre a stabilire vari altri record che hanno a che fare con i Mondiali, le nazionali e l'Argentina. Confesso che non me lo aspettavo cosí fresco (snip da aljazeera.com)
 
É finita la prima giornata dei Mondiali CAN-USA-MEX. Rispetto al mio borsino iniziale, le squadre che sono salite come quotazioni sono: Argentina, Inghilterra, USA, Marocco e Giappone. Calano invece: Portogallo, Belgio e Turchia. Restano domande su Brasile. Per le altre é troppo presto. In generale, a parte l'exploit dell'Australia, é un inizio che conferma la dominanza di campioni come Messi, Mbappé, Haaland e Kane. Sono molto curioso di vedere se si confermeranno le buone impressioni di Egitto, Norvegia, Costa d'Avorio e Corea del Sud.

Gruppo A - La Corea del Sud parte forte

A parte il mistero del perché continuino a chiamare Shakira per ogni canzone dei Mondiali (ormai é un po' ripetitivo), sembra che la cerimonia sia stata bella, complice anche il bellissimo Stadio Azteca (snip da ansa.it)

Messico-SudAfrica (2-0) era stata la partita di inaugurazione allo stadio Azteca di Cittá del Messico (ha un fascino incredibile, probabilmente dal Brasile di Pelé del 1970 e dall'Argentina di Maradona del 1986), peró il risultato piú importante é stata la non scontata vittoria per 2-1 (in rimonta e nonostante vari errori di Son) della Corea del Sud contro la Repubblica Ceca. Ora la strada si fa in salita per Schick e compagni.

Gruppo B - Regna l'Equilibrio


Edwin Dzeko (uno dei tanti che sono probabilmente al loro ultimo Mondiale, non li nominó piú per evitare i pronostici sbagliati che feci nel 2022), ha scritto una bella lettera ai bambini bosniaci prima del Mondiale. (snip da theplayerstribune.com)

Canada e Svizzera sono state fermate sul pareggio (1-1 in entrambi i casi) da Bosnia e Qatar (questo é il gruppo in cui saremmo potuto esserci noi, ma ci rendiamo conto!!!). Sono rimasto sorpreso dalla Svizzera, la pensavo piú accanita, invece il Qatar é stato parecchio competitivo.

Gruppo C - Il Brasile é ancora un cantiere

Il giovane Ayyoub Bouaddi ha fatto molto parlare di sé per la prestazione di grande personalitá. A me é piaciuto tantissimo l'assist di Brahim Diaz sul goal del vantaggio marocchino (snip da france24.com)

Brasile-Marocco era una delle partite piú attese (insieme ad Inghilterra-Croazia e Francia-Senegal), non solo per il livello delle squadre in campo, ma anche per vedere il Brasile di Ancelotti, dopo tanti mesi di attesa. Non é andata molto bene (1-1): non tanto per il risultato; il Marocco ha giocato nettamente meglio ed il Brasile é stato salvato da un gran goal di Vinicius (evanescente per il resto). La partita ha acuito molti dubbi che giá erano presenti sulle convocazioni di Ancelotti. Speriamo di sbagliarci, per ora sembra una squadra meno forte rispetto al 2022. Nell'altra partita la Scozia di McTominay ha vinto di misura (1-0) su Haiti ed ora puó guardare con fiducia ai prossimi eventi.

Gruppo D - USA e Australia partono col botto


Delle tre squadre ospitanti, gli USA (bellissima la loro maglia tra l'altro) sembrano quelli con le maggiori possibilitá di avanzare. Sono curioso di vederli nei prossimi test (snip da latimes.com)

Il Gruppo D si era aperto con la netta vittoria degli Stati Uniti di Pulisic sul Paraguay di Sanabria (4-1 con doppietta di Balogun). La squadra di Pochettino ha mostrato di essere in grande forma e ha giocato con un'intensitá notevole per questi climi caldi. Poi é arrivata l'altra sorpresa, quando l'Australia ha battuto per 2-0 la Turchia di Montella, considerata favorita del girone alla vigilia. Ora per Arda Guler e compagni le cose si fanno complicate e occorre vincerle tutte.

Gruppo E - Germania a valanga, ma é la Costa d'Avorio a fare i punti pesanti


Yan Diomande é uno dei nuovi talenti piú osservati in questi Mondiali. É impressionante tra l'altro come tanti giocatori trovino una grande collocazione grazie ad una o due partite in cui fanno improvvisamente un'ottima figura (snip da RFI.fr)

Quando la Germania di Nagelsmann ha spazzato via il Curaçao per 7-1 (doppietta di Havertz) pensavamo di non doverci sorprendere... poi peró vedendo le difficoltá di Spagna e Portogallo con CapoVerde e RDC ci siamo dovuti ricredere. Ancora presto peró per giudicare i tedeschi (vi sono state giá battute velenose da Klopp e Thomas Muller). Nel frattempo la Costa d'Avorio di Kessié ha colto una vittoria tirata (1-0) sull'Ecuador di Caicedo e Valencia e questo le dará un grosso vantaggio per le partite successive. Da rivedere il talento Diomande.

Gruppo F - Una bella partita da quarti

Tutti gli occhi sono su Gyokeres. Qualcosa peró mi dice che questo Mondiale rilancerá Isak dopo la pessima stagione con il Liverpool (snip da instagram.com)

Olanda-Giappone (2-2) é stata una partita di grande livello (secondo me la migliore con Inghilterra-Croazia). Due squadre molto ben messe in campo. Si vede che Koeman ha molto ben organizzato la sua squadra, che infatti puó fare in male in tanti modi. Il Giappone peró non é stato a guardare ed ha mostrato un ottimo palleggio. Ne ha approfittato la Svezia che, dopo essersi qualificata ai Mondiali nonostante un girone di qualificazione vergognoso, ha facilmente battuto la Tunisia per 5-1 con una doppietta di Yasin Ayari (non ha esultato per le origini Tunisine del padre). Anche qui, la prossima partita sará delicata.

Gruppo G - Lukaku salva il Belgio da un ottimo Egitto

Momo Salah era sicuramente il piú atteso tra i suoi. Peró l'Egitto ha mostrato una nuova generazione dotata di tecnica e personalitá. Li aspettiamo nelle prossime partite (snip da facebook.com)

Iran-Nuova Zelanda (2-2) era attesa piú che altro per i collegamenti con la politica internazionale e le voci di un accordo tra Iran e USA (poi confermate, speriamo duri). La partita piú importante era peró Egitto-Belgio. Salah e compagni hanno mostrato un calcio molto migliore dei belga (bellissimo anche il goal del vantaggio), nonostante la quantitá di campioni in campo (incomprensibile come Garcia ha scelto di schierare Trossard, Doku e De Ketelaere). Alla fine, dopo il cooling break, il provvidenziale ingresso dell'eterno Lukaku ha riequilibrato il risultato.

Gruppo H - La Spagna resta a bocca asciutta

Senza la tripletta di Messi, Vozinha, portiere 40enne di Capo Verde, si sarebbe sicuramente preso la copertina centrale di questo post per la grande prestazione che gli ha portato oltre due milioni di followers su Instragram (snip da trasimenononline.it)

La Spagna era una delle squadre piú attese della competizione dopo la vittoria agli ultimi Europei e la possibilitá di schierare stelle come Lamine Yamal o Pedri. Gli spagnoli peró non sono riusciti a forare l'ottima organizzazione difensiva di Capo Verde (0-0). Questi ultimi hanno mostrato grande tempismo e capacitá di leggere le situazioni. Non me l'aspettavo peró non mi preoccupererei, la Spagna saprá sicuramente cogliere la lezione nelle prossime partite. Nel frattempo, l'Arabia Saudita ha fermato l'Uruguay di Marcelo Bielsa sull'1-1, replicando l'ottimo esordio di quattro anni fa in Qatar (vittoria in rimonta sull'Argentina). Insomma sará un gruppo molto agguerrito.

Gruppo I - Mbappé e Haaland non le mandano a dire

Mbappé é uno dei giocatori piú vincenti e forti di sempre (anche se ha solo 28 anni) peró é condannato a dover sempre provare sé stesso. Olise invece é giá visto da molti, in attesa di Lamine Yamal, come il miglior giocatore del Mondiale (snip da starsporttv.be)

Partiamo con la seconda partita: Iraq-Norvegia (1-4). Vittoria prevedibile per i norvegesi (doppietta di Haaland), che fanno vedere di voler continuare nel solco tracciato durante le qualificazioni. Sono molto curioso di vederli contro la Francia. Francia-Senegal metteva di fronte la vicecampione del mondo e la vincitrice della Coppa d'Africa. In effetti per 60minuti, Mané e compagni hanno tenuto testa ai francesi, mettendoli spesso in difficoltá (Maignan on convince piú come un tempo). Poi una volta che Dembelé e compagni hanno sbloccato il risultato, non c'é stata piú storia (3-1). A parte la doppietta di Mbappé (sempre piú vicino al record di Klose), ha impressionato la classe di Olisé, con degli assist da paura. Vi sono cosí tanti talenti che perfino uno come Cherki non riesce a trovare il giusto spazio.

Gruppo J - Scaloni ha sorpreso tutti

Scaloni si sta dimostrando un gestore d'uomi eccezionale (ceppo Velasco?). Sono curioso di vederlo con una squadra di club. Fortissimo. (snip da tribuneindia.com)

Abbiamo giá detto in copertina dell'impresa di Messi e dei suoi record (poi la questione del possibile fallo da espulsione andrebbe sicuramente ricordata, se il fallo fosse stato dal difensore su Messi, l'esito era diverso). Qui mi sembra doveroso fare i complimenti a Scaloni per come riesce a tenere motivata e sul pezzo questa squadra. Io sono fra quelli che avevano dubbi sulla tenuta dell'Argentina, peró, contro l'Algeria (3-0) mi hanno colpito per freschezza e voglia di vincere. Nell'altra partita, l'Austria ha dovuto faticare per avere la meglio della Giordania (3-1). In generale abbiamo visto buone prestazioni delle squadre asiatiche (incluse le medio-orientali.

Gruppo K - Il Portogallo non esce dal dilemma CR7

Uno stacco alla Ronaldo davanti a Ronaldo. Mi sembra che al Portogallo, nonostante la formazione piena di stelle, manchi un leader in difesa alla Pepe. Si possono ancora aggiustare le cose, ma é chiaro che il dilemma CR7 continuerá a dilaniare la squadra (snip da camfoot.com)

Tutti si aspettavano un CR7 motivatissimo dopo la nottata di reti di Messi, Mbappé e Haaland. Ed in effetti il Portogallo era partito bene contro il Congo. Gli avversari peró non si sono abbattuti e hanno fatto valere la maggiore forza fisica (per me troppo tollerata dall'arbitro su certi interventi) e freschezza. Nel secondo tempo, anche facendo cambi importanti, Vitinha e compagni sono stati incapaci di riprendere il controllo della partita ed il pareggio (1-1) é molto piú preoccupante di quello della Spagna per la scarsa prestazione dei lusitani. Nell'altra partita, la Colombia di Luis Diaz ha domato (3-1) l'Uzbekistan di Cannavaro.

Gruppo L - Dimostrazione di forza per l'Inghilterra

Questa Inghilterra ha tutto per arrivare in fondo. Forza fisica, esperienza e panchina lunga. Forse ha anche trovato l'allenatore giusto? (snip da skysports.com)

Inghilterra-Croazia (4-2) é stata per me la partita piú bella di questa prima giornata, meritevole di un quarto o semifinale. I risultati stanno dando ragione alle scelte drastiche di Tuchel nelle convocazioni. La squadra é quadrata e piena di risorse (oltre ad un Kane in grande forma: doppietta e assist per lui, per quanto il rigore fatto ribattere l'ho visto veramente troppo severo verso i croati). I croati hanno fatto vedere buone cose anche se Modric sembra agli sgoccioli. Nell'altra partita, il Ghana ha vinto di misura (1-0) sul Panama e queste potrebbe complicare le cose per Palasic e compagni.



11 giugno 2026

MONDIALI 2026 - l'edizione delle icone

Girano un sacco di pubblicitá stupende sui Mondiali. Questa é quella di una birra brasiliana. L'ho messo in copertina perché, seppure tutti si interrogano se Yamal o Olisé si prenderanno i posti di Cristiano Ronaldo e Messi come stelle del calcio mondiale, la grande novitá di questa edizione é la fede incredibile che il Brasile ha messo nelle azioni di Carletto Ancelotti, neanche fosse uno sciamano. Sicuramente avrá tutti gli occhi puntati addosso, é la mossa piú eccitante e pericolosa della sua carriera (snip da facebook.com)

 Mentre stiamo archiviando la seconda Champions consecutiva del PSG (terza di Luis Enrique, come Guardiola, Zidane e Paisley, piú di Mourinho, Ferguson, Del Bosque o Sacchi), l'Arsenal in cima alla Premier dopo 20 anni, l'addio di Guardiola, il Bayern dei record, lo sfracelo del Real, la soliditá dell'Inter, la sorpresa Como e le delusioni Juve e Milan, si ripresenta l'appuntamento piú bello per ogni appassionato di calcio, trenta e piú giorni di emozioni intense, la competizione sportiva piú seguita al mondo e che aspettiamo per 4 anni: i Mondiali. Purtroppo anche questa volta non ci sará l'Italia (due vittorie per 1-0 nelle amichevoli con Lussemburgo e Grecia, reti di Pio Esposito) e ormai il rischio é quello di abituarsi. In un certo senso é quasi peggio del 2022, perché allora venivamo da Euro 2021...

Questa é la seconda edizione che seguo dopo Qatar 2022. Quella era stata la prima edizione invernale di sempre (stra-interessante). Questa si giocherá in tre paesi diversi: USA, Canada e Mexico. Purtroppo, come giá successe nel 1994 (a nostro svantaggio) o nel 2014 in Brasile, penso che il clima potrá creare squilibri enormi tra le squadre. Per noi spettatori, la differenza oraria, renderá difficile seguire molte delle partite (mi fa effetto che, a Messico 1986, uno dei Mondiali piú iconici di sempre, mio padre aveva solo 42 anni, mi ricordo le nottate con lui ed i miei fratelli ha vedere le partite con lui mangiando il gelato).

Ripeto qui qualche frase di 4 anni fa' che ritengo ancora valida: I Mondiali sono un momento marcante per ogni amante del calcio. Possono segnare la storia del paese, come quelli del 1982 per l'Italia, o inserire per sempre un giocatore nella memoria collettiva: come Gerd Muller (1974), Paolo Rossi (1982) o, ancora di piú, Diego Armando Maradona (1986) o Messi (2022). I Mondiali poi hanno consacrato giocatori meno conosciuto come Roger Milla (1990) o Jorge Hagi (1994). In tanti tifosi azzurri ci ricordiamo delle gesta di Bruno Conti nel 1982, di Roberto Baggio nel 1990, di Franco Baresi nel 1994 o Zidane, Gianluigi Buffon ed Andrea Pirlo nel 2006. Per stare a tempi piú recenti, alcune partite dei mondiali sono entrate nella storia dell'ultimo decennio, come la vittoria della Germania sul Brasile per 7 a 1 nel 2014 o la sfida Argentina-Olanda del 2022. Abbiamo rimarcato la bontá degli allenatori anche in base alle loro prestazioni guidando nazionali al Mondiale.

Qui peró devo anche ricordare quanto mi ero sbagliato nelle mie previsioni di quattro anni fa': avevo parlato della fine dell'era CR7 e Messi, ed in un certo senso é vero perché da anni si trovano i esilio dorato in Arabia Saudita o a Miami, non certo nel fulcro centrale del calcio (anche se Messi ha rivinto una Copa America con l'Argentina e Cristiano Ronaldo una Nations League con il Portogallo, entrambi da meno protagonisti peró). Peró all'epoca non avrei mai pensato che li avremmo ritrovati in questa edizione (soprattutto CR7 a 41 anni, anche se Messi sembrava quello meno interessato a proseguire), cosí come non avrei immaginato ci fossero ancora campioni come Modric, Neymar, De Bruyne, James Rodriguez, Harry Kane o Granit Xhaka.


Giusto per far capire quanto ero convinto. Anche se, in un certo senso la loro era é finita davvero allora e gli é rimasta l'appendice delle nazionali. Peró per uno come me che considera il calcio delle nazionali quello piú appasionante in assoluto (il calcio dei club é intrattenimento, le nazionali sono passione)...

A questo punto direi che il dibattito tra loro due si é spento da un pezzo. La mia tesi di 4 anni fa (che con la vittoria al Mondiale Messi fosse diventato il piú vincente della storia ed avesse stravinto la dualitá con CR7 giocandosi il titolo di + forte di sempre con Pelé e Maradona) é abbastanza accettata anche se occorre dire che Cristiano ha conservato con buon margine il record di goal (e presenze) in nazionale, oltre che in Champions. Entrambi stabiliranno un nuovo record assoluto di edizioni dei Mondiali giocate (6, peccato che nel 2018 ci sarebbe potuto arrivare Buffon) Messi ovviamente cercherá di ritoccare alcuni record giá stabiliti nel 2022: numero di partite in una fase finale e minuti giocati, oltre ovviamente a cercare di superare i 16 goal di Klose (li se la gioca anche con Mbappé).

Come sempre quando non c'e' l'Italia, tiferó con grande cuore il Portogallo. Oltre a vari italiani secondo me molto forti (Donnarumma, Barella, Tonali, Calafiori, ...), vorrei qui nominare vari assenti illustri a questo mondiale, o perché non qualificati, non convocati o infortunati: Lewandowski, Zielinksi, Hojlund, Osimhen, Lookman, Kvaratskhelia, Mbeumo, Anguissa, Vlahovic, Szoboslzai, Kerkez, Alexis Sanchez, Sesko, Oblak, Aubameyang, Cole Palmer, Mastantuono, Foden, Joao Pedro, Benzema, Huijsen, Camavinga, Baumgartner, Xavi Simons, Militao, Antony Rodrygo (piú altri che menzioniamo sotto), Gnabry, Ekitié, Fermin Lopez, Minamino, De Ligt, Kudus. 

Questo peró sará secondo me il Mondiale di altre stelle di questi ultimi anni. Penso a Haaland, Yamal, Olisé, Vinicius, Doué, oltre al solito Mbappé. Vedremo chi di loro si confermerá e che novitá ci sorprenderanno. Provo ora a fare una piccola analisi delle squadre presenti al Mondiale (come sempre dipenderá molto dallo stato di forma ed infortuni in cui le squadre ci arrivano ed in una competizione cosí possono esserci molte soprese). Bisognerá anche vedere se l'aumento di squadre (48, un quarto delle nazionali disponibili?) diluirá la qualitá delle partite o le renderá meno interessantiPer questo Mondiale tra l'altro, oltre alla solita sfida per lo spot piú bello tra Nike e Adidas, abbiamo visto spot molto divertenti anche per le convocazioni o la squadra.

Favorite: Argentina, Francia, Spagna

Sarei molto sorpreso se almeno una di queste tre non arrivasse in finale. 

L'Argentina é qui per motivi ovvi. Campione del Mondo (e d'America) in carica (oltre a prima nel girone di qualificazione), schiera il giocatore piú vincente della storia, gran parte dei pretoriani delle imprese degli ultimi anni (salvo Di Maria che si é ritirato) oltre a qualche novitá come Nico Paz, Almada e Simeone. Secondo me la grossa incognita non é tanto la forma di Messi (l'ultima Copa America l'hanno vinta praticamente senza di lui), ma quella dei vari De Paul, Paredes, Otamendi, Romero (ho meno dubbi su Mac Allister e Fernandez per motivi di etá). Vedremo se Scaloni ha avuto ragione anche stavolta ho fará l'errore di Mancini con gli azzurri di Euro2021 (o Deschamps con alcuni dei suoi nazionali) dopo il 2018.

La Francia, anche stavolta, rimane il serbatoio di talento piú impressionante di tutti. Ha detto addio a Lloris, Griezmann e Giroud, peró nel frattempo sono fioriti Olisé, Cherki, Koné, Doué... Insomma, come sempre per Deschamps (in uscita per Zidane, vedremo se Zizou riuscirá a portare la squadra a due finali Mondiali di fila, una persa solo ai rigori, oltre ad una finale Europei), il problema principale sará tenere tutte le sue stelle contente, soprattutto in attacco, dove c'é un'abbondanza incredibile. Io ho qualche dubbio sulla difesa (nonostante i nomi importanti), vi sono alcuni giocatori usurati (a partire da Maignan). Faccio il tifo per Thuram che mi sta simpaticissimo.

La Spagna é da anni la squadra piú organizzata di tutte come gioco, quella piú vicino ad un Club.  Ha vinto gli ultimi Europei con larghissimo merito, facendo sbocciare Lamine Yamal, Merino e Nico Williams ma anche valorizzando giocatori come Fabian Ruiz, Cuccurella, Olmo, Oyarzabal (oltre ovviamente alle grandi prestazioni di Rodri). Questo giro mancano senatori come Carvajal o Morata, peró giocatori come Pedri, Zubimendi o David Raya (io lo vedo meglio come portiere titolare) hanno ormai esperienza a livelli altissimi. Hanno perso Firmin Lopez per un infortunio e ci sono dubbi sulle condizioni di Lamine Yamal. Penso che il loro percorso potrá essere interrotto solo da piccoli dettagli (come i rigori del 2018 o del 2022).

Seconda Fascia: Brasile, Germania, Inghilterra, Portogallo

Il Brasile non vince da cosí tanto tempo che é difficile metterlo tra le favorite, anche se ci scordiamo che nel 2022, uscí immeritatamente ai quarti ed era la squadra piú forte del torneo fino a quel punto. Io ovviamente li appoggio per via di Ancelotti (diventerebbe irraggiungibile come allenatore). Ho peró qualche dubbio sulle alternative in difesa (soprattutto in caso di infortunio). Poi non ho capito la mancata convocazione di Joao Pedro (posso solo pensare a questioni di spogliatoio), un centravanti che il Brasile cercava da tantissimo tempo (soprattutto penando che sono rimasti a casa anche Richarlison e Gabriel Jesus... io avrei lasciato a casa Martinelli piuttosto, hai giá un sacco di gente sulla fascia sinistra). Insomma é veramente un'incognita e per questo non é in prima fascia.

La Germania normalmente sta in tutte le prime fasce, ma anche loro negli ultimi anni ci hanno abituato a grossi alti e bassi. Nel 2022 uscirono molto male ai Mondiali, mentre nel 2024 furono eliminati (secondo me immeritatamente) dalla Spagna nella partita piú bella del torneo, vera finale anticipata. Manuel Neuer é riuscito a sopravvivere a Ted Stengen ed é tornato titolare. Vi sono altri giocatori esperti come Kimmich, Rudiger, Goretzka o Havertz insieme a talenti come Wirtz o Musiala e nuove stelle come Undav, Karl e Woltemade (non esplosivo come mi sarei aspettato quest'anno peró). Io peró non sono convintissimo dall'assortimento di giocatori, penso molto dipenderá da come ci arriveranno sul piano atletico.

L'Inghilterra é stabilmente ai piani alti da anni: semifinali 2018 e quarti 2022, con due finali agli Europei. La novitá é Tuchel in panchina (cercherá di riuscire dove Eriksson o Capello fallirono). La squadra ha un potenziale enorme e sembra ben fornita in tutti i reparti (meno garanzie forse in difesa ed in porta) con giocatori di grande esperienza. Scomparso Grealish, mi ha lasciato molti dubbi la non convocazione di Foden e, soprattutto Cole Palmer, che per me in nazionale é una sentenza, peró é anche vero che vi erano tantissime alternative. Secondo me il fatto che vi sono cosí poche attese potrebbe aiutarli, loro soffrono di piú le pressioni.

Il Portogallo é la mia squadra del cuore dopo l'Italia. Li metto in seconda fascia anche per motivi di scaramanzia. La squadra di Roberto Martinez é, se possibile, ancora piú forte di quella del 2024 o del 2022. Abbiamo Vitinha, Joao Neves e Nuno Mendes nel pieno della maturazione, cosí come Bruno Fernandes in formissima (ha perso peró la soliditá di Pepe in difesa). Conceicao, Trincao o Pedro Neto potrebbero essere tra le sorprese del Mondiale, metre nutro dubbi piú forti per Joao Felix, Leao (si é fatto buttare fuori in amichevole) o Cancelo. Purtroppo, il grande problema é quello di cui parlavamo due anni fa: non aver fatto i conti con CR7. Cristiano Ronaldo ovviamente vorrá giocare sempre per coltivare i suoi record individuali e questo potrebbe oscurare il talento dei compagni, come giá visto in passato. Spero di sbagliarmi!

Outsiders: Belgio, Croazia, Marocco, Olanda

Faccio qualche considerazione sparsa: Belgio e Croazia rimangono squadre fortissime e molto costanti ai Mondiali delle ultime edizioni anche se mi sembrano ancora in transizione tra vecchie e nuove generazioni (vi sono giá nomi fortissimi). Il Marocco é qui d'obbligo dopo una storica semifinale Mondiale ed una Coppa d'Africa persa in modo rocambolesco (non ci sará Ziyech ma c'é Brahim Diaz che vorra sicuramente riscattarsi), anche se il suo allenatore si é dimesso tre mesi fa. L'Olanda ha fatto bene sia nel 2022 che nel 2024 (paradossalmente fa meglio quando é poco considerata). Ha un Malen in grandissima forma.

Sorprese: Turchia, Norvegia, Colombia,

In realtá le possibile sorprese sono tantissime (Svizzera e Austria lo furono all'ultimo Europeo, Marocco, Senegal e Giappone lo furono agli ultimi Mondiali). Potremmo stare a parlare di Ghana, Costa D'Avorio, o una dei padroni di casa (e non abbiamo parlato di Scozia, Uruguay, Svezia... insomma possibilitá infinite). Ho messo Turchia, Norvegia e Colombia per come sono andate nei gironi di qualificazione e per la classe di giocatori come Odegaard, Luis Diaz o Arda Guler. Io ovviamente tifo i turchi per via di Montella, oltre a tifare contro Svizzera e Svezia (e ora Norvegia, ma con meno accanimento) per ovvi motivi.

Gruppo piú interessante: Direi quello di Brasile, Marocco e Scozia, c'é molta diversitá. Altri interessanti e con possibili trappole sono quelli di Francia, Senegal, Norvegia e di Olanda, Svezia, Giappone.

Giocatori da tenere d'occhio (oltre alle scelte piú ovvie o giá menzionate): Sono molto curioso di vedere se Endrick troverá spazio, sembra molto in forma. Poi starei attento a Conceicao che con la nazionale si esalta. Vediamo se Isak si rilancia dopo la brutta stagione al Liverpool o se Alphonso Davies si carica il Canada sulle spalle. Si parla molto di Diomande della Costa d'Avorio, confesso che lo conosco poco.

Basta cosí, ora si parte!