18 luglio 2021

EUROPEI 2021 - Un bilancio finale

 
E' sicuramente dura scegliere una copertina per il bilancio di un intero Europeo. Avendo vinto l'Italia, mi sembra giusto sia uno dei nostri. E tra gli azzurri, direi che l'esponente piú meritevole é proprio Jorginho. Altri azzurri hanno avuto, durante il torneo, momenti di maggiore brillantezza (chi all'inizio, chi durante, chi alla fine...): Spinazzola, Chiesa, Insigne, Locatelli, Pessina, Chiellini, Donnarumma, Verratti, Bonucci, Berardi... la lista é lunga. Peró Jorginho é stato costante con un rendimento altissimo durante tutto il torneo. L'unica pecca é forse il rigore sbagliato in finale, per il resto é meritatamente in lizza per il pallone d'oro, ma questa é un'altra storia (snip da www.football365.com)

Dopo un oltre un mese, siamo arrivati al momento di fare un bilancio di questi bellissimi Europei che hanno portato finalmente un trofeo in Italia dopo tanto tempo. É passato piú di un mese da quando abbiamo presentato la competizione (con la foto degli azzurri durante l'inno, ben augurante!). Poi abbiamo riassunto, la prima, la seconda e la terza giornata della fase a gruppi. Dopodiche, ci siamo occupati degli ottavi, dei quarti, delle semifinali, fino all'epica finale di Domenica scorsa. 

Mentre scrivo questo post, sto riguardando (qui per un bilancio generale) la finale e non posso non confermare l'impressione che nel secondo tempo abbiamo completamente preso in mano la partita, ancor prima del pareggio, e ci è mancata solo la seconda rete (cosí come per buona parte dei supplementari). Vorrei peró anche dire un'altra cosa per spezzare eventuali dubbi; l'ho giá detto e vale per tutti questi tipi di torneo: la differenza tra vincere e perdere in partite ad eliminazione secca (ancor piú che in Champions dove almeno c'é il ritorno) puó essere sottilissima e legata a mille episodi (come testimoniato da tutte le partite finite a rigori o supplementari). 

Questo per dire che l'Inghilterra é andata vicinissima alla vittoria finale (cosí come Spagna e Danimarca alla finale, la Svizzera alle semifinali o la Francia, l'Austria ed il Portogallo ai quarti) e quindi le critiche attuali sono veramente ecccessive (durante il primo tempo della finale, Kane veniva incensato come il miglior giocatore dell'europeo), per non parlare degli insulti razzisti ai giocatori inglesi che hanno sbagliato il calcio di rigore. Certo mi hanno fatto dispiacere anche i fischi inglesi verso i giocatori italiani che si sono fatti male durante la partita, veramente poco sportivo. Finita la nostra introduzione, procediamo con il nostro bilancio, cercheró di fare riferimento ad alcune previsioni di inizio torneo.

L'Italia

Siamo andati oltre le piú rosee previsioni. Speravo facessimo bella figura peró non ero sicuro avremmo retto il test di una competizione cosí intensa e con avversari di levatura piú alta. Penso che il fatto di fare cosí bene nei gironi ci abbia dato fiducia. Peró poi siamo andati calando sul piano della freschezza atletica e questo ha condizionato la nostra capacitá di imporre il nostro gioco. Ho visto questo molto chiaramente nel caso di Barella, Di Lorenzo, Berardi ed Immobile. Perfino Pessina e Locatelli sono sembrati meno brillanti nelle ultime partite da sostituti. Peccato davvero l'infortunio di Spinazzola, stava risaltando come uno dei migliori giocatori dell'europeo. 

Nonostante questo, siamo rimasti imbattuti davanti a squadroni come Belgio, Spagna ed Inghilterra, anche quando siamo partiti in svantaggio. E' impossibile non riconoscere il lavoro fatto da Mancini in questi anni, sia dal punto di vista del gioco (valorizzare le qualitá dei giocatori disponibili, il contrario di ció che fece Ventura) che da quello del gruppo, della mentalitá e dell'attaccamento (portare esempi come Oriali, Vialli, De Rossi a contatto con la squadra; dare opportunitá a tutti di guadagnarsi il posto). L'Italia é la squadra che piú di tutte sembrava un club, non si riusciva a capire che fino a qualche settimana prima Barella, Donnarumma, Insigne, Bonucci e altri si erano scontrati in squadre diverse.

Durante la competizione, e' cresciuto Chiesa anche se, il calo di freschezza atletica generale, l'infortunio di Spinazzola e le opache prestazioni di Immobile ci hanno impedito di innescarlo nel modo migliore. Anche Chiellini e Bonucci sono cresciuti tantissimo nelle parti piú importanti e se nelle prime partite Bastoni ed Acerbi venivano accostati come possibili alternative, poi non se ne é piú parlato. Con Donnarumma hanno creato un blocco fortissimo, che ha sopperito anche ai momenti di minore brillantezza dei compagni. Resto convinto che il nostro miglior mix sia quello di Barella, Jorginho, Verratti con Insigne e Spinazzola. 

Resto della mia opinione che Kean ci avrebbe fatto molto comodo (piú di Castrovilli): Immobile non riesce a rendere in questo tipo di gioco, mentre Bellotti é utilissimo peró non riesce ad incidere in attacco per limiti tecnici evidenti. Per il futuro (ad ottobre c'é la Nations League, sembra una roba da poco, ma, fino al 1980, l'Europeo consisteva solo di semifinali e finale; come ho giá detto mi piace molto la sua formula) penso che ci sono margini di miglioramento con i ritorni di Pellegrini, Zaniolo, Sensi e, soprattutto una rinnovata forma atletica di giganti come Barella, Verratti ed Insigne. 

Il Portogallo

La mia seconda squadra per motivi di famiglia (e sicuramente la divisa piú bella di questi europei). L'uscita con il Belgio é venuta alla fine di una partita condizionata dagli episodi. Penso che Fernando Santos doveva puntare da subito su André Silva in attacco e provare Joao Felix prima, magari inserendo Bernardo Silva piú tardi, quando era piú fresco. Sicuramentre il futuro é dalla sua parte anche se il post Ronaldo (capocannoniere del torneo davanti a Schick per aver fatto un assist in piú) non inizierá fino a dopo Qatar 2022.

Le maggiori sorprese

Partiamo da quelle positive: sono contento di averci preso sulla Danimarca, che avevo messo come possibile sorpresa del torneo (non ci ho preso per niente sulla Turchia invece) e penso che abbia fatto un europeo di alto livello, soprattutto dopo le due sconfitte iniziali. Sorprendente anche la Svizzera, che ha buttato fuori la Francia ed ha costretto la Spagna ai calci di rigore. Non possiamo dimenticare anche il primo posto della Svezia nel girone della Spagna. Dopo tanta fortuna peró, gli svedesi sono invece stati sfortunati contro l'Ucraina.

Passiamo a quelle negative: molti si soffermeranno subito sulla Francia, strafavorita ed uscita giá agli ottavi (sono contento per la Svizzera ma rimpiango ancora di non aver visto un quarto tra Spagna e Francia. Io non mi sento di condannarli, la Francia ha mostrato le partite per me piú belle dell'Europeo (con Germania, Portogallo e poi Svizzera). Deludente secondo me la Germania per come é uscita, quasi senza combattere, contro l'Inghilterra, quasi che avesse dato tutto nella bella vittoria contro il Portogallo e nella quasi beffa con l'Ungheria. Mi ha sorpreso negativamente anche l'Olanda, soprattutto per come aveva vinto a punteggio pieno il proprio girone prima di naufragare con la Repubblica Ceca. 

I migliori giocatori

Anche qui sono contento perché alcune delle previsioni che avevo indicato alla vigilia si sono confermate: Donnarumma, Dani Olmo, Insigne, Gosens, De Jong, Renato Sanches. Mi sentirei di aggiungere, in ordine sparso: Rice, Spinazzola, Maguire, Damsgaard, Pedri, Dolberg, Chiellini, Pogba, Shaqiri, De Bruyne, Benzema, Schmeichel, Forsberg, Maehle, Yaremchuck, Schick, Dumfries.

I goal piú belli

Mi sono accorto che non avevo indicato il goal piú belli dai quarti in su. Riguardando anche quelli che avevo indicato per i turni precedenti e dovendo fare una selezione indicherei questi (tutte le sintesi sono disponibili qui, almeno per ora):

- Il goal di Pogba contro la Svizzera e quello di Gavranovic contro la Francia (Francia - Svizzera é sicuramente la partita piú bella di tutto l'Europeo);

- Il primo goal di Benzema contro la Svizzera, incredibile quel controllo;

- Il goal di Insigne contro il Belgio nei quarti ed il primo goal di Locatelli con la Svizzera dopo la bellissima apertura su Berardi;

- Il goal di Schick da centrocampo, stupendo.


Nessun commento: