19 novembre 2022

MONDIALI 2022 - Inizia il torneo che chiude l'era di Messi e CR7

Nel post parleremo di tanti altri campioni che sono all'ultimo Mondiale della carriera. Peró qui parliamo dei due giocatori piú vincenti della storia del calcio. Non riesco a ricordare nessun 'duello' che sia durato tanto tempo ed in modo tanto dominante (snip da newsbytheapp.com)
 

Ed eccoci quindi all'inizio di un mese di emozioni intense, la competizione sportiva piú seguita al mondo e che aspettiamo per 4 anni: i Mondiali. Abbiamo giá discusso di quanto la collocazione invernale di quest'anno abbia influito sui calendari dei campionati e anche sul rendimento dei giocatori, sia nelle leghe che nella stessa Champions (infatti in tanti si interrogano su come ripartiranno queste competizioni con un calendario cosí anomalo).

Questa é la prima volta che questo blog, partito nel 2019, copre i Mondiali. Abbiamo l'esperienza degli Europei 2021 e cercheremo di seguire quella traccia: ovvero un post per ogni giornata della fase a gironi, poi uno per ogni fase ad eliminazione diretta, ottavi, quarti, semifinali e finale. Oltre magari ad un bilancio finale della competizione.

I Mondiali sono un momento marcante per ogni amante del calcio. Possono segnare la storia del paese, come quelli del 1982 per l'Italia, o inserire per sempre un giocatore nella memoria collettiva: come Gerd Muller (1974), Paolo Rossi (1982) o, ancora di piú, Diego Armando Maradona (1986). I Mondiali poi hanno consacrato giocatori meno conosciuto come Roger Milla (1990) o Jorge Hagi (1994). 

In tanti ci ricordiamo delle gesta di Bruno Conti nel 1982, di Roberto Baggio nel 1990, di Franco Baresi nel 1994 o Zidane, Gianluigi Buffon ed Andrea Pirlo nel 2006. Per stare a tempi piú recenti, alcune partite dei mondiali sono entrate nella storia dell'ultimo decennio, come la vittoria della Germania sul Brasile per 7 a 1 nel 2014. Abbiamo rimarcato la bontá degli allenatori anche in base alle loro prestazioni guidando nazionali al Mondiale.

Questo mondiale sará secondo me il capitolo finale dei 15 anni anni di sfida ininterrotta tra Cristiano Ronaldo e Messi. C'é stato un momento in cui sembrava che CR7 stesse prevalendo: mentre Messi perdeva la finale del Mondiale 2014 e delle due successive Coppe America, Ronaldo vinceva gli Europei 2016 con il Portogallo e pareggiava i conti come numero di Champions e Palloni D'Oro. Poi peró, dopo il passaggio alla Juve, CR7 ha rallentato e Messi si é preso altri due Palloni D'Oro (discutibili) e ha vinto anche la Copa America con la sua nazionale, il che ci ha fatto spendere altro tempo a comparare questi due campioni

Credo che questo sará il loro ultimo mondiale (puó darsi che entrambi provino a farsi un altro Europeo o Copa America, ma non sarei sorpreso se non fosse cosí). Dobbiamo ricordarci di questo momento quando ripenseremo a questi ultimi 15 anni. Credo che Messi possa utilizzare i sui due anni in meno per superare il record di reti di CR7 in Champions (140 a 129) ed in Nazionale (117 a 90), peró penso anche che, se esce indenne dai prossimi mesi, Ronaldo venderá cara la pelle. 

Ovviamente per noi Italiani, questo Mondiale é un ulteriore trauma, dopo l'assenza nel 2018. Fa rabbia vedere come siamo rimasti fuori, soprattutto pensando a come il Napoli sembra la squadra piú bella d'Europa, la Juve e l'Inter sono in rinascita e giocatori come Barella sembrano essere in grande forma. Insomma i Campioni d'Europa dovevano esserci, ed essere alle finali di Nations League non consola per niente, almeno per ora. Ovviamente tifo Portogallo, la mia seconda squadra.

Oltre agli italiani (e parliamo di giocatori stra-quotati come Donnarumma, Verratti, Jorginho e Chiesa), vi saranno tanti altri assenti illustri a questo mondiale (o perché non qualificati, oppure infortunati o non convocati), che potrebbero venirci fuori varie formazioni stellari. Facciamo qualche nome (e sicuramente ne dimentico molti altri): Haaland, Salah, Alaba, Mahrez, Maignan, Sergio Ramos, Cuadrado, Kimpembe, Pogba, Nkunku, Zapata, Bennacer, Lo Celso, Wijnaldum, De Gea, James, Kessie, Kanté, Jota, Thiago Alcantara, Tomori, Werner, Muriel, Coutinho, Reus, Abraham, Oyarzabal, Osimhen, Hummels, Kepa, Firmino, Mendy, Renato Sanches, Calhanoglu. Negli ultimi giorni, si sono aggiunti anche i nomi di Joaquin Correa, Sadio Mané e Nico Gonzalez (altri nomi potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni).

Provo ora a fare una piccola analisi delle squadre presenti al Mondiale (come sempre dipenderá motlo dallo stato di forma in cui le squadre ci arrivano ed in una competizione cosí possono esserci molte soprese) e da qui anche vedere quali giocatori potrebbero essere alla loro ultima presenza:

Favorite: Brasile, Argentina, Francia, Germania

Il Brasile mette in campo una squadra solida ed esperta. Sará l'ultimo ballo per Neymar e Thiago Silva. Io penso che, come spesso, non abbiano una punta forte quando occorre recuperare uno svantaggio a testa bassa. L'Argentina é campione delle Americas in carica (molto bella la serie) e puó vantare una squadra molto motivata e piena di alternative (io vedo spazio anche per Dybala). Ovviamente tutti gli occhi saranno per Messi, all'ultimo giro come Di Maria. La Francia é la Campione del Mondo in carica. Ha perso gli Europei 2016 in finale ed e' uscita ai rigori nel 2021 dopo una partita incredibile. Sulla carta ha i giocatori piú forti della competizione, la questione é vedere come Deschamps riuscirá a farli giocare insieme (sono anche famosi per riuscire a litigare su tutto e niente). Ultima possibilitá anche per Benzema (pure Giroud, Lloris e forse anche Griezmann). La Germania non puoi mai lasciarla fuori dalle favorite. La squadra é un po' un'incognita (io avrei convocato Gosens), peró Hansi Flick ha giá dimostrato di essere un vincente. Thomas Mueller é anche lui all'ultimo appuntamento, mentre Toni Kroos non c'é perché si é ritirato dalla nazionale, peccato.

Seconda Fascia: Spagna, Inghilterra, Croazia, Belgio, Olanda, Portogallo

La Spagna non la metto tra le favorite solo perché mi sembra manchi un po' di esperienza. Ha giocatori molto forti (sará il test della consacrazione per Pedri) e Luis Enrique é un grande allenatore. Ultimo ballo per Busquets (piú Koke e Morata?). L'Inghilterra ha una rosa invidiabile, peró sembra involuta: agli Europei 2021 é arrivata in finale ma ha giocato meno bene che ai Mondiali 2018, quest'anno é addirittura retrocessa in Nations League. Secondo me hanno sbagliato pure le convocazioni (anche per Kane potrebbe essere l'ultima possibilitá). La Croazia é una squadra di vecchi leoni (e nuove leve) che quest'anno cercherá di replicare l'exploit della finale 2018, anche se dovrá fare i conti con gli anni di Modric, Brozovic e Perisic, tutti agli ultimi saluti. Il Belgio é sempre una gran squadra, peró penso abbiano passato la loro fase di massima freschezza, sono gli ultimi mondiali, probabilmente, in cui vedremo Mertens, Hazard e De Bruyne, un gran peccato. L'Olanda di Depay e De Jong é una squadra che puó fare sfracelli oppure crollare di brutto, penso sia la meno prevedibile.

Una sezione a parte sul Portogallo di Ronaldo. Questa squadra ha un carico di talento incredibile, potrebbe puntare il titolo tranquillamente (io avrei convocato Mario Rui invece di Guerreiro). Poi peró vedi con che poco carattere hanno buttato via il passaggio alle finali di Nations League o si sono fatti relegare ai sorteggi per i Mondiali. Inoltre, la recente intervista bomba di CR7 puó aver creato grosse spaccature anche nella nazionale: le recenti immagini delle glaciali reazioni di Bruno Fernandes e Cancelo ai saluti di Ronaldo (sta facendo veramente una fatica incredibile ad accettare l'invecchiamento) non augurano niente di buono.

Possibili soprese: Uruguay, Senegal, Serbia

L'Uruguay é alla fine di un ciclo con Cavani ed il Pistolero Suarez, entrambi all'ultima apparizione. Peró stanno spuntando giocatori come Darwin Nunez o Valverde da tenere sott'occhio. Il Senegal é Campione d'Africa in carica e, pur senza Mané, mette in campo campioni come Koulibaly (entrambi potrebbero essere all'ultimo mondiale). La Serbia ha mostrato un gioco molto compatto ed aggressivo con giocatori di classe come Milinkovic-Savic, Tadic, Kostic e Vlahovic.

Tra i giocatori non menzionati che saranno probabilmente all'ultimo Mondiale vi sono anche Lewandowski, Kjaer, Keylor Navas, Sommer, Son, Xhaka, Kasper Smeichel e Bale.

Gruppo piú interessante: Direi quello di Brasile, Serbia, Svizzera e Camerun, ci sono tutti gli ingredienti per molto spettacolo. Nei gruppi di Francia, Spagna e Portogallo vedo tante possibili trappole, ci sará da stare attenti perché, a differenza degli Europei, passano solo le prime due. Per un'analisi piú dettagliata di ogni gruppo, vi rimando ad Ultimo Uomo.

Giocatori da tenere d'occhio (oltre alle scelte piú ovvie o giá menzionate): Direi Antony e Martinelli nel Brasile, Bellingham e Mount per l'Inghilterra, Taremi per l'Iran, Pulisic e Weah per gli USA, Alvarez e Gonzalez per l'Argentina, Lozano per il Messico, Dolberg per la Danimarca, Thuram e Kamavinga per la Francia, Yeremi e Fati per la Spagna, Musiala e Gnabry per la Germania, Minamino del Giappone, Davies e David del Canada, De Ketelaere e Doku del Belgio, Orsic della Croazia, Zyech del Marocco, Jovic della Serbia, Anguissa e Choupo-Moting del Camerun, il solito Shaqiri per la Svizzera (rinasce in questi contesti!), Leao e Otavio del Portogallo.

Basta cosí, ora si parte!

AGGIORNAMENTI

É il giorno dell'inaugurazione ma dobbiamo  ancora fare qualche aggiornamento:

- Dopo Sadio Mané, il mondiale perderá un altro grande protagonista, ovvero Karim Benzema. Il Pallone D'Oro 2021/22 (per me anche 2020/21), vincitore e capocannoniere della Liga e della Champions nella scorsa stagione, non sará probabilmente presente a causa di un infortunio muscolare. É veramente una beffa se pensiamo che, 4 anni fa', Benzema non poté godere della vittoria francese ai Mondiali di Russia perché all'epoca era escluso dalla nazionale francese (a causa del caso Valbuena). Questa sarebbe stata la sua ultima occasione per lasciare il segno. Allo stesso tempo é affascinante vedere come questi colpi del destino abbiano dato uno spazio, che diversamente non avrebbe avuto, ad un giocatore come Giroud, ottimo centravanti ma per me non paragonabile a Benzema.

- La copertina di questo post era sicuramente azzeccata, lo dimostra la pubblicitá di Louis Vitton diffusa da Messi e Ronaldo contemporaneamente sui loro social. Peccato che, come mostra il backstage, la bella foto é un montaggio ed i due non si sono incontrati.



Nessun commento: