09 aprile 2024

COPPA ITALIA - Andata Semifinali 2023-34 - una scintilla di Chiesa in una stagione da dimenticare

Un gol molto bello con una maglietta molto discutibile. Dopo Euro2021, in tanti ci aspettavamo che Chiesa si prendesse la Juve. Tra infortuni gravi, ricadute e ambiguitá sul suo ruolo non é successo. Abbiamo bisogno che lui giochi e ritrovi fiducia per gli Europei. In questo momento ricorda molto, con le dovute proporzioni, il primo Ronaldo di Manchester, quello dribblomane sulla fascia ma poco incisivo sotto porta. Avrebbe bisogno di qualcuno che lo aiuti ad evolvere, se non é troppo tardi (snip da Milan News)

Dopo la pausa della nazionale, la ripresa dei campionati e l'attesa per le coppe europee, ritorniamo a parlare di Coppa Italia per l'andata delle semifinali. Lo scorso anno, Juve ed Inter pareggiavano 1 a 1 alla fine di una partita molto nervosa, mentre la sorpresa Cremonese cedeva per 2 a 0 contro la Fiorentina. Due anni fa, il Milan pareggió 0 a 0 con l'Inter in un derby che replicava la lotta per il titolo in campionato, mentre la Juventus espugnava l'Artemio Franchi di Firenze in un'atmosfera incandescente contro Vlahovic. Tre anni fa, la Juve di Pirlo passava a San Siro contro l'Inter di Conte grazie ad una doppietta di Ronaldo, mentre l'Atalanta di Gasperini bloccava il Napoli di Gattuso sullo 0 a 0 allo Stadio Maradona.

La Juventus di Allegri e la Lazio del neo-allenatore Tudor si re-incontravano a pochi giorni dalla sconfitta dei bianconeri all'Olimpico, maturata nei minuti di recupero. Questa volta, nella partita di Coppa a Torino, la musica é stata diversa. La Juve ha avuto il pallino del gioco per tutta la partita sfiorando piú volte la rete e lasciando pochissimo spazio agli ospiti. Locatelli e compagni hanno dovuto aspettare il secondo tempo per passare in vantaggio grazie ad una rete di Chiesa (bellissima tutta l'azione), che finalmente si é sbloccato in un annata per lui poco felice e che rischia anche di intaccare il suo status di stella della nazionale in vista degli Europei (e sappiamo quanto ne abbiamo bisogno con il girone che abbiamo). Poi Vlahovic ha raddoppiato e la partita si é chiusa. Ora ai bianconeri basta mantenere il vantaggio per arrivare alla finale, una consolazione per un'annata partita bene ma che sta finendo peggio dello scorso anno (pur senza penalizzazioni). 

La Fiorentina di Italia ha battuto l'Atalanta di Gasperini al Franchi con un bellissimo tiro da fuori di Mandragora. I viola hanno sicuramente mostrato piú voglia di vincere in questa partita peró l'1 a 0 non é un risultato che li metta al sicuro da un ritorno dei bergamaschi (che non sono la Cremonese del 2023). Direi che in questo caso la qualificazione é ancora tutta in bilico. Una parte di me tifa Fiorentina perché é sempre stata una specie di seconda squadra per me, ma un'altra vorrebbe tanto un trofeo che marcasse nella storia questa Atalanta, una delle piú belle realtá italiane in questo calcio italiano piú avaro di soddisfazioni degli ultimi 15 anni.

Approfittiamo per dare una breve occhiata alle coppe nazionali degli altri principali campionati europei e fare un riassunto degli eventi degli ultimi due mesi:

- In FA Cup eravamo rimasti al terzo turno. Al quarto turno, il City ha fatto fuori il Tottenham, mentre il Chelsea ha eliminato l'Aston Villa. Al quinto turno, Haaland ha fatto 5 reti contro il Luton (con 4 assist di De Bruyne), mentre il Wolwerhampton ha eliminato il Brighton. Ai quarti, il City ha eliminato il Newcastle mentre il Liverpool é stato eliminato dal Manchester United alla fine di un rocambolesco 4 a 3. Le semifinali saranno City-Chelsea e Coventry-Man.United.

- In Copa del Rey eravamo rimasti ai sedicesimi di finale. Agli ottavi si é giocato il derby di Madrid e l'Atletico ha buttato fuori il Real vincendo per 4 a 2. Ai quarti il Barcelona é stato buttato fuori dall'Atletico Bilbao, mentre il Maiorca faceva il miracolo eliminando il Girona ed il Siviglia usciva contro i colchoneros di Simeone. In semifinale il Maiorca faceva un altro miracolo buttando fuori la Real Sociedad ed in finale affronterá l'Atletico Bilbao, che ha eliminato Morata e compagni.

- In DFB-Pokal, eravamo rimasti agli ottavi (con  Bayern, Lipsia e Dortmund giá fuori). Ai quarti il Leverkusen ha eliminato lo Stoccarda, avversario piú pericoloso tra quelli rimasti in corsa, mentre il Saarbrucken ha fatto fuori il BMG. In Semifinale, Leverkusen e Kaiserslautern hanno prevalso su Dusseldofr e Saarbruken ed a fine maggio si sfideranno in finale. 

- In Coppa di Francia eravamo rimasti ai 32mi. Ai sedicesimi il Marsiglia é uscito contro il Rennes ai rigori. Agli ottavi il Lione ha eliminato il Lilla, mentre il Monaco é uscito ai rigori. Ai quarti il PSG ha eliminato il Nizza. In semifinale, PSG e Lione hanno eliminato Rennes e Valenciennes ed a fine maggio si sfideranno in finale.


Nessun commento: