19 febbraio 2023

CHAMPIONS - Ottavi di Finale - A1 - Stavolta Mbappé non fa il miracolo

L'anno scorso si prese la copertina per il goal decisivo contro il Real nella partita di andata (poi non finí tanto bene). L'anno prima se l'era presa per il suo dirompente impatto nella grande vittoria del PSG al Camp Nou, forse la piú grande impresa dei parigini finora. Questa volta con soli 35 minuti di gioco a disposizione, ha quasi ribaltato la partita con il Bayern da solo, ma purtroppo per lui non c'é riuscito (snip da sofoot.com)

Sono cominciati gli ottavi di Champions 2022-23, ovvero inizia il periodo piú interessante dell'anno calcistico per club, che secondo me copre gli ottavi ed i quarti della competizione regina del calcio (cosí come ottavi e quarti sono secondo me le fasi piú interessanti di Europei e Mondiali, ovvero scontri diretti ma con ancora tante possibilitá).

Se guardiamo all'andata degli ottavi delle ultime tre stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che: l'anno scorso il PSG batté il Real Madrid per 1 a 0 con rete di un grande Mbappé, mentre il Bayern pareggió con il Salisburgo, il Chelsea batté il Lilla mentre il Benfica pareggió in casa con l'Ajax (Milan, Tottenham, Dortmund e Bruges non c'erano); due anni fa, il PSG surclassó il Barcelona per 4 a 1 al Camp Nou, il Dortmund vinse in casa del Siviglia grazie ad una doppietta di Haaland, il Bayern asfaltó la Lazio, mentre il Chelsea vinse in casa dell'Atletico Madrid grazie a Olivier Giroud (Milan Tottenhan, Bruges e Benfica non c'erano); tre anni fa, il PSG di Mbappé perse contro il Dortmund di Haaland (appena arrivato dal Salisburgo), il Tottenham di Mourinho perse 1 a 0 in casa contro il Lipsia, mentre il Bayern espugnó il campo del Chelsea con un secco 3 a 0 (Milan Bruges, Benfica non c'erano).

Le Italiane (Milan - Tottenham 1-0)

Questa settimana l'Italia era rappresentata dal Milan di Pioli. I rossoneri arrivavano a questa partita dopo un periodo di lunga crisi che li aveva portati a mettere in discussione l'intero progetto. Anche il Tottenham di Conte arrivava a San Siro  non al massimo della forma e delle motivazioni, certamente con una prima sensazione di titoli di coda per l'allenatore italiano a Londra. Il Milan é partito molto bene andando in vantaggio con Brahim Diaz e sfiorando la rete in varie occasioni grazie alle ripartenze di Leao. Poi peró i rossoneri hanno abbassato il ritmo ed il Tottenham ha guadagnato metri. Nel secondo tempo, i rossoneri hanno avuto due occasioni clamorose per raddoppiare ma nel finale forse c'era un rigore su Richarlison. Il passaggio ai quarti rimane decisamente incerto, peró i rossoneri hanno ripreso un po' di fiducia nei propri mezzi. Ci voleva.

La partita piú attesa (PSG-Bayern 0-1)

Fin dal sorteggio degli ottavi, avevamo sottolineato quando questa partita rappresentasse l'ennesimo durissimo scoglio per il PSG ed il possibile punto di crollo della sua stagione, come é chiaro per una squadra che schiera i giocatori piú importanti delle tre squadre piú forti del mondo (Argentina, Francia e Brasile). Insomma, non era solo la rivincita della finale 2020 o dei quarti 2021, almeno per i parigini. Il PSG peró é arrivato all'appuntamento in una fase di flessione, caratterizzata dall'eliminazione dalla Coppa di Francia. Neymar sembra ancora in vacanza, mentre Messi sembra ancora in sbornia post-Mondiale. La partita non é stata molto bella, almeno fino al vantaggio del Bayern, con Coman (gatta di Donnarumma che poi si é parzialmente riscattato con un paio di parate molto difficili). Poi é entrato Mbappé ed la partita si é infiammata grazie alle sue accellerazion. I parigini avevano pure pareggiato ma la rete é stata annullata per un fuorigioco molto dubbio. Il Bayern non mi ha impressionato, peró ha sicuramente mostrato una forma atletica migliore ed ora per il PSG sará molto difficile ribaltare il risultato in Baviera. Vediamo, io scommetto che se il PSG esce, Neymar e Messi se ne vanno a fine stagione.

Le altre partite (Dortmund-Chelsea 1-0 ; Brugge-Benfica 0-2)

La partita piú divertente di questa settimana é stata sicuramente quella tra Dortmund e Chelsea. Gli inglesi sfoggiavano alcuni dei nuovi acquisti della loro ultima campagna di mercato e devo dire che mi hanno molto impressionato. Ho trovanto particolarmente in forma Joao Felix, molto piú centrale nel gioco rispetto ai tempi dell'Atletico. É stata una partita giocata generosamente da entrambe le squadre con tante occasioni e un ritmo altissimo. Alla fine ha prevalso il Dortmund grazie ad una bella rete in contropiede di Adeyemi. Penso che il Chelsea si possa rifare nel ritorno. É una delle squadre con il livello di talento individuale piú alto al mondo: il trio Ziyech, Felix e Mudryk é molto bello da vedere, senza dimenticare la ricchissima panchina. Penso che ora gli manchi soprattutto uno striker d'area. Nell'altra partita, si affrontavano le due squadre sorpresa della fase a gironi. Molti davano il Benfica in difficoltá dopo la vendita di Enzo Fernandez. Peró i portoghesi hanno mostrato di avere una personalitá fortissima meritando la vittoria in trasferta ed ipotecando il passaggio ai quarti.

Le altre Coppe

In Europa League, la Juventus di Allegri é stata fermata sull'1 - 1 dal Nantes, un risultato un po' deludente rispetto alle aspettative che c'erano per questa partita. Anche peggio la Roma che ha perso 1 a 0 in casa del Salisburgo, con rete subita allo scadere. Tra le altre partite, vittoria secca del Siviglia sul PSV e spettacolari incontri tra Barcelona e Manchester United (2-2) e Leverkusen-Monaco (2-3). In Conference League, la Lazio ha vinto per 1 a 0 in casa sul Cluj (ritorno alla rete di Immobile), mentre la Fiorentina ha ipotecato i quarti vincendo per 4 a 0 in casa del Braga. 

Chiudiamo con una notizia legata ai Campionati Esteri per segnalare uno degli incontri piú attesi di questa stagione di Premier, ovvero l'Arsenal dell'allievo Arteta, primo in classifica, che ospitava il City del maestro Guardiola, secondo. Hanno vinto gli ospiti per 3 a 1 grazie alle reti di De Bruyne, Grealish e Haaland. Il City ha cosí riagganciato l'Arsenal ravvivando la stagione di Premier, che ora si annuncia molto combattuta.


Nessun commento: