Ademola Lookman (giá protagonista in Coppa d'Africa), impossibile non dargli la copertina dopo questa incredibile tripletta (il secondo é terzo gol sono di grandissima classe), un evento che non si vedeva dagli anni '70 in una finale europea. Dopo questo successo vedremo quanti assalti di mercato riceverá la DEA, vale anche per Gasperini (snip da mediaset.it)
Anche quest'anno ho deciso di commentare a parte le finali delle Coppe Europee 'minori' perché abbiamo squadre italiane in finale e mi sembra meritino attenzione. Siamo a fine stagione, i campionati e le coppe nazionali stanno per finire ovunque (e in questi giorni ci siamo molto emozionati per l'addio di Klopp al Liverpool ed i prossimi ritiri di Claudio Ranieri e Toni Kroos), mentre in tanti aspettano la finale di Champions e quasi non si ricordano che il finale di stagione sará con la Nazionale per gli Europei.
Lo scorso anno parlammo della sconfitta ai rigori della Roma di Mourinho contro il solito Siviglia. Due anni fa, l'Eintracht di Francoforte vinse ai rigori contro il Glasgow Rangers. Tre anni fa, il Villareal di Emery vinsei ai rigori contro il Manchester United di Cavani (che aveva eliminato in semifinale la Roma di Fonseca). Quattro anni fa, nella finale post COVID di Agosto, l'Inter di Conte e Lukaku si fece fregare dal Siviglia, macchiando una bellissima stagione.
L'Atalanta di Gasperini ha compiuto l'impresa battendo nettamente per 3 a 0 il Bayer Leverkusen nella finale di Dublino. É stata una grandissima soddisfazione e penso che la gran parte degli italiani abbia tifato Scamacca e compagni (anche se gran parte della squadra é straniera, c'erano solo Zappacosta, Scamacca e Ruggeri oltre ai subentrati Toloi e Scalvini; in Europa Carnesecchi da spazio all'argentino Musso). Un po' di punti qui sotto:
- Questa é la prima vittoria europea per l'Atalanta (bellissimo che finalmente c'é un trofeo a sottolineare il percorso di Gasperini). L'Italia non vinceva questa Coppa da oltre 20 anni, si chiamava ancora Coppa UEFA e la vinse il Parma. Era ora dopo le delusioni con Inter e Roma (piú altre in semifinale). Ora occorre dimostrare di essere lí a lottare per questi traguardi tutti gli anni. Poi speriamo anche che l'Atalanta non perda troppi pezzi pregiati.
- L'Atalanta ha battuto i Campioni di Germania, imbattuti da 51 partite (semifinale di Europa League 2022-23 con la Roma). Le aspirine ieri sera sono state completamente sovrastate dall'intensitá nerazzurra. Wirtz non é pervenuto ed i tedeschi non hanno praticamente avuto occasioni per segnare. Non capiamoci male peró, é stato merito del ritmo e della fame dell'Atalanta. I giocatori di Gasperini erano ovunque, sia sui raddoppi che sulle ripartenze.
- Ovvero, non é che allora la Juventus della finale di Coppa Italia sia superiore al Leverkusen. Sicuramente l'Atalanta ha giocato meglio a Dublino che all'Olimpico (tutti bravissimi, ma partita gigantesca di Zappacosta, Ederson, Koopmeiers e Ruggeri), ma é anche vero che stavolta é passata in vantaggio per prima (invece di subire un goal quasi subito, situazione che fa fatica a gestire). Poi c'é anche il modo di stare in campo del Leverkusen era piú congeniale al gioco della DEA rispetto al blocco basso della Juve.
- Il capolavoro dell'Atalanta é stato anche quello di fare un percorso da Champions: Sporting Lisboa, Liverpool, Marsiglia e Leverkusen sono squadroni di alto livello. Non confondiamo Europa League e Conference League, il loro livello é molto diverso: in Europa League arrivano squadre di alto livello, incluse le migliori tra le bocciate in Champions (almeno fino a questa stagione). É una competizione di grande caratura, soprattutto negli ultimi 10 anni.
- Gasperini si é preso una bellissima rivicita su tutti gli esterofili che credono che il calcio bello sia solo quello di Guardiola e discepoli. Certo il Leverkusen rimane la piú bella sorpresa di questa stagione. Peró Gasperini mostra che si puó giocare in modo spettacolare e senza paura anche con moduli molto diversi (chi puó dire di aver dato 3 reti a Klopp e Xabi Alonso fuori casa nella stessa stagione?). L'Atalanta mi ha ricordato il primo Liverpool di Klopp, stra-agressivo so ogni pallone (se poi guardiamo al budget disponibile...).
- Sicuramente la vittoria di ieri sera dimostra una cosa che dico da anni sul gap che spesso paga il calcio italiano (di club e nazionale): la prestanza atletica. L'Atalanta non avrebbe mai potuto schiacciare il Leverkusen come ha fatto senza poter contare su una freschezza fisica cosí impressionante (sembravano piranha assetati di sangue quando perdevano il pallone, non si sono mai rilassati). Secondo me negli ultimi anni abbiamo migliorato molto sul piano della tecnica individuale, ora occorre progredire anche sul piano atletico; anzi, é essenziale.
Nessun commento:
Posta un commento