Lo só, l'impresa piú grossa é quella del Leverkusen di Xabi Alonso (ha vinto la Bundesliga interrompendo il ciclo di vittorie del Bayern, é imbattuto da 46 giornate ed é in corsa anche in Coppa di Germania ed Europa League) e ne parleremo a tempo debito. Qui volevo celebrare lo scudetto dell'Inter, quello della 2nda stella. Il protagonista, prima ancora di Lautaro, Thuram, Barella o Sommer, é stato Simone Inzaghi, che ha costruito una squadra stupenda, anche grazie alle ottime scelte di mercato di Marotta (pensate a come si ragionava davanti alle partenze dello scorso anno) e al lavoro di rifondazione di Antonio Conte. Mi fa molto piacere, dopo Sarri, Pioli e Spalletti, vedere un altro allenatore italiano vincere lo scudetto per la prima volta (snip da sport.sky.sport)
Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei, siamo ormai agli sgoccioli della stagione e si stanno per giocare le semifinali di Champions. Quasi tutti i campionati sono decisi, tranne la Premier.
Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi quattro anni, nel 2022-23 sottolineammo il ritorno del Barcelona alla vittoria in Liga dopo 4 anni; nel 2021-22 parlammo della vittoria di PSG e Bayern in Ligue 1 e Bundesliga, mentre Serie A e Premier erano ancora in bilico; nel 2020-21, raccontammo del successo dell'Inter in Serie A e dei campionati ancora molto aperti in Francia e Spagna; nel 2019-20, dovemmo aspettare luglio, causa COVID, per annunciare la vittoria del Liverpool in Premier.
In Premier c'é sempre la questione del calendario sfasato (il City deve recuperare una partita). In arancione le squadre giá campione. Al Real manca solo la certezza, mentre il City é favorito sull'Arsenal peró é bello che in Premier negli ultimi anni abbiamo stagioni cosí combattute
Premier League
In Inghilterra, in poche giornate il Liverpool, giá depresso dalla cocente eliminazione in Europa League contro l'Atalanta, ha perso il primato in classifica ed ogni speranza di vincere il titolo. Dopo la sconfitta nel derby con l'Everton, i Reds sono stati fermati sul pareggio dal West Ham e Salah ha dato segni di grossa insofferenza verso Klopp (invece dovrebbe essergli grato secondo me, non sarebbe esploso cosí in altre squadre). Ne ha approfittato il City che, incassata la delusione per l'eliminazione in Champions, ha colto solo vittorie ed ora si gioca il titolo con l'Arsenal (il calendario é simile per difficoltá ma il City é certamente favorito). Jorginho e compagni sono nominalmente in testa (ma hanno una partita in piú) e hanno vinto tutte le ultime partite, tranne che con l'Aston Villa (trascinato da Ollie Watkins e favorito in Conference League), sempre in lotta con il Tottenham per il quarto posto. Chelsea, Newcastle e United sembano attraversare un buon momento (Cole Palmer e Alexander Isak insidiano Haaland in testa alla classifica cannonieri), ma é un po' tardi, mentre il Brighton di De Zerbi sembra in grossa crisi (si era montato la testa?).
La Liga
A 5 partite dalla fine del campionato, ormai manca solo la matematica certezza per la vittoria del Real Madrid, la seconda per Ancelotti in Spagna. Il Real si sta concentrando per le semifinali di Champions, mentre il Barcelona cerca di preparare le basi per il futuro, con Xavi che ha ritirato le sue dimissioni e si fermerá sulla panchina blaugrana anche il prossimo anno. Il Girona é in ripresa (e Dovbyk potrebbe essere il pichichi della stagione) e contenderá al Barcelona il secondo posto in uno scontro diretto, mentre l'Atletico Madrid sembra essersi assicurato il quarto posto ai danni dell'Atletico Bilbao, fresco vincitore della Copa del Rey.
Bundesliga
In Bundesliga i neo-campioni del Leverkusen stanno continuando a mantenere il loro record di imbattibilitá (46 partite per ora, superato il record della Juve di Conte) anche grazie ad un enorme numero di partite vinte o pareggiate con reti segnate dopo il 90mo (si parla ormai di "zona Xabi Alonso"). É veramente uno squadrone (e sono favoriti anche per Coppa di Germania ed Europa League) e la decisione di Alonso di restare anche l'anno prossimo deve aver tolto la terra sotto i piedi al Liverpool (sembrava l'approdo naturale) e aver dato ripensamenti anche al Barcelona. Per le altre il Bayern é concentratissimo sulla Champions oltre che ad aiutare Kane a battere il record di reti di Lewandowski in una stagione di campionato (dura, gliene mancano 7 in 3 partite), mentre lo Stoccarda continua la sua ottima stagione ed il Lipsia ha colto un'ottima e decisiva vittoria in rimonta sul Dortmund nella corsa per il quarto posto Champions (se i gialloneri giocano cosí con il PSG...).
Ligue 1
In Francia, il PSG é l'unica squadra ancora in corsa per un possibile triplete tra le quattro semifinaliste di Champions e lo scorso week-end hanno aggiunto il primo tassello raggiungendo la certezza matematica del titolo grazie alla sconfitta del Monaco. Il loro dominio (Mbappé capocannoniere isolato a 26 reti per ora) non é mai stato in dubbio ed ora possono concentrarsi con calma sulle semifinali di Champions (raggiungere la finale, cosí come vincere la Coppa di Francia, sembra quasi scontato). Potrebbe aprirsi un ciclo con Luis Enrique, la giovane etá della sua rosa é un vantaggio. Piú dietro, Lione e Marsiglia sembrano doversi rassegnare a fallire la qualificazione europea, anche se il Marsiglia ha ancora la carta Europa League.
Serie A
In Serie A, l'Inter di Simone Inzaghi ha conquistato la certezza dello scudetto (mai piú in discussione dallo scontro diretto con la Juventus) della ventesima stella nel modo piú dolce possibile per un interista: nel derby della madonnina in casa del Milan. Si é parlato molto di questa Inter: bella, forte, pragmatica ma spettacolare. Resta la consapevolezza che in questa Champions con il City eliminato poteva sicuramente dire la sua. Proprio la resa nel derby, dopo la deludente eliminazione in Europa League contro la Roma, sembra aver segnato la fine dell'era di Stefano Pioli sulla panchina rossonera. All'allenatore parmigiano contesto l'incapacitá di valorizzare i giocatori in rosa, per il resto penso abbia fatto molto bene, anche considerando i nomi dei difensori a disposizione. La Juve continua a perdere terreno ed ora sente il fiato della sorpresa Bologna alle sue spalle. Dietro i rossoblu, c'é un'altra corsa tra Roma, Atalanta (che ha una partita da recuperare e peró é in corsa anche in Coppa Italia ed Europa League) e, forse, Lazio per vedere chi prende la novitá del 5to posto Champions (io ancora me lo spiego poco dato che non vinciamo la Champions da una vita e poi non abbiamo 5 squadre di quello spessore; speriamo la nazionale mi smentisca).
Nessun commento:
Posta un commento