07 maggio 2022

CHAMPIONS - Semifinali - Partite di Ritorno - Real Madrid, l'anno delle rimonte

 

Difficile scegliere chi mettere in copertina: l'elegante delusione di Guardiola, la commozione di Ancelotti con il figlio, Marcelo impazzito anche da panchinaro, la doppietta di Rodrygo o la maturitá di Camaviga. In una partita dall'andamento quasi casuale ho scelto il disperato sforzo di Benzema per agganciare il bel lancio di Camavinga e mettere la palla in mezzo, dove poi Rodrygo si avventerá anticipando Ederson e difensori del City per segnare l'1 a 1, ovvero il momento in cui il corso della partita di ribalta. Lo ricorderemo a lungo (snip da repubblica.it)

Rieccoci a parlare di Champions  mentre in Italia l'attenzione é tutta sullo scontro tra Inter e Milan in Campionato la finale di Coppa Italia tra Inter e Juve. Intanto, la notizia piú importante, la finale di Parigi sará tra Liverpool e Real Madrid.

Per chi volesse vedere come erano andate, qui si trovano i post sulle semifinali di andata di Champions nel 2021 (Guardiola che, con il City vincente sul PSG, ritorna in finale per la prima volta dai tempi del Barcelona; Tuchel, con il Chelsea vincente sul Real, alla seconda finale di fila dopo quella con il PSG dell'anno prima) e nel 2020 (furono partite secche nella Lisbona di agosto, causa COVID, prime semifininali senza CR7 o Messi da 15 anni e prime senza squadre spagnole dal 2007: nette vittorie di PSG e Bayern su Lipsia e Lione). 

Il Real ha compiuto l'impresa impossibile ed ha battuto il City per 3 a 1

Questa partita resterá a lungo nella storia, per vari motivi. La rimonta del Real infatti é ancora piú inspiegabile che quella riuscita contro il PSG negli ottavi o il Chelsea nei quarti (anche in questo caso é legittimo dire che l'avversario degli spagnoli ha mostrato piú qualitá). In questa partita non si sono viste giocate incredibili da parte di campioni come Benzema o Modric. Il Real Madrid sembrava quasi rassegnato ad accettare un onorevole sconfitta da un City non bello ma pragmaticamente in controllo della partita, al punto di essere passato in vantaggio per uno a zero con Mahrez.

Poi, mentre giá si parlava dello scontro Klopp-Guardiola in finale (sarebbe stata la quarta per entrambi, ora invece Guardiola deve contare la sua sesta eliminazione in semifinale), mentre Grealish affondava il coltello nel burro e sfiorava il goal in due occasioni, mentre Ancelotti cambiava praticamente metá squadra, il Real ha trovato un goal al 90mo con Rodrygo: il City ha iniziato a tremare, il Real ha sentito il sangue ed ha segnato ancora un minuto dopo ancora con Rodrygo, guadagnandosi i supplementari. A quel punto il vento era completamente cambiato, ed il rigore di Benzema é sembrato quasi un evento inevitabile. 

É veramente difficile da spiegare questo risultato, c'é chi parla di fortuna, chi di crollo del City, chi del contributo di Camavinga e Rodrygo e della visione di chi li ha messi in campo. Di certo, quello che qui non si puó negare é che abbiamo un allenatore che é entrato nella storia: dopo essere stato il primo a vincere (con la vittoria in Liga lo scorso week-end) i 5 principali campionati europei, Carletto Ancelotti é stato il primo a raggiungere una finale di Champions per la 5ta volta. Vedremo cosa succederá (non voglio parlare di che altri record potrebbe stabilire per scaramanzia), ma nella storia c'é giá.

Villareal - Liverpool (2 - 3)

Per un tempo, il Villareal aveva compiuto l'impresa: impedire al Liverpool di giocare come sa e portarsi sul 2 a 0 in modo totalmente meritato, ribaltando cosí il risultato dell'andata.  Poi nel secondo tempo, il Liverpool é tornato a fare il Liverpool e con lucida ferocia, ha sbranato gli spagnoli, gia' penalizzati dal fatto che Moreno, suo giocatore piú importante, non potesse fare tutti i 90 minuti, non lasciandogli respiro. Una partita molto bella, che una volta di piú ha mostrato quanto il Liverpool sia la squadra piú ingiocabile d'Europa quando é in forma.

Ora in finale, gli inglesi restano per me favoriti (lo só che dicevo la stessa cosa sul City per le semifinali). Dovranno stare comunque stare attenti, non solo alla capacitá di capitalizzare gli errori altrui del Real, ma anche a come arriveranno alla finale dopo le ultime tese partite di Premier, oltre alla finale di FA Cup. Klopp é alla sua quarta finale, fa strano pensare che ne abbia fatte piú di Guardiola, Zidane o Mourinho (quest'ultimo ne ha due come Tuchel, Allegri o Simeone, solo che lui le ha vinte entrambe!).

Le altre competizioni

In Europa League, i Rangers hanno compiuto l'impresa battendo 3 a 1 il Lipsia e qualificandosi per la finale, dove giocheranno contro l'Eintracht, che ha nuovamente battuto il West Ham. In Conference League, Mourinho si candida ad essere il primo allenatore a vincere le tre coppe europee di adesso. Il portoghese infatti ha guidato la Roma ad una convincente vittoria per 1 a 0 (bellissimo il goal di testa di Abraham) contro il Leicester, ed in finale incontrerá il Feyenoord, che ha resistito al tentativo di rimonta del Marsiglia. 


Nessun commento: