06 ottobre 2023

CHAMPIONS - Fase a Gruppi - Secondo Turno - il Manchester United é tornato in crisi

Pensavamo che dopo il periodo buio seguito al ritiro di Alex Ferguson, il Manchester United fosse finalmente sulla strada del rilancio. L'arrivo di Ten Hag, la partenza di gente come Cavani, Ronaldo o Pogba, gli acquisti degli ultimi due anni, tutto faceva pensare ad un nuovo capitolo. Invece siamo ancora alle stesse situazioni di sconfitte quasi comiche, nonostante una rosa fortissima. Pensate solo ad Onana, migliore portiere della scorsa stagione ed ora quasi a far rimpiangere De Gea. Mi spiace molto per lui, un tragitto simile a quello di Lukaku quando lasció l'Inter la prima volta  (snip da 20minutes.fr)

Eccoci di nuovo a parlare di Champions a due settimane di distanza dal primo turno. Se nel primo turno avevamo avuto tre pareggi ed una vittoria, in questo turno abbiamo avuto 2 vittorie un pareggio ed una sconfitta.

Lo scorso anno abbiamo dato la copertina al triste ritorno di Lewandowski in Baviera, da avversario; abbiamo anche parlato delle belle vittorie di Inter, Napoli e Milan e della brutta sconfitta casalinga della Juve. Due anni fa, al secondo turno parlammo del bel goal di Messi contro il City di Guardiola (e della gran partita di Verratti), delle sconfitte di Real e Barcelona e del goal decisivo di Chiesa contro il Chelsea. Nell'edizione 2020/21, parlammo di una bella Atalanta contro l'Ajax, della sconfitta della Juve di Pirlo contro il Barcelona e della doppietta di Kean con il PSG. Nell'edizione 2019/20, mettemmo in luce la bella prestazione dell'Inter di Conte a Barcelona, non premiata dal risultato, e parlammo della prima rete di Icardi con il PSG o della pesante sconfitta casalinga del Tottenham di Pochettino con il Bayern.

Come sono andate le italiane?

Vi erano varie partite prestigiose in questo turno: nel Gruppo C, il Napoli di Garcia affrontava il suo ex allenatore Ancelotti con il Real Madrid. Il Napoli non ha demeritato ma alla fine é finita 3 a 2 per gli ospiti spagnoli. Il Napoli non é riuscita a capitalizzare le sue varie occasioni, mentre il Real ha come sempre gestito molto bene gli episodi a suo favore, soprattutto grazie ad un Bellingham in grandissima forma. Nell'altra partita del girone, il Braga ha colto una vittoria in rimonta in casa dell'Union Berlino per 3 a 2 ed ora il Napoli deve stare all'occhio a non avere altri cedimenti.

In un altro scontro nobile della serata, l'Inter di Inzaghi ritrovava il Benfica dopo il doppio scontro dei quarti di finale dello scorso anno. La partita di San Siro é finita 1 a 0 per i nerazzurri, che peró avrebbero potuto fare molti piú goal. Grazie a Dio, il Benfica non ha pareggiato, sarebbe stato ingiusto. Ora l'Inter ha un passo piú sicuro nel Gruppo D, anche se Salisburgo e Real Sociedad (quest'ultima ha vinto per 2 a 0 in Austria) rimangono avversari temibili. I nerazzurri sono sicuramente la squadra piú solida che abbiamo, con un gioco rodato, una panchina lunga ed individualitá di peso, ricorda la soliditá della Juve del primo Allegri. Poi ha vari nazionali intaliani in campo.

Nel Gruppo E, la Lazio di Sarri ha battuto il Celtic per 2 a 1 in Scozia, anche in questo caso gli azzurri hanno fatto un goal allo scadere (questa volta Pedro, grande attaccante), ed ora sono primi nel girone in compagnia dell'Atletico Madrid che invece ha vinto in casa contro il Feyenoord grazie ad uno spettacolare 3 a 2 (doppietta di Morata). La Lazio per ora ha fatto molto bene (ed é stata anche fortunata), la partita con gli olandesi sará decisiva per i suoi destini.

Nel Gruppo F, il Milan di Pioli era atteso ad un piccolo esame dopo le altalenanti prestazioni in campionato (nonostante il primato) ed i vari infortuni che lo affliggono. Anche qui, avversario prestigioso: il Borussia Dortmund. Alla fine ci tocca dire che lo 0 a 0 penalizza il Milan. Penso che in molti ci avrebbero firmato prima della partita, considerando l'avversario e l'effetto Muro Giallo di Dortmund. Peró, a partita giocata, il Milano ha rimpianti simili a quelli del primo turno contro il Newcastle, ovvero non aver trasformato in rete le occasioni create. Peccato, i rossoneri potrebbero essere primi nel loro girone. Proprio il Newcastle ha compiuto l'impresa piú eclatante di questo turno, andando a battere il PSG di Luis Enrique per 4 a 1 (sicuro che Verratti proprio non serviva?). La vittoria é stata meritata e ora crea una situazione di grosso equilibrio nel girone. Il prossimo turno vedrá il Milan contro i parigini di Donnarumma, sará una partita decisiva per i rossoneri. La vedo molto dura.

Le altre partite

Mi sembra che dobbiamo assolutamente partire dal caso in copertina: ovvero gli 0 punti del Manchester United in classifica nel Gruppo A. Dopo la sconfitta per 4 a 3 in casa del Bayern nella prima giornata (che ci puó ovviamente stare), la squadra di Ten Hag é riuscita a perdere in casa per 3 a 2 contro il Galatasaray dei legionari Icardi (che ha pure sbagliato un rigore) e Mertens (ve ne sono anche altri). La squadra turca non ha rubato nulla ed ora é seconda nel gruppo dietro al Bayern, che ha vinto per 2 a 1 in casa del Copenhagen in rimonta. Ora per gli inglesi é proibito sbagliare e la faccenda si fa molto dura perché anche in Premier le cose vanno male.

Nel Gruppo B ha sorpreso la brillane vittoria casalinga per 2 a 1 del Lens sull'Arsenal (che pure sembrava in grande forma in campionato), mentre il Siviglia di Sergio Ramos é stata raggiunto sul 2 a 2 dal PSV Eindhoven dell'ex Luk de Jong. Nel Gruppo G, il City di Guardiola si avvantaggia della sua rosa ricchissima andando a sbancare per 3 a 1 in casa del Lipsia e mettendo in mostra un grande Julian Alvarez, mentre lo Young Boys ha fermato la Stella Rossa sul 2 a 2. Nel Gruppo H infine, il Barcelona coglie una pesantissima (ed immeritata secondo me) vittoria per 1 a 0 in casa del Porto, mentre lo Shakhtar espugna per 3 a 2 lo stadio dell'Anversa.

Le altre Coppe

In Europa League, bella vittoria dell'Atalanta in casa dello Sporting Lisboa (bergamaschi primi a punteggio pieno nel loro gruppo), menre la Roma affonda il Servette per 4 a 0 con doppietta del redivivo Bellotti. Tra le altre, da notare le vittorie di West Ham, Villareal, Liverpool e Leverkusen, oltre al pareggio tra il Marsiglia di Gattuso ed il Brighton di De Zerbi. In Conference League, la Fiorentina ha rimontato il Ferencvaros per un 2 a 2 finale (a Firenze!). Tra le altre, vittorie di Brugge, Aston Villa, Gent e AZ, mentre perde l'Eintracht. 

Nessun commento: