12 febbraio 2024

COPPA D'AFRICA E COPPA D'ASIA 2024 - Costa d'Avorio e Qatar: la vittoria delle padrone di casa

Lo scorso anno avevo messo in evidenza la vittoria del caro Koulibaly. Questa volta posso celebrare l'exploit de Frank Kessie, ex di Atalanta e Milan. Peccato che, a soli 27 anni, sia passato dal Barcelona all'Arabia Saudita (snip da MeherNewsAgency)

Lo só che siamo nel mezzo della Champions e dei vari campionati, dopo il mercato invernale. Peró il 2024 é un anno particolare perché si terranno forse, per la prima volta, tutte le 4 competizioni continentali per nazionali: Coppa d'Africa, Coppa d'Asia (appena concluse ed in realtá iniziate nel 2023), Copa America ed Europei (quest'estate). 

La scorsa volta, nel 2021 si tennero gli Europei e la Copa America. Nel 2022 invece avemmo la Coppa d'Africa, seguita poi dai Mondiali. Normalmente includo la Coppa d'Africa (oltre a Copa America, ma non la Coppa d'Asia), nei conteggi per i migliori allenatori. In questa occasione ho deciso di parlare anche di Coppa d'Asia perché vi sono sempre piú giocatori conosciuti e perché ha riservato delle sorprese.

Coppa d'Africa

Per chi é interessato, qui c'é una storia della competizione che scrissi nel 2022, in occasione dell'ultima edizione, vinta dal Senegal di Sadio Mané contro l'Egitto di Mohamed Salah. L'edizione di quest'anno si giocava in Costa d'Avorio (in realtá si doveva giocare la scorsa estate ma é stata rinviata per motivi di meteo) e vi erano squadre con grandi ambizioni. La prossima sará in Marocco, nell'estate del 2025.

Snip da wikipedia.com

Nel Grupo A, i due pezzi grossi erano la Nigeria di Osimhen e la Costa d'Avorio di Frank Kessie. A sorpresa, la Guinea Equatoriale é arrivata prima davanti ad entrambe e la Costa d'Avorio é stata ripescata dopo essere finita con soli tre punti (ed aver esonerato il suo allenatore). Sorprese anche nel Gruppo B, dove i giganti erano l'Egitto di Salah ed il Ghana di Inaki Williams, e dove invece é arrivato primo Capo Verde (Ghana ripescato come terzo con soli due punti, come il Mozambico, arrivato ultimo). 

Nel Gruppo C, le previsioni della vigilia sono state rispettate con il passaggio del turno del Senegal di Kalidou Koulibaly e del Camerun di André Zambo Anguissa, davanti a Guinea (passata come terza) e Gambia. Nel Gruppo D, la sorpresa é stata l'eliminazione dell'Algeria di Riyad Mahrez, arrivata ultima dietro ad Angola, Burkina Faso e Mauritania (tutte qualificate). Nel Gruppo E, altra sorpresa con l'eliminazione della Tunisia, ultima dietro alle qualificate Mali, Sudafrica e Namibia. Infine, nel Gruppo F, il Marocco di Hakim Ziyech ha facilmente prevalso davanti al Congo, lo Zambia e la Tanzania (eliminata).

Quest'anno, dopo la fase a gironi, si passava direttamente agli ottavi per la fase ad eliminazione diretta. Il primo grosso scontro é stato tra Nigeria e Camerun, finito per 2 a 0 (doppietta dell'atalantino Lookman) per la Nigeria. L'altro grande scontro era quello tra i campioni di casa del Senegal contro i padroni di casa della Costa d'Avorio, vinto dalla Costa d'Avorio ai calci di rigore (1 a 1 ai tempi regolamentari). 

La prima grande sorpresa é stata l'eliminazione del Marocco, grande favorito dopo l'incredibile percorso ai Mondiali 2022. La squadra di Bonou ha perso per 2 a 0 con il Sudafrica con Hakimi che ha sbagliato un rigore sullo 0 a 1. Altra grande sorpresa é stata l'uscita dell'Egitto (finalisti dell'ultima edizione) ai rigori contro il Congo (con Salah fuori per infortunio). Nelle altre partite, Angola, Capo Verde, Mali e Guinea hanno eliminato Namibia, Mauritania, Burkina Faso e Guinea Equatoriale.

Ai quarti, la Nigeria ha eliminato l'Angola (1-0, ancora con Lookman), mentre il Sudafrica ha avuto bisogno dei calci di rigore per eliminare Capo Verde, sorpresa della competizione. Il Congo ha nettamente battuto la Guinea per 3 a 1, mentre i 'fantasmi' (come li ha definitivi Kessie, secondo cui non hanno piú nulla da perdere) della Costa d'Avorio hanno eliminato il Mali, prima pareggiando la partita al 90mo e portandola ai supplementari e poi segnando il gol decisivo al 122mo minuto.

Le due Semifinali sono state molto equilibrate: la Nigeria ha superato il Sudafrica solo ai calci di rigore (1 a 1 ai tempi regolamentari, entrambi rigori trasformati), mentre la Costa d'Avorio ha battuto il Congo di misura grazie ad una rete del redivivo Sebastian Haller. In finale la Costa d'Avorio ha battuto in rimonta la Nigeria per 2 a 1 (reti degli 'europei' Kessie e Haller). I padroni di casa sembravano un'altra squadra rispetto all'inizio della competizione, pieni di grinta ed iniziativa, hanno attaccato la Nigeria da tutti i lati meritando la vittoria contro Osimhen e Lookman. Alla fine il capocannoniere é stato Emilio Nsue della Guinea Equatoriale.

Coppa d'Asia

Faccio qualche premessa, visto che non abbiamo mai parlato di Coppa d'Asia. Questa competizione é nata nel 1956 e si gioca ogni quattro anni. Inizialmente ne faceva parte anche Israele (Campione nel 1964 e finalista le due edizioni precedenti), poi é stato spostato alle competizioni Europee, probabilmente per le tensioni con le altre federazioni vicine. 

La squadra che ha vinto piú edizioni é il Giappone con quattro, seguito da Arabia Saudita e Iran con tre a testa e Corea del Sud con due. Il giocatore che ha segnato piú reti nella competizione é l'Iraniano Ali Daei (14 reti), ovvero il giocatore che deteneva il record di goal segnati in nazionale prima di essere superato da Cristiano Ronaldo.

L'edizione 2023-24 é la diciottesima e si gioca in Qatar (era prevista in Cina per l'estate 2023, ma la Cina vi ha rinunciato causa COVID). Un aspetto curioso é che vi partecipano anche squadre come l'Australia e Hong Kong (mentre non si sono qualificate la Corea del Nord, il Turkmenistan, lo Yemen e le Filippine). Le 24 partecipanti sono state divise in sei gruppi da quattro squadre. Passavano il turno le prime due di ogni gruppo oltre alle 4 migliori terze.

Nella fase a Gruppi, si sono fatte notare le eliminazioni di Cina e India, mentre la Palestina ha raggiunto un traguardo storico arrivando per la prima volta agli ottavi di finale. Agli ottavi di finale, Arabia Saudita ed Emirati sono stati eliminati ai rigori da Corea del Sud e Tagikistan (c'é stata una grande polemica sul fatto che Mancini abbia abbandonato il campo prima della fine dei rigori, in protesta per il dubbio goal del pareggio convalidato alla Corea).

Sempre agli ottavi, sono uscite anche Iraq, Siria e Palestina, oltre ad Indonesia, Thailandia e Bahrein. Ai quarti, la sorpresa maggiore é stata l'uscita del Giappone contro l'Iran, mentre Tagikistan e Uzbekistan sono uscite con Giordania e Qatar. In semifinale, metre i campioni in carica del Qatar guadagnavano la finale battendo per 3 a 2 l'Iran di Taremi, la Giordania faceva l'impresa battendo per 2 a 0 la Corea del Sud di Son.

In finale, i padroni di casa del Qatar hanno battuto la Jordania per 3 a 1 con tripletta di Akram Afif, capocannoniere del torneo, grazie a tre rigori.






Nessun commento: