19 aprile 2023

5 TOP Campionati Europei - settima puntata - il City tenta il sorpasso all'ultima curva

 

Haaland é la grande novitá del City di quest'anno e con i suoi record si sta prendendo tutte le copertine. Peró secondo me la grande novitá é che, al contrario dei tempi di Barcelona con Ibrahimovic, Guardiola é riuscito ad inserire con successo un giocatore atipico per il suo modo di giocare. Questo City con 3 o 4 centrali é meno bello delle versioni passate ma sicuramente letale ed ora favorito anche in Champions. Tra l'altro, la maggiore soliditá difensiva sta dando piú spazio anche a Kevin De Bruyne per concentrarsi sul gioco di attacco, le ripartenze ed i tiri in porta. Che sia l'anno giusto per Guardiola? Sembrerebbe di si'.  (snip da brila.net)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei. Siamo in mezzo ai quarti di Champions, quando si vede chi ha piú stamina per arrivare in fondo alla stagione e raccogliere trofei.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi tre anni, nel 2021-22 parlammo di come il Liverpool si fosse riportato in lotta per il titolo in Premier League; nel 2020-21, sottolineammo la vittoria del Lilla di Galtier in casa del PSG con annesso primato in classifica; nel 2019-20, dovemmo aspettare per giugno per parlare ancora di campionati, data la chiusura per COVID.

Quando si comparano le 5 leghe, si nota come la media punti del Bayern sia molto inferiore alle altre prime in classifica e come Haaland abbia una media reti piú alta di tutti gli altri cannonieri.

Premier League

In Premier vi sono due trend da osservare: da un lato il riavvicinamento del City di Guardiola all'Arsenal di Arteta alla testa della classifica; dall'altro il fatto che i deludenti campionati di Tottenham, Liverpool e, soprattutto, Chelsea, abbiano creato spazi per l'inserimento di altre squadre in chiave coppe europee: il Newcastle di proprietá araba (sará vero che vi andrá Ronaldo se si qualificano per l'Europa?), l'Aston Villa di Emery e il Brighton di De Zerbi. Sul primo aspetto, é da notare come il City abbia colto solo vittorie (pure essendo in corsa su tutti i fronti), mentre l'Arsenal ha colto due pareggi consecutivi. Ora il City é 4 punti piú dietro ma con una partita in piú da giocare rispetto all'Arsenal, che invece si puó concentrare sul solo campionato. Lo scontro diretto di fine aprile sará interessantissimo. Sull'altro trend, mi aspetto grossi movimenti di panchina per le tre deluse di questa stagione e anche Klopp potrebbe andarsene. Tra i marcatori, Haaland continua ha battere record, con il suo arrivo si é parlato di un City piú cinico e pragmatico.

La Liga

In Spagna il Barcelona veleggia abbastanza tranquillo verso lo scudetto. A marzo i catalani avevano affondato le speranze di recupero del Real Madrid nel Clásico di campionato vincendo per 2 a 1. Ad Aprile, peró, le merengues si sono vendicate andando a vincere per 4 a 0 al Camp Nou in Copa del Rey e buttando fuori il Barcelona, che aveva vinto per 1 a 0 all'andata. Il Barcelona non sembra impeccabile peró il campionato possono perderlo solo loro. Il Real di Ancelotti infatti sembra troppo discontinuo, alternando larghe vittorie a sconfitte impreviste, forse per il fatto di dover tener vivo anche il sogno Champions. Di questa situazione ha approfittato l'Atletico di Simeone che ha vinto le ultime 6 partite e si é riportato vicino al Real, distanziando la Real Sociead al quarto posto. Tra i capocannonieri, Benzema si é riavvicinato a Lewandowski.

Bundesliga

Nella puntata precedente avevamo parlato della prevedibilitá della Bundesliga. Quest'anno sembra volerci smentire con una corsa piú serrata tra Bayern e Dortmund, seguiti a distanza da Union Berlino, Lipsia e Friburgo. Mi sembra che questa situazione sia dovuta alla scarsa brillantezza di tutte le squadre (confrontate la media punti del Bayern con le prime degli altri campionati). Come dicevamo per la Champions, il Bayern ha avuto l'improvvida idea di cambiare allenatore mentre era in corsa per tutti i trofei. Ora é fuori dalla Coppa di Germania, quasi fuori dalla Champions ed in difficoltá in campionato. Vedremo se il Dortmund saprá approfittarne. In classifica marcatori, Fulkrugg é stato avvicinato dai due francesi Marcus Thuram e Kolo Muani, oltre che dal nostro Vincenzo Grifo.

Ligue 1

In Francia, il PSG ha ridato speranze al Marsiglia sbandando con due sconfitte consecutive dopo la bruciante eliminazione dalla Champions. Ora i parigini hanno ripreso quota con due vittorie consecutive e non dovrebbero avere problemi ad assicurarsi la vittoria finale. Non credo peró che questo sará sufficiente e potrebbero saltare vari giocatori che hanno fatto la storia recente della squadra, da Verratti a Neymar. Anche su Messi si parla insistentemente di un ritorno al Barcelona o di un contratto a cifre esagerate in Arabia Saudita. Dietro il Marsiglia si sono rifatte sotto anche Lens e Monaco, mentre tra i cannonieri, Mbappé ha raggiunto David del Lilla in testa alla classifica ed anche Lacazette si é avvicinato.

Serie A

In Serie A, il Napoli resta tranquillo della vittoria finale, nonostante la flessione nelle prestazione e l'infortunio di Osimhen stiano mettendo in dubbio il passaggio di turno in Champions. Al secondo posto, la Lazio sta distanziando le avversarie grazie ad una serie di prestazioni solide e senza subire reti. La flessione delle milanesi (buone in Europa ma troppo poco concrete in campionato) ha favorito il sorpasso della Roma al terzo posto. Ora il Milan é quarto mentre l'Inter é fuori dalla Champions (se non passa il turno con il Benfica, Inzaghi potrebbe perdere il posto immediatamente) e rischia di essere agganciato dall'Atalanta e dalla Juve, rivale dei nerazzurri anche in Coppa Italia. Da notare l'ottima stagione del Bologna di Thiago Motta, e della Fiorentina di Italiano, in corsa anche in Conference League e Coppa Italia.

Nessun commento: