16 marzo 2024

CHAMPIONS - Ottavi di Finale - R2 - L 'Arsenal torna tra le prime d'Europa

Lo só la notizia principale é l'eliminazione dell'Inter, oppure le zero italiane ai quarti. Ma sono gia'super depresso. Só anche che il post parla dell'Arsenal, peró volevo rendere onore al Porto, sempre competitivo senza grandi nomi. E nel Porto volevo rendere onore a Pepe, un veterano che a 41 anni tiene in piedi la difesa. Spesso odiato, io lo ammiro per la sua dedizione (snip da lefigaro.fr)

Eccoci alla seconda settimana del ritorno degli ottavi di Champions 2023-24, anche questa volta, come durante la prima settimana, vi erano difficili partite per le italiane in campo. Se guardiamo all'andata degli ottavi delle ultime quattro stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che: 

  • lo scorso anno, il Dortmund veniva eliminato dal Chelsea di Potter, mentre l'Inter usciva indenne dalla trasferta in casa del Porto ed il Napoli batteva nettamente l'Eintracht qualificandosi per la prima volta nella sua storia ai quarti di Champions (Arsenal, Barcelona, PSV Eindhoven e Atletico Madrid non c'erano).
  • due anni fa, l'Inter vinceva ad Anfield Road ma ai quarti ci andava il Liverpool, mentre l'Atletico Madrid di Simeone sorprendeva tutti andando a vincere in casa del Manchester United; sará l'ultima partita di CR7 in Champions (Napoli, Porto, PSV, Barcelona, Arsenal e Dortmund non c'erano).
  • tre anni fa, l'Atletico Madrid veniva eliminato dal Chelsea di Tuchel, mentre il Dortmund di Haaland eliminava il Siviglia ed il Porto buttava fuori la Juve di Pirlo e CR7 (Inter, Napoli, PSV e Arsenal non c'erano).
  • quattro anni fa, il Napoli di Gattuso perdeva con onore con un Barcelona in cui Messi faceva ancora magie, mentre il Liverpool usciva in modo incredibile ai supplementari contro un Atletico Madrid piú scarso, mentre il Dortmund si faceva rimontare ed eliminare dal PSG di Mbappé e Neymar (PSV, Arsenal, Inter e Porto non c'erano).

Le Italiane (Atletico Madrid - Inter 2-1 - 3-2cr; Barcelona - Napoli 1-1)

Facciamo un cappello generale: la smettessimo in Italia con questi cori super entusiastici sulla Serie A che é tornata in alto, sull'Italia che avrá 5 squadre nella prossima Champions, sul calcio italiano che é rinato. Basta, Basta. Avevamo quattro squadre, una eliminate e le altre passate da seconde. Napoli e Lazio erano lo spettro rispetto allo scorso anno. Ma davvero pensiamo che, anche ci dessero 5 squadre, noi avremmo 5 squadre all'altezza? Ma dove? L'unica é l'Inter di Inzaghi, cosí come lo era la Juve di Allegri a suo tempo (meno bella ma piú solida). Non dovevamo aver superato una Liga in crisi? Intanto lo scorso anno il Siviglia ha battuto la Roma in finale di Europa League e quest'anno loro hanno tre squadre (le solite tre) ai quarti. Spero almeno che questa doccia fredda ci serva in chiave Europei... sennó la Spagna ci fa fuori anche lí. Ora l'unica consolazione é che tanti azzurri di Inter e Napoli abbiano piú tempo per riposarsi e non arrivare cotti a giugno.

Partiamo dall'Inter. Questa sconfitta viene da lontano purtroppo. Viene dal secondo posto nel girone (certo potevamo prendere il PSG come ha fatto la Real Sociedad, ma poteva essere anche il Copenhagen, non lo sapremo mai; ma soprattutto, avremmo giocato in casa il ritorno, un aspetto non da poco come si e' visto con l'Atletico). Viene dale occasioni non sfruttate all'andata, quando l'Inter ha dominato. Viene da una certa stanchezza vista nelle ultime partite, tipo Bologna. Poi viene da una partita secondo me a due facce. Nel primo tempo l'Inter ha inizialmente subito ma poi ha pian piano impostato il suo gioco di scambi di posizione molto fluidi. Il goal di Di Marco é stato il frutto di un'azione stupenda. Lí peró, una squadra matura avrebbe nascosto il pallone fino all'intervallo. Parliamo della squadra che meritava di vincere con il City nella finale dello scorso anno e che questa stagione sta spaccando la Serie A come gioco e come risultati. Non é successo (sarebbe stato diverso con Brozovic?).

Nel secondo tempo, la squadra ha fatto molta fatica a tenere lontano l'Atletico dall'area di rigore. Lí secondo me si vede molto la differenza di mentalitá tra noi e le squadre spagnole (indipendentemente dai tantissimi stranieri in campo): loro mordono, non ti danno fiato; noi indietreggiamo e li lasciamo avvicinare fin dentro l'area contando di farli tornare indietro causa affollamento. Ma se non hai la BBC puoi sempre prendere il goal. Ed all'Inter é successo cosí: ha mancato due occasioni decisive con Thuram e Barella (sicuramente il nostro azzurro piú forte, se fosse stato meno stanco sono sicuro che avrebbe provato un pallonetto) e poi é stata infilata all'85mo nonostante la difesa fosse tutta schierata. Confesso che ho spento lí il televisore perché stavo soffrendo troppo. In generale penso che ci sia mancata luciditá in tante giocate (quante transizioni favorevoli buttate via per un passaggio affrettato) ed aggressivitá nei contrasti e nel pressing in difesa. Sono stradeluso. Sapevo da Dicembre che Lazio e Napoli non potevano andare lontano, ma questa Inter aveva tutto per farlo, per questo brucia di piú.

Al Napoli non posso rimproverare granché. Il Barcelona ha giocato molto bene, anche se ha mostrato grosse lacune in difesa. Se il Napoli non avesse preso il 2 a 0 cosí velocemente, secondo me avrebbe potuto portare la partita ai supplementari. Nel secondo tempo il Napoli ha spesso avuto il pallino del gioco e ha giocato con coraggio e personalitá, peró non abbastanza lucido negli ultimi 30 metri (poco incisivo Osimhen). Da un certo punto di vista brucia di piú perché forse se fosse andata in Europa League con il Milan, ora starebbe puntando ad una campagna europea piú lunga e promettente. Spero la squadra non si sfaldi, ha ancora molto da dare. Il Barcelona non mi ha impressionato, peró é una squadra che gioca solo per la Champions e non ha nulla da perdere. Attenzione.

La partita piú attesa (Arsenal - Porto 1-0, 4-2cr)

É stata ancora una volta una partita vigorosa in cui si sono confrontati due stili di gioco diversi ma di grande personalitá. L'Arsenal ha pareggiato la sconfitta dell'andata grazie ad una gran rete di Trossard, servito da un gran assist di Odegaard. Il Porto ha lottato come un leone e la partita é stata in bilico fino alla fine. L'Arsenal ha vinto solo ai calci di rigore, tornando ai quarti di Champions per la prima volta dal 2008/2009. Io penso possano fare bene, peró sono in corsa anche in Premier quindi non sará per niente facile.

Le altre partite (Borussia Dortmund - PSV Eindhoven 2-0)

Il Dortmund ha indirizzato la partita a suo favore da subito, con un goal di Jadon Sancho (il ritorno del figliol prodigo?) al 3zo minuto. Il PSV di Luuk De Jong ha lottato con onore ma poi é stata punito ai minuti di recupero dalla bandiera giallonera Marco Reus. Ora con italiani, portoghesi, danesi ed olandesi fuori dalla competizione restano solo spagnoli, inglesi, tedeschi ed i francesi del PSG.

Le altre Coppe (Atalanta - Sporting Lisboa 2-1; Brighton-Roma 1-0; Slavia Praga - Milan 1-3; Fiorentina - Maccabi Haifa 1-1)

Una piccola consolazione dalle coppe 'minori' in cui si sono qualificate tutte le italiane. In Europa League, il risultato piú solido lo ha avuto l'Atalanta, battendo lo Sporting Lisboa in rimonta (reti di Lookman e Scamacca). Anche il Milan ha vinto, in trasferta a Praga, anche se é stato aiutato da un'espulsione tra le file dei padroni di casa ad inizio partita. La Roma di De Rossi ha retto bene con il Brighton, perdendo "solo" 1 a 0. 

Tra le altre, il Benfica ha eliminato il Rangers, il West Ham ha travolto il Friburgo, il Marsiglia ha perso in casa del Villareal ma é comunque passato, il Leverkusen ha rimontato il Qarabag da 0-2 a 3-2 (anche stavolta nei minuti finali), il Liverpool ha travolto nuovamente lo Sparta Praga. Insomma si preannunciano dei quarti molto impegnativi. 

In Conference League la Fiorentina ha pareggiato in casa con il Maccabi, rischiando di complicarsi la vita da sola. Da segnalare la netta vittoria dell'Aston Villa sull'Ajax (gli inglesi sono i favoriti secondo me) e le eliminazioni di Servette e Dinamo Zagabria. Vedremo come andranno i sorteggi.

Nessun commento: