16 febbraio 2024

SERIE A - il punto dopo 24 giornate - é sbocciata la nuova Atalanta di Gasperini?

Si lo só l'Inter ha appena battuto Juventus e Roma in due partite durissime mostrando quanto é forte. Peró avete visto il goal di De Ketelaere contro il Genoa? Chissá cosa pensa Pioli. L'Atalanta sta facendo una stagione stupenda, come non faceva da anni. Perché parlo di 'nuova' Atalanta? Beh se guardate le formazioni schierate da Gasperini quest'anno non c'é rimasto praticamente piu nessuno della gloriosa squadra di Ilicic e Papu Gomez (forse i soli de Roon e Pasalic). 

Rieccoci a parlare di Serie A, questa volta ad un mese dall'ultima volta.  Stanno per iniziare gli ottavi di Champions, mentre sono finite le Coppe di Africa ed Asia ed il mercato invernale. Ricordiamo ancora Gigi Riva, Mario Zagallo e Franz Beckenbauer. In questi giorni, tra l'altro, ci ha lasciato anche Kurt Hamrin, il grande attaccante svedese che sfidó il Brasile nella finale del 1958, vinse la Coppa Campioni con il Milan ma, soprattutto, marcó la storia della Fiorentina.

Lo scorso anno, ci eravamo soffermati sulla differenza tra l'Inter discontinua del campionato e quella piú convincente in Europa.  Due anni fa, a questo punto della stagione, parlavamo di come la doppietta di Giroud nel derby di Milano avesse riaperto il campionato. Tre anni fa, facemmo il discorso contrario e parlammo di come l'Inter di Conte aveva scavalcato il Milan di Pioli in testa alla classifica grazie a 4 vittorie consecutive, inclusa una nel derby. Quattro anni fa, dopo 24 giornate, commentammo la vittoria della Lazio di Izaghi sull'Inter di Conte che aveva permesso ai biancoazzurri di raggiungere il secondo posto dietro la Juve di Sarri.


A questo punto, l'unica cosa incerta é la lotta per il quarto posto (io peró non darei la Juve per morta) 

Partiamo ovviamente dai primi in classifica (in realtá la copertina doveva andare all'Inter ma poi diventava tutto un po' monotema). L'Inter é a 60 punti in 23 partite (ovvero una partita in meno di Juve e Milan che hanno 7 e 8 punti in meno). Nelle ultime tre partite (lnter, Lazio, Napoli e Fiorentina ne hanno saltato una a causa delle finali di SuperCoppa, vinta, guarda caso, dall'Inter). L'Inter ha colto tre vittorie pesantissime per la corsa scudetto: due in transferta sui campi durissimi di Fiorentina e della Roma del suo ex Lukaku, la terza in casa nel derby d'Italia contro la Juventus. In tutte queste partite la squadra di Inzaghi ha mostrato quanto é superiore rispetto al resto della Serie A. L'Inter é la nostra unica squadra da Champions, come rosa e come gioco. 

I nerazzurri riescono a giocare sotto pressione (Fiore), contro blocchi bassi (Juve) e pure quando devono recuperare uno svantaggio (Roma). Hanno un centrocampo di grandissima classe (giustamente si parla molto di Calhanoglu - riguardatevi il lancio per Di Marco - ma anche Barella sta giocando a livelli altissimi, da mesi). Thuram sembra aver mostrato di poter sopperire al gioco di Lukaku spalle alla porta con una capacitá di anticipo e un'intelligenza negli assist superiore al belga. Sommer é riuscito nel compito difficilissimo di non far rimpiangere Onana. Acerbi sta continuando sui livelli altissimi che lo scorso anno lo avevano portato ad annullare Haaland in finale. Il primo posto é meritatissimo peró ora bisognerá vedere come l'Inter se la caverá con l'Atletico in Champions e come lo stress e la fatica si ripercuoteranno sul campionato.

Al secondo posto troviamo la Juve di Allegri. I bianconeri erano a soli due punti dall'Inter e sembravano inarrestabili, poi, nelle ultime tre giornate hanno preso un solo punto, in casa con l'Empoli. Io non mi affretterei a criticarli troppo: é vero contro l'Inter sono stati inferiori, peró hanno tenuto la partita viva fino alla fine, e nella recente sconfitta con l'Udinese sono stati molto sfortunati con tutte le occasioni che hanno avuto. La squadra ha ottime individualitá e puó solo crescere, certo la situazione di Chiesa sta diventanto sempre piú complicata, anche per il percorso della nostra nazionale.

Al terzo posto troviamo il Milan di Pioli, in netta risalita (3 vittorie ed un pareggio nelle ultime 4 partite, inclusa una vittoria molto importante contro il Napoli). I rossoneri sembrano aver ritrovato confidenza con la rete, grazie a Giroud, Jovic e Theo Hernandez, nonostante Leao sia ancora lontano da quello dello scorso anno. Non credo che i rossoneri possano puntare piú in alto di un secondo posto (e anche in questo caso la Juve mi sembra piú solida), peró sono molto interessato a vedere come andranno in Europa League, potrebbero darci soddisfazioni.

Arriviamo al quarto posto, dove troviamo la protagonista della nostra copertina, ovvero l'Atalanta di Gasperini. La mia sensazione é che la DEA stia uscendo dal bozzolo dopo un lungo periodo di trnasizione seguito alla fine della prima grande versione, quella di Ilicic e Papu Gomez. Ora i protagonisti sono Mirancuk (un grandissimo talento tecnico per me), De Ketelaere (chissá se al Milan si sono pentiti), Ederson, Koopmeiners, Scalvini. Certo quanto occore puoi sempre contare su Muriel, Pasalic e Zappacosta, peró il nuovo impianto é lí e salvo sorprese saranno loro a prendersi il 4to posto Champions. L'unico neo é la non piena integrazione di Scamacca, sempre a metá del guado.

Dietro l'Atalanta, vi é un gruppo di 5 squadre che comprende il Bologna di Zirkzee, la Roma di Dybala, la Fiorentina di Nico Gonzalez (con il neo-acquisto Andrea Belotti, giá andato a segno), la Lazio di Ciro Immobile (arrivato a 200 reti in serie A; solo altri 7 giocatori ci erano riusciti prima di lui e solo Meazza e Nordhal ci hanno messo meno partite di lui) ed il Napoli di Kvara (discontinuo e con Osimhen sicuramente deluso dalla sconfitta in finale di Coppa d'Africa). Di queste squadre, direi che quella piú interessante da seguire in questo momento é la Roma di Daniele De Rossi, soprattutto per vedere cosa potrá dargli questo cambio di allenatore (contro l'Inter non ha per niente demeritato), oltre all'arrivo di Baldanzi.

Il mio Parma, nel frattempo, é saldamente al primo posto in B ed ha allungato il passo sulle aversarie. Sto zitto!!

Nessun commento: