06 dicembre 2023

NAZIONALE - i sorteggi di Euro2024 - durissima per l'Italia nel girone 'mediterraneo'

Sapevamo che sarebbe stata molto dura, ma cosí é veramente durissima. Che comunque l'Italia, vincitrice della passate edizione e arrivata alle finali delle ultima due fasi finali di Nations League, fosse in quarta fascia, é una cosa che elude la mia comprensione (snip sopra da uefa.com; snip successivi da wikipedia.com)

Si stanno decidendo i gironi di andata di Serie A e degli altri campionati, oltre che l'accesso agli ottavi per le Coppe Europee. É peró ancora la nazionale ad inserirsi nei titoli di testa dato che si sono da poco conclusi i sorteggi per gli Europei 2024, che si giocheranno in Germania. Sapevamo che era molto dura data la nostra quarta fascia. Siamo l'unico girone con tre squadre di alto profilo. L'unico che si avvicina un poco é quello della Francia.

Un punto sui gironi di qualificazione

In questo gruppo, la sorpresa principale é stata la Scozia, a lungo prima davanti alla Spagna e comunque qualificatisi davanti alla Norvegia di Haaland e Odegaaard (i norvegesi non andranno nemmeno agli spareggi). Un altro protagonista del calcio contemporaneo che speriamo di vedere in Germania é il nostro Kvaratskhelia, dato che la sua Georgia sará agli spareggi.



Questo era un girone nobile, ma non proibitivo data la distanza tra le prime due e le altre. É andato com'era previsto. Da notare il periodo cupo dell'Irlanda, mentre la Grecia va agli spareggi. La Francia sembrava poter patire del mancato cambio di allenatore, ma invece continua a sfornare talenti.



Avevamo detto dall'inizio che il sorteggio non aveva senso, mettendo insieme le due finaliste dell'ultima edizione oltre all'Ucraina che era arrivata fino ai quarti. A complicare le cose é arrivata anche la Macedonia, osso duro per noi. L'Ucraina andrá agli spareggi.



In questo gruppo, la Croazia é stata a lungo in procinto di finire agli spareggi (rischiando di giocarsela con noi), poi ha dato un colpo di reni ed é finita dietro un'ottima Turchia (un'altra squadra da quella di Euro 21) e davanti al Galles (post-Bale), che andrá agli spareggi.



Qui la grande sorpresa é stata l'Albania che ha spiazzato tutti arrivando prima con la Repubblica Ceca, e costringendo la Polonia di Lewandowski (e tanti altri protagonisti del nostro campionato) agli spareggi. Ottima anche la Moldavia, fuori per pochissimo.



Agli ultimi Mondiali avevamo dato il Belgio al capolinea Invece il cambio di allenatore e alcuni nuovi innesti hanno giovato alla squadra, che ha vinto il suo girone davanti all'Austria (non posso non provare piacere per la Svezia che non va nemmeno agli spareggi, ci va invece l'Estonia anche se ultima del suo gruppo) e con Lukaku capocannoniere di questa fase.



Questo era un girone di underdog balcanici. L'Ungheria di Marco Rossi é arrivata prima confermando le buone cose fatte negli ultimi anni. Dietro la Serbia, una squadra piena di talento che penso potrá fare meglio che agli ultimi Mondiali. Fuori per poco il Montenegro, che non va nemmeno agli spareggi.



Un girone combattutissimo, in cui la Danimarca é arrivata prima a pari punti con la Slovenia ed il Kazakistan ha fatto 18 punti come la Finlandia (andranno entrambe agli spareggi, l'accesso ai quali é anche determinato dalle prestazioni in Nations League).


Questo girone mi interessa molto perché é da tanto che non si vede la Romania nel calcio che conta. Sono curioso di vederla giocare. Speravo peggio per la Svizzera, mentre Israele si giochera agli spareggi un accesso storico alla fase finale.



Premettendo che questo era un girone molto facile (e strano, abbiamo addirittura tre squadre agli spareggi: Lussemburgo, Islanda e Bosnia). Peró nessuno si sarebbe aspettato, dopo il mondo in cui era uscito dai Mondiali (CR7 in rotta con allenatore e squadra) che il Portogallo sarebbe riuscito a rilanciarsi in questo modo (nonostante anche la novitá di un allenatore straniero): unica squadra a punteggio pieno e Ronaldo con 10 goal.

Ed ora qualche commento sparso sui sorteggi per la fase finale

- Siamo con Spagna (semifinalista di Euro 2021 e vincitrice dell'ultima Nations League), Croazia (semifinalisti agli ultimi Mondiali e finalista all'ultima Nations League) e Albania (prima a sorpresa nel suo girone). Mi sembra un sorteggio molto simile a Euro 2008 come difficoltá, quando capitammo con Francia, Olanda e Romania.

- Impossibile non notare la differenza con i sorteggi del Novembre 2019: allora capitammo con Turchia, Galles e Svizzera. É vero anche che lí ci eravamo qualificati da primi a punteggio pieno (anche il girone di qualificazione era piú facile ne abbiamo parlato). Poi si giocó un anno dopo per via del COVID e facemmo una bellissima cavalcata fino alla vittoria finale.

- Dopo quella favola peró, le cose non sono andate bene: la fine della serie senza sconfitte, l'esclusione dai Mondiali, poi la brutta figura nella Finalissima con l'Argentina, dopo di ché il percorso accidentato verso gli Europei e le dimissioni a sorpresa di Mancini. L'arrivo di Spalletti ha alternate speranze, con la vittoria a San Siro con l'Ucraina, a delusioni, la sconfitta a Wembley con l'Inghilterra, poi é arrivato il punto decisivo nella partita finale a Leverkusen, sofferto ma meritatissimo.

- Adesso Spalletti dovrá usare i prossimi mesi per plasmare la squadra e creare un gruppo stabile (uno dei grandi meriti di Mancini quattro anni fa). Avrá davanti scelte difficili perché il rendimento di tanti giocatori é altalenante e magari che sta giocando bene ora sará in calo in primavera o viceversa (in questo senso lo staff tecnico/atletico di Mancini mi sembrava piú sul pezzo). Mi auguro che si mantenga lucido e freddo nelle scelte.

- Sará durissima passare il girone, non facciamoci illusioni. La buona notizia secondo me é che é meglio trovare la Spagna ora che piú avanti (nel 2012 capitó due volte peró...). Mi auguro che la Croazia sia davvero in declino ma non mi fido mai. Io peró starei soprattutto attento alla prima partita con l'Albania, sará importantissimo partire con il piede giusto.

- Se guardo agli altri gironi (tre sono incompleti in attesa degli spareggi), nessuno é duro come il nostro. La Germania ha evitato il girone di ferro di 2 anni fa e non ha nomi di rilievo, peró Ungheria, Scozia e Svizzera sono squadre da non sottovalutare.

- L'Inghilterra ritrova la Danimarca, con cui si scontró in semifinale nel 2021. Anche Serbia e Slovenia non sono facili, ma gli inglesi sono la squadra favorita di questa edizione, c'é poco da fare. 

- É strano rivedere la Francia con l'Olanda dopo che si sono ritrovati nei gruppi di qualificazione. Sono favorite per passare ed in generale la Francia puó fare o disfare da sola il proprio destino, come nel 2021 (quanti giocatori sono cambiati nel frattempo!).

- Il Belgio ha avuto per ora gli avversari piú facili (Slovacchia e Romania) e quest'anno tra l'altro puó contare su una minore pressione visto che il tempo della generazione d'oro é passato ed ora siamo giá in un'altra fase.

- Il Portogallo puó andare molto lontano con la rosa che ha, sará comunque importante tenere la guardia alta con Turchia e Repubblica Ceca. Poi é chiaro che molto dipenderá dalla forma dei giocatori a giugno (e sappiamo che i portoghesi giocano in squadre che arrivano spesso in fondo alle competizioni).

Nessun commento: