09 dicembre 2023

5 TOP Campionati Europei - Terza Puntata - il Tottenham é la squadra rivelazione della Premier?

Dopo tanti anni di lealtá, Son meritava la fascia di capitano di questa squadra. Penso ormai siano tutti d'accordo che sia il calciatore piú forte che l'Asia ha espresso, almeno finora (snip da donga.com)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei ad oltre un mese di distanza dall'ultima puntata. Lo scorso anno ci soffermammo sul ritorno dell'Arsenal in testa alla Premier League dopo tanti anni. Nel 2021-22, parlammo dell'arrivo di Conte sulla panchina del Tottenham, di Xavi su quella del Barcelona e dell'esonero di Solskjaer da parte del Manchester. Nel 2020-21, parlammo del buon momento dell'Everton di Ancelotti, del nuovo record di reti nella stessa squadra stabilito da Messi e dell'arrivo di Pochettino sulla panchina del PSG al posto di Tuchel. Nel 2019-20, parlammo del dominio del Liverpool in Premier e dell'arrivo di Mourinho sulla panchina del Tottenham al posto di Pochettino.

Occorre tenere presente che, con la segmentazione dei campionati, non siamo quasi mai in una situazione in cui tutte le squadre abbiano giocato lo stesso numero di partite in un dato momento (soprattutto in Inghilterra ma non solo).

Premier League

Pur non avendo la partenza a razzo dello scorso anno (4 punti in meno), l'Arsenal di Arteta (e Jorginho!) é in testa alla Premier anche quest'anno (e non dimentichiamolo, prima nel suo girone di Champions). Dietro troviamo il Liverpool di Klopp, un punto sopra al City di Guardiola. La squadra di Salah sembra essere entrata in una fase piú pragmatica e cauta rispetto al passato, forse piú cosciente dei suoi limiti, gioca molto sulle ripartenze dei suoi velocissimi attaccanti. Il City é il solito schiacciasassi anche se la difesa sembra meno impeccabile quest'anno. Al quarto posto troviamo l'Aston Villa di Emery, squadra che sembra voler ripercorrere il percorso di concretezza e grinta del Newcastle dello scorso anno. Ma al quinto posto, proprio davanti al Newcastle, troviamo il Tottenham di Postecoglou, allenatore Australiano da poco in Europa (e anche di Vicario il nostro ottimo portiere). 

Dopo il triste addio di Conte lo scorso anno e poi di Kane in estate, in pochi si aspettavano un Tottenham competitivo quest'anno. E invece gli Spurs sono tornati alla grande mostrando grinta e corsa (come al primo anno del nostro Conte), ma anche schemi molto innovativi. Basta riguardarsi il 3 a 3 dello scorso week-end contro il City. Partita divertente e spettacolare. Molti hanno parlato del Brighton di De Zerbi come nuova sorpresa, peró io sono piú affascinato dal Tottenham per ora. Piú indietro troviamo il Manchester United di Ten Hag ed il Chelsea di Pochettino, entrambe in risalita anche se ancora lontani da ambizioni alla loro altezza. Tra le partite di alto livello delle ultime 4 giornate ricorderei Chelsea-Brighton 3-2, Tottenham-Aston Villa 1-2, Manchester City-Liverpool 1-1, Newcastle-Arsenal 1-0, Tottenham-Chelsea 1-4.

La Liga

Dopo la vittoria nel Clásico dell'ultima puntata, il Real Madrid ha continuato la sua corsa in testa, anche se accompagnato dalla sorpresa Girona, che per ora non ha praticamente mollato nessun colpo. La squadra di Ancelotti ha vari infortunati ma puó comunque appoggiarsi su un'ottima panchina, oltre che sulla grande forma di Bellingham (capocannoniere) e Rodrygo (quest'anno piú determinante di Vinicius) e puó permettersi di tenere Modric in panchina (chissá se Casimiro rimpiange di essere partito). Il Barcelona non molla e si avvantaggia della grande forma dei due Joao: Felix e Cancelo. Nell'ultima partita i catalani hanno battuto e scavalcato l'Atletico Madrid di Morata e Griezmann. Tra le partite delle giornate precedenti, da segnalare come il Rayo Vallecano ha bloccato sul pareggio sia Real che Barcelona.

Bundesliga

In Germania, il Leverkusen di Xabi Alonso continua a guidare la classifica con tre punti di vantaggio sul Bayern (che peró ha una partita in meno). I bavaresi si godono il grande momento di forma di Kane (che sembra voler battere il record di goal di Lewandowski in una stagione di Bundesliga). Piú indietro seguono Stoccarda, Lipsia e Dortmund. Piú indietro Eintracht, Borussia MGB e in ultima posizione troviamo l'Union Berlino di Bonucci, peccato davvero per una squadra che gioca in Champions. Da notare nelle ultime giornate: Leverkusen-Dortmund 1-1, Eintracht-Stoccarda 1-2, Dortmund-Borussia MGB 4-2, Stoccarda-Dortmund 2-1- Dortmund-Bayern 0-4.

Ligue 1

In Ligue 1, il PSG continua tranquillamente in testa grazie alle reti del capocannoniere Mbappé. Nelle ultime settimane vi sono stati vari attacchi a Donnarumma per alcuni errori in uscite o parate, sia in campionato che in Champions. L'esagerazione della gravitá degli errori (senza parlare delle grandi parate), anche da parte della stampa italiana, mi fa pensare male. Spero Donnarumma non si faccia influenzare troppo, ne andrebbe della nostra nazionale. Piú indietro troviamo Nizza, Monaco e Lilla, mentre faticano il Marsiglia di Gattuso ed il Lione, addirittura ultimo. Grosso é stato da poco esonerato. Tra le partite delle ultime giornate: Lione-Lilla 0-2, PSG-Monaco 5-2, Marsiglia-Lilla 0-0.

Serie A

In Serie A, l'Inter di Simone Inzaghi continua meritatamente in testa. Non é solo il capocannoniere Lautaro (fa effetto vedere quante poche reti hanno segnato quelli che lo seguono, un po' come in Francia con Mbappé), ma anche la sicurezza degli schemi di Inzaghi, la rosa completa, la classe enorme di Barella, e via dicendo. Nelle ultime giornate l'Inter ha pareggiato in casa della Juve ed espugnato il Maradona per 3 a 0, di fatto estromettendo il Napoli dalla corsa scudetto. Píu indetro troviamo la Juve di Allegri, non entusiasmante ma dannatamente concreta e cinica (oltre che con un Chiesa in piú). Poi il Milan di Pioli, la Roma di Mourinho ed il Napoli, oltre a Fiorentina, Atalanta, Bologna e Lazio (tutte troppo discontinue per poter ambire a qualcosa di piú di un posto nelle coppe inferiori o al massimo il quarto posto Champions. Nelle ultime giornate abbiamo anche visto: Milan-Fiorentina 1-0, Atalanta-Napoli 1-2, Lazio-Roma 0-0, Fiorentina-Juventus 0-1, Atalanta-Inter 1-2.


Nessun commento: