25 novembre 2022

MONDIALI 2022 - Prima giornata dei Gruppi - Argentina e Germania sconfitte al debutto!

Rudiger non mi é mai stato molto simpatico (e dovrebbe tacere per come si é fatto infinocchiare nel doppio scontro con il Real Madrid in Champions). L'altra sera ha dato un'altra prova di stupiditá, irridendo un avversario giapponese mentre la Germania era sull'1 a 0. Poi le cose sono andate diversamente e gli sta bene... (snip da fanpage.it)
 
É finita la prima giornata dei Mondiali del Qatar. I titoli principali direi che sono le sconfitte di Argentina e Germania, la grande forma della Spagna, la soliditá di Francia e Brasile. Siccome ci sono molti temi di cui parlare, penso che andró per ordine, di gruppo in gruppo. Mentre scrivo si stanno giocande le prime partite della seconda giornata, ma cercheró di non menzionarle. Io ovviamente tifo quasi sempre le squadre extra-europee (tranne Brasile, Uruguay e Argentina!).

Gruppo A - L'Olanda doma un ottimo Senegal
Enner Valencia, uno di quei giocatori che te li scordi per 4 anni (come Ochoa o Shaqiri) e poi li rivedi protagonisti. Mi piace tra l'altro molto questa tradizione dei mondiali di squadre (sto semplificando ovviamente) che hanno un fuoriclasse principale (Bale per il Galles, Ayew per il Ghana, Pulisic per gli USA, Lewandowski per la Polonia, Lozano per il Messico, Navas per il Costarica, Zyech per il Marocco, Davies per il Canada, Son per la Corea, Tadic per la Serbia), come nei cartoni di Holly e Benji (snip da sbnation.com)

Come per tradizione, il Qatar, squadra padrona di casa, ha aperto la competizione. Non é andata come speravano gli sceicchi peró. L'Ecuador ha nettamente battuto il Qatar per 2 a 0 con doppietta di Valencia. Nell'altra partita, l'Olanda di Van Gaal (con Edgar Davids in panchina che sembra uscito da un film di Tarantino) ha dovuto aspettare l'84mo per sbloccare il risultato (2 a 0 alla fine, tenete d'occhio Gakpo) contro i Campioni d'Africa del Senegal che, pur senza Mané, ha giocato bene e avrebbe potuto pure segnare per primo.

Gruppo B - Inghilterra a valanga sull'Iran
Molto sottolineata la coraggiosa protesta dei giocatori iraniani che non hanno cantato l'inno (snip da tpi.it)

Gli Stati Uniti di Pulisic erano passati in vantaggio con il figlio di Weah, peró Bale li ha raggiunti su rigore per l'1 a 1 finale. Nell'altra partita, l'Inghilterra di Kane e Sterling ha asfaltato l'Iran per 6 a 2 con una doppietta di Saka e una gran rete di Bellingham (doppietta di Taremi per l'Iran). Troppo presto per dire se quest'Inghilterra puó puntare alto, peró di talento ne ha tanto da offire. Molto dipenderá dal coraggio del suo allenatore (potrebbe diventare il mondiale di Grealish se gli desse spazio).

Gruppo C - Il dramma di Messi
Vi sono stati titoli esageratissimi peró secondo me la situazione é recuperabilissima per l'Argentina, anzi meglio ora che piú tardi (snip da ilfattoquotidiano.it)

Doveva essere una festa per una delle favorite del torneo. L'Argentina arrivava con la soliditá della Copa America 2021, l'umiliazione data all'Italia lo scorso giugno e 36 partite senza sconfitte. In effetti l'inizio della partita sembrava su questi binari, ed oltre al gol di Messi su rigore, l'Argentina ha segnato tre reti annullate per fuorigioco. Poi peró il pressing dell'Arabia Saudita ha iniziato a dare frutti e la squadra di Scaloni si é invece atrofizzata, non riuscendo a reagire alle due reti avversarie, per il 2 a 1 finale. Una vittoria storica per i sauditi, proprio in casa del Qatar. Nell'altra partita, il Messico non é andato oltre lo 0  a 0 con la Polonia (bella partita, peró non posso non notare come una squadra ricca di giocatori di talento come la Polonia giochi in modo cosí rinunciatario).

Gruppo D - La Francia fa sul serio

I riflettori erano tutti su Mbappé o sul forfait di Benzema, intanto Giroud ha segnato una doppietta, raggiungendo Tierry Henry come migliore marcatore della storia della nazionale francese con 51 goal (snip da informazione.it)

Il Gruppo D si era aperto con un altro 0 a 0, questa volta tra Danimarca e Tunisia. Poi é scesa in campo la Francia di Deschamps. Avevamo giá spiegato una settimana fa' perché, nonostante le assenze, continuavamano a vederla come favorita. Ha vinto per 4 a 1 una partita dura e molto fisica contro una brava Australia, tra l'altro passata in vantaggio per prima.  Oltre a Giroud, ha segnato pure Rabiot, mentre Dembelé ha mandato in rete Mbappé. D'altra parte, una squadra che, nonostante tutte le assenze per infortunio, puó schierare una panchina con Varane, Koundé, Guendouzi, Veretout, Coman, Hernandez, Camavinga e Thuram... gente che giocherebbe titolare ovunque.

Gruppo E - La Germania affonda mentre la Spagna veleggia

La Germania si é giá presa la copertina centrale, percui parliamo dell'impresa della Spagna di Luis Enrique. Una squadra che ha mandato in rete 6 giocatori diversi, tra cui Gavi, uno dei piú giovani di sempre a segnare ad un Mondiale (snip da Tuttosport.it)

La grande notizia é la sconfitta della Germania con il Giappone, soprattutto per come é venuta. La squadra di Flick era partita molto bene e per gran parte della partita ha controllato il gioco, avendo anche altre occasioni per raddopiare l'1 a 0 di Gundogan. Poi si é spento qualcosa ed il Giappone ha preso coraggio, ribaltando la partita sul 2 a 1 finale, in quella che é una vittoria storica. Ora per la Germania le cose sono difficili, anche perché gli avversari non sono abbordabili come quelli dell'Argentina. Vediamo. Sono molto sorpreso. Un tempo i tedeschi non perdevano mai questo tipo di partite (un tempo, perché anche nel 2018 con la Corea...). Nell'altra partita, la Spagna ha asfaltato il Costarica per 7 a 0 mostrando la stessa facilitá di palleggio che vedemmo contro l'Italia agli Europei e in Nations League lo scorso anno. Non só se sara' il loro anno, ma quando pensi all'etá di Pedri e Gavi capisci che il futuro é dalla loro parte.

Gruppo F - il Canada ha giocato meglio

Difficile non dare ragione a chi si é arrabbiato con arbitro e VAR per le decisioni in questa partita, che hanno decisamente penalizzato un ottimo Canada, con un Alphonso Davies in grande spolvero (snip da sport.virgilio.it)

0 - 0 molto equilibrato quello tra Marocco e Croazia. I croati mi ricordano sempre un sacco l'Uruguay, squadra coriacea e poco bella ma con alcune individualitá di grande classe, sempre nuovi talenti che vengono su e soprattutto non é mai morta. Nell'altra partita invece, il Belgio ha nettamente confermato le mie previsioni: una squadra che, invecchiando, sta perdendo brillantezza ed e' sempre meno solida in difesa. Il Canada avrebbe potuto segnare varie volte se avesse avuto piú freddeza e un po' di fortuna. Mi piace molto Eustaquio. Il girone rimane molto equilibrato. 

Gruppo G - il Brasile é di un altro spessore

É sicuramente il goal piú bello della prima giornata. C'é poco da fare, i mondiali sono fatti di tutte le squadre, soprattutto di quelle con la storia piú importante (vedi Italia). Peró sopra tutti c'é il Brasile. Sono la nazionale piú affascinante, sempre. Dalla loro divisa stupenda, ai giocatori che sembrano sempre avere una tecnica di due gradi piú alta (snip da corrieredellosport.it)

La giornata si era aperta con la vittoria per 1 a 0 della Svizzera (la mia nuova squadra piú odiata, é riuscita a superare Svezia e Francia, compete con la Spagna) sul Camerun. Poi é sceso in cattedra il Brasile, che contro una buona Serbia ha vinto 2 a 0 con doppietta di Richarlison, mettendo in mostra momenti di grandissimo calcio. D'altra parte, una squadra che quando fa rifiatare i titolari mette in campo Rodrygo, Martinelli, Gabriel Jesus e Antony... A parte Argentina e Germania, hanno vinto tutte le favorite (alcune, come Spagna ed Inghilterra, con un sacco di reti). Nessuna peró ha lasciato l'impressione di superioritá di questo Brasile.

Gruppo H - Portogallo avanti con fatica

Mi ha impressionato vedere CR7 commosso agli inni nazinali (orribile tuta peró). Sará arrogante ed egocentrico peró si appassiona alle stesse cose che ci appasioniamo noi tifosi. Ancora una volta nella storia, unico giocatore ad andare in rete in 5 Mondiali (snip da dazn.com)

Nella prima partita, l'Uruguay, con uno spento Luis Suarez, non é andato oltre lo 0 a 0 contro la Corea di Son. Poi é toccato al Portogallo, vittorioso, non senza fatica, con il Ghana per 3 a 2 (nel finale il portiere stava per fare un errore incredibile). I portoghesi si sono sbloccati solo su rigore con Ronaldo, da poco senza squadra di club. Dopo il pareggio di Ayew, ci hanno pensato Joao Felix e Leao ha dare sicurezza alla squadra. Io continuo a vedere sempre gli stessi problemi: Fernando Santos insiste nel mettere CR7 come prima punta. Io metterei André Silva con CR7 nel primo tempo (magari con l'aiuto di Joao Mario), poi nel secondo tempo spazio ai giovani con Joao Felix, Leao e via dicendo... sarebbe una squadra molto piú pericolosa. In ogni caso la rabbia e' sempre che questa squadra, nonostante il grande talento, scende in campo poco grintosa, troppo molle per prevalere. 


Nessun commento: