29 ottobre 2023

CHAMPIONS - Fase a Gruppi - Terzo Turno - il Barcelona fa sul serio

 
Dopo le bellissime serate europee con il Benfica di qualche anno fa che lo misero in mostra al grande pubblico, Joao Felix si era visto solo a sprazzi con Atletico Madrid o Chelsea. Finalmentre sembra che il gioco di Xavi al Barcelona lo stia valorizzando al meglio. É una bellissima notizia anche per la nazionale portoghese (la mia preferita dopo l'Italia). Ottimo inizio di stagione per Felix, una delle stelle di questo Barcelona che sembra poter vincere bene anche senza Lewandowski (snip da barcablaugranes.com)

Rieccoci a parlare di Champions dopo la pausa per le nazionali e la ripresa dei campionati. Lo scorso anno, celebravamo la bellezza del Napoli di Spalletti.  Due anni fa, al terzo turno, parlammo della seconda rimonta consecutiva del Manchester United firmata Cristiano Ronaldo. L'anno precedente, parlammo della brutta sconfitta dell'Inter di Conte in casa del Real Madrid, caratterizzata dal centesimo goal di Sergio Ramos con le merengues. Quattro anni fá parlammo del primato del Napoli di Ancelotti nel girone del Liverpool di Klopp. Essendo arrivati al giro di boa della fase a gironi, la struttura del post sará leggermente differente dal solito.

Nel Gruppo A, il Bayern di Kane e Musiala veleggia solo in testa a punteggio pieno. I tedeschi hanno battuto il Galatasaray ad Instanbul per 3 a 1. Dopo la vittoria a Manchester contro lo United, i turchi hanno sprecato buone occasioni con Icardi (che pure a segnato un rigore con un cucchiaio pieno di sicurezza) e poi si sono fatti infilare dalla corazzata di Tuchel. Nel frattempo lo United ha battuto il Copenhagen per 1 a 0 con una rete del tanto criticato Maguire. A questo punto, ottavi sicuri per il Bayern mentre la squadra di Ten Hag si gioca il secondo posto contro Mertens e compagni.


Nel Gruppo B, l'Arsenal ha colto una vittoria pensantissima in casa del Siviglia per 2 a 1 ed ora puó guardare con tranquillitá alle restanti gare di questo gruppo. A questo punto il Siviglia dovrá giocarsi il tutto per tutto contro Lens e PSV per sperare nel secondo tempo, per nulla scontato. Il Lens, molto competitivo nelle partite precedenti, ha invece pareggiato in casa con il PSV per 1 a 1, ma puó comunque guardare con fiducia ai prossimi turni.

Il Gruppo C é quello del Napoli. I partenopei non sono la squadra stupenda dello scorso anno e fanno fatica. Per ora gli azzurri di Garcia si sono tenuti ial secondo posto grazie a due pesanti vittorie in trasferta, intervallate dalla sconfitta casalinga contro il Real di Ancelotti. Nell'ultimo turno, il Napoli ha vinto per 1 a 0 (rete di Raspadori) in casa dell'Union Berlino (Bonucci arrabbiato perché non titolare tra i tedeschi), mentre il Real ha vinto per 2 a 1 in casa del coriaceo Braga (i portoghesi avrebbero meritato di piú di quello che hanno raccolto finora) grazie al solito Bellingham, sicuramente il protagonista di questo inizio stagione.

Passiamo al Gruppo D, quello dell'Inter. I nerazzurri condividono la testa della classifica con la Real Sociedad. Nell'ultimo turno, la squadra di Simone Inzaghi ha battuto per 2 a 1 il Salisburgo in una partita in cui doveva chiudere prima il risultato e poi ha rischiato di finire sul pareggio. Nell'altra partita, i baschi hanno colto un'importantissima vittoria per 1 a 0 in casa del Benfica, sicuramente la sorpresa in negativo di questa prima parte della stagione (soprattutto quando si considerano i bellissimi risultati dello scorso anno).

Nel Gruppo E, la Lazio di Sarri non é riuscita a confermare le buone cose che aveva fatto vedere in campionato ed é stata nettamente sconfitta per 3 a 1 dal Feyenoord. Ora gli olandesi guidano il girone davanti all'Atletico Madrid, che, nonostante un Alvaro Morata in grande forma, ha pareggiato per 2 a 2 in casa del Celtic. É uno dei gironi piú equilibrati del torneo ma ora per Immobile e compagni le cose sono veramente dure.


Il Gruppo F é quello della delusione della serata, ovvero il Milan di Pioli. I rossoneri venivano da due pareggi pieni di rimpianti contro Newcastle e Dortmund. Contro il PSG, Leao e compagni hanno iniziato molto bene e hanno sfiorato il goal in un paio di occasioni. Dopo il goal prodezza di Mbappé peró, il PSG ha preso fiducia e poi ha dilagato per il 3 a 0 finale. Ora i rossoneri sono ultimi, sorpassati anche dal Dortmund, che é riuscito a vincere in casa del Newcastle. Non é ancora finita, ma ora per i rossoneri le possibilitá di passare sono veramente basse.


Nel Gruppo G, tutto come previsto. I campioni in carica del City in testa a punteggio pieno, con il Lipsia subito dietro per un secondo posto quasi sicuro. Nell'ultimo turno, gli inglesi hanno vinto per 3 a 1 in casa dello Young Boys (Haaland sta tornando a segnare frequentemente), mentre il Lipsia ha vinto per 3 a 1 in casa contro la Stella Rossa. 


Chiudiamo con il Gruppo H, quello della copertina. Il Barcelona di Xavi viaggia a punteggio pieno e con la differenza reti piú alta di tutto il torneo per ora. Nell'ultimo turno, i blaugrana hanno battuto per 2 a 1 lo Shakhtar e messo in mostra nuovi talenti della cantera, come Firmin Lopez (in molti stavendono per Lamine Yamal). Sicuramente i catalani saranno, con l'Arsenal, la grande novitá dei prossimi ottavi (se di novitá si puó parlare per due squadre cosí titolate). Al secondo posto segue il Porto che ha vinto nettamente per 4 a 1 in casa dell'Anversa (tripletta di Evanilson, ennesimo talento scovato dai portoghesi).

Un cenno alle altre coppe

In Europa League, la Roma di Lukaku ha battuto senza problemi lo Slavia Praga per 2 a 0 ed é a punteggio pieno nel suo gruppo. L'Atalanta di Gasperini si é fatta raggiungere sul 2 a 2 dallo Sturm Graz ma conserva comunque il primato del suo gruppo. Tra le altre, da notare le vittorie di Brighton, Leverkusen, Liverpool e Marsiglia, mentre il West Ham ha perso in casa dell'Olympiacos. In Conference League, vittoria larga per 6 a 0 della Fiorentina sull'impronunciabile Cukaricki. Viola a 5 punti con altre due squadre nel suo gruppo. Tra le altre, vittorie anche per Lilla, Eintracht, Brugge e Aston Villa, mentre perde in casa la Dinamo Zagabria




Nessun commento: